Evolve: l’evoluzione dell’ FPS oggi disponibile!

Evolve: l’evoluzione dell’ FPS oggi disponibile!

Profilo di Aerial
 WhatsApp

E’ giunto il tanto atteso momento del rilascio di Evolve per PC, e Powned.it è lieta di presentarvi una panoramica su uno dei giochi più attesi dell’anno.

La fase germinale del Mostro

evo 2

Prima di parlare delle meccaniche di Evolve soffermiamoci un secondo ad analizzare le travagliate vicessitudini che hanno accompagnato la sua fase embrionale: il gioco è un progetto del Turtle Rock Studios, un gruppo di sviluppatori, facenti capo, al tempo, a THQ. Sono in breve tempo divenuti delle vere e proprie leggende per la creazione della fortunatissima serie di Left 4 Dead, che con uno scarso personale ed esigua disponibilità di mezzi e risorse, è riuscita a imporsi sul mercato, riuscendo a bissare anche gli introiti di titoli a tripla A.
L’annuncio di Evolve da parte di Turtle Rock Studios è però fatalmente coinciso con l’annuncio di bancarotta da parte del publisher THQ, a cui lo studio faceva capo, e questo sembrò decretare, come quasi sempre succede, la fine prematura del progetto.
Accade però che l’hype generato dall’annuncio, accoppiato ad un’idea davvero convincente ed alla reputazione del team, convince 2KGames ad acquisire in blocco Turtle Rock Studios e diritti per lo sviluppo del gioco a scatola chiusa e senza badare a spese, mettendo sul piatto la bellezza di 11 milioni di dollari.
Gli investimenti e la fiducia del nuovo publisher sembrano essere stati ripagati, dal momento che Evolve è ad ora uno dei titoli più attesi del 2015. Mancano ancora poche settimane per vedere se ad uno dei comparti tecnici più ambiziosi sul mercato, ad un’idea vincente che sembra venire incontro alle esigenze del mercato e ad un bilanciamento che già appare sorprendentemente avanzato, corrisponderà anche un grande successo commerciale. Le premesse ci sono tutte…

La spietata lotta per la sopravvivenza

evo 3

In una partita di Evolve vi saranno quattro giocatori, appartenenti a differenti archetipi o “classi”, che vestiranno il ruolo di Cacciatori, contrapposti ad una Bestia, anch’essa controllata da un giocatore. L’obbiettivo dei Cacciatori sarà quello, attraverso la cooperazione e il corretto sfruttamento delle sinergie delle classi, di eliminare la minaccia nel minor tempo possibile, in quanto la Bestia, col passare del tempo, subirà differenti stadi di evoluzione, acquisendo poteri sempre maggiori con l’avanzare della partita. La mappa sarà infatti popolata di creature autoctone del pianeta alieno, che costituiscono un ulteriore intralcio ai cacciatori, mentre rivestono il ruolo fondamentale di prede per la Bestia, la quale le utilizzerà per velocizzare il suo processo di mutazione.

In questo contesto si possono sprecare rimandi e similitudini a vari altri generi come i MOBA (per la necessità di coordinazione di diversi tipi di abilità per un fine comune) o titoli come Natural Selection e proprio Left 4 Dead, ma è indubbio che gli sviluppatori abbiano orientato il gioco in direzioni diverse, uniche e sorprendenti. Uno dei maggiori pregi che hanno avuto le anticipazioni sul gioco è stato proprio quello di rimandare a sensazioni del tutto fresche e nuove ma al contempo familiari.

Non sopravvive chi si adatta meglio, ma chi ha la bocca di fuoco più grande

evo 4

Le quattro classi di Cacciatori finora sviluppate (ve ne saranno anche altre che verranno rilasciate dopo l’uscita del gioco, così come per le tipologie di Bestia), hanno tutte un aspetto fisico, un background ed un set di abilità ben caratterizzato. Ogni classe si divide infatti in varie sottoclassi, declinate come personaggi da un’identità e armamento unico, che vanno ad accrescere a dismisura le potenzialità di interazione all’interno del team. Andiamo a scoprire insieme quali sono queste classi e quali sono le loro particolarità.

trapp 2 trapp1Trapper: Sia che scegliate di impersonare Maggie, astuta cacciatrice accompagnata dal suo feroce pet a quattro zampe, o Griffin, un veterano di safari spaziali, il vostro ruolo sarà sempre quello di tenere sotto controllo la bestia, attraverso un “tracking” che ne riporta gli spostamenti, o di incapacitarla grazie ad un set di trappole. Avrete anche alcune skills di supporto per aiutare il team, ma dovrete sempre fare attenzione al posizionamento dei vostri gingilli: una gabbia posizionata male può intrappolare anche il vostro team e decretare la fine prematura di una partita!

