Warzone, guida ai Contratti: quando accettarli e perché
Una delle meccaniche assolutamente più importanti per i giocatori di Warzone è certamente quella dei Contratti, ovvero le missioni che i vari operatori possono provare a completare su Verdansk in cambio di soldi e ricompense.
Trattandosi di un battle royale e non di un FPS puro, l’equipaggiamento iniziale degli operatori è estremamente scarso, e durante le prime fasi della partita è assolutamente fondamentale trovare quanti più soldi possibili, cosi da poter disporre, mediante uno dei tanti shop sparsi per la mappa, di armi migliori e di un equipaggiamento valido per poter combattere almeno in condizioni di parità con il nemico.
A differenza della semplice “caccia al loot”, fare le missioni aggiungerà un pizzico di pepe alle nostre partite, spesso obbligandoci a strategie altrimenti mai adoperate, ma garantendoci quasi sempre un’esperienza estremamente coinvolgente.
Le missioni di Warzone si dividono principalmente in cinque tipi, che andremo a vedere nel dettaglio di seguito, con i consigli relativi al quando accettarli ed al come è meglio sfruttarli:
I contratti Sciacallo
I contratti Sciacallo sono probabilmente quelli più “basilari” e conosciuti tra i giocatori. Ottimi da accettare ad inizio/metà partita, questi contratti ci permettono di lootare molto velocemente soldi e corazze, e ci garantiscono sempre e comunque dei soldi che potremo poi spendere nel primo shop disponibile.
Il contratto Sciacallo non ha dei veri e propri Bonus/Malus, ma di sicuro non è un tipo di Missione troppo consigliata da fare verso la fine della partita poiché i tempi necessari per concluderlo ed i suoi benefici spesso non riescono a conciliarsi bene con il gioco estremamente frenetico che solitamente caratterizza la fase finale di una partita (dove tra l’altro spesso non c’è neanche uno shop, e quindi “avere soldi” è sostanzialmente inutile).
I contratti Rifornimento
I contratti Rifornimento sono estremamente particolari. Visto che una volta accettato un contratto di questo tipo dovremo certamente spostarci a centinaia e centinaia di metri di distanza, molti trovano il Rifornimento un contratto “scomodo” e inutile.
Questo tipo di contratto in realtà, se ben usato in momenti specifici della partita, può realmente garantirci un vantaggio, o può comunque aiutarci a colmare il gap che avremo accumulato nei confronti dei nostri avversari.
Uno degli aspetti positivi di questo contratto è ad esempio quello di poterci garantire il rischieramento rapido e gratuito dei nostri compagni di squadra sconfitti. Il sistema più “abusato” è quello di ressare un primo compagno e (mentre questo aspetta in aria con il paracadute) accettare un contratto Rifornimento.
A quel punto il nostro compagno di squadra, ancora in volo sopra di noi, si recherà rapidamente nello shop bersaglio cosi da avere il rischieramento gratuito di un altro compagno (ed avremo anche svariati soldi bonus da spendere). La cosa si può anche ripetere (specialmente sul finale, c’è una vera e propria distesa di contratti Rifornimento, sicuramente quelli più “snobbati” nel corso della partita) per una seconda volta, cosi da poter rapidamente resuscitare anche il quarto giocatore.
In un prossimo aggiornamento, andremo a vedere poi meglio perchè alcuni PRO accettano serie di contratti rifornimento a metà partita, ma questo è un aspetto che può non essere al momento importante per i giocatori meno esperti.
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I contratti Taglia
I contratti Taglia sono tra i più divertenti da accettare e sono consigliabili in ogni momento della partita. Possono essere comodi all’inizio della partita se siete una squadra votata all’aggressività o se vi piace andare a “caccia” di player; spesso può anche capitare che la vostra Taglia venga eliminata da un altro vostro avversario, garantendovi il massimo profitto con il minimo sforzo.
Nella fase centrale della partita è uno dei contratti più consigliati e giocati tra i player. Questo perchè ci permette di combattere contro un team nemico garantendoci il vantaggio della posizione (noi sappiamo dove sono loro, loro non sanno dove siamo noi), ma la Taglia è anche uno dei contratti più “complicati” da portare a termine (il team ricercato non aspetterà in campo aperto con una X sulla testa, ma quasi sempre venderà carissima la pelle) ed è quindi preferibile accettarlo quando si è con il team al completo.
I contratti Ricercato
Il contratto indubbiamente più amato dai giocatori di Warzone. Il “grande salvatore” dei momenti più disperati, spesso anche la nostra unica e sola chance di poter tornare, in un colpo solo, tutti in battaglia. Il contratto Ricercato è estremamente particolare, ed una volta accettato farà partire un countdown durante il quale tutti i giocatori della mappa conosceranno precisamente la nostra posizione.
Alcuni accettano questo contratto per sbaglio (chi di voi non ha preso erroneamente un Ricercato appena atterrati, almeno una volta), ma la maggior parte dei giocatori lo fa per due motivi: attirare l’attenzione su di se, salvare e permettere il rischieramento simultaneo dei compagni di squadra caduti.
Se un giocatore prende il contratto per salvare i compagni, nel 99% utilizzerà un elicottero o un camion per dirigersi nelle zone più remote di Verdansk, cosi da attendere la fine del contratto per ricominciare a giocare in full team; se un giocatore invece prende il contratto per attirare l’attenzione su di se lo fa perchè vuole che un team venga ingolosito dalla sua presenza per pusharlo, cosi da provare a sconfiggerlo a sua volta.
Molti bravi giocatori accettano questo contratto ad inizio partita proprio per mettere in scena una “trappola” ad uno o più giocatori avversari ingolositi dalla presenza della corona nelle vicinanze. Non vi è un vero e proprio consiglio sul quando usare questo contratto visto che cambia il suo scopo in base anche a chi lo accetta. In ogni caso, quando ci si ritrova nei pressi di una corona, è sempre meglio essere sicuri del numero di nemici presenti prima di aprire il fuoco.
Il Carv.2 è davvero molto forte! Thinnd chiude un malloppo con 50 kill: “quest’arma è rotta”!
I contratti Ricognizione
I contratti Ricognizione sono forse quelli assolutamente meno usati del gioco, e questo perchè sono in un certo senso delle versioni “depotenziate” del contratto Ricercato di cui abbiamo parlato poco fa.
Una volta accettata questa missione i giocatori nelle nostre vicinanze sapranno che stiamo difendendo una zona, e similarmente all’effetto della corona, la visione di questa zona “contesa” sulla mappa indurrà spesso e volentieri diversi team a pushare sul bersaglio.
Questi contratti sono ottimi da accettare all’inizio poiché attirano sicuramente meno attenzioni del Ricercato (e c’è maggiore possibilità che gli avversari, ancora molto ben distribuiti su tutta la mappa, siano molto lontani), e sono al contrario sconsigliati nelle fasi medie e finali della partita, a meno che non si voglia combattere con uno o più team, contemporaneamente.
Cosa ne pensate di questa prima, ed ancora introduttiva, guida ai tipi di Contratti presenti su Warzone?
Quali sono i vostri preferiti?
La discussione, come sempre, è aperta!
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