Anche Ace e Nadeshot contro il Bloom su Vanguard: “è una meccanica estranea a Call of Duty, RIMUOVETELA”!

Anche Ace e Nadeshot contro il Bloom su Vanguard: “è una meccanica estranea a Call of Duty, RIMUOVETELA”!

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Bloom Vanguard – Con l’avvicinarsi del momento in cui Vanguard sarà finalmente disponibile anche su Call of Duty Warzone, cresce il numero di giocatori/esperti fortemente preoccupati per una feature tanto originale quanto assolutamente sbagliata che minaccia di rendere ancor meno competitivo il BR Activision.

Per chi non avesse minimamente idea di cosa stiamo parlando, per “Bloom” si intende una particolare meccanica “random” (prima l’abbiamo definita anche originale perché non l’abbiamo mai vista prima in alcun COD) per la quale sparando X colpi (possono essere 10, 20 o 30 questo non è dato saperlo essendo tutto casuale) uno o più di questi finirà in una direzione del tutto sbagliata e diversa rispetto a dove si sta sparando.

Quindi, sparando una raffica di colpi su di un punto (un albero, la ruota di un auto…un qualsiasi punto ben preciso insomma), per colpa dell’effetto Bloom uno di questi proiettili andrà a colpire un punto diverso rispetto a quello puntato, di fatto “nerfando” la nostra skill in fase di tiro.

Parliamo di un vero e proprio nerf perchè l’effetto Bloom rende nullo uno o più proiettili in modo del tutto arbitrario, anche mentre si sviluppa una perfetta meccanica di tiro. Capite bene che non è quel tipo di feature che “piace” ai giocatori, anche perché rappresenta un contenuto “random”, di quel tipo di casualità che rischia di essere eccessivamente penalizzante per dei giocatori del tutto incolpevoli.

La preoccupazione degli esperti è principalmente relativa all’aggiunta del bloom su Warzone visto che, come noto, il BR di Activision non rappresenta propriamente l’avanguardia dei titoli competitivi del 2021…

L’RNJesus (il fattore “random”, o la “casualità”) è infatti già ben presente all’interno di Verdansk (per questo secondo molti player Warzone non è un gioco esattamente “competitivo” – ma noi sull’argomento dissentiamo, ed abbiamo spiegato qui il perchè), ed aggiungere ulteriori contenuti di questo tipo non farebbe altro che andare ulteriormente ad aggravare la componente “culo” presente su Warzone.

Sulla questione Bloom abbiamo già sentito in prima battuta Jgod, che si è detto fortemente contrario alla sua introduzione su Warzone, ed ultimamente si sono schierati dalla stessa parte il noto XclusiveAce ma anche Even Matthew ‘Nadeshot’ Haag, co-owner e CEO di uno dei BIG TEAM della Call of Duty League, i 100 Thieves

Tutti concordano su di almeno due aspetti centrali riguardo all’inapplicabilità del Bloom di Vanguard:

1- il bloom introduce un’ulteriore componente random di cui assolutamente nessuno sentiva il bisogno (neanche i più “pignoli” con il realismo  storico, visto che le armi della 2°WW sparavano “meglio” rispetto alle loro trasposizioni virtuali su Vanguard);

2- il bloom rappresenta una meccanica che non è mai esistita prima con COD, e che non ha quindi alcun tipo di “storia” all’interno del franchise che ne possa giustificare la presenza.

Voi cosa ne pensate community? Siete favorevoli alla presenza del Bloom? O anche voi preferireste che questa meccanica venisse prontamente rimossa dagli sviluppatori di Sledgehammer Games?

La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

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Alpha, Charlie, Hotel: confusi dai nomi generici delle armi di COD? Vediamo perchè si chiamano cosi

Alpha, Charlie, Hotel: confusi dai nomi generici delle armi di COD? Vediamo perchè si chiamano cosi

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Armi di COD – Con l’introduzione delle armi di Vanguard su Warzone, i giocatori del BR Activision si sono ritrovati con ben 3 “pacchetti” di armi provenienti da altrettanti titoli del franchise. Nell’armaiolo sono infatti presenti le armi di Modern Warfare, quelle di Black Ops ed anche quelle di Vanguard… Molte di queste sono “copie”, e questo già confonde non poco i giocatori.

Pensate ad esempio al KAR98K, all’MP5 o all’AK47, tutte armi presenti presenti almeno in “doppia copia”. Oltre a questo però, a rendere il tutto più “assurdo” sono alcuni nomi generici che vengono dati alle armi, come “fucile d’assalto Alpha” o “SMG Charlie“, solo per fare due esempi.

I giocatori hanno sempre trovato scomodi i nomi generici delle armi, specialmente ora che esistono “3 Assault Rifle Alpha” (Vanguard, MW e Black Ops), “3 Assault Rifle Charlie” e tante altre armi simili. Non solo, perchè a rendere il tutto ancor più complicato c’è anche il fatto che alcune armi sono anche di categorie diverse. Pensate all’Aug ad esempio, che su BO veniva proposto come fucile tattico, mentre con MW addirittura come SMG.

Ma perché i devs hanno sempre deciso di ricorrere a dei nomi cosi “generici” per le armi come Alpha, Charlie o Hotel per le note della patch? Perchè è sempre molto “ostico” riuscire a consultare i bilanciamenti con questi nomi per le armi. Non a caso qui su Powned provvediamo a “modificare” il nome delle armi nella patch inserendo quelli “originali” e facilmente riconoscibili.

La risposta è molto banale ed ovvia, e ci arriva direttamente dalla sviluppatrice Sam Leichtamer… Stando a quando riportato dalla Leichtamer infatti, vi sarebbero dei “problemi legali” a riportare i nomi di alcune armi nelle patch, e per i devs questo è il sistema più “immediato” per intervenire.

La risposta di Sam Leichtamer sulla questione “nomi delle armi di COD”

Inutile dire che i giocatori non hanno preso affatto bene le dichiarazioni, ed hanno al contrario invitato Activision ad esplorare nuove “strade” per dare maggiore “unicità” a tutte le armi ed ai loro nomi.

Voi cosa ne pensate community? Activision avrebbe potuto trovare un sistema migliore per rinominare le armi? La discussione, come sempre, è aperta!

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Svelata la nuova FARM18 di Modern Warfare 2: “sarà una mappa caotica”

Svelata la nuova FARM18 di Modern Warfare 2: “sarà una mappa caotica”

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L’account Twitter ufficiale di Call of Duty ha svelato una nuova mappa del multiplayer di Modern Warfare 2, prossimo titolo del franchise in uscita il 28 Ottobre per PC e console.

Stiamo parlando della nuova FARM18, mappa che si presenta come “ibrida”, con alcune zone più “calde” al centro ed altre più esterne che serviranno invece per abbassare il ritmo di gioco. Sono stati gli stessi sviluppatori di Infinity Ward ha spiegare come è stata concettualmente creata la mappa…

L’interesse di Activision con Farm18 era quello di creare una mappa che avrebbe garantito sfide caotiche e ad alto numero di ottani. Per questo hanno optato per creare un “blocco centrale” della mappa che funge da unico “snodo” di tutta Farm18.

Entrando nelle strutture al centro incontreremo sicuramente molti nemici, con il gameplay che ricorderà quello “estremo” di mappe come Shoot House del Modern Warfare del 2019. Restando sui bordi esterni della mappa però, il livello dell’azione andrà indubbiamente a “calare”, proprio per come è stata realizzata la mappa.

I devs hanno spiegato che tutta la parte esterna di Farm18 sarà piana, ma piena di ostacoli e muretti che vanno ad oscurare pesantemente la visuale.

FAMR18 – l’anteprima della nuova mappa di Modern Warfare 2

Andiamo a dare un primo rapido sguardo a questa nuova mappa, ascoltando al contempo le dichiarazioni dei devs sul processo di sviluppo.

Che idea vi siete fatti della nuova mappa di Farm18? Apprezzate l’idea dei devs di proporre una mappa cosi “ibrida” riguardo al gameplay? La discussione, come sempre, è aperta!

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Swagg chiama una call in live ai FAZE, pioggia di critiche sullo streamer: “non avresti dovuto farlo!”

Swagg chiama una call in live ai FAZE, pioggia di critiche sullo streamer: “non avresti dovuto farlo!”

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Call of Duty League – Nel corso di una recente diretta il celebre Swagg ha ammesso di aver fatto una “call” ai suoi giocatori degli Atlanta FaZe  durante le finali dei Champs2022. La cosa ha scatenato le ire di molti giocatori, anche perchè tanti spettatori hanno confermato delle numerose “call” urlate dalle tribune ai pro impegnati in partita.

Per “call” si intende anche un semplice messaggio che arriva da “bordo arena” e che può essere utile ai giocatori in quel preciso istante in partita. Di fatto, specialmente quando vengono suggerite azioni che i professionisti non potrebbero altrimenti intraprendere, si parla di “comportamento scorretto”.

Il problema però, è che durante i  champs pare che entrambe le finaliste abbiano “goduto” degli aiuti e delle call che arrivavano dal pubblico… Al punto che gli stessi caster della diretta si sono profondamente infastiditi.

Nel corso dello streaming si può udire distintamente i caster che invitano i tifosi a “fare silenzio”, cosi da evitare di compromettere l’integrità competitiva della sfida.

Suggerire una determinata azione o una posizione ad un giocatore impegnato in partita non è solo un “vantaggio” per chi ascolta… Ma è anche un ulteriore svantaggio per chi viene “spiato”.

Fare una call su Call of Duty (come ha fatto Swagg) è un preciso vantaggio: non è come tifare in uno stadio!

A differenza degli sport tradizionali come il basket, dove il pubblico è considerato  il “sesto” (o “dodicesimo”, nel caso del calcio) uomo in campo, negli esports questo tipo di call sono molto malviste nell’ambiente.

Ed è qui che sopraggiunge lo stupore dei più… Swagg ha ammesso di aver gridato ai player dei FaZe che avrebbero dovuto “checkare una bomba“… Come può un esperto come Swagg non rendersi conto che un’azione del genere mina l’integrità sportiva di un evento? Non a caso il video è stato investito dalle critiche di moltissimi spettatori… Tutti increduli davanti all’ammissione di Swagg.

Sicuramente quello delle call rappresenta un problema all’interno del mondo degli esports, e lo rappresenta da sempre. Quanto visto nel corso delle finali è stato però qualcosa di decisamente diverso, che forse dovrebbe indurre gli organizzatori ad ospitare i professionisti in degli spazi “chiusi” e isolati dal resto del palazzo.

Voi cosa ne pensate community? Secondo voi Swagg ha sbagliato a chiamare un’azione ai suoi giocatori dei FaZe? Nonostante questo, lo ricordiamo, i Thieves sono comunque riusciti a conquistare il loro primo titolo mondiale, portando per la prima volta la coppa di Call of Duty nella meravigliosa California.

La discussione, come sempre, è aperta!

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Fonte: Twitch