Weapon Bloom azzerato con la patch; ancora critiche sui loadout: “partite troppo lente”

Weapon Bloom azzerato con la patch; ancora critiche sui loadout: “partite troppo lente”

Profilo di Stak
 WhatsApp

A seguito delle recenti note della patch introdotte dagli sviluppatori di Sledgehammer Games su Warzone, abbiamo registrato un deciso cambiamento nel funzionamento delle armi ed in particolare nel loro weapon bloom.

Il Bloom, altrimenti noto come “ADS Spread” è una funzione per la quale, pur sparando sempre dritto verso un singolo punto, alcuni dei nostri proiettili (in modo del tutto incontrollabile) vanno fuori bersaglio, colpendo la sagoma poco vicino a dove avevamo mirato.

Pare che il Bloom sia stato introdotto nella speranza di ridurre la differenza tra i giocatori più forti e quelli meno abili (perchè di fatto il suo intervento andava a danno di chi sparava con grande precisione), anche se fin dal primo istante ha immediatamente raccolto un gran numero di critiche, da parte di praticamente qualsiasi giocatore.

Con la patch del 15 Dicembre questa funzione è stata però (fortunatamente) rimossa, con il celebre XclusiveAce che ci ha mostrato come sia stato sostanzialmente azzerato il numero di proiettili che vanno fuori bersaglio (troverete il post allegato qui in basso).

Se da un lato si gioisce per la rimozione del Bloom, dall’altro non si sono andate a placare le polemiche relative alla mancanza di loadout, che come noto dall’inizio della nuova stagione sono acquistabili solamente dopo il primo cerchio (e dopo che sono stati sganciati gli equipaggiamenti gratuiti per tutti i team).

Questa modifica, voluta dai devs forse per rendere meno “brutale” l’approccio degli hardcore gamers e dei “demoni di Verdansk” (oggi sarebbero demoni di Caldera, comunque) nelle fasi più iniziali della partita, pare stia comunque “rallentando” troppo i ritmi di gioco, al punto che due autorevoli esperti si sono recentemente esposti chiedendo ad Activision una modifica al sistema.

Parliamo nello specifico di Jgod e TimTheTatman, noti content creator secondo i quali quella dei loadout sarebbe una forzatura del tutto non necessaria, che rischia di rallentare in modo eccessivo le concitate fasi iniziali delle partite.

Sempre in merito alla questione, JGOD ha addirittura chiarito che dal suo punto di vista il gioco oggi è ancor più propenso verso l’RNG e la casualità, e che la limitazione dei loadout ha sostanzialmente “rotto” quel ritmo di gioco a cui ormai erano tutti abbondantemente abituati.

Cosa ne pensate community? Siete d’accordo con JGOD e TimTheTatman, o preferite come si presenta il nuovo sistema dei loadout? La discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati: 

Nerf per il Mors su Warzone: risolto il problema dei colpi “ultra-penetranti”

Nerf per il Mors su Warzone: risolto il problema dei colpi “ultra-penetranti”

Profilo di Stak
18/04/2024 16:09 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Speciale Nerf – Il problema che stava “affliggendo” il Mors e che avevamo segnalato nel corso della giornata di ieri è stato fortunatamente risolto dai devs di Warzone.

Come noto, il “bug” stava garantendo al Mors un’eccezionale potenza di fuoco, al punto che l’arma era in grado di colpire ed abbattere bersagli nascosti dietro a più muri, e finanche dietro ad interi edifici. La strana combo tra la canna a carica Photonic ed i colpi Anti-Material ha quindi trasformato il Mors nell’unica arma in grado di “trapassare” qualsiasi superficie di gioco.

Fortunatamente il problema è stato contenuto dal team di bilanciamento, che per bilanciare nuovamente la situazione ha quindi pubblicato un nerf/hotfix dedicato.

In questo, vengono applicate 3 modifiche che riguardano il Mors ed i suoi accessori…

Il dettaglio sul nerf al Mors di Warzone 

Prima di tutto è stata ridotta la penetrazione dell’arma base (quindi si tratta di un vero e proprio nerf, seppur leggero). In più i devs hanno nerfato il livello di penetrazione della canna Photonic (semplicemente prima non aveva un “limite”, ora invece si), ed hanno ridotto il moltiplicatore della penetrazione garantito dai colpi HVP Anti-Material.

Quale versione giocare con il Mors su Warzone? 

Certamente l’opzione migliore è quella di tornare al loadout del Mors di Warzone “pre-bug”, e quindi di disporre nuovamente della Canna Tonne nella vostra classe.

Andiamo a vedere quali sono alcune delle versioni migliori e più consigliate…

armi close range warzone MORS – Sniper One Shot “a tutte le distanze”
armi close range warzone MORS – Loadout di Booya
armi close range warzone MORS – Loadout di Testy
  • Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Facebook)

Articoli correlati: 

Bot presenti nelle lobby di Warzone? E’ quindi questo il destino di COD?

Bot presenti nelle lobby di Warzone? E’ quindi questo il destino di COD?

Profilo di Stak
18/04/2024 15:52 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

La scorsa settimana ero impegnato in una normale sessione di gioco con amici su Rebirth Island, quando mi sono imbattuto in una situazione alquanto strana…

Il tutto è accaduto Venerdì sera, tra le 19 e le 21.00, ed immediatamente dopo il rilascio di una mini patch non segnalata, per la quale sia io che i miei compagni di team siamo stati costretti a riavviare il gioco. Il riavvio ha riguardato tutti, in quel momento in party c’erano infatti sia giocatori PC che console, sia di Xbox che di PlayStation.

Subito dopo il riavvio, ed una volta ripresa la sessione di gioco, ci siamo imbattuti in molteplici lobby “facili” (in party sono sempre presenti almeno 2 player con +1.50 K/D, quindi è raro giocare in lobby molto facili), con le kill di squadra che sono rapidamente aumentate. Nella primissima partita però ho avuto una strana sensazione, già dalla fase di riscaldamento…

Ero sul tetto di Chemical, ed ho eliminato un giocatore i cui movimenti sembravano estremamente “meccanici”, decisamente “poco umani”. Nonostante giochi a Call of Duty dal 2004 (compreso l’infausto periodo in cui i bot erano veramente presenti su Warzone per degli eventi, ma quella era decisamente un’altra storia e killarli non aumentava il conteggio delle uccisioni, ndr), è la prima volta che provo la sensazione di essermi imbattuto in un vero bot.

Durante la partita, cosi come in quelle successive, non sono stati rari i casi in cui il comportamento dei nemici era decisamente “discutibile”. Squadre che correvano in fila indiana, tempi di reazione terribilmente “lenti”, e giocatori in generale caratterizzati dal decision making di un “lombrico” hanno fatto sorgere in me un dubbio (oltre che la paura di una “grande delusione”)… A cui però in un primo momento non ho voluto dare troppo conto.

Oggi l’argomento torna prepotentemente alla ribalta, perchè sembra che non sia stato l’unico ad accorgersi che c’era qualcosa che non quadrava all’interno del gioco… Numerosi altri video, testimoniano che anche altri giocatori hanno notato questi “pugili corridori”… Ed ora tutti gli appassionati tremano…

Un bot potrebbe addirittura aver “vinto” una lobby Warzone sconfiggendo in lategame un altro bot… 

Perchè inserire i bot nelle lobby di Warzone? 

Le ragioni potrebbero essere molteplici, ad iniziare dal fatto che per loro stessa ammissione i BOT possono servire per “fullare” gli ultimi slot rimasti di una lobby. Questo però avviene su Warzone Mobile (e certamente non mancano le lamentele)… Mentre per Warzone PC/Console i devs non hanno mai fatto annunci del genere.

Certamente proprio di recente hanno detto che avrebbero aggiunto una nuova mode nella playlist di Warzone PC/Console, che sarebbe effettivamente stata riempita di bot… Ma gli stessi sviluppatori hanno sempre “promesso” che questa modalità sarebbe stata accessibile solo ai super neofiti, come una sorta di “modalità di allenamento.

Storia del tutto diversa è ritrovarsi dei bot in una lobby regolare, e questo discorso potrebbe anche non avere nulla a che fare con la questione del riempimento delle lobby. E se la decisione di inserire i BOT nelle lobby fosse da ricondurre alla volontà dei devs di rendere più “facile” il gioco?

Activision non ha mai nascosto l’obiettivo di rendere Warzone un gioco estremamente “accessibile”. Quello degli FPS è un mondo molto singolare nei videogiochi, perchè per divertirsi è necessario disporre dell’abilità di mirare/muoversi bene. A differenza di molte altre categorie più accessibili, negli FPS l’esperienza per i “più scarsi” può essere anche terribilmente frustrante.

Rendere Warzone più “facile”, per attrarre il numero maggiore di giocatori

Inserire l’aim assist alla massima potenza ad esempio, non è una scelta fatta per “bilanciare” mouse e pad… Al contrario, è una scelta fatta per “rendere più facile e soddisfacente” il gioco, soprattutto per quelli che non avevano mai giocato ad uno sparatutto prima. Inoltre limita lo skill gap, e quindi un player che senza aim assist non avrebbe mai preso di striscio un camion, con l’aim assist vive l’ebrezza dell’abbattere un bersaglio, e magari anche di vincere il game grazie a quella singola giocata.

Se “uniamo tutti i punti”, potremmo quindi anche ipotizzare che i Bot siano solo l’ennesimo “trucco” per rendere più gratificate l’esperienza di gioco. Sarò anche esagerato io… Ma l’idea di finire in lobby con dei bot (che manco sparano…TRA L’ALTRO…) azzera totalmente il mio entusiasmo pre-partita, preferisco chillare su altri titoli. Al massimo gioco la campagna o zombie se voglio sconfiggere un po’ di bot in pve…

Se tutto questo venisse confermato, ci viene da pensare quale potrebbe essere il prossimo passo… Magari installare dei moltiplicatori ai danni in base al K/D del player, cosi che i giocatori più scarsi possano killare con meno proiettili quelli più forti… O anche premiare con il “primo posto” le prime 10 o 15 squadre… Cosi nessuno ci resterebbe male per la “sconfitta” e vinceremmo tutti, che ne pensi Activision?

  • Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Facebook)

Articoli correlati: 

Quali sono le migliori SMG alternative da giocare su Warzone?

Quali sono le migliori SMG alternative da giocare su Warzone?

Profilo di Stak
17/04/2024 20:30 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Nel corso delle ultime ore il meta di Warzone ha preso nettamente la piega degli MCW con kit di conversione, con un numero sempre maggiore di player che opta per quest’arma per i combattimenti a distanza ravvicinata.

Una fetta importante di giocatori non è però entusiasta del fatto che spesso, a causa della presenza dell’MCW, i loadout giochino contemporaneamente due fucili d’assalto. In questa situazione il consumo di proiettili è elevatissimo, considerato che avremo due armi che spareranno la stessa tipologia di munizioni.

Resta quindi sempre molto popolare l’opzione “SMG”, con le piccole pistole mitragliatrici che continuano a rappresentare una validissima alternativa per gli scontri close range.

Tra queste, sembra che al momento le opzioni più valide (senza citare l’HRM-9 che ovviamente continua ad essere un’arma TOP, ndr) siano almeno 4…

Le migliori SMG “alternative” da usare su Warzone: 

Nello specifico, riportando i commenti e le considerazioni di alcuni tra i maggiori professionisti e creator della scena, le “alternative” all’HRM-9 ed all’MCW sono:

  • Striker 9 
  • Striker
  • WSP Swarm 
  • WSP-9

La Striker è stata certamente potenziata nel corso della giornata di ieri, mentre la Striker 9 sta vivendo un periodo “d’oro” ormai già da diverse settimane. Rinnovate, e forse potenziate “segretamente” le altre due SMG, ovvero le WSP, che ritrovano smalto e si presentano in questo speciale come 2 tra le migliori armi in meta su Warzone.

armi close range warzone WSP Swarm Top Meta Warzone – Loadout di DiazBiffle
armi close range warzone WSP-9 Top Meta Warzone – Loadout di Booya
armi close range warzone Striker 9 Top Meta Warzone – Loadout di WhosImmortal
armi close range warzone Striker Top Meta Warzone – Loadout di WhosImmortal

Cosa ne pensate di queste versioni community? Quale proverete durante la vostra prossima sessione di gioco su Warzone? Fatecelo sapere con un commento sul gruppo: la discussione, come sempre, è aperta!

  • Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Facebook)

Articoli correlati: