Warzone, potenziati AUG ed M16! Nuova “strigliata” per KRIG e OTs9

Warzone, potenziati AUG ed M16! Nuova “strigliata” per KRIG e OTs9

Profilo di Stak
 WhatsApp

AUG e altre – Non trova pace il meta delle armi di Call of Duty Warzone, con una nuova tornata di bilanciamenti rilasciati nel corso della notte dagli sviluppatori di Activision.

Ai devs evidentemente non piace ancora come si sta esprimendo l’equilibrio tra le varie armi, ed è per questo che hanno optato per una nuova pesante ondata di modifiche e di interventi a numerose armi al momento al “top” della loro forma.

Vediamo quindi che il KRIG registra (nuovamente) un aumento del suo rinculo, e trova anche una perdita di danni nel moltiplicatore per il collo (in sostanza: i colpi al collo faranno meno male rispetto a prima), mentre per il QBZ, altro fucile d’assalto molto usato ultimamente, vede leggermente aumentato il suo rinculo.

Anche il Fara finisce nel calderone delle modifiche, ma nel suo caso non si tratta di soli nerf perchè se da un lato vede diminuire danni massimi e minimi, dall’altro vede aumentati i moltiplicatori dei danni alla testa, al collo ed alla parte superiore del bersaglio.

Modifiche “simili”, quelle che hanno colpito la piccola e devastante OTs9, arma che fino a ieri occupava il posto di “best SMG” su Verdansk, e che oggi registra dei nerf al suo rinculo, ai suoi danni al collo ed anche ai danni massimi, mentre i danni minimi ed il moltiplicatore per i danni in testa hanno ricevuto un lieve miglioramento.

Le modifiche riguardano poi anche la Tec9 (che vede diminuire i suoi danni massimi e minimi, ma al  contempo vede aumentare leggermente i danni al collo del bersaglio), e la Stoner, LMG al momento al vertice tra le armi di Warzone che tuttavia non dovrebbe vedere grandi cambiamenti nel suo gioco a seguito di queste modifiche (per la Stoner si registra solo una lieve modifica al rinculo).

Anche dei buff tra i nuovi bilanciamenti – AUG/M16

La notizia più importante è poi quella che riguarda l’M16 e l’AUG, entrambe “potenziate” dagli sviluppatori e quindi super candidate per una nuova posizione di ribalta su Warzone. L’AUG vede migliorato il suo rinculo, e trova due importanti potenziamenti al fire rate delle sue canne 18″ Rapid Fire e 17″ Titanium. Più leggeri i buff per l’M16, che comunque registra le medesime modifiche alle canne dell’AUG e trova quindi degli allegati che garantiranno una migliore fire rate.

Ecco tutti i dettagli:

Gun Changes

AK-47 (BOCW)

  • Gun kick adjusted

FARA 83 (BOCW)

  • Maximum damage decreased 29 ⇒ 25.
  • Minimum damage decreased 25 ⇒ 23.
  • Head multiplier increased 1.35 ⇒ 1.56.
  • Neck multiplier increased 1 ⇒ 1.2.
  • Upper torso multiplier increased 1 ⇒ 1.1.

Krig 6 (BOCW)

  • Recoil increased.
  • Neck multiplier decreased 1.3 ⇒ 1.1.

QBZ-83 (BOCW)

  • Recoil increased slightly.
  • Recoil dampening enabled.

OTs 9 (BOCW)

  • Recoil increased slightly.
  • Maximum damage decreased 34 ⇒ 31.
  • Minimum damage increased 20 ⇒ 21.
  • Headshot multiplier increased 1.35 ⇒ 1.52.
  • Neck multiplier decreased 1.35 ⇒ 1.

TEC-9 (BOCW)

  • Maximum damage decreased 26 ⇒ 24.
  • Minimum damage decreased 24 ⇒ 22.
  • Neck multiplier increased 1 ⇒ 1.1.

Light Machine Gun Alpha (BOCW)

  • Recoil adjusted.
  • Gun kick adjusted.
  • Raise interrupt time increased 0.8 ⇒ 1 second.

Tactical Rifle Charlie (BOCW)

  • Recoil decreased slightly.

Attachments

Tactical Rifle Charlie (BOCW)

  • 18” Rapid Fire
    • Fire rate increased 5% ⇒ 6%.
  • 17” Titanium
    • Fire rate increased 7% ⇒ 8%.

M16 (BOCW)

  • 16.3” Rapid Fire
    • Fire rate increased 5% ⇒ 6%.
  • 16.3” Titanium
    • Fire rate increased 7% ⇒ 8%.

 

Conclusioni? 

Alla luce delle modifiche, sarà certamente interessante vedere come i super pro impegnati al mondiale interpreteranno queste modifiche, cosi da capire in che modo potrebbe delinearsi il nuovo meta di gioco.

Certamente il KRIG è ancor meno consigliato alla luce di queste modifiche, mentre l’OTs9 ed il FARA rischiano di essere sostituite da armi ormai più competitive di queste. Certamente sarà interessante provare l’AUG e l’M16 a seguito di questa nuova tornata di bilanciamenti, non dimenticandoci che l’AUG era riuscito a catturare nuovamente l’attenzione di molti giocatori ben prima del buff al rinculo odierno.

Stoner e Bullfrog la classe TOP (e più facile) di Warzone! L’AUG tra le alternative per i più esperti

Cosa ne pensate community?
La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

Articoli correlati: 

Almeno due le armi HITSCAN al momento disponibili su Warzone

Almeno due le armi HITSCAN al momento disponibili su Warzone

Profilo di Stak
18/03/2024 19:38 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Benvenuti in un nuovo speciale interamente dedicato alle ultimissime novità dal fronte delle armi, viste in azione di recente su Warzone.

Oggi protagoniste dell’update sono due fucili d’assalto molto specifici, per i quali sarebbero state trovate delle classi totalmente “hitscan“. Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, con “hitscan” si intendono quelle armi che, a differenza delle altre, riescono a far passare tempo zero dal momento in cui sparano, al momento in cui il proiettile colpisce il bersaglio.

Le armi hitscan è come se fossero dotate di proiettili provvisti di una velocità smisurata, che impiegano sostanzialmente meno di un decimo di secondo per arrivare a bersaglio.

Questo rende molto più “facile” l’utilizzo dell’arma, dato che sparerà sempre, ed in quel preciso istante, nello stesso modo… E questo a prescindere dalla distanza a cui si troverà il bersaglio.

SVA 545 e MCW nelle versioni Hitscan da usare su Warzone

Nello speciale odierno sono quindi due le armi caratterizzate dal fatto che sono hitscan, ovvero lo SVA 545 ed il rinnovatissimo MCW.

Per l’ultimo fucile citato, osserveremo da vicino un loadout proposto dal celebre Capo Tank. Per lo Sva 545 invece, ci focalizzeremo su una classe “versione AN94” proposta dallo streamer del FaZe Clan Swagg. Andiamo a vedere tutti i dettagli.

armi close range warzone MCW Hitscan di Capo Tank
armi close range warzone AN94 SVA 545 Hitscan di Swagg

Cosa ne pensate di queste due classi hitscan community? Fatecelo sapere con un commento sul gruppo ufficiale: la discussione, come sempre, è aperta!

  • Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Facebook)

Articoli correlati: 

Il mirino termico insieme alle granate fumogene per bersagliare i nemici di Warzone restando invisibili

Il mirino termico insieme alle granate fumogene per bersagliare i nemici di Warzone restando invisibili

Profilo di Stak
18/03/2024 18:45 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Le granate fumogene sono certamente uno degli accessori più utilizzati dai giocatori di Warzone. Ottime per ripararsi quando si è allo scoperto sotto al fuoco nemico, le granate fumogene vengono utilizzate per la maggior parte in chiave “difensiva”.

Questi equipaggiamenti tattici sono quindi molto poco usate in “attacco”, anche perchè la “confusione” che creano tende quasi sempre ad avvantaggiare un team in difesa piuttosto che quello in attacco. Facciamo un esempio: un team è camperato in una casa, o ancora meglio in una stanza con due soli ingressi.

Nel momento in cui scoppia una fumogena nella stanza, questa renderà del tutto invisibili i giocatori che si trovano “dentro” la stanza. Al contrario, per i giocatori che erano già appostati dentro la stanza sarà estremamente più facile colpire i nemici, e questo per una semplice ragione: i punti per entrare nella stanza sono solamente due, ed i camper possono facilmente puntare in quei punti precisi in attesa che entrino gli attaccanti.

La situazione però si ribalta totalmente con una singola condizione: se gli attaccanti dispongono di mirino termico.

Giocare le fumogene in attacco? Si può, con il giusto loadout

E’ questa una delle ultime trovate del celebre Metaphor, universalmente riconosciuto come uno dei giocatori migliori di tutta la scena. Come potrete vedere voi stessi dal video nella pagina del loadout, Metaphor riesce brillantemente ad utilizzare le fumogene in “attacco”, sicuro del fatto che potrà poi fare fuoco sui suoi bersagli senza che questi abbiano la minima idea di dove si trovi il loro carnefice.

Per questa particolare classe Metaphor ha optato per ben due mirini termici… Rispettivamente per il close ed il long range. Di fatto è come se andassimo a crearci una “cupola scudo” (simili a quelle viste su Apex Legends) dalla quale sparare il nostro nemico. Tutto questo mentre lo stesso sarà impossibilitato a vederci, e senza avere il minimo riferimento rispetto alla provenienza dei colpi.

Ovviamente tutto questo è facilmente “counterabile” con un loadout anch’esso dotato di mirino termico… Ma sappiamo per certo che queste ottiche non sono poi cosi diffuse su Warzone, quindi non dovremmo avere il minimo problema.

Il loadout “Fumogene in attacco + termico” di Metaphor

armi close range warzone XRK Stalker + WSP-9 “termico + fumogene” di Metaphor

Cosa ne pensate di questa classe assolutamente originale community? Fatecelo sapere con un commento sul gruppo! La discussione, come sempre, è aperta!

  • Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Facebook)

Articoli correlati: 

IceManIsaac scopre un vantaggio segreto che rende Irradiato uno dei perk migliori di Warzone

IceManIsaac scopre un vantaggio segreto che rende Irradiato uno dei perk migliori di Warzone

Profilo di Stak
18/03/2024 17:44 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Speciale Perk Irradiato – Secondo il celebre IceManIsaac, esisterebbe almeno una specialità molto sottovalutata dai giocatori di Warzone che può rappresentare un vero e proprio “game changer” per i player in Battle Royale e Ritorno.

Stiamo parlando di Irradiato (o Irradieted), perk del secondo slot grazie al quale, una volta equipaggiato, i giocatori subiranno molti meno danni dal gas. Bene, questo è il “potere” della specialità noto a tutti i giocatori… Quello che la maggior parte di noi non sa, è che questo perk può rivelarsi decisivo anche in altre situazioni di gioco.

Come noto grazie ad Irradiato prenderemo meno danni nel gas, oltre a muoverci più velocemente quando ci si trova all’interno della nube tossica. Sempre con Irradiato, potremo anche inserire le corazze mentre prendiamo danni nel gas, senza che l’animazione venga interrotta dal nostro sanguinamento.

La scoperta di oggi è relativa al fatto che questo stesso principio vale sempre, e non solo all’interno della nube tossica… Ed è qui che Irradiato diventa un perk assolutamente overpowered.

Con Irradiato potremo reinserire le corazze anche sotto al fuoco nemico

Grazie ad Irradiato, potremo infatti inserire le nostre corazze anche nel bel mezzo di uno scontro a fuoco mentre si viene bersagliati dai nemici. Questa cosa è impossibile senza il perk in questione, dato che il ferimento blocca in automatico l’animazione di sostituzione delle corazze.

Che sia un killstreak, un giocatore nemico che spara o l’essere finiti vittime di una letale poco importa: con Irradiato potremo SEMPRE refillare le nostre corazze distrutte.

L’ulteriore bonus del giocare i perk Irradiato con Recupero Rapido su Warzone

Questa situazione sarebbe già pesantemente “sgrava”, se non fosse che grazie ad un altro perk diventa ancor più folle… Se usato in combinazione con Recupero Rapido (o Quick Fix, ndr), saremo sostanzialmente in grado di “forzare” la rigenerazione della vita sotto al fuoco nemico… Un po’ come all’epoca si sfruttava il “glitch delle Stim“, grazie al quale la rigenerazione della vita continuava per svariati secondi anche mentre si era sotto al fuoco nemico.

Consigliamo quindi caldamente l’utilizzo di Irradiato e di Recupero Rapido al secondo ed al terzo slot, specialmente se siete giocatori particolarmente aggressivi e votati ai push contro i team nemici.

  • Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Facebook)

Articoli correlati: