Oggi al via la BETA di Vanguard per tutti i giocatori Play Station, ma è esodo su Twitch da Call of Duty

Oggi al via la BETA di Vanguard per tutti i giocatori Play Station, ma è esodo su Twitch da Call of Duty

Profilo di Stak
 WhatsApp

Oggi è un giorno molto importante per il franchise di Call of Duty, perchè da questo pomeriggio, dopo la già ottima serata di ieri dei mondiali, sarà finalmente disponibile per tutti i giocatori Play Station l’attesissima Beta del multiplayer di Vanguard, titolo di Activision in uscita il prossimo 5 Novembre.

Il tutto inizierà ufficialmente alle 19 di stasera, e l’accesso all’open beta sarà garantito per svariati giorni (compreso tutto il weekend, ndr), fino al prossimo 20 Settembre (l’open beta terminerà sempre alle 19). L’accesso non sarà tuttavia garantito a tutti i giocatori dato che da questa sera potranno giocare si tutti gli utenti Play Station, ma solamente quelli di PC ed Xbox che hanno effettivamente acquistato il pre-ordine.

I restanti giocatori di PC ed Xbox potranno invece accedere alla beta sa questo Sabato, quando di fatto inizierà il vero e proprio periodo di “OPEN“.

Se da un lato questo periodo sta effettivamente donandoci un Call of Duty assolutamente sulla cresta dell’onda e carico di interessanti novità, dall’altro non sembra che il pubblico del popolare franchise di Activision sia lo stesso di prima dell’estate.

Nonostante il mondiale, il particolare formato proposto (il SOLO YOLO è proprio confezionato per una trasmissione su Twitch, ndr) ed i numerosi “drammi” che si sono consumati nell’arco della serata, Warzone ha registrato numeri generali inferiori rispetto al passato, al punto che in uno di questi ultimi giorni è stato perfino superato da Lawn Mowing Simulator (un simulatore di giardinaggio, ndr). Il problema potrebbe essere ricondotto al fatto che vi è ormai da qualche settimana un vero e proprio esodo di content creator e streamer da Warzone, diretti tutti verso “altri lidi”.

Pensate che già ad Agosto il conteggio medio degli spettatori di Warzone su Twitch era diminuito di circa il 15%, ed il trend dovrebbe confermarsi anche per Settembre. In passato Warzone era costantemente sopra ai 100.000 spettatori, mentre oggi “viaggia” su numeri più bassi, intorno agli 80.000 spettatori, ovviamente esclusi i fine settimana ed i più importanti tornei.

Il post ironico di WIPZ sui numeri di Twitch

Vedremo comunque se il ritorno di molti content creator sul “nuovo” Vanguard andrà a generare una controtendenza nei prossimi mesi…ed in tal senso già questo weekend, con l’open beta libera per tutti, dovremmo avere un “antipasto” rispetto a quello che potrebbe accadere prossimamente.

Il post ufficiale sulla BETA di Vanguard

Dal 16 settembre alle ore 19:00 a sabato 18 settembre alle 19:00 – è disponibile la open beta:

  • Per i possessori di PlayStation 5 e PlayStation 4, i primi due giorni di questo fine settimana sono Open Access. Non è richiesto alcun preordine.
  • Per chi possiede Xbox Series X o S, Xbox One o PC tramite Battle.net, i primi due giorni della Beta è necessario un periodo di accesso anticipato in cui sarà richiesto un preordine o un codice per giocare.
  • Inoltre, i possessori di Xbox Series X e S, così come Xbox One, avranno bisogno di un abbonamento Xbox Live® per poter giocare durante la Beta.

Il periodo restante della Beta di Vanguard – che dovrebbe durare da sabato 18 settembre alle 19:00 a lunedì 20 settembre alle 19:00 – sarà accessibile a tutti i giocatori su tutte le piattaforme.

  • Non è richiesto alcun preordine per questo periodo di Open Beta – inoltre, per Xbox Series X e S insieme ai possessori di Xbox One, Xbox Live Gold non è richiesto per questa parte della Beta.

Gioca con gli amici se hai la possibilità di usare l’ID di Activision e scatena il divertimento su tutte le piattaforme. I giocatori possono progredire e salire di livello nella Beta e sperimentare l’intenso e adrenalinico Multiplayer di Vanguard, tra cui nuove armi, aggiornamenti sul campo e Killstreak che possono essere sbloccati guadagnando XP.

5 motivi per provare Vanguard Beta questo fine settimana:

● Altre modalità di gioco

    • Al di fuori di Champion Hill – un torneo veloce e frenetico: in Solo, Coppia e Terzetti – Vanguard introdurrà un’altra nuova modalità di gioco: Patrol. Basata su Hardpoint, questa modalità focalizzata su obiettivi presenta una zona di punteggio in movimento quasi costante
    • Queste modalità sono in aggiunta alle offerte classiche già presenti in Call of Duty. Modalità come Team Deathmatch, Kill Confirmed, Domination e Search & Destroy sono solo alcune di quelle che ritornano con Vanguard e giocabili nella Beta
  • Ritmo di combattimento: diverse modalità di gioco
    • Un nuovo sistema di Combat Pacing offre una nuova dinamica dove sarà il giocatore a scegliere. Per il multiplayer, sono disponibili le seguenti opzioni di Combat Pacing:
      • Tattica: le lobby dei veterani del franchising lo conoscono bene. Tactical Comat Pacing è sempre 6v6.
      • Assalto: questa opzione fornisce un ritmo di combattimento bilanciato che dà spazio per respirare e bersagli da uccidere. Nel Beta Weekend 1, il numero di giocatori varierà tra 20 e 28 giocatori.
      • Blitz: lobby ad alta azione, con l’intensità aumentata a livelli frenetici. Nel Beta del 1 Weekend, il numero di giocatori varia tra 28 e 48 giocatori.
    • Coloro che vogliono entrare in gioco possono impostare il Ritmo di combattimento su “Tutti” e ottenere una varietà di ritmi di combattimento tra ogni partita
  • Crea un equipaggiamento e un armaiolo
    • Quando si sceglie un equipaggiamento per il livello Multiplayer, i giocatori si armeranno presso l’armaiolo all’interno di Create-a-Class. L’armaiolo sarà ora dotato di un massimo di 10 slot di attacco su alcune armi, consentendo migliaia di possibilità aggiuntive per migliorare quasi tutti gli scenari di combattimento e lo stile di gioco.
    • Ad esempio, i fucili a pompa possono ora essere equipaggiati con un “Buck Slug”, un proiettile pieno di pallettoni a corto raggio e un colpo per un raggio più lungo – aspettatevi altri accessori che regolano il calibro di un’arma per influenzare la penetrazione dei proiettili, la velocità di fuoco e altro ancora.
  • Ambienti reattivi, montaggio e fuoco alla cieca
    • Una volta che si possiede l’arma, è possibile attraversare la mappa per sconfiggere i nemici. La distruzione tattica è il punto di forza per le innovazioni di Sledgehammer al gioco, quindi che aspetti a saltare attraverso muri, porte e finestre o distruggere scenari, strutture e altri oggetti per stanare i fastidiosi campeggiatori.
    • Quando sei al riparo, hai due opzioni per sparare indietro oltre al normale hip fire o al mirino verso il basso: la prima è il montaggio, anche se gli operatori possono “far scorrere” la loro arma montata lungo la superficie verticale o orizzontale per muoversi.
    • L’altra è il fuoco cieco – con una certa precisione, questa manovra consente una migliore copertura in situazioni in cui stai per sperimentare il fuoco di saturazione.
  • Livellamento dell’operatore e armi preferite
    • In aggiunta vi è il livellamento degli operatori. Guadagnando punti esperienza operatore si possono sbloccare nuove skin, make-up, carte telefoniche e altro ancora semplicemente giocando partite con un operatore specifico. Ogni Operatore ha anche un’arma preferita.
    • Ad esempio: l’arma preferita di Polina Petrova è il fucile a 3 linee. Oltre ad essere uno strumento per il suo personaggio che si adatta al suo background, ha anche uno scopo per il gameplay: quando usi quest’arma mentre giochi come Polina, ricevi lXP aggiuntivo.

Scump mostra tutto il suo talento con la BAR su Vanguard, ma Karma avverte: “le armi montate sono “rotte”

Polina è anche uno dei sei Operatori disponibili per la Beta. Anche se il livellamento operatore non sarà disponibile fino al lancio, puoi comunque conoscerla, Daniel Yatsu, Roland Zelmet, Lucas Riggs, Wade Jackson e Arthur Kingsley durante questa esperienza!

Tutti i giocatori che raggiungeranno il livello 20 all’interno della Beta riceveranno il progetto dell’arma Rat-A-Tat al lancio di Vanguard, e coloro che giocano alla Beta potranno sbloccare l’Operatore della Task Force One, il Sergente Arthur Kingsley da utilizzare in Call of Duty: Mobile. Per saperne di più clicca qui.

Direttamente dagli sviluppatori di Beenox, di seguito le specifiche richieste per una beta di Vanguard stabile:

Specifiche minime per la beta pubblica:

  • Sistema operativoWindows 10 64-Bit (1909 o successivo)
  • CPUntel Core i5-2500k o AMD Ryzen 5 1600X
  • VideoNvidia GeForce GTX 960 2GB / GTX 1050Ti 4GB o AMD Radeon R9 380
  • RAM8GB RAM
  • HDD: 45GB di spazio SU DISCO
  • Rete: Connessione Internet a banda larga
  • Scheda audioCompatibile con DirectX
  • Richiede un sistema compatibile con DirectX 12

Specifiche consigliate per la beta pubblica:

  • Sistema operativoWindows 10 64 bit (Service Pack più recente)
  • CPUIntel Core i7-4770k o AMD Ryzen 7 1800X
  • VideoNvidia GeForce GTX 1070 8GB / GTX 1660 6GB o AMD Radeon RX Vega 56
  • RAM16GB RAM
  • HDD: 45GB di spazio SU DISCO
  • Rete: Connessione Internet a banda larga
  • Scheda audioCompatibile con DirectX
  • Richiede un sistema compatibile con DirectX 12

Nota: al momento sono supportati solo i processori Intel/AMD.

Driver consigliati per AMD/NVIDIA

  • AMD: 19.10.2
  • NVIDIA: 466,11

Beta di Vanguard: consigli su impostazioni controller e loadout per lo sniper 3-Line

 

Cosa ne pensate community? Proverete la beta del nuovissimo Vanguard? La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

Articoli correlati: 

Il prossimo Call of Duty Black Ops sarà “unico”: “4 anni di ciclo di sviluppo”

Il prossimo Call of Duty Black Ops sarà “unico”: “4 anni di ciclo di sviluppo”

Profilo di Stak
22/04/2024 19:51 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Speciale Black Ops Gulf War – Stando alle ultimissime novità svelate dai leaker, il prossimo Call of Duty sarà assolutamente eccezionale, e lo sarà per almeno uno specifico motivo.

Sembra infatti che a differenza degli altri titoli del franchise, il prossimo Black Ops Gulf War avrà un’eccezionale durata a livello di sviluppi.

In particolare, il titolo di Call of Duty 2024 potrebbe continuare a ricevere costanti aggiornamenti per un periodo di ben 4 anni, arrivando quindi fino al prossimo 2028.

L’attuale Modern Warfare, con il titolo numero 2 e numero 3 usciti nel 2022 e 2023 ha ricevuto un totale di ben due anni di sviluppo diretto. In sostanza questa situazione potrebbe andare a “raddoppiare” con il prossimo Black Ops Gulf War… Per grande entusiasmo degli appassionati alla serie.

Aggiornamento 23/04: Se invece il leaker dovesse riferirsi unicamente al “ciclo di sviluppo” del nuovo gioco, e quindi non anche alla fase successiva al lancio, questo significherebbe che i devs sarebbero a lavoro su Black Ops Gulf War dal 2020. Non è esplicitamente chiaro il senso della frase del leaker. Ma stiamo investigando per fugare ogni dubbio. Ringraziamo i nostri attentissimi lettori che ci hanno fatto notare le “lacune” che caratterizzavano l’articolo. 

Le ultime dei leaker su Call of Duty Black Ops Gulf War

Non solo questo però, visto che sempre i leaker hanno voluto fornire nuove indiscrezioni riguardo agli sviluppatori che guideranno, e che stanno guidando in questo momento, il progetto Gulf War.

Questi sono i devs di Treyarch, azienda controllata da Activision che si è già occupata in passato di tutti gli altri Black Ops.

Cosa ne pensate di questa informazione community? Ricordiamo che scopriremo presto nuove informazioni sul prossimo Black Ops Gulf War durante l’Xbox Showcase previsto per l’inizio del mese di Giugno. Troverete qui altri dettagli.

  • Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Facebook)

Articoli correlati: 

Torrette SAM, Napalm e altro in arrivo con Black Ops Gulf War

Torrette SAM, Napalm e altro in arrivo con Black Ops Gulf War

Profilo di Stak
17/04/2024 17:10 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Speciale Black Ops Gulf War – Stando alle ultimissime dichiarazioni dei leaker, con il prossimo Call of Duty dovremmo assistere al ritorno di tantissimi scorestreaks (o “serie di punti”) del passato!

In particolare, da qualche ora circola in rete un’immagine nella quale sono presenti i “presunti” bonus scorestreaks in arrivo con Black Ops Gulf War… Prossimo titolo della serie COD il cui lancio è previsto per il mese di Ottobre.

Bene, secondo queste fonti, in futuro assisteremo al ritorno della RC XD, la “macchinina radiocomandata” ricolma di C4… Ma anche della Torretta SAM, del bombardamento al Napalm e di svariati attacchi aerei tra caccia, elicotteri da combattimento ed aerei spia.

Non solo questo però, dato che i leak parlano anche della Nuke (ma questo contenuto non ci sorprende), e di un “gas strike”, presumibilmente un missile o una bomba che andrà a sprigionare del gas altamente tossico nelle vicinanze dell’esplosione.

Il post dei leaker su Black Ops Gulf War

Ricordiamo che tutte queste informazioni sono ancora parziali e non ufficiali, e potrebbero quindi variare (in parte, o del tutto) rispetto ai contenuti che verranno effettivamente rilasciati una volta che il gioco sarà disponibile.

Seguiranno nuovi aggiornamenti sulla questione, ed in generale su tutto ciò che concerne il nuovo Call of Duty.

  • Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Facebook)

Articoli correlati: 

Rivoluzione nella Call of Duty League: “cancellate, e tutte rimborsate, le quote d’iscrizione per le squadre”

Rivoluzione nella Call of Duty League: “cancellate, e tutte rimborsate, le quote d’iscrizione per le squadre”

Profilo di Stak
17/04/2024 14:19 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

L’ecosistema esports della Call of Duty League evidentemente non era più sostenibile…

Con una mossa simile a quella attuata nel corso del 2023 nella Overwatch League (campionato che sarebbe stato comunque cancellato entro la fine dell’anno, ndr.) da Blizzard, Activision sceglie di cancellare le quote d’iscrizione al campionato per i team.

La notizia è assolutamente clamorosa considerato il volume di denaro di cui si parla… Pensate che un team della COD League per partecipare al campionato doveva pagare svariate decine di milioni di Dollari… Soldi che ora i team potranno invece reinvestire nei roster, e certamente anche in una pesante riformulazione di tutti gli stipendi.

Questa decisione ha inoltre valore retroattivo, con la COD League che dovrà quindi “restituire” e rimborsare ai vari team tutte le “quote d’iscrizione” versate fino al 2023. In questo caso l’obiettivo sembra duplice… Sostenere con maggiore forza i team, cosi da rendere più “ricca” ed appetibile l’intera scena esports legata allo sparatutto di Activision.

Più soldi ai team della Call of Duty League dal 2024

Come citavamo sopra, questa stessa decisione venne presa da Blizzard nel 2023 per il campionato di Overwatch, e ci auguriamo vivamente (ma non dovrebbe essere comunque questo il caso) che il grande show della CDL non faccia la stessa fine della Overwatch League.

Oltre a tutto questo, viene confermato da vari insider che nel corso dell’ultimo anno ai team è stata riconosciuta una fetta maggiore dai ricavi derivati dalle skin o dal merchandising venduto dalla Call of Duty League.

Tutte queste decisioni sembra abbiano lo stesso fine, e siano quindi unite dallo stesso filo conduttore: preservare l’esistenza (e la sostenibilità), di uno dei più importanti e blasonati palchi esports del mondo.

Cosa potrebbe succedere in futuro nella Call of Duty League? 

Con molti più soldi a disposizione dei team, sembra abbastanza scontata la crescita dei salari dei giocatori. Una crescita dei salari garantirebbe alla CDL una posizione di maggior rilievo, e quindi anche un “obiettivo” molto più succoso ed invitante da provare a raggiungere per i tanti talenti di COD ancora sconosciuti.

Voi cosa ne pensate di questa singolare mossa di Microsoft? Quale sarà il destino della rinnovatissima (almeno per quel che concerne gli accordi con le varie ORG) Call of Duty League? La discussione, come sempre, è aperta.

  • Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Facebook – Instagram)

Articoli correlati: