EVC 2020: Clash Royale power rankings

EVC 2020: Clash Royale power rankings

Profilo di KFrost
 WhatsApp

Dopo mesi di silenzio, di attesa e di cambi radicali del meta, è arrivato finalmente il momento: il 24 di febbraio inizia l’ Esl Vodafone Championship 2020.

Questa edizione dell’ EVC per quanto riguarda Clash Royale è molto più particolare delle precedenti: dai talenti indiscussi pronti a farsi valere, ai rookie che cercano di crearsi un nome in questo settore, ai grandi ritorni di player precedentemente ritirati, ma tornati in carreggiata.

Ecco a voi quindi una previsione finale per lo Spring Split 2020:

Primo posto: Bazaar

Non è una bugia: Eslem “Bazaar” Sayadi dopo il ritiro annunciato lo scorso settembre, è tornato a competere e si qualifica per l’EVC con un solo scopo : vincere.

Il giocatore dei Mkers vanta la presenza competitiva italiana sin dal 2018 con la prima edizione dell’ EVC più un’ esperienza internazionale nella Superliga Orange con la maglia dei Tenerife Titans.

Il giocatore italo-egiziano dunque incute timore solo con il suo nome e sembra pronto a spazzare via chiunque con il suo mastino lavico, carta con qui è temuto maggiormente.

 

Secondo/terzo posto: lotta tra Rob e Chief Keef

Al secondo posto si trovano a parimerito due giocatori che soprattutto lo scorso split hanno dimostrato di essere due giocatori talentuosi e temibili che punteranno ai Playoff per poi contendersi il titolo.

Chief Keef (dei Totem Esports) ha concluso il Winter Split 2019 con un primo posto condiviso con  Mattiaa, che gli ha permesso di qualificarsi ai playoff, ma nonostante quello non è riuscito ad alzare la coppa.

 

Rob invece, pupillo dei Cyberground Gaming, viene da una stagione da incorniciare: dopo i playoff ottenuti del Summer Split 2019, è riuscito a strappare la vittoria a Mostema nel nel Winter Split e diventare campione italiano.

Questo per Rob è sicuramente un punto d’appoggio, ma non deve abbassare la guardia se vuole puntare alto questo 2020.

Quarto posto: Filo Rambo

Il giocatore dei Samsung Morning Stars è sempre stato costante durante la sua carriera competitiva, arrivando sempre tra le prime posizioni di tutti i tornei a cui ha partecipato, tuttavia non sempre questo basta: infatti nonostante le varie presenza ai playoff Filo non ha mai agguantato la coppa, e quest’anno se vorrà aggiudicarsela dovrà faticare molto di più.

Quinto posto: Fizzo

Fizzo è un giocatore che competitivamente è conosciuto nelle leghe più basse da circa un anno, ma nel suo split di esordio  all’EVC non ha né brillato particolarmente, né ha neanche espresso il suo massimo potenziale, quindi un posto sulla metà della classifica è per ora il risultato che ci si aspetta da parte sua.

Sesto posto: Solterino

Il giocatore delle Manguste è famoso in territorio locale per una grande costanza nella ladder in gioco e per qualche comparsata qua e là nel competitivo.

Nessuno si aspetta niente da lui e salvo qualche performance inaspettata, probabilmente si piazzerà nella metà bassa della classifica.

Settimo/ottavo posto: lotta tra Luigi e Kapo

Entrambi i player competitivamente parlando non hanno nessuna esperienza alle spalle e non si hanno informazioni specifiche su di loro.

Ma nonostante siano abbastanza sconosciuti questo non vuol dire che occuperanno per forza le ultime posizioni della classifica anzi: ci si augura fortemente che riescano ad esplodere nel panorama competitivo italiano.

Amazon UNIVERSITY Esports:  tutto pronto per le finalissime in LAN

Amazon UNIVERSITY Esports: tutto pronto per le finalissime in LAN

Profilo di Stak
18/05/2023 16:48 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp
  • Le finali italiane dell’Amazon UNIVERSITY Esports approdano a Milano.
  • Cinque titoli per incoronare i campioni dell’esports universitario italiano.

Milano, 12 maggio 2023 – Manca ormai pochissimo per le finalissime dello spring split di Amazon UNIVERSITY Esports Italia che si terranno il 24 e 25 maggio 2023, dal vivo presso l’auditorium C30 di Milano.

La competizione ha coinvolto migliaia di studenti universitari provenienti da tutta Italia, che si sono sfidati su cinque differenti titoli: League of legends, VALORANT, Clash Royale, Teamfight Tactics e Rocket League.

L’edizione 2022/23 dell’ Amazon UNIVERSITY Esports è stata possibile grazie al supporto di publisher di altissimo livello come Riot Games e top brand come FRITZ!, Samsung, e HP OMEN.

Le finali saranno una grande festa dell’esports, con la presenza di giocatori professionisti, esperti del settore e tanti appassionati, che potranno assistere gratuitamente all’evento. I finalisti delle diverse categorie si sfideranno in partite mozzafiato, per contendersi il titolo di campioni dell’ Amazon UNIVERSITY Esports.

Record di presenze – Amazon UNIVERSITY Esports

Durante l’anno, oltre 4000 studenti universitari provenienti da tutta Italia hanno partecipato alla competizione, dando vita ad oltre 140 team che hanno gareggiato in un totale di più di 50 tornei. L’entusiasmo e la passione dimostrati dai partecipanti hanno coinvolto oltre 85 università.

Un vero e proprio record, che ha surclassato i numeri delle passate edizioni, a dimostrazione del sempre maggiore interesse per questo mondo, anche a livello accademico. La competizione ha dato modo a giovani talenti di emergere e migliorare le proprie abilità, ma ha anche offerto a tutti i partecipanti la possibilità di fare nuove amicizie e di vivere un’esperienza unica nel mondo degli sport digitali.

I workshop e le attività formative

Amazon UNIVERSITY Esports non rappresenta soltanto una competizione videoludica, ma anche un’opportunità di formazione e conoscenza del mondo degli esports. Da quest’anno, infatti, AUE ha implementato il cosiddetto “educational plan”, organizzando una serie di workshop e attività interattive per tutti gli studenti delle università italiane. In totale, sono stati effettuati cinque workshop e otto tour presso diverse università, coinvolgendo oltre 700 ragazzi. Le università partecipanti sono state: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano;la Sapienza Università di Roma; l’Università degli Studi di Perugia; Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitell;, l’Università di Camerino e l’Università Medica Internazionale di Roma – Unicamillus. La tappa conclusiva è prevista nel mese di giugno presso l’Università di Napoli Federico II.

Tutte le università hanno dimostrato un grande interesse per questi workshop, che hanno rappresentato un’opportunità di crescita per tutti i partecipanti e per l’intero mondo accademico. Gli studenti hanno dimostrato grande entusiasmo per queste attività, che hanno permesso di apprendere nuove conoscenze e di approfondire il loro interesse per il mondo degli esports, esplorando le potenzialità lavorative del settore.

Infine, durante tutto l’anno sono stati organizzati workshop esclusivi per i cosiddetti “ambassador“, studenti che hanno sostenuto il progetto fin dall’inizio coinvolgendo le proprie università e partecipando attivamente all’attività formativa. Durante i due giorni delle finali, verranno consegnati gli attestati di frequenza, che coroneranno così un anno di impegno e dedizione.

L’ “educational plan” è stata una preziosa occasione di incontro tra studenti e professionisti del settore, e ha permesso di creare una vera e propria community di appassionati di gaming e di esports. La speranza è quella di poter continuare ad offrire attività formative ed educative anche in futuro, aumentando il numero degli eventi di questo tipo.

Cosa accadrà durante le finali?

Il programma delle finali di Amazon UNIVERSITY Esports prevede due intensi giorni di competizione. Il primo giorno, 24 maggio, le finali avranno inizio alle ore 15, con le sfide di Rocket League, Teamfight Tactics e Clash Royale. Sarà un pomeriggio di adrenalina e spettacolo.

Il secondo giorno, 25 maggio, la competizione avrà inizio alle ore 10 con le finali di League of Legends e VALORANT. La tensione sarà alle stelle, e il pubblico potrà assistere ad una vera e propria battaglia per la vittoria. In entrambi i giorni, i finalisti daranno il massimo per conquistare il titolo, e lo spettacolo sarà garantito.

Non mancheranno inoltre importanti ospiti durante le finali di Amazon UNIVERSITY Esports. Saranno presenti professionisti del settore, publisher, sponsor e professori che si alterneranno in panel dedicati per discutere di esports, gaming e del loro impatto nella società e nel mondo universitario. Sarà un’opportunità unica per i partecipanti di incontrare figure di spicco del settore e di approfondire la conoscenza di questo mondo in continua evoluzione. Le sorprese non finiscono qui, e gli spettatori potranno contare su molti altri momenti di intrattenimento e di gioco durante i due giorni di finale. 

Finalisti e caster ufficiali

Durante la competizione, non mancheranno i caster ufficiali, ovvero coloro che hanno commentato le gesta dei ragazzi durante tutto l’anno. Nel videogioco League of Legends, al commento troveremo Carlotta “Charlie_yay” De Simon e Lorenzo “AceRoxas” Di Berardino.
Roberto “Slim0” Zappia e Giacomo “Jjack” Podestà racconteranno la finale di VALORANT, mentre il roboante ultimo atto di Rocket League è affidato al commento di  Lorenzo “Kuma” Castiglia e Nicolas Ezequiel “Nickarg” Sosa. Al desk dello strategico Teamfight Tactics troveremo Yuri “Zero” Franchini e Nicolas “IceLoom” Bazzoni. Infine, Luca “Klais” Morga e Diego “DCSystem” Contó ci delizieranno con il commento di Clash Royale. Host ufficiale dell’evento Gabriele Donolato, speaker radiofonico e doppiatore.

E’ stato un lungo percorso che alla fine ha visto i seguenti team conquistare il posto in LAN, avendo così l’opportunità di rappresentare la propria università in un evento del genere dal vivo:

Per League of Legends i team che accedono alla finale in LAN sono: Yutoru PesiGod campioni in carica, provenienti dal Politecnico di Milano, che sfideranno Unina Esports, proviene dall’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Presenzieranno alla finalissima di Rocket League i Cavalli Sapienza Roma, campioni in carica, provenienti dall’Università La Sapienza di Roma, che dovranno sfidare il team Pesto University, proveniente dell’Università degli Studi di Genova.

Per VALORANT i team qualificati sono: “UniTN Esports” dall’Università degli Studi di Trento e i campioni in carica della Sapienza università di Roma” La Sapienza 2023”.

Novità per quanto riguarda Clash Royale, dove avremo sicuramente un nuovo campione,vista la clamorosa uscita del campione italiano ed europeo Davide Rooney. Colui che erediterà il suo trono sarà eletto tra: Matteo Clementi, dell’Università degli Studi di Udine, imbattuto durante i play-off e proveniente direttamente dall’Upper Bracket e Ugo Gallo, dell’Università degli Studi di Salerno, uscito vincitore del Lower Bracket.

Per Teamfight Tactics infine, gli otto player che in leaderboard hanno conquistato più punti durante la fase di play-off sono: Francesco Perrelli, dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”;  Antonio Orlando, dell’Università “La Sapienza” di Roma; Davide Pieroni, dell’Università degli Studi di Pisa; Federico Puglisi, dell’Università degli Studi di Catania;  Alessandro Pierantozzi, dell’Università “La Sapienza” di Roma; Mirko Papini, dell’Università degli Studi di Milano;  Nico Isman, dell’Università “La Sapienza” di Roma; Mariagrazia Petrizzo, dell’Università degli Studi della Basilicata.

Come seguire l’evento

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Twitch ufficiale di King Esport, società che da quest’anno si è occupata della gestione del progetto, per permettere a tutti gli appassionati di seguire le finali anche da casa.

“Questo è stato un anno straordinario, e siamo entusiasti di presentare le finali dal vivo a Milano”, ha dichiarato Francesco Basile, co-founder di King Esport. “Abbiamo visto una partecipazione record e una grande passione da parte dei giocatori e degli appassionati, e siamo pronti a celebrare il talento e la dedizione dei nostri finalisti. Sarà una grande festa!”

L’evento è accessibile gratuitamente a tutti coloro che vorranno seguirlo dal vivo. E’ possibile far richiesta per un accredito al seguente link. Vi consigliamo di non perdere l’occasione di assistere a questo spettacolo. Il rimando inoltre è ai profili ufficiali di Amazon University Esports per tutti gli aggiornamenti e le informazioni sulle finali.

Il primo split dell’ottava edizione di Amazon UNIVERSITY Esports si è appena conclusa con oltre sessanta università coinvolte.

Il primo split dell’ottava edizione di Amazon UNIVERSITY Esports si è appena conclusa con oltre sessanta università coinvolte.

Profilo di Stak
27/12/2022 20:33 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp
  • Oltre a diventare campioni nazionali, alcuni dei team si sono anche qualificati per l’Amazon UNIVERSITY Esports Masters, la massima competizione europea
  • Per la prima volta in Italia si sono tenuti gli UNIVERSITY Tour e i Collaborative Workshop, degli eventi face to face all’interno delle università volti ad avvicinare gli eSport agli studenti.

Si è concluso lo split invernale della stagione 2022/23 dell’ Amazon UNIVERSITY Esports Italy , con oltre 60 università partecipanti coinvolte all’interno della competizione. Ancora una volta, migliaia di studenti hanno preso parte ogni settimana alla competizione, con uno spirito di aggregazione e divertimento,  per determinare le migliori squadre universitarie dei seguenti titoli: League of Legends, VALORANT, Teamfight Tactics, Rocket League e Clash Royale.

Questo split invernale ha portato con sé numerose novità. Prima tra tutti la creazione del cosiddetto “Social Plan”, ovvero una pianificazione di eventi volti a coinvolgere gli studenti universitari. Tra questi, gli UNIVERSITY Tour e i Collaborative workshop, eventi all’interno dei quali gli studenti hanno potuto incontrarsi, giocare ed apprendere, grazie ai workshop dedicati, nuove conoscenze che potranno essere utili per una futura carriera lavorativa nel settore. Perugia e Napoli sono state le prime due tappe prescelte, ma nel 2023 il panning andrà avanti, coinvolgendo la maggior parte delle università italiane. Inoltre è stato sviluppato per la prima volta in assoluto l’ UNIVERSITY World, una piattaforma virtuale per i partecipanti alla competizione.

I vincitori del Winter Split

Nei titoli Riot Games, il team ‘Yutoru PesiGod’ del Politecnico di Milano ha vinto la finale di League of Legend;La Sapienza di Roma’ ha vinto il torneo di VALORNT e ‘Shining Star’ dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” ha mostrato le sue abilità in Teamfight Tactics. La lista dei vincitori viene completata dai ‘Cavalli Sapienza’ della Sapienza di Roma che si sono laureati campioni durante la finale di Rocket League e ‘Davide Rooney’, dell’Università degli Studi di Palermo, ha dimostrato il suo potenziale su Clash Royale.

Tutti loro rappresenteranno la bandiera italiana durante la competizione europea AUE Master. Non solo i team vincitori accederanno a quest’ultima competizione. Con loro anche i finalisti e i migliori giocatori degli altri titoli. In particolare sono qualificati: ‘Unipd Cheng Edition’ dell’Università degli Studi di Padova per League of Legends, ‘UNITOnti’ dell’Università degli Studi di Torino per VALORANT, ‘uiyo’ dell’Università degli Studi di Catania per Teamfight Tactics, ‘Pesto University’ dell’Università degli Studi di Genova per Rocket League e ‘BlackMamba99’ dell’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro per Clash Royale.

Dal virtuale al reale

Amazon UNIVERSITY Esports non è solo una competizione di giochi online, ma si impegna anche a raggiungere i giovani in altri modi. A questo proposito, l’UNIVERSITY Tour è un evento “face to face” che mira a introdurre i giovani nell’ecosistema degli eSports, oltre a generare spazi educativi attraverso conferenze e workshop tenuti da professionisti del settore.

UNIVERSITY Tour si svolge per la prima volta in Italia, visitando università in tutto il paese durante questo primo split. Sia gli studenti che le autorità di queste istituzioni hanno espresso grande soddisfazione per questo metodo di avvicinamento del mondo eSport ai giovani. Il tour riprenderà a febbraio del prossimo anno, durante il secondo split.

Un nuovo spazio virtuale

Un’altra novità di questa divisione è stata l’introduzione di UNIVERSITY World, uno spazio virtuale in cui gli studenti possono interagire, creare comunità e competere in mini-giochi. Questa nuova funzionalità è già aperta a tutti gli studenti italiani e sarà presto disponibile per altri sei paesi in cui prende parte Amazon UNIVERSITY Esports.

Questa è la prima versione di un prodotto in continua evoluzione, con nuove mod, giochi e modi per personalizzare il proprio avatar interagendo con gli studenti di tutto il globo. Uno degli obiettivi più importanti è continuare a costruire lo UNIVERSITY World, attraverso la community, ascoltando gli stessi studenti sui futuri miglioramenti di questo spazio virtuale.

Il supporto dei publisher

Amazon UNIVERSITY Esports è stato reso possibile grazie al supporto dei migliori publisher di livello mondiale come Riot Games e top brans come FRITZ!, Samsung, Prime Student and HP OMEN.

Da quest’anno inoltre la gestione della competizione è stata affidata a King Esport, società leader nel settore della gestione e organizzazione degli eventi legati al mondo gaming. “La crescita del progetto ci rende orgogliosi” ha dichiarato Francesco Basile, Co-founder di King Esport. “In poco tempo siamo riusciti a dare l’impronta che volevamo alla competizione. La community studentesca dei gamers italiani cresce ogni giorno di più in un ambiente sano e costruttivo.  L’incredibile e positiva risposta dei ragazzi è il segnale che siamo sulla strada giusta, e non vediamo l’ora che il secondo split cominci

Le registrazioni per il secondo split apriranno presto e saranno annunciate sui canali social ufficiali dell’ Amazon UNIVERSITY Esports e sul sito italiano (www.university-esports.it).

Daviderooney trionfa e porta a casa il titolo dell’AUE 2022!

Daviderooney trionfa e porta a casa il titolo dell’AUE 2022!

Profilo di Stak
23/12/2022 16:56 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Si è conclusa l’edizione 2022 dell’Amazon University Esport Italy, che ha visto trionfare Davide “Daviderooney” Barone per la seconda volta di fila nella categoria Clash Royale del torneo.

Davide, player in forza al team Reply Totem dallo scorso aprile, agguanta il primo trofeo in maglia nero-verde, vincendo la competizione targata Amazon che già da anni si afferma in Europa come circuito di eccellenza riservato a tutti gli universitari. La vittoria assicura a Davide la qualificazione alla sezione EU Masters del circuito, in cui andrà ad affrontare i vincitori delle leghe nazionali di tutta Europa, contendendosi il titolo di campione europeo AUE.

Rooney sarà inoltre uno dei finalisti del 2Watch University Master, altro torneo di rilievo per la scena universitaria in cui i partecipanti si daranno battaglia all’esclusivo Samsung District di Milano.

Luca Bertelli, head manager e responsabile di Reply Totem Education, ha dichiarato: “Davide è uno dei “nuovi” arrivati in casa Totem e anche per lui è arrivato il primo trofeo, raggiunto ad un evento italiano importante che rispecchia i nostri valori e la nostra missione.

Dopo il progetto education svolto in collaborazione con 24 Ore Business School, siamo felici di continuare anche attraverso questa vittoria il nostro percorso che punta a promuovere l’esport negli ambiti accademici. Sono sicuro cahe questo trofeo sarà solo il primo di molti altri e non vedo l’ora di assistere al EU Masters, dove Davide porterà alte le bandiere dell’Italia e di Reply Totem in Europa.”