Analisi Nuovi Eroi – Amily
Amily è un personaggio di classe Guerriero/Tank specializzata nel duello (1vs1). Predilige la corsia dello sterminatore oscuro ma all’occorrenza può anche essere impiegata in giungla. Molto forte quando si ha bisogno di un bruiser (eroe tankoso con modeste caratteristiche offensive), non è indiziata ad essere il tank principale della squadra.
Abilità
Passiva: Duello
Gli attacchi e le abilità di Amily infliggono il 50% di danno addizionale se colpiscono un solo nemico
Prima Abilità: Lama a Calci
Ricarica: 10 sec |Mana: 60
Amily lancia una lama. Il primo bersaglio colpito subisce danni fisici e un rallentamento del movimento del 80% per un secondo. Se ci sono bersagli nemici nelle vicinanze, la lama può rimbalzare fino a 4 volte ed infliggere gli stessi danni e un rallentamento del movimento del 30%. Amily acquista il 20% di velocità di movimento per 3 secondi e, una volta che la lama ritorna da lei, viene curata di una modesta quantità di punti salute e la ricarica dell’abilità è ridotta del 30%
Danni:
150 + 60%AD | 180 + 60%AD | 210 + 60%AD | 240 + 60%AD | 270 + 60%AD | 300 + 60%AD |
Cura:
125 + 50%AD | 150 + 50%AD | 175 + 50%AD | 200 + 50%AD | 225 + 50%AD | 250 + 50%AD |
Seconda Abilità: Combo
Ricarica: 7 sec | Mana: 50
Amily effettua una combo di attacchi infliggendo danni fisici. Il secondo colpo lancia il bersaglio in aria e il successivo attacco normale di Amily è potenziato e ha effetti di carica sul nemico
Passiva: Amily recupera 1% della salute e mana al secondo e acquista vel. di movimento dopo essere uscita dalla battaglia
Danni:
80 + 30%AD | 96 + 30%AD | 112 + 30%AD | 128 + 30%AD | 144 + 30%AD | 160 + 30%AD |
Velocità di movimento Passiva:
10 | 12 | 14 | 16 | 18 | 20 |
Tempo di Ricarica Abilità:
7 | 6.8 | 6.6 | 6.4 | 6.2 | 6 |
Ultimate: Sfuriata
Ricarica: 60 sec | Mana: 120
Dopo 1 secondo Amily entra in uno stato di furia infliggendo danni Magici, guadagnando 100 danni fisici e velocità di movimento. In questo frangente diventa immune a 40 danni. Mentre è nel suo stato di furia (8 secondi) infligge danni Magici ad Area.
Danni Magici:
300 | 400 | 500 |
Danno Fisico Aumentato:
100 | 150 | 200 |
Danni Magici ad Area:
60 | 80 | 100 |
Danni Bloccato:
40 | 60 | 80 |
Tempo di Ricarica Abilità:
60 | 55 | 50 |
Arcane e Build
Incursione x8 + Atrocità x2 | Benevolenza x10 | Stilettata x10
Amily è molto flessibile per quanto riguarda la build. Può essere giocata full AD per massimizzare le sue capacità di duello e assassinio o può essere rinforzata con item difensivi per renderla un bruiser un pò più resistente.
I Core Item, ovvero gli oggetti con cui Amily sinergizza molto e che quindi rappresentano la base di ogni sua build sono:
– Spezzaranghi: probabilmente l’oggetto da Attacco Fisico più valido per quanto riguarda le fasi iniziali di gioco (early game). Il bonus su Attacco Fisico e Penetrazione sono un must per ogni bruiser, in più l’abilità passiva Cammino del vento si somma all’effetto passivo di Combo rendendo Amily molto veloce fuori dal combattimento, caratteristica utile per muoversi per la mappa e aiutare il proprio team.
– Omniarma: la passiva Pentapotere ha un’ottima sinergia con Amily, soprattutto sull’attacco base potenziato dell’abilità Combo. Infine, le tante statistiche potenziate da Omniarma rendono l’oggetto molto valido nella fase intermedia di gioco (mid game).
Vediamo qualche esempio di build:
la build più bilanciata. Core Item buildati insieme a una base di difesa fisica e magica. Come ultimo oggetto è consigliabile Zanna di Fenrir per massimizzare il danno in uscita.
build spregiudicata e molto rischiosa, in grado di assassinare un bersaglio senza armature in un solo giro di abilità. Sconsigliata per i neofiti e per chi ha problemi di posizione all’interno di un teamfight
dato il ruolo fondamentale del jungler nelle prime fasi di gioco (early e mid game) scegliamo anche qui una build completamente offensiva, molto utile per attaccare gli avversari nelle corsie. Si consiglia di modificare la build nel caso in cui la partita si stia prolungando troppo, optando per qualche oggetto difensivo (superati i 18 minuti).
come ultima, si propone una configurazione molto tankosa in cui viene sacrificato lo Spezzaranghi per far spazio alla Follia di Ercole. Omniarma permette ancora di tentare l’assassinio di nemici difensivamente deboli.
Strategia
Early game:
Come già detto, Amily è uno dei personaggi da duello più validi di Arena of Valor e per questo la sua corsia principale è quella vicina allo Sterminatore Oscuro, spesso lontana dai teamfight al Drago e dalle attenzioni degli Jungler nemici. Il set di skill di Amily le permette di guadagnarsi il titolo di “lane bully” ovvero “bullo da corsia”. Ciò vuol dire che è perfetta per rendere difficile la permanenza in corsia all’avversario.
Giocare aggressivamente sin dai primi livelli, senza dimenticare che spingere troppo vorrebbe dire attirare altri nemici a sè. Lama a Calci darà del buon sustain che permetterà di vincere uno scambio di danni anche contro avversari statisticamente forti in early game. Tenere sempre ben presente che l’abilità passiva Duello non si attiva se Amily attacca anche i minion avversari e in un 1vs1 questo significherebbe non poter usufruire del 50% di bonus danni. Per la stessa abilità passiva, Amily sarà in grado uccidere facilmente mostri minori della giungla (sentinella compresa) e guadagnare oro ed exp extra.
Un’ipotetica combo di abilità potrebbe essere rappresentata da: Lama a Calci + Ultimate + Combo+Attacco base potenziato. Cercare sempre di prevedere la contemporanea risposta nemica in modo da utilizzare l’Ultimate (sfuriata) al meglio, per minimizzare i danni in entrata o come gap closer (avvicinarsi al nemico). E’ bene sapere che il flicker non influisce sul piccolo channeling di Sfuriata e questo permetterà ad Amily di teletrasportarsi all’improvviso di fronte al nemico e colpirlo di sorpresa.
Mid game:
Una volta rotti gli equilibri in mappa e terminata la fase di early game, il ruolo principale di Amily sarà quello di scovare e punire nemici che si avventurano nella mappa in solitaria. Duello si attiva anche sulle torri avversarie, facendo sì che Amily possa pushare le corsie mentre iniziano ad accendersi i primi combattimenti di gruppo. Gli avversari su cui dovrebbe focalizzarsi saranno: adcarry e maghi.
Late game:
Attenzione: la nostra schiacciatrice non è per niente adatta ai teamfight, anche se ad essa viene applicata una build tankosa. Gli unici modi per rendersi utili in teamfight sono:
- attaccando nemici lontani dal centro della mischia
- entrando in combattimento solo in un secondo momento, quando sono già state utilizzate le combo nemiche più pericolose.
Counter
Tenendo conto dei ponti forti e dei punti deboli di Amily possiamo dividere i counter di Amily in due categorie:
–Eroi difficili da battere in corsia: Taara, Arum, Lu Bu, , Astrid…
–Eroi di supporto: Peura, Alice, Lumbur, TeeMee…
Mentre i primi non permetteranno facilmente di prendere vantaggio iniziale in corsia, gli eroi di supporto nemici si occuperanno della sopravvivenza dei target principali di Amily
Conclusioni
Di fatto Amily è un buon eroe da SoloQ, mentre fatica parecchio in match competitivi tra team. A tal ragione, il suo pick rate nelle competizioni pro rasenta lo zero.
I suoi momenti di gioco favorevoli sono l’early game e il mid game, mentre la sua qualità cala drasticamente in late game.
Assolutamente sconsigliato per chi si è da poco approcciato al gioco e per chi non ha ben in mente le meccaniche del sololaner e di un bruiser/assassino. Da ribadire le grosse difficoltà riscontrate in teamfight, tali da dover quasi sempre richiedere la presenza di un tank in giungla o da supporto per bilanciare la propria squadra.