.

.

.

 

medic 1 medic 2Medic: Nonostante possa sembrare l’archetipo più banale, la sua declinazione in Evolve è certamente quanto di più entusiasmante ci si possa aspettare dalla classe del “curatore”. Per iniziare avrete a disposizione, come arma principale, un potente fucile da cecchino, il che renderà il vostro gameplay e apporto alla partita sicuramente non banale. A seconda del personaggio che sceglierete avrete inoltre accesso, oltre alle skill di guarigione e “resurrezione”, la possibilità di rallentare, tracciare o addirittura debilitare alcune zone vitali del mostro, rendendole più vulnerabili al fuoco della squadra. Alla faccia dell’healer!

.

 

 

.
supp 1 supp 2Support: L’abilità nevralgica del supporto è quella di rendere il team temporaneamente invisibile al nemico per una manciata di preziosissimi secondi, ma così come per il Medico, il gameplay è ampliato da una importante gamma di abilità: avrete a disposizione la possibilità di bombardare AoE alcuni appezzamenti di mappa, lanciare potenti attacchi su bersaglio singolo o dare buff temporanei ad un membro del team.

 

 

 

.

ass 1 ass 2Assault: Non poteva mancare, infine, una classe tutta muscoli ed interamente dedita al danno. L’abilità di base sarà quella di erigere uno scudo che ci protegge nei momenti più concitati dello scontro. Impersonando Markov sarete armati di futuribili mitra e shotgun, e dotati di potenti esplosivi di prossimità, mentre giocando Hyde avrete accesso ad un Lanciafiamme e ad un minigun come armi principali, e disporrete di esplosivi tossici, il cui danno è inferiore alle mine di Markov, ma dall’effetto più duraturo nella mappa.

 

 

 

 

Caratteri Dominanti

evo 5

Le tipologie di Bestia giocabili saranno tre, più una quarta (il Behemot, di cui si sa ancora poco) disponibile agli utenti che avranno preordinato il gioco.

Goliath_PortraitGoliath:
Mostro di copertina del gioco, dall’aspetto funzionale al ruolo: un bestione muscoloso e scattante dotato di grandi capacità di combattimento ravvicinato. Non mancheranno però, durante la fase evolutiva, abilità che permettono approcci stealth e furtivi.

 

 

 

Kraken_PortraitKraken:
Dall’estetica marcatamente Lovecraftiana, il Kraken può contare su attacchi fulminanti dal cielo, che ricordano dei bombardamenti a tappeto, oppure richiamare delle sorta di “baneling”, creature che inseguiranno i cacciatori per esplodergli in prossimità. Saranno disponibili anche attacchi ravvicinati incentrati sull’ultilizzo dell’elettricità.

 

 

Wraith_icon_imageWraith:
Creatura particolarmente scaltra, il Wraith cercherà di strappare agli altri giocatori il ruolo di “predatore”, potendo contare su un gameplay basato sulla toccata e fuga e sulla possibilità di nascondersi per mettere in atto agguati mortali.

 

 

Terreno di coltura

evo 6

La storia che fa da background al gioco non appare come una delle più originali, ma sembra che gli sviluppatori vi abbiano puntato molto, per rendere il contesto di gioco quanto più coinvolgente possibile.
In un futuro più o meno prossimo l’umanità si è data ad una spietata colonizzazione spaziale, e compagnie private terrestri si avvalgono delle abilità di mercenari (o talvolta prigionieri) per eradicare le resistenza da parte della fauna autoctona, al fine rendere sfruttabili le risorse del pianeta. In questo contesto, dal momento che il tema di “boss di fine livello” è centrale e permea il gioco in ogni sfumatura, si possono anche porre dei quesiti etici riguardo alla fazione da giocare. La bestia, nonostante i suoi connotati mostruosi, alla fine ha tutto il diritto di difendere il suo habitat da una specie aliena che vuole spazzare via il suo stesso ecosistema. Tutto ciò aggiunge inevitabilmente profondità alla dualità “uomo-bestia”, rendendola molto meno banale e ragalandoci anche la possibilità di giocare nei panni del “megaboss di fine livello”, brutto e spietato, ma fieri di far valere le nostre ragioni.

