I pro ed i contro di Verdansk e Caldera: il pensiero di Moonryde e di Swagg

I pro ed i contro di Verdansk e Caldera: il pensiero di Moonryde e di Swagg

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Caldera/Verdansk – Il celebre Moonryde, uno tra i più esperti giocatori italiani di Warzone, nonché streamer e content creator per il team Fnatic, ha recentemente pubblicato due interessanti video riguardo alla situazione attuale sul battle royale di Activision.

Da sempre caratterizzato da un’oggettività e da una lucidità assolutamente uniche nelle sue analisi su Warzone, il buon Moonryde ha prima esposto in modo molto dettagliato quelli che sono, dal suo punto di vista, i maggiori problemi del momento sul BR (troverete il video qui), ed ha da poco pubblicato anche una “seconda parte” interamente dedicata al confronto tra Verdansk e Caldera.

Proprio rispetto a questa faccenda, nel corso delle ultime settimane è stato detto di tutto, tra chi è rimasto incantato dallo splendore dei colori di Caldera, e chi invece ha fin dal principio rigettato le peculiarità più importanti della nuova mappa di Pacific (ad esempio Aydan, solo per citarne uno).

L’ultima analisi di Moonryde è stata però estremamente precisa, e secondo il nostro punto di vista anche condivisibile al 101%.

Premettendo che consigliamo a tutti la visione del video in questione (lo troverete in allegato poco sotto), è assolutamente importante ribadire una delle analisi più giuste del Cecchino di San Cesareo: le due mappe sono profondamente diverse a livello di gameplay, ed è quindi impossibile definire quale delle due sia la migliore considerato che entrambe hanno spunti positivi/negativi molto ben dettagliati.

Caldera è stata sicuramente studiata per favorire un rallentamento del gameplay: i devs evidentemente volevano delle partite più “lente”, e ci sono indubbiamente riusciti. I suoi maggiori PRO sono indubbiamente il suo gameplay decisamente più orientato alla strategia, i suoi colori ed i tantissimi dettagli.

All’interno delle strutture della nuova mappa (e gli edifici sono davvero tanti, mentre su Verdansk si ripetevano sempre gli stessi modelli) vi è poi una luminosità molto diversa, più accesa. Tutto il contesto è estremamente omogeneo, con una fitta giungla che fa da sfondo quasi alla totalità della mappa.

Proprio sull’omogeneità delle sue ambientazioni Moonryde ha fornito un altro spunto fondamentale: Caldera è talmente omogenea che ad alcuni può sembrare, seppur per paradosso, “monotona”…tutta uguale (anche se non è cosi, come abbiamo detto sopra).

Caldera è inoltre più dispersiva, molto più dispersiva (ed ultimamente a complicare le cose si è messo anche il nuovo limite a 140 giocatori per evitare problemi ai server), e sarebbe interessante “spostare” alcuni dei suoi POI in posizioni migliori. Moonryde ad esempio consiglierebbe di spostare Capital City al centro della mappa e sotto le pendici di Peak, cosi da darle il giusto risalto.

Noi su questo siamo anche assolutamente d’accordo…la mappa certamente ne beneficerebbe con qualche piccolo “aggiustamento”.

E veniamo quindi a Verdansk, una mappa certamente più “grigia” e spenta a livello di colori, che tuttavia era sicuramente migliore per i casual. L’ex mappa di Warzone garantiva sicuramente un gameplay più fluido, più veloce, ed anche più semplice: spostarsi da un punto all’altro era quasi sempre facile poiché ci si muoveva su uno spazio piano.

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Su Caldera vi sono molte più zone verticali (mentre su Verdansk i punti alti erano la Diga ed il Radar), e questo stravolge totalmente il gamplay rispetto al passato.

D’altro canto i devs avrebbero potuto (consiglia sempre Moonryde) mettere a disposizione dei giocatori le zipline (che sarebbero una feature geniale in una mappa come Caldera), ma anche qui non sappiamo se la loro assenza è relativa ad una precisa scelta di Raven di “rallentare” i ritmi delle partite.

Sulla questione dell’ambientazione particolarmente omogenea della nuova Caldera ha convenuto anche il celebre statunitense Swagg, altra voce molto importante della scena di Warzone e membro del FaZe Clan.

Pur riconoscendo in Caldera una “buona mappa”, Swagg ha notato che “hai così tanti combattimenti diversi a Verdansk… così tante situazioni con diversi tipi di scontri a fuoco… A Caldera sono quasi tutti gli stessi combattimenti, dal momento che tutto è in un campo, una specie di open-ish, ottieni lo stesso tipo di combattimenti . A Verdansk c’erano sempre così tanti edifici e aperture differenti».

La soluzione migliore, potrebbe essere certamente quella di inserire una rotazione che ci porti a giocare, con maggiore frequenza, entrambe queste fantastiche mappe di Warzone…ad una condizione però: Verdansk ha assolutamente bisogno di luminosità, colori e luci di Caldera.

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Cosa ne pensate community? La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

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IceManIsaac ripropone uno sniper “one-shot” per Warzone: ecco il loadout!

IceManIsaac ripropone uno sniper “one-shot” per Warzone: ecco il loadout!

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Loadout Type99 – In questo nuovo speciale dedicato alle migliori versioni viste in azione su Warzone, spazio ad un loadout assolutamente straordinario per i cecchini.

Dopo i nerf alle potenzialità “one-shot” dei fucili di precisione, gli sniper hanno visto un progressivo calo di presenza nelle lobby di gioco. Oggi però scopriamo una valida e nuova versione del Type99, fucile di precisione giapponese che torna prepotentemente alla ribalta nel meta di gioco.

Il perchè è presto detto: questo è probabilmente l’unico fucile sniper che riesce a mandare a terra un bersaglio con un solo colpo. Non importa se il proiettile colpisce la sagoma della testa o la parte alta del bersaglio… La versione dell’arma proposta qui dall’esperto IceManIsaac ci garantirà comunque una rapidissima kill.

Per trarne il massimo delle potenzialità, suggeriamo vivamente di copiare esattamente il loadout proposto dal content creator. Da questa versione potrete poi procedere con le eventuali modifiche che preferite.

Troverete la classe allegata nel link qui in basso, comprensiva anche del video gameplay realizzato da IceManIsaac per la classe.

Loadout per Type99 di IceManIsaac “One Shot”

Cosa ne pensate community? Avete già provato questa versione su Caldera, Fortune e Rebirth? Che idea vi siete fatti?

La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

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Polizia irrompe in casa di Nadia: uno degli agenti “incita” la chat della streamer di Warzone

Polizia irrompe in casa di Nadia: uno degli agenti “incita” la chat della streamer di Warzone

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Streamer Polizia – Ancora un caso di “swatting” negli Stati Uniti, che questa volta vede suo malgrado protagonista la celebre streamer di Warzone Nadia.

Da diversi giorni sulla cresta dell’onda per le sue talentuosissime giocate, Nadia è universalmente riconosciuta come la miglior giocatrice donna del BR Activision. L’attenzione attorno a questa streamer è quindi elevatissima, e non mancano gli hater ed i personaggi che fanno di tutto per minare la sua immagine pubblica.

Proprio uno di questi hater deve essere riuscito a trovare l’indirizzo della streamer, segnalandolo alla polizia come luogo in cui si stava consumando una violenza domestica. Questa deviata pratica di far irrompere la polizia in casa degli streamer con finte chiamate d’emergenza è ormai una vera e propria piaga, con un numero sempre maggiore di streamer colpiti nella loro sfera più privata.

Vedere un gruppo di poliziotti alla propria porta, specialmente quando questi sono stati avvisati che dentro la casa si sta consumando qualche tipo di violenza/problema, non è assolutamente piacevole.

Oltre al fatto che nel bel mezzo della propria vita quotidiana ci si ritrova con la casa pullulante di forze dell’ordine, quella dello swatting è una realtà che colpisce duramente anche i familiari degli streamer, ed in generale tutte le persone con cui questi condividono lo stesso tetto.

Gli agenti di polizia in diretta sul canale della streamer Nadia

Nel caso di swatting di Nadia però, la streamer ha avuto almeno la fortuna di imbattersi in alcuni agenti molto comprensivi, che pare abbiano compreso la natura “falsa” della segnalazione.

Forse visto l’elevato numero di casi similari che si sta consumando in America, uno degli agenti entrati in casa di Nadia ha capito che la streamer era in quel momento in diretta ed ha deciso di interagire con la sua chat.

La sua diretta non deve finire solo per colpa di qualche idiota” ha esordito l’agente in streaming incitando i viewvers connessi. La chat ha preso molto bene il mood dell’agente, ed è sembrato che anche Nadia abbia apprezzato il gesto “distensivo” del poliziotto…

Nonostante questo però, su Twitter Nadia ha scritto poco dopo: “La polizia ha fatto irruzione in casa mia, sfortunatamente le molestie sono state un po’ arroganti. Sto bene, ed anche la mia famiglia sta bene. Grazie a tutti quelli che si sono interessati. Quello in cui viviamo è un mondo veramente spaventoso“.

Per vedere il video, vi basterà cliccare qui, o cliccare play sul monitor qui in basso:

Cosa ne pensate di questa triste vicenda community? La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

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Alpha, Charlie, Hotel: confusi dai nomi generici delle armi di COD? Vediamo perchè si chiamano cosi

Alpha, Charlie, Hotel: confusi dai nomi generici delle armi di COD? Vediamo perchè si chiamano cosi

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Armi di COD – Con l’introduzione delle armi di Vanguard su Warzone, i giocatori del BR Activision si sono ritrovati con ben 3 “pacchetti” di armi provenienti da altrettanti titoli del franchise. Nell’armaiolo sono infatti presenti le armi di Modern Warfare, quelle di Black Ops ed anche quelle di Vanguard… Molte di queste sono “copie”, e questo già confonde non poco i giocatori.

Pensate ad esempio al KAR98K, all’MP5 o all’AK47, tutte armi presenti presenti almeno in “doppia copia”. Oltre a questo però, a rendere il tutto più “assurdo” sono alcuni nomi generici che vengono dati alle armi, come “fucile d’assalto Alpha” o “SMG Charlie“, solo per fare due esempi.

I giocatori hanno sempre trovato scomodi i nomi generici delle armi, specialmente ora che esistono “3 Assault Rifle Alpha” (Vanguard, MW e Black Ops), “3 Assault Rifle Charlie” e tante altre armi simili. Non solo, perchè a rendere il tutto ancor più complicato c’è anche il fatto che alcune armi sono anche di categorie diverse. Pensate all’Aug ad esempio, che su BO veniva proposto come fucile tattico, mentre con MW addirittura come SMG.

Ma perché i devs hanno sempre deciso di ricorrere a dei nomi cosi “generici” per le armi come Alpha, Charlie o Hotel per le note della patch? Perchè è sempre molto “ostico” riuscire a consultare i bilanciamenti con questi nomi per le armi. Non a caso qui su Powned provvediamo a “modificare” il nome delle armi nella patch inserendo quelli “originali” e facilmente riconoscibili.

La risposta è molto banale ed ovvia, e ci arriva direttamente dalla sviluppatrice Sam Leichtamer… Stando a quando riportato dalla Leichtamer infatti, vi sarebbero dei “problemi legali” a riportare i nomi di alcune armi nelle patch, e per i devs questo è il sistema più “immediato” per intervenire.

La risposta di Sam Leichtamer sulla questione “nomi delle armi di COD”

Inutile dire che i giocatori non hanno preso affatto bene le dichiarazioni, ed hanno al contrario invitato Activision ad esplorare nuove “strade” per dare maggiore “unicità” a tutte le armi ed ai loro nomi.

Voi cosa ne pensate community? Activision avrebbe potuto trovare un sistema migliore per rinominare le armi? La discussione, come sempre, è aperta!

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