Nerf per DG-58 e Striker 9 su Warzone, e tante armi potenziate: ecco le note della patch

Nerf per DG-58 e Striker 9 su Warzone, e tante armi potenziate: ecco le note della patch

Profilo di Stak
 WhatsApp

Una nuova patch è appena sbarcata su Warzone, e tra le tantissime novità introduce anche un corposo bilanciamento per moltissime armi di vertice.

Con la nuova tornata di patch vengono ad esempio nerfate il DG-58 e la Striker 9, certamente le armi più dominanti del meta recente di Warzone… Ma vengono anche colpite quelle che per molto tempo sono state le “migliori alternative” alle armi citate prima, come ad esempio il BP50, lo SVA 545 e la WSP-9.

Al contrario, armi come MCW, MTZ 556, AMR-9 e Rival-9 ricevono svariati potenziamenti, in alcuni casi davvero clamorosi. Se si considera che armi come l’MCW, l’AMR-9 o l’MTZ-556 erano già “ottime” prima di questo bilanciamento, è facile ipotizzare un forte aumento della loro popolarità nei prossimi giorni.

Andiamo comunque a vedere tutti i dettagli, con le armi nerfate e potenziate con questa nuova patch di Warzone

Dettaglio Patch Warzone 29 Maggio – Armi Nerfate e Potenziate

  • Armi Nerfate: DG-58 (nerf alla velocità dei proiettili ed al moltiplicatore colpi alla testa); Striker 9 (nerf ai danni ed al moltiplicatore colpi alla testa); WSP-9 (nerf ai danni ed alla portata dei danni); BP50 (nerf alla velocità + nerf specifico alla velocità con kit JAK Raven); SVA 545 (nerf ai danni ed al moltiplicatore colpi alla testa); XRK Stalker (nerf al moltiplicatore danni al collo); 
  • Armi Potenziate: MCW (potenziati i danni a media distanza); MTZ 556 (potenziati i danni massimi, medi ed il moltiplicatore danni alla testa); Iso Hemlock (potenziati danni minimi e medi + moltiplicatore danni alle braccia); Holger 556 (potenziati i danni); Kastov 762 (potenziati i danni); BAL 27 (potenziati i danni); Holger 26 (potenziati i danni); Chimera (potenziati i moltiplicatori dei danni al torso ed alle braccia); Rival-9 (potenziata la velocità dei proiettili); FJX Horus (pesante potenziamento di tutti i danni); AMR-9 (potenziati tutti i danni); 

Gli interventi specifici arma per arma: 

BP50

  • Decreased movement speed to 4.8m/s, down from 5m/s.
  • Decreased sprint speed to 5.5m/s, down from 5.7m/s.
  • Decreased tactical sprint speed to 6.8m/s, down from 7m/s.
  • JAK Revenger Kit
    • Decreased movement speed to 5.1m/s, down from 5.5m/s.
    • Decreased crouch movement speed to 2.4m/s, down from 2.6m/s.
    • Decreased sprint speed to 5.8m/s, down from 6.2m/s.
    • Decreased tactical sprint speed to 7.1m/s, down from 7.7m/s.
    • Decreased ADS movement speed to 3.1m/s, down from 3.3m/s.

BAL-27

  • Near-Mid Damage Range increased to 49.53 meters, up from 39.37.
  • Mid Damage Range increased to 60.96 meters, up from 50.8.
  • Lower Arm and Hand Modifiers increased to 1.1x, up from  1x.

HOLGER 556

  • Near-Mid Damage Range increased to 50.8 meters, up from 45.72.
  • Leg Modifier increased to 0.95x, up from 0.85x.

SVA 545

  • Mid Damage decreased to 22, down from 24.
  • Headshot Modifier decreased to 1.3x, down from 1.4x.

MCW

  • Min Damage increased to 22, up from 20.

MTZ-556

  • Max Damage Range increased to 40.64 meters, up from 35.56.
  • Near-Mid Damage Range increased to 50.8 meters, up from 48.26.
  • Headshot Modifier increased to 1.25x, up from 1.2x.

KASTOV 762 (MWII)

  • Mid Damage Range increased to 57.15 meters, up from 51.81.
  • Arms and Hand Modifiers increased to 1.15x, up from 0.96x.
  • Lower Torso Modifier increased to 1.15x, up from 1x.
  • Leg Modifier increased to 1x, up from 0.96x.

CHIMERA (MWII)

  • Near-Mid Damage increased to 26, up from 24.
  • Arm Modifier increased to 1.15x, up from 1x.
  • Lower Torso Modifier increased to 1.15x, up from 1.1x.

ISO HEMLOCK (MWII)

  • Mid Damage increased to 25, up from 24.
  • Min Damage increased to 21, up from 20.
  • Arm Modifier increased to 1.16x, up from 0.95x.

AMR9

  • Max Damage increased to 29, up from 27.
  • Max Damage Range decreased to 10.66 meters, down from 17.78.
  • Near-Mid Damage increased to 27, up from 25.
  • New Damage Range Added
    • Mid Damage set to 25
    • Mid Damage Range set to 34.29 meters.

FJX HORUS

  • Max Damage increased to 28, up from 27.
  • Near-Mid Damage increased to 24, up from 23.
  • Mid Damage increased to 21, up from 19.
  • Min Damage increased to 19, up from 16.
  • Max Damage Range increased to 10.16 meters, up from 7.62.
  • Headshot Modifier decreased to 1.2x, down from 1.4x.
  • Arm and Hand Modifiers increased to 1x, up from 0.95x.
  • Lower Torso Modifier increased to 1x, up from 0.95x.
  • Leg Modifier increased to 1x, up from 0.95x.
  • Decreased recoil gun kick to 35.4deg/s, down from 42.5deg/s.
  • No Stock Mod
    • Increased ADS movement speed benefit to 12%, up from 9%.
  • Lopper LX-D Stock
    • Added 3% ADS movement speed penalty.

RIVAL-9

  • Increased bullet velocity to 500m/s, up from  450m/s.
  • JAK Headhunter Carbine Conversion
    • Increased rate of fire to 882rpm, up from 682rpm.

STRIKER-9

  • Min Damage decreased to 21, down from 23.
  • Max Damage Range decreased to 11.17 meters, down from 12.19.
  • Headshot Modifier decreased to 1.25x, down from 1.3x.

WSP-9

  • Max Damage Range decreased to 15.49 meters, down from 18.03.
  • Near-Mid Damage Range decreased to 23.36 meters, down from 26.67.
  • Mid Damage Range decreased to 33.02 meters, down from 38.1.
  • Lower Arm and Hand Modifiers decreased to 1x, down from 1.1x.

DG-58 LSW

  • Headshot Modifier decreased to 1.2x, down from 1.4x.
  • Decreased bullet velocity to 780m/s, down from 880m/s.

HOLGER-26

  • Headshot Modifier increased to 1.3x, up from 1.2x.

XRK STALKER

  • Neck Modifier decreased to 1.2x, down from 2x.

Con dei nuovi aggiornamenti andremo ad approfondire l’attuale meta di gioco, consigliando anche tutte quelle che verranno considerate le nuove “armi top” da provare su Warzone.

Voi cosa ne pensate di questi bilanciamenti? Fatecelo sapere con un commento sul gruppo: la discussione, come sempre, è aperta!

  • Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Facebook)

Articoli correlati: 

Con il midseason di Warzone in arrivo un POMPA ed un Martello

Con il midseason di Warzone in arrivo un POMPA ed un Martello

Profilo di Stak
17/06/2024 12:42 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Speciale Pompa & Martello – Con la prossima settimana sbarcherà sia su Warzone che su MW3 il nuovo ed attesissimo aggiornamento relativo al midseason update della Stagione 4.

Oltre ad una corposa patch (che potrebbe anche riguardare direttamente il Kar98K, ndr), con il midseason update verranno aggiunte due nuove armi, che potrebbero generare qualche discussione in più del “solito”…

A partire dal prossimo Mercoledì 26 Giugno avremo infatti a disposizione il nuovo fucile shotgun Reclaimer 18 (altrimenti noto come SPAS-12), ed anche il martellone “Sledgehammer“. Entrambe sono quindi armi da super close range e da distanze ravvicinatissime/corpo a corpo… Il primo, promette già di “spaccare” in due le lobby, e sarà probabilmente caratterizzato dal fatto che eseguirà colpi one shot entro 2 metri.

Il secondo, il martellone, si presenta come un’arma da corpo a corpo, presumibilmente forte quanto i Tonfa (se non di più).

Come sbloccare lo shotgun “Reclaimer 18” (pompa Spas-12) ed il martello “Sledgehammer” su Warzone/MW3

Il Reclaimer 18 sarà ottenibile una volta completato il settore “extra” dedicato del battle pass. A differenza degli altri settori, per completare quello del Reclaimer dovremo superare una serie di sfide che conosceremo solamente la prossima settimana.

Forse più “semplice” il processo di sblocco del martellone, visto che sarà ottenibile una volta completate le nuove sfide settimanali.

Che impatto avranno sul meta di Warzone queste nuove armi? 

Delle due, il Martellone promette di far “danni” come durante la prima era di Warzone… Alcuni ricorderanno che il martello era cosi forte da essere stato finanche nerfato con una patch di bilanciamento… Quasi sicuramente il martello peserà nel meta quanto i tonfa, se non di più.

Lo Spas-12 invece promette di gettare davvero scompiglio nelle lobby. Ottenerlo non sarà sicuramente “facile e veloce”, almeno non per i più casual. Allo stesso modo, siamo convinti che l’arma andrà a rompere il meta, caratterizzato o dalla capacità one shot, o da una velocità di esecuzione degli spari tale da garantire due colpi quasi simultanei. Del resto era proprio cosi che funzionava il primo Spas-12 di MW 2019…

Voi cosa ne pensate community? Fatecelo sapere con un commento sul gruppo: la discussione, come sempre, è aperta!

  • Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Facebook)

Articoli correlati: 

Annunciato un nerf per il KAR98k, ma la community di Warzone è (molto) divisa

Annunciato un nerf per il KAR98k, ma la community di Warzone è (molto) divisa

Profilo di Stak
17/06/2024 11:31 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Nerf in arrivo – Gli sviluppatori di Sledgehammer Games hanno annunciato dei bilanciamenti in arrivo per il celebre Kar98K, indubbiamente l’arma più popolare del momento su Call of Duty MW3 e Warzone.

Da quando è stato introdotto con la Stagione 4, il Kar98k è riuscito in una manciata di ore a riconquistare il ruolo di “più giocato in assoluto” nella modalità Ritorno. La ragione di tanto scalpore è molto semplice: oltre che velocissimo, il Kar98k è un fucile tattico in grado di oneshottare entro circa 60 metri (colpendo chiaramente headshot).

L’arma in se non sarebbe neanche eccessivamente forte, se non fosse che in qualità di fucile tattico (e non di “fucile da cecchino”) è dotato della stessa aim assist rotazionale dei fucili d’assalto. Questo rende sorprendentemente “più semplice” l’utilizzo del Kar, che di fatto domina indistintamente sia le lobby di demoni che quelle piene di bot.

Dopo settimane di “piagnistei”, lamentele e critiche, i devs hanno però infine annunciato un “prossimo nerf” proprio per il Kar… Non è chiaro in cosa consisterà il nerf, e non è neanche detto che il bilanciamento sbarchi anche su Warzone e non solamente su MW3. Al momento sappiamo solamente che “sono in arrivo dei bilanciamenti generici per il Kar98k”.

L’annuncio del nerf al Kar98K di MW3 (e forse anche di Warzone)

Parte della community è ovviamente andata su tutte le “furie” alla notizia, dato che un nerf potrebbe di fatto rendere l’arma totalmente inutile. In passato abbiamo visto in più occasioni nerf che hanno sgretolato ogni tipo di competitività di alcune armi. Sinceramente, non vorremmo che questo riaccada con il Kar98k.

Il fucile è assolutamente ben bilanciato. E’ veloce al punto giusto, ed esegue oneshot assolutamente legit e “meritati” (per fare one shot bisogna eseguire un headshot assolutamente perfetto. Inoltre, il bersaglio deve stare relativamente vicino, ndr). Non avrebbe alcun senso quindi nerfare le sue qualità su Warzone.

L’unico “nerf” necessario, e quindi anche “accettabile”, sarebbe quello da applicare alla relazione fra Kar e Aim Assist. Come ogni altro fucile da cecchino, il Kar98k dovrebbe essere provvisto della stessa mira assistita di tutti gli altri sniper (come il Mors o il Katt ad esempio). Basterebbe questo “banale” intervento, per equilibrare alla perfezione la giocabilità del Kar98k… Che continuerebbe a restare un’arma assolutamente eccezionale, ma finalmente lo sarà solo nelle “giuste mani”.

  • Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Facebook)

Articoli correlati: 

Con una modifica i devs di Warzone potenziano il KAR98K

Con una modifica i devs di Warzone potenziano il KAR98K

Profilo di Stak
14/06/2024 19:33 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Speciale Warzone – Sicuramente mediante un intervento “segreto”, i devs di Activision hanno risolto un piccolo bug che “nerfava”, seppur leggermente, alcune delle capacità offensive del Kar98K.

Fino a qualche giorno fa infatti, se si attrezzava il “Calcio Rimosso” al Kar98K, si soffriva di un disturbo visivo assolutamente negativo e limitante, che generava un fastidiosissimo tremolio. In molti hanno pensato che fosse un qualcosa di “voluto” dagli sviluppatori, visto che il Kar con Calcio Rimosso potrebbe tranquillamente creare dei “problemi” in close range…

In realtà i primi Kar98K giocati in modalità hip-fire si sono già visti nelle lobby, specialmente in quelle di Rebirth, ma si trattava di un loadout a 4 accessori, sprovvisto quindi del calcio rimosso.

Tornando al “problema” del tremolio visivo relativo al Calcio Rimosso, con una patch evidentemente segreta, i devs hanno definitivamente fixato il bug… Con il Calcio Rimosso che ora si comporta esattamente come dovrebbe e con la mira del KAR98k che rimane stabile e precisa.

La spiegazione di Metaphor sul “mini buff” al Kar98K di Warzone

Non sappiamo ancora quanto potrà impattare (positivamente, o negativamente) sul meta questa modifica. Continueremo certamente a monitorare la situazione su Warzone, e vi riporteremo immediatamente eventuali novità.

  • Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Facebook)

Articoli correlati: