La scorsa settimana ero impegnato in una normale sessione di gioco con amici su Rebirth Island, quando mi sono imbattuto in una situazione alquanto strana…
Il tutto è accaduto Venerdì sera, tra le 19 e le 21.00, ed immediatamente dopo il rilascio di una mini patch non segnalata, per la quale sia io che i miei compagni di team siamo stati costretti a riavviare il gioco. Il riavvio ha riguardato tutti, in quel momento in party c’erano infatti sia giocatori PC che console, sia di Xbox che di PlayStation.
Subito dopo il riavvio, ed una volta ripresa la sessione di gioco, ci siamo imbattuti in molteplici lobby “facili” (in party sono sempre presenti almeno 2 player con +1.50 K/D, quindi è raro giocare in lobby molto facili), con le kill di squadra che sono rapidamente aumentate. Nella primissima partita però ho avuto una strana sensazione, già dalla fase di riscaldamento…
Ero sul tetto di Chemical, ed ho eliminato un giocatore i cui movimenti sembravano estremamente “meccanici”, decisamente “poco umani”. Nonostante giochi a Call of Duty dal 2004 (compreso l’infausto periodo in cui i bot erano veramente presenti su Warzone per degli eventi, ma quella era decisamente un’altra storia e killarli non aumentava il conteggio delle uccisioni, ndr), è la prima volta che provo la sensazione di essermi imbattuto in un vero bot.
Durante la partita, cosi come in quelle successive, non sono stati rari i casi in cui il comportamento dei nemici era decisamente “discutibile”. Squadre che correvano in fila indiana, tempi di reazione terribilmente “lenti”, e giocatori in generale caratterizzati dal decision making di un “lombrico” hanno fatto sorgere in me un dubbio (oltre che la paura di una “grande delusione”)… A cui però in un primo momento non ho voluto dare troppo conto.
Oggi l’argomento torna prepotentemente alla ribalta, perchè sembra che non sia stato l’unico ad accorgersi che c’era qualcosa che non quadrava all’interno del gioco… Numerosi altri video, testimoniano che anche altri giocatori hanno notato questi “pugili corridori”… Ed ora tutti gli appassionati tremano…
Un bot potrebbe addirittura aver “vinto” una lobby Warzone sconfiggendo in lategame un altro bot…
Perchè inserire i bot nelle lobby di Warzone?
Le ragioni potrebbero essere molteplici, ad iniziare dal fatto che per loro stessa ammissione i BOT possono servire per “fullare” gli ultimi slot rimasti di una lobby. Questo però avviene su Warzone Mobile (e certamente non mancano le lamentele)… Mentre per Warzone PC/Console i devs non hanno mai fatto annunci del genere.
Certamente proprio di recente hanno detto che avrebbero aggiunto una nuova mode nella playlist di Warzone PC/Console, che sarebbe effettivamente stata riempita di bot… Ma gli stessi sviluppatori hanno sempre “promesso” che questa modalità sarebbe stata accessibile solo ai super neofiti, come una sorta di “modalità di allenamento“.
Storia del tutto diversa è ritrovarsi dei bot in una lobby regolare, e questo discorso potrebbe anche non avere nulla a che fare con la questione del riempimento delle lobby. E se la decisione di inserire i BOT nelle lobby fosse da ricondurre alla volontà dei devs di rendere più “facile” il gioco?
Activision non ha mai nascosto l’obiettivo di rendere Warzone un gioco estremamente “accessibile”. Quello degli FPS è un mondo molto singolare nei videogiochi, perchè per divertirsi è necessario disporre dell’abilità di mirare/muoversi bene. A differenza di molte altre categorie più accessibili, negli FPS l’esperienza per i “più scarsi” può essere anche terribilmente frustrante.
Rendere Warzone più “facile”, per attrarre il numero maggiore di giocatori
Inserire l’aim assist alla massima potenza ad esempio, non è una scelta fatta per “bilanciare” mouse e pad… Al contrario, è una scelta fatta per “rendere più facile e soddisfacente” il gioco, soprattutto per quelli che non avevano mai giocato ad uno sparatutto prima. Inoltre limita lo skill gap, e quindi un player che senza aim assist non avrebbe mai preso di striscio un camion, con l’aim assist vive l’ebrezza dell’abbattere un bersaglio, e magari anche di vincere il game grazie a quella singola giocata.
Se “uniamo tutti i punti”, potremmo quindi anche ipotizzare che i Bot siano solo l’ennesimo “trucco” per rendere più gratificate l’esperienza di gioco. Sarò anche esagerato io… Ma l’idea di finire in lobby con dei bot (che manco sparano…TRA L’ALTRO…) azzera totalmente il mio entusiasmo pre-partita, preferisco chillare su altri titoli. Al massimo gioco la campagna o zombie se voglio sconfiggere un po’ di bot in pve…
Se tutto questo venisse confermato, ci viene da pensare quale potrebbe essere il prossimo passo… Magari installare dei moltiplicatori ai danni in base al K/D del player, cosi che i giocatori più scarsi possano killare con meno proiettili quelli più forti… O anche premiare con il “primo posto” le prime 10 o 15 squadre… Cosi nessuno ci resterebbe male per la “sconfitta” e vinceremmo tutti, che ne pensi Activision?
- Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Facebook)
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