I Casual di Warzone furiosi per i troppi nerf: “cosi è impossibile trovare continuità”
Warzone Casual – Trovare un buon bilanciamento su di un uno sparatutto non è mai opera semplice, ma i numerosi interventi recenti dei devs di Activision per le armi di Warzone hanno fortemente deluso parte dei giocatori, che si chiedono ora se finirà mai questa situazione di totale “instabilità”.
Nel corso della prima fase di Warzone i devs hanno preferito non intervenire troppo con nerf e buff alle armi, e difatti abbiamo avuto lunghi periodi di dominio da parte di uno o più specifici fucili (pensiamo al lungo periodo del DMRZone, a quello dell’AUG, ma anche a quello del CR-56 Amax, solo per citare alcune situazioni in cui i devs hanno preferito aspettare prima di attuare delle modifiche).
Da qualche mese a questa parte l’approccio degli sviluppatori sembra però radicalmente cambiato, con un numero maggiore di modifiche proposte in un lasso di tempo decisamente più ristretto. Le nuove tornate di bilanciamento sono diventate estremamente più frequenti, con questi ultimi 10 giorni che hanno visto la pubblicazione di ben 3 diverse patch, ognuna delle quali destinata a colpire un’arma specifica del meta.
L’ultima ad essere stata pesantemente “bilanciata” dai devs è la Cooper Carbine ad esempio, arma che stava trovando sempre più spazio sia nel meta close range che in quello long range di Caldera.
Perchè i casual lamentano i troppi nerf su Warzone?
A differenza dei giocatori che possono dedicare svariate ore al giorno a Warzone, per i Casual la notizia di un nerf è sempre (o quasi) molto negativa: quando un’arma viene nerfata un giocatore come Aydan, uno streamer o anche solo un “semplice” hardcore gamer, non ha mai troppe difficoltà a trovare una nuova versione con cui giocare.
Per un casual che non può invece giocare più di una o due ore al giorno, un nerf come quello indirizzato alla Cooper Carbine può costare anche una settimana di sforzi e di “malloppi” passati per livellare l’arma.
Il casual infatti impiega solitamente una settimana per “maxare” il livello di un’arma, e pensate quale può essere la delusione quando, finalmente pronti per giocare con la propria arma finalmente ben livellata, sopraggiunge un nerf ufficiale che manda sostanzialmente al macero tutto il nostro precedente impegno.
In altri giochi i publisher sono soliti “scusarsi” con i giocatori regalando ricompense che possono fungere da “rimborso” per il tempo perso, nel caso di Warzone potrebbero anche essere dei semplici Token Esperienza X3 (o anche X4, ndr) per le Armi, cosi da poter almeno “velocizzare” e dimezzare il processo che ci vedrà impegnati a livellare un’altra arma da capo.
Voi cosa ne pensate community? Siete anche voi convinti che tutti questi bilanciamenti rischino di rendere la vita dei giocatori casual molto più tosta del solito? La discussione, come sempre, è aperta!
- Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Clicca qui per entrare su Facebook – Clicca qui per seguire la community su Instagram)
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