Un organismo ospite di prima qualità

evo 7

Il gioco presenta uno dei migliori comparti tecnici visti finora in un videogioco e si presenta come una nuova frontiera per quanto riguarda le impostazioni hardware richieste. Vi riportiamo di seguito i suoi, sicuramente non bassi, requisiti tecnici:

Requisiti minimi

OS: Windows 7 64-bit
INTEL CPU: Core 2 Duo E6600
AMD CPU: Athlon 64 X2 6400
SYSTEM RAM: 4GB
NVIDIA VIDEO CARD: GeForce GTX 560
ATI VIDEO CARD: Radeon HD 5770
VIDEO MEMORY: 1GB
HARD DRIVE: 50GB

Requisiti consigliati

OS: Windows 7 64-bit
INTEL CPU: Core i7-920
AMD CPU: A8-3870K
SYSTEM RAM: 6GB
NVIDIA VIDEO CARD: GeForce GTX 670 or GTX 760
ATI VIDEO CARD: Radeon R9 280
VIDEO MEMORY: 2GB
HARD DRIVE: 50GB

Imporsi come specie dominante

evo1

Nonostante, come già detto, le possibilità per Evolve di rappresentare un titolo di svolta per il 2015 siano molteplici, grazie alla grande quantità di frecce al proprio arco, permangono ancora delle incognite che potrebbero ostacolare la possibilità di imporsi sul mercato: prima su tutte il prezzo non proprio accessibile di 49.99. Anche se è già possibile trovare offerte su reseller come G2A, e si tratti di un prezzo di lancio destinato a diminuire col tempo, è comunque una cifra che molto giocatori considerano fuori budget.
Bisogna inoltre ricordare che, benchè sia stata ufficializzata, non si conosce ancora nulla sulla campagna single player. Nonostante sia un gioco incentrato sul comparto multiplayer, offrire campagne troppo brevi o “menomate” costituisce una delle principali cause di insoddisfazione (che si traduce in flame) da parte della community; ne sanno qualcosa di sviluppatori di Titanfall e della serie Call of Duty.
Non resta che attendere fino al 10 Febbraio per sapere se questo lungo periodo di incubazione vedrà la nascita di una creatura in grado di rappresentare la nuova specie dominante, noi intanto affiliamo i nostri arpioni e prepariamo gli scanner di movimento!

Counter Strike: Global Offensive 2, un leak svela la data del rilascio ufficiale!

Counter Strike: Global Offensive 2, un leak svela la data del rilascio ufficiale!

Profilo di Stak
29/08/2023 18:54 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Counter Strike 2 & rilascio – Pare sia trapelata la data relativa all’ormai attesissimo rilascio di CS:GO 2, nuovissimo secondo capitolo di uno degli FPS più amati e giocati della storia dei videogiochi.

Il nuovo super titolo di Valve dovrebbe infatti essere ormai prossimo all’uscita, con i leaker che hanno finanche scovato una prima “data papabile”.

In particolare, sembra che il giorno scelto da Valve per il rilascio ufficiale del nuovo CS:GO 2 sarà quello di Sabato 23 Settembre.

Ricordiamo che Valve ha specificato che il gioco sarebbe uscito “entro l’estate 2023“… Effettivamente, l’estate dura proprio fino al 23 di Settembre, ultimo giorno utile per lanciare CS:GO 2 “durante la stagione estiva“.

Counter Strike 2 rilascio previsto per il 23 Settembre

Questo cosa vuol dire? Trattandosi di un leak, non ci sono ancora certezze riguardo al fatto che il gioco uscirà effettivamente il 23 Settembre.

Non sono quindi esclusi eventuali slittamenti in avanti dell’uscita, o ulteriori novità che al momento non conosciamo. Se tutto dovesse venire confermato però, avremmo quindi la certezza che fra meno di un mese potremo provare, finalmente, il secondo attesissimo capitolo della serie Counter Strike.

Voi cosa ne pensate community? La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

La BETA di Counter Strike: Global Offensive 2 (CS:GO) entusiasma i giocatori: leak conferma le Stagioni e le Classifiche

La BETA di Counter Strike: Global Offensive 2 (CS:GO) entusiasma i giocatori: leak conferma le Stagioni e le Classifiche

Profilo di Stak
03/08/2023 17:39 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Diversi giocatori in tutto il mondo stanno provando in anteprima assoluta la BETA di Counter Strike: Global Offensive 2, secondo capitolo del celebre sparatutto ultracompetitivo CS:GO di Valve che utilizzerà il nuovo motore grafico Source 2.

Il nuovo gioco dovrebbe uscire proprio nel corso dell’estate 2023, completo della maggior parte dei contenuti presenti nel primo titolo… E’ stato ad esempio confermato che l’intero pacchetto delle mappe di CS:GO saranno disponibili anche nel nuovo fps, tutte pesantemente “aggiornate” a livello di luci, colori e luminosità.

Per quanto riguarda la data vera e propria, secondo numerosi esperti questa potrebbe essere scelta come un vero e proprio easter eggs… Visto che Valve ha già affermato che il rilascio avverrà nell’estate del 2023, i devs potrebbero essere stato stuzzicati dal fatto che anche CS:GO venne lanciato nel corso del mese di Agosto.

Il primo titolo sbarcò ufficialmente il 21 Agosto del 2012… Che sia proprio questa la data scelta dai devs per lanciare, a distanza di più di 10 anni, l’atteso sequel di CS:GO?

Anteprima DUST su Counter Strike 2

Fonte: link

I primi leak rivelano: “in arrivo le Season e le classifiche per le ranked”

Per quanto riguarda le “novità”, in questi giorni i leaker hanno scovato diverse interessantissime informazioni… Prima di tutto il fatto che su CS:GO 2 ci sarà un sistema a stagioni come sulla maggior parte degli altri titoli AAA. Non solo questo, dato che con le Stagioni è anche in arrivo un vero e proprio sistema di classifiche e ranking…

Queste novità sono state scoperte dal noto leaker Aquarius, che su Twitter ha annunciato: “L’ultimo importante aggiornamento di @CounterStrike 2 indica che la modalità Premier Competitive riceverà una revisione con le ‘stagioni’; inoltre, abbiamo scoperto che la prima di queste si chiamerà “Beta Season“.

Questa modalità Premier Competitive avrà stagioni che azzereranno le classifiche ogni tot mesi, e sarà presente anche una classifica globale (presumibilmente visualizzabile anche solo per “regione”). Sempre secondo quanto riferito da Aquarius, ogni player di CS:GO potrà vedere il nome di un giocatore, il suo grado, le vittorie, il tasso di vincita e la “valutazione CS“.

Questa, dovrebbe combinare varie statistiche del giocatore come kill, numero di morti, assist e altro per fornire un’unica valutazione generale delle sue prestazioni.

Per quanto riguarda le stagioni, secondo Aquarius queste dovrebbero essere inizialmente due (primavera ed autunno)… In questo modo, le Season sarebbero allineate ai due Major di CS:Go che si tengono, per l’appunto, in primavera ed autunno.

Articoli correlati: 

Perché VALORANT non dovrebbe avere paura di COUNTER-STRIKE 2?

Perché VALORANT non dovrebbe avere paura di COUNTER-STRIKE 2?

Profilo di Gosoap
28/03/2023 12:19 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

A seguito dell’annuncio e dell’apertura della BETA chiusa di Counter-Strike 2, in community sono partiti una serie di dibattiti riguardo il futuro di Valorant.

Dibattiti alle volte sfociati in veri e propri litigi tra i giocatori, che si sono scatenati ognuno a sostegno del proprio titolo preferito.

La visione degli esperti è tuttavia ben diversa ed in questa occasione prenderemo ad esempio quanto spiegato dal noto streamer ed esperto di FPS Dr Disrespect.

Counter Strike 2 vs Valorant, il dibattito non dovrebbe nemmeno esistere?

“Se fossi in Riot non mi preoccuperei particolarmente, anzi mi starebbe bene. CS:GO poteva partire letteralmente in quarta e provare qualcosa di totalmente innovativo con le smoke, eppure non vogliono rivoluzionare totalmente (e quindi fare da concorrenti a Valorant.”

“Se fossi Valorant direi ok, figo, concentriamoci solo su quello che sappiamo fare meglio e che finora ha funzionato”

Una dichiarazione che spiega perfettamente il concetto della coesistenza di titoli simili, come già accaduto per videogiochi di fama mondiale come Dota e League of Legends o come accade tuttora per Fortnite, Warzone ed Apex.

Giochi simili per concetto, ma diversi: due treni che viaggiano su binari paralleli, ma che sanno bene di non dover interferire nella corsa dell’altro – pena uno scontro di interessi – ognuno con i suoi punti di forza e le sue debolezze; ognuno con il suo affezionato pubblico che continuerà a supportare ciò che ama.

In conclusione Valorant nei suoi punti di forza è davvero insuperabile, come lo è Counter Strike per i propri. L’unico dettaglio che resta da vedere è chi la spunterà a livello esportivo, dello spettacolo a livello nazionale ed internazionale e dell’interesse da parte dei giocatori.

Voi cosa ne pensate community? Come al solito non mancate di farci sapere la vostra con un commento sui nostri canali!