Activision Q1 – Persi più di 50 milioni di giocatori su COD e Warzone

Activision Q1 – Persi più di 50 milioni di giocatori su COD e Warzone

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Giocatori Warzone – Sono numeri certamente preoccupanti quelli che ci sono giunti nel corso della notte grazie all’earning call con gli azionisti relativa al Q1 di Activision Blizzard.

Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, pensate che è stato registrato un calo del numero di utenti attivi sui giochi del 30%, con Call of Duty e Warzone che fungono da “peggiori della classe” tra tutti i titoli Activision Blizz.

Solamente lo storico franchise sparatutto è infatti passato da 150 milioni di giocatori attivi tra multiplayer e battle royale a 100 milioni, di fatto perdendo circa 50 milioni di giocatori. Un numero spaventosamente elevato, specialmente se si considera la frequenza annuale con la quale vengono pubblicati contenuti freschi.

Secondo la dirigenza di Activision, il “fail” è stato registrato sia su Vanguard che, conseguentemente, anche su Warzone. I devs ora sperano che con il lancio di Modern Warfare 2, e del nuovo capitolo dedicato al BR, i numeri dei giocatori di Warzone possano tornare a crescere come l’anno passato.

Come segnalavamo all’inizio, il trend generale dei numeri di Activision Blizzard è stato generalmente negativo, per tutti i titoli.

A differenza di COD e Warzone però, sia i giochi di Blizzard che quelli di King subiscono una flessione molto lieve. Blizzard vede calare i suoi utenti a 22 milioni, dopo una lenta discesa iniziata proprio nel corso del Marzo 2021. Il calo è in linea con quanto visto tra Settembre e Dicembre 2021 (meno 2 milioni di utenti in 3 mesi).

In flessione anche Blizzard e King, ma il calo non è grave come per Activision: 

Per King invece si registra addirittura un miglioramento netto rispetto agli ultimi 6 mesi, con Marzo 2022 che viene chiuso con 250 milioni di giocatori attivi. Il risultato conseguito è il migliore da Marzo/Giugno 2021, quando sui giochi King erano attivi tra i 255 ed i 258 milioni di giocatori.

I dati aggiornati relativi agli utenti mensili per ogni publisher del gruppo

Q1, le notizie positive

Durante l’earning call sono stati evidenziati anche i fattori positivi di quest’ultimo trimestre, ad iniziare dall’imminente lancio della beta di Overwatch 2. Non solo, perchè nel corso della chiamata è stato anche definito il giorno del lancio di Diablo Immortal! Il titolo, in uscita il 2 Giugno, ha infatti già conquistato l’interesse di ben 30 milioni di giocatori che si sono registrati sul sito.

Proprio in merito a Diablo, la community ha piacevolmente scoperto che questo gioco, inizialmente previsto solo per mobile, sarà anche per PC.

Un Q1 in parte deludente quindi, che conferma il ridimensionamento dei giocatori di Call of Duty, sempre più “stufi” dell’ambientazione in tema seconda guerra mondiale.

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Un bug mette al riparo l’operatore Snoop Dogg dagli headshot

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Sembra che un nuovo fastidiosissimo bug sia piombato su Caldera e Rebirth, e riguarderebbe direttamente tutte le skin dell’operatore Snoop Dogg.

Snoop Dogg è da poco entrato a far parte delle skin disponibili di Call of Duty, con tantissimi giocatori che lo hanno scelto per le loro sessioni di gioco in BR. Oggi però veniamo a conoscenza di un problema estremamente grave, che speriamo possa essere presto risolto da Activision.

In particolare, stiamo parlando di un bug che rende invisibile la testa di Snoop, di fatto rendendo impossibile l’esecuzione di headshot di qualsiasi tipo.

Al momento sembra che per attivare questo glitch basta semplicemente giocare due armi in akimbo. Non è noto se vi saranno delle punizioni per i giocatori segnalati per l’abuso di questo “glitch”.

Sicuri del fatto che i devs troveranno presto una soluzione, continueremo a monitorare il Trello per eventuali aggiornamenti.

Operazione Monarch: il “benvenuto” di Kong ad un player alla sua prima avventura

Pur non trattandosi di un esplicito bug, su Reddit è stato da poco mostrato che tipo di effetti possono avere i salti di Kong. Senza alcun tipo di avviso, un giocatore ancora in volo sul suo paracadute è stato letteralmente “investito” dal volo di Kong… Venendo miseramente ucciso…

Fate attenzione la prossima volta che vi trattenete troppo in volo su Peak

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Warzone 2/Modern Warfare 2, svelate altre novità questa mattina: Loadout disponibili solo con delle sfide!

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Nel corso delle ultime ore hanno generato molto trambusto le dichiarazioni del leaker NerosCinema per quel che riguarda il prossimo futuro di COD, e del suo nuovo titolo “Modern Warfare 2“.

NerosCinema ha infatti rilasciato un’ingente quantità di notizie “inside”, tutte probabilmente vere, che hanno però generato un po’ di caos nella community. Andiamo a vedere i dettagli delle sue considerazioni, per poi valutare/analizzare la loro attendibilità.

Il leaker NerosCinema ha spiegato che da quel che una sua fonte “ha visto” su “Warzone 2” vi saranno almeno queste novità:

  • I loadout ci saranno ancora, ma le casse d’equipaggiamento si potranno ottenere in modi diversi rispetto ad oggi
  • Ogni operatore avrà a sua disposizione delle “borse”, all’interno delle quali potrà trasportare molti più equipaggiamenti di oggi
  • Cambierà il sistema delle corazze

Partendo dal primo, il punto sui loadout, sembra quindi che nel prossimo titolo di COD gli equipaggiamenti si potranno ottenere risolvendo delle sfide. In alternativa, superando dei bot controllati dall’intelligenza artificiale. Tutti i loadout saranno inoltre ottenibili solo in determinati punti della mappa, chiamati “Strongholds“.

Modern Warfare 2 – Modifiche anche per corazze e “borse”

Sulla questione delle borse, questa è certamente una feature che è sempre mancata in Call of Duty, e che potrebbe cambiare in modo trasversale il modo di giocare dei player.

Infine, sulla questione corazze, sembra che a differenza di quanto accade oggi, nel nuovo Warzone 2 inizieremo la partita senza piastre, e queste saranno accumulabili solo se avremo a disposizione una sacca di piastre.

Tutte queste informazioni sono rivoluzionarie, perché andrebbero a modificare radicalmente alcuni passaggi del gameplay di Warzone.

Il leaker TomHenderson, una delle personalità più informate sul futuro di COD, molte di queste informazioni sono vere, anche se quasi certamente non si riferiscono a Warzone 2. Secondo TomHenderson infatti (ma è dello stesso avviso anche il celebre Hope, di cui abbiamo parlato solamente ieri) queste dovrebbero essere tutte info legate a DMZ, e non a Warzone 2.

Ricordiamo che DMZ è la nuova “terza modalità” di Modern Warfare 2, che sbarcherà con il nuovo titolo insieme al multiplayer ed alla campagna in singolo.

Hope sgancia la bomba: “su Warzone 2/MW2 skin scambiabili e non solo”

Cosa ne pensate community? Vi piacerebbero queste modifiche su Warzone 2? La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

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“DMZ sarà una modalità sensazionale, e sarà sia PVP che PVE”: tutte le ultime sul nuovo Modern Warfare 2

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DMZ Modern Warfare – Il celebre leaker Hope ha da poco svelato delle nuove interessanti informazioni sulla modalità DMZ, indiscussa “novità” in arrivo con il prossimo Modern Warfare 2.

La modalità DMZ sarà la “terza” mode del nuovo Call of Duty, insieme ovviamente al single player ed al multiplayer. Non ci sarà quindi la mode zombie, che sarà per l’appunto sostituita dalla DMZ protagonista di questo speciale.

Proprio sulla nuova mode DMZ, Hope ha illustrato una serie di leak molto interessanti, che indubbiamente aumentano ogni tipo di hype per questo contenuto. Prima di tutto Hope ha chiarito che dalle sue fonti pare sia certa la presenza del marketplace.

Come avevamo accennato anche ieri in un precedente speciale, sembra che con il prossimo COD si concretizzerà la possibilità di scambiarsi (o vendere) tra giocatori le skin della propria collezione. Sempre in DMZ saranno ottenibili tutta una serie di skin e progetti arma da utilizzare anche su Warzone 2.

La mode DMZ avrà 4 mappe uniche, ed in ognuna di queste vi saranno i cicli di notte/giorno ma anche i cambiamenti climatici.

Con DMZ due versioni: una PVP ed una PVE

Non solo, perchè oltre a tutto questo pare che DMZ avrà anche due versioni distinte e separate, una PVP ed una PVE. Nella prima, quella PVP, i giocatori dovranno affrontarsi tra loro.

Nella modalità PVE invece, similarmente a come accade in alcune mode Zombie, giocheremo solamente contro i personaggi controllati dal computer.

Sempre in merito a DMZ, ma qui siamo più su considerazioni personali e non su presunti leak, Hope ha spiegato che secondo le sue fonti Infinity Ward ha decisamente “fatto centro” con DMZ.

In particolare, sembra che con questa mode siano riusciti a trovare la formula giusta per rendere l’esperienza di gioco piacevole anche e soprattutto ai giocatori meno forti.

La speranza è che i primi trailer che verranno trasmessi nei prossimi giorni (troverete qui altri dettagli) ci mostrino già un assaggio di DMZ e di tutti i suoi vari contenuti.

Non appena saranno disponibili, riporteremo nuove e più dettagliate informazioni sull’argomento.

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Cosa ne pensate community? La discussione, come sempre, è aperta!

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