Streamer di Apex Legends nella bufera per aver utilizzato tastiera e mouse su console!

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Stiamo parlando di KingRichard, membro degli NRG, criticato fortemente per aver giocato ad Apex Legends su XBOX One con l’adattatore XIM, un dispositivo che permette di utilizzare tastiera e mouse su console.

Il gioco non supporta nativamente gli input di mouse e tastiera su console, poiché non esiste ancora il cross-platform, e usarli comporterebbe un disonesto vantaggio contro chi gioca con il controller.

Il 15 luglio lo streamer di Twitch NRG KingRichard ha deciso di giocare ad Apex Legends sulla sua XBOX One, usando però questo dispositivo chiamato XIM. Detto brevemente, è un adattatore che trasforma l’input di mouse e tastiera in output del controller, di fatto “inganna” la console emulando i pulsanti e analogici del controller.

Ecco uno dei modelli XIM:

Tuttavia lo streamer non ha nascosto ai fan lo XIM, anzi, spiega ai suoi spettatori che lo sta utilizzando nelle partite pubbliche non classificate per assicurarsi che fosse configurato correttamente.
Chiaramente per i giocatori provenienti da console, ricorrere ad un adattatore simile equivale a barare, abilitando mouse e tastiera in un gioco dove vengono utilizzati i controller.

Il giorno dopo, su Reddit è apparso un post palesemente rivolto allo streamer in questione, senza però nominarlo, in cui si parlava di ipocrisia, poichè KingRichard si lamentava dei cheater su PC e su XBOX One utilizzava lo XIM per giocare con mouse e tastiera.

Respawn please don’t support this! from apexlegends

Successivamente alcuni utenti hanno iniziato a nominare lo streamer, costringendo i moderatori a chiudere il post per ovvi motivi evitando ulteriori discussioni.
I giocatori sono convinti del fatto che Respawn debba vietare l’utilizzo dello XIM in Apex Legends, alcuni di loro affermano che viola il contratto EULA di manomissione.

Il discorso cambia se si parla di Fortnite, il quale supporta nativamente sia il controller che mouse e tastiera, un gioco cross-platform in cui i giocatori da PC e console possono essere mischiati nella stessa lobby.
Generalmente i giocatori disapprovano l’utilizzo di questo device, si tratta di uno strumento che offre un discreto vantaggio nei giochi FPS, perché col mouse si riesce ad essere molto più accurati che con le classiche levette analogiche.