Errore untrusted system file su Apex

Errore ‘untrusted system file’ su Apex – Ecco cos’é e come fixarlo

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Errore ‘untrusted system file’ su Apex – Nelle ultime ore sono aumentate a dismisura le segnalazioni, soprattutto nel SubReddit ufficiale dedicato ad Apex, di un nuovo e particolare messaggio d’errore che starebbe creando lo scompiglio tra i giocatori. In questo articolo cerchiamo di scoprire cosa é e come fixarlo temporaneamente almeno fino a quando Respawn non prenderà misure definitive.

Innanzitutto sarebbe bene specificare che questo messaggio d’errore, almeno secondo alcuni, si sarebbe in più occasioni palesato sul gioco sin dal day 1 di Apex, anche se una concentrazione così alta di segnalazioni da parte dei giocatori, non si era mai vista.

In secondo luogo, l’errore sembrerebbe essere esclusivamente presente sulle versioni del gioco installate tramite Steam, quindi allarme ritirato per tutti i giocatori da console, ma non per quelli di Origin, che faranno meglio a tenere gli occhi aperti la prossima volta che avvieranno Apex.

Errore ‘untrusted system file’ su Apex

Secondo le prime indiscrezioni condivise online da utenti esperti (o presunti tali), l’errore sarebbe causato da Easy Anti-Cheat, il sistema di protezione di Apex volto a fermare l’uso di software terzi, che a causa di un glitch non meglio specificato starebbe riconoscendo alcuni file di gioco come ”non sicuri”, negando l’avvio stesso di Apex.

Per sistemare la situazione, nel caso siate rimasti ”chiusi fuori’‘ dalla partita con i vostri amici, ci sono un paio di metodi, vediamo dunque di elencarli partendo dal più semplice e forse, per alcuni, banale.

  1. Vai fino ad Apex Legends nella tua libreria di Steam
  2. tasto destro > proprietà
  3. Seleziona ‘cerca nei file locali’ 
  4. Trova ‘Easy Anti-Cheat launcher’ nella lista dei file
  5. Tasto destro > Proprietà > Compatibilità
  6. Seleziona ‘Esegui questo programma come amministratore’

Chi ha trionfato al Twitch Rivals da 50.000$ di Apex? – ft. Tfue, iiTzTimmy, ImperialHal…

Se questa breve procedura non dovesse sortire gli effetti sperati, non disperate,  perché c’é ancora un secondo possibile fix da operare proprio prima di lanciare Apex.

  1. Cerca ‘cmd’ nel menù Start
  2. Tasto destro su ‘command prompt’,ed esegui come amministratore
  3. Nella finestra del cmd, scrivi ‘netsh winsock reset’ e premi Invio
  4. Poi scrivi ‘sfc /scannow’ e premi di nuovo Invio, attendi che la procedura sia completa
  5. Riavvia il PC.

Insomma, se proprio nessuna di queste eventuali soluzioni dovesse risultare in qualche modo utile ad arginare il problema, probabilmente le ultime due strade saranno contattare il servizio di assistenza EA oppure procedere direttamente a reinstallare Apex da zero. Che ne dite? Avevate già riscontrato il problema? Come al solito non mancate di farci sapere la vostra con un commento in community!

Articoli Correlati:


Errore ‘untrusted system file’ su Apex – Ecco cos’é e come fixarlo
Amin