Matchmaking già attivo su Apex Legends!” I devs: “riceverà presto dei miglioramenti”!
Attraverso una serie di post pubblicati su Twitter, alcuni sviluppatori di Apex Legends hanno avuto modo di spiegare meglio la questione relativa al matchmaking su questo celebre titolo.
Il Matchmaking altro non è che la capacità del gioco di mettere nella stessa partita i giocatori simili in quanto ad abilità e risultati, cosi da evitare di far finire giocatori troppo scarsi in pool composti da giocatori esperti, ed allo stesso tempo di evitare anche che accada il contrario, ovvero che dei giocatori particolarmente forti finiscano in un pool sbilanciato e pieno di “neofiti”.
Con grande sorpresa di tutti, gli sviluppatori hanno annunciato che un matchmaking è già attivo su Apex Legends, e lo è fin dall’inizio della seconda stagione. Anche se fino ad oggi non se ne è parlato molto, i devs hanno assicurato che presto provvederanno ad aggiornare l’attuale sistema, al fine di renderlo ancor più performante ed equilibrato.
In all seriousness, it's NOT based on Ranked, but performance in any 3s contributes. What performance means is always in flux, but I imagine it is always based on gunplay metrics.
— Michael Kalas (@thezilch) November 23, 2019
Al momento, sembra inoltre che non sia il posizionamento nelle ranked ad influire su questo accorpamento, quanto più la skill e l’abilità dimostrata nelle partite (come l’accuratezza nel proprio gioco o le kill registrate) anche se, lo ripetiamo, molto presto potremmo ricevere nuove e più dettagliate informazioni riguardo il modo in cui verranno create le partite.
Parte della community condivide però alcuni timori riguardo tutto questo discorso: secondo molti ad esempio un matchmaking porrebbe sostanzialmente fine al gioco casual visto che ogni partita dovrà essere sostenuta sapendo di avere solamente avversari molto forti; inoltre, con un sistema matchmaking ben calibrato diventerebbe quasi impossibile giocare tra amici se vi è un livello molto diverso fra i vari membri del team, con i giocatori meno esperti praticamente “costretti” a giocare contro avversari decisamente più forti di loro (e dello stesso livello del nostro compagno di squadra più esperto).
pretty sure something was turned on before the end of Season 2, but I’d have to ask the team about specifics and updates
— Eric Hewitt / Ghost (@GH057ayame) November 24, 2019
Voi cosa ne pensate community? Preferireste un gioco senza matchmaking, o pensate sia giusto che anche Apex si “adegui” a quelle che sono delle caratteristiche ormai comprovate per la maggioranza dei giochi?