Le Ranked Arena al via il 3 Agosto: ecco come funzioneranno rank ed MMR (per partite sempre equilibrate)

Le Ranked Arena al via il 3 Agosto: ecco come funzioneranno rank ed MMR (per partite sempre equilibrate)

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Ranked Arena – Nel corso dell’EA Play andato in scena ieri sera gli sviluppatori di Respawn hanno fornito nuove importanti informazioni riguardo all’ormai imminente rilascio delle classificate anche per l’Arena di Apex Legends.

In particolare, sono stati forniti i primi dettagli sul funzionamento del matchmacking e sul come questo interverrà per far si che tutte le partite dei giocatori siano sempre assolutamente bilanciate. I devs hanno quindi chiarito che una volta che le ranked saranno disponibili, quindi a partire dal prossimo 3 Agosto (insieme alla nuova stagione di gioco), dovremo giocare 10 partite che serviranno per l’assegnazione di un MMR iniziale con cui lanciarsi nelle classificate.

Di fatto, Apex Legends cercherà di capire attraverso queste partite iniziali il nostro reale livello di abilità, cosi da assegnarci un rank in cui incontrare solamente giocatori del nostro livello. Una volta assegnato il rank, i cui livelli saranno simili a quelli presenti nel BR (quindi Silver, Bronze, Gold eccetera), avremo anche uno specifico punteggio MMR che servirà per rendere le nostre sfide ancor più bilanciate.

Se un giocatore in Silver vince e sale di MMR, verrà inserito in partite anche con giocatori di rank più elevato (con i Gold ad esempio). Se in queste partite “over rank” vincerà guadagnerà tantissimi punti che lo porteranno più vicino a salire di RANK (e quindi a passare ad esempio dal Silver al Gold); se al contrario non riuscirà a giocare ad un buon livello il player in questione perderà pochissimi punti, che semplicemente lo riporteranno a giocare con avversari del suo stesso livello.

Rivelate le abilità di Seer! – Ultime rivelazioni su Apex dall’EA Play Live 2021!

Per quanto riguarda la Map Rotation, sappiamo che le zone scelte dagli sviluppatori per le ranked saranno:

  • King’s Canyon – Hillside
  • World’s Edge – Dome
  • Olympus – Oasis

Le penalità per i leaver delle Ranked Arena

Come confermato già in passato, anche nelle classificate dell’Arena vi saranno delle penalità per chi abbandona la partita prima del tempo. Con queste penalità sarà impossibile rimettersi in coda in una nuova partita, e tutti i compagni di squadra rimasti senza una persona nel bel mezzo della partita potranno al massimo concludere la sfida con 0 punti guadagnati (potranno quindi fare lo stesso punti, sicuri del fatto che a prescindere dall’esito della partita non ne perderanno nemmeno uno).

Ovviamente vi saranno delle ricompense per tutti, a prescindere dal rank che avremo a fine stagione (ricordiamo che le classificate Arena non hanno nessun collegamento con quelle Battle Royale), con i rank più alti che otterranno ricompense maggiori rispetto ai rank più bassi.

Ecco il post ufficiale, per il momento solamente in lingua inglese, condiviso dai devs:

Hello Legends! We’re back again to talk about the introduction of Ranked Arenas. The Ranked system in Arenas is completely separate from Ranked BR and features some important design differences, so today we want to talk through those in detail. Let’s get into it.

MMR AND RANK

Fundamentally, we want Ranked Arenas to offer competitive, evenly-matched games, while also offering a satisfying ladder for players to climb.

Like a lot of other competitive games out there, Ranked Arenas features two separate measures of your skill:

  1. Your rank, which is your visible skill rating (e.g. Bronze, Silver, Gold, all the way up to Predator, just like the BR ranking system).
  2. An underlying MMR (matchmaking rating) score, a number which is invisible to everyone, including you. This is the number we use to determine who you should be matched against in Ranked Arenas.

If you’re new to a system like this, it might not be obvious why we wouldn’t always keep these numbers the same. You might ask: Shouldn’t a Silver player always have the same MMR as other Silver players?

In theory, yes, which is why for the most part your rank and your MMR will stay closely tied. But keeping the two scores separate comes with some major benefits, the biggest being that we can quickly adjust your MMR up or down based on your performance, without making you lose your rank just because of a few bad matches. Those quick adjustments means that matchmaking quality (the odds of you being paired against someone of similar skill) goes up.

So, as an example: If you find yourself ranked Silver, but you’ve been consistently playing at a Platinum level, our system will go ahead and start matching you against other players with Platinum-level MMRs. If you win these matches, you’ll get a lot more Arenas Points (AP), which will make your visible rank catch up to Platinum quicker. If you lose these matches, likewise, you’ll lose fewer AP, and your MMR will invisibly drop until you’re matched more evenly.

PLACEMENTS

When you first play Ranked Arenas, you start in placement matches. Your performance over these 10 matches will determine your initial MMR and your starting rank. MMR variance is wider initially, so these first 10 matches might be stomp-or-get-stomped until your MMR settles more.

Arenas is a heads-to-head fight between two teams, so awarding ranked Arenas Points is more cut and dry than in the 20 team Battle Royale. This means there is no entry cost and no AP for kills. Everything comes down to getting the win.

THE RANKED CLIMB

Once your placement matches are completed, you will be placed in your starting rank. From there, you’ll get more AP for wins than you lose for losses. The amount of bonus AP you get for wins will start to shrink as your rank converges with your MMR. This means that by the end of the season, your rank will be a more accurate measure of your skill and represent where you actually rank in relation to everyone else playing that season.

This also means that in Ranked Arenas there’s no demotion protection—you can demote a ranked tier, going from Plat IV to Gold I after a loss, for example. Don’t worry though, you will still get rewards at the end of the season based on your highest tier reached. These rewards are separate from the rewards you get for your placement in Ranked Battle Royale.

SPLITS AND RESETS

Unlike in Ranked Battle Royale, there will not be a Ranked Arenas split halfway through the season. Instead, you can work on your Arenas rank all season. We’ll consider introducing Ranked Arenas splits in future seasons. At the end of this season, you’ll get your rewards and your rank will reset before the next season begins, where you’ll start off again in placement matches.

LEAVER PENALTIES AND LOSS FORGIVENESS

Similar to Ranked BR, we want to maintain competitive integrity in Ranked Arenas. Players that abandon a Ranked Arenas match will be hit with a temporary matchmaking ban and will be unable to queue for Ranked Arenas until the ban is over. Along with this, if you have a teammate that abandons you, you will receive loss forgiveness for that match. With loss forgiveness, you won’t lose any AP and at worst will earn 0 AP for that match.

PARTY RESTRICTIONS

The same party rank restrictions for Ranked BR will also be in effect for Ranked Arenas.  Starting at Platinum, you won’t be able to queue for Ranked Arenas with party members more than 1 tier away. This means that Platinum players can queue with Gold but not with Silver party members. Gold players can still queue with their Bronze friends. Matchmaking will take into account whether or not you’re partied and always try to match your team to a similarly-skilled team.

MAP ROTATION

Ranked Arenas will share the same overall map schedule as unranked Arenas. Party Crasher, Phase Runner, and Overflow will be in rotation along with one BR location that changes every two weeks. The Emergence update has three new BR locations that will replace the ones from Apex Legends: Legacy. These will once again be one location from each BR map.

  •  King’s Canyon – Hillside
  • World’s Edge – Dome
  • Olympus – Oasis

Maps in Ranked Arenas will change once an hour, while unranked Arenas will continue to rotate every 15 minutes.

That’s about it for Ranked Arenas! But before we go, let’s share some quick details about Ranked Battle Royale.

RANKED BATTLE ROYALE

Although there are no major changes this season, we can reveal the ranked maps and split dates for this season:

EMERGENCE RANKED MAPS AND SPLIT DATES

World’s Edge is back for the first split which is currently scheduled to begin August 3, 2021 and ends September 21, 2021. The second split takes us to Kings Canyon, where the remainder of the season will play out.

LEGACY REWARDS

The above image shows the badges you’ll get depending on the highest rank you achieved. For those Diamond-ranked and up, you’ll also get a nifty dive trail once the Emergence update drops.

That’s all for now. See you next time, Legends.

Cosa ne pensate community?

La discussione, come sempre, è aperta!

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60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

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17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
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Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

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Apex Legends, alla Esports World Cup in Arabia ci saranno personaggi LGBT

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17/04/2024 09:57 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Respawn ha confermato che i personaggi LGBT del suo popolare titolo Apex Legends saranno tutti quanti giocabili durante la Esports World Cup, che si svolgerà quest’anno in Arabia Saudita.

La Esports World Cup ha annunciato il 12 aprile che anche Apex Legends si unirà al suo impressionante roster di titoli per il torneo estivo che si terrà a Riyadh.

L’annuncio ha ovviamente suscitato scalpore nella comunità di Apex, poiché molti giocatori hanno fatto notare che il gioco presenta personaggi gay e addirittura transgender, mentre le relazioni tra persone dello stesso sesso sono considerate un reato nel paese, come confermato anche da Human Rights Watch.

Respawn dice la sua: nessuna limitazione su Apex Legends

“Non cambieremo il gioco: tutte le Leggende saranno giocabili”, ha dichiarato Respawn in un’intervista a Kotaku. “Nessun contenuto di Apex Legends, sia esso una Leggenda o un cosmetico, sarà limitato per la EWC.”

Apex Legends e altri titoli della EWC come Overwatch e League of Legends annoverano diversi cosmetici che celebrano il Mese del Pride. Tuttavia, rimane da vedere se i vari team ed i giocatori oseranno usarle durante i match.

In passato, alcune organizzazioni di esport hanno rinunciato a partecipare ad eventi ospitati in Arabia Saudita, come ad esempio Moist Esports. La squadra di Rocket League ha declinato un invito al predecessore dell’EWC, il Gamers8, nel 2022, citando tra i motivi la posizione del paese sugli individui LGBTQ+.

Qualcosa si muove: verso un’Arabia Saudita più tollerante

L’Arabia Saudita ha aggiornato la sua posizione nei confronti dei visitatori stranieri appartenenti alla comunità LGBTQ+ nel 2023, aggiungendo al sito web dell’ente turistico statale saudita una sezione che parla dell’accoglienza nei confronti dei visitatori gay.

“Tutti sono i benvenuti in Arabia Saudita, chiediamo solo che rispettino la nostra cultura, tradizioni e leggi, come farebbero visitando qualsiasi altro paese del mondo”, si legge nella sezione FAQ.

La Esports World Cup avrà inizio nell’estate del 2024 con oltre 18 titoli rappresentati. Se la posizione del paese verso le persone queer e LGBTQ+ influenzerà l’accoglienza del torneo o il suo pubblico, resta ancora da vedere.

Che ne pensate? Come al solito la discussione è aperta!

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Apex Legends, licenziato in tronco il team QA UK

Apex Legends, licenziato in tronco il team QA UK

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12/04/2024 13:04 di Marco "Stak" Cresta
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Da Respawn Entertainment e EA giungono nuove tristi notizie che riguardano il team di lavoro di Apex Legends, per le quali ad almeno 40 lavoratori non sarebbero stati rinnovati i contratti.

Stiamo parlando nello specifico del team QA di stanza nel Regno Unito, squadra che si è occupata molteplici volte dello scambio di informazioni tra giocatori e sviluppatori, e che ha curato direttamente il QA della stagione 16 di Apex Legends.

La notizia, del tutto inattesa, giunge a svariate settimane di distanza dai licenziamenti operati da EA all’inizio del 2024, e non sembra che i due eventi siano in alcun modo correlati.

Secondo le fonti anonime che hanno parlato con Insider Gaming, il primo giornale che ha parlato ufficialmente della questione, nel corso della giornata di ieri i lavoratori del team QA UK sono stati coinvolti in una chiamata Zoom dal titolo “Business Update“.

Durante una call EA annuncia al team QA UK di Apex Legends: “non rinnoveremo i vostri contratti”

Durante questa call sarebbe stato annunciato che i loro contratti non sarebbero stati rinnovati. Sempre nel corso della call è stato anche chiarito che la decisione di non rinnovare i contratti non era dovuta al rendimento della squadra… Ma ad una “ristrutturazione dell’attività”.

Come dicevamo sopra, la maggior parte degli addetti ai lavori è rimasta sorpresa dall’annuncio, con alcune fonti interne che hanno finanche rivelato: “Tutto sembrava andare verso un normale rinnovamento, ed eravamo pronti per affrontare il prossimo anno di lavori per Apex“.

Il problema più grande, è che molti di questi lavoratori avevano contratti con scadenze estremamente ravvicinate… Forse anche di poche settimane. Tutte queste persone avranno quindi al massimo una ventina di giorni per trovare una soluzione al mancato rinnovo… E ci auguriamo che possano presto trovare un nuovo progetto al quale dedicarsi.

Ricordiamo che lo scorso Marzo il CEO di EA Andrew Wilson ha promesso che Apex Legends si espanderà “oltre il tradizionale universo del battle royale”… E che lo farà “entro la fine dell’anno“. Una notizia questa che aveva riacceso la speranza di molti milioni di player in tutto il mondo.

Seguiranno aggiornamenti sulla faccenda.

  • Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Facebook)

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