fov vanguard

Alpha di Vanguard: al momento assente la possibilità di cambiare il FOV

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Speciale Vanguard – Il FOV (che sta per Field of View) è un valore estremamente importante in un gioco sparatutto come Call of Duty. In base all’ampiezza del nostro FOV infatti, possiamo vedere più o meno dettagli sopra/sotto ed a destra/sinistra della nostra visuale…una questione quindi cruciale per chi gioca in un caotico ed imprevedibile gioco come il multiplayer o il battle royale di COD.

Il Field of view rappresenta, insieme sicuramente all’animazione della Gas Mask, uno dei punti più discussi e criticati di Warzone, perché vi è un’enorme differenza tra la prospettiva disponibile per i giocatori console, e quella di cui invece possono disporre i giocatori da computer.

Pensate che da console il valore del FOV si attesta ad 80 gradi (e non  vi sono possibilità di aumentarlo), mentre da PC si dispone di una visuale aperta fino a 120 gradi: un vantaggio estremamente notevole, che garantisce a tutti i player da computer di avere una visione molto più chiara ed equilibrata di ciò che hanno attorno al personaggio, godendo semplicemente di una migliore prospettiva.

Secondo JGOD, esperto analyst di Warzone che ha recentemente trattato l’argomento, la differenza tra i due FOV non è rivoluzionaria, ma è sicuramente sbagliata se presente all’interno della scena competitiva.

Per Jgod infatti sarebbe auspicabile  che tutti i giocatori impegnati in un torneo possano disporre della medesima prospettiva, senza che i giocatori PC continuino a vantare questo “buff”.

La questione è davvero molto seria, con tantissimi amanti di COD letteralmente “furiosi” per la mancanza di un innalzamento a 120 gradi per il FOV anche da console. In passato gli sviluppatori di Activision hanno promesso in più occasioni degli aggiornamenti in tal senso ma, almeno fino ad oggi, l’argomento non è stato più trattato in nessun update.

Il video di Jgod che prova il pesante nerf sofferto dai console player:

E su Vanguard? Il FOV sarà regolabile? 

L’argomento è tornato prepotentemente alla ribalta in queste ultime ore, perchè pare che nella prima alfa di Call of Duty Vanguard, a cui avranno per il momento accesso solo i giocatori di Play Station, non sia provvista di una voce nel menù utile a regolare il FOV.

La grande paura di molti utenti è quindi che anche su Vanguard si ripresenti il medesimo problema che ha afflitto milioni di giocatori di Warzone sia con Modern Warfare che con Cold War, anche se non tutte le speranze potrebbero essere andate in fumo.

Quella che stanno visionando in questo momento dataminer e giocatori con l’accesso è solamente un’alfa, una primissima versione ancora assolutamente “provvisoria” rispetto a quella che sarà la versione finale e definitiva di Novembre.

Quali sono le migliori armi in close range? Mac10, OTS ma anche la spaventosa FENNEC e l’Akimbo Marshal tra le consigliate

La speranza è quindi che nelle prossime settimane/mesi, gli sviluppatori di Activision introducano delle sostanziali novità in tal senso, senza lasciarci spaventare dal fatto che la funzione non è ancora disponibile nell’alfa.

Cosa ne pensate community?
La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

Articoli correlati: 

Marco "Stak" Cresta

Sono un appassionato di videogiochi fin da quando ne abbia ricordo e credo nella bontà del progresso che scaturirà grazie agli eSports anche a livello sociale. L'altra mia grande passione è da sempre stata l'attualità e la storia, motivo per il quale ho concluso il mio percorso di studi con la laurea in Scienze Politiche nell'Università calabrese di Cosenza.

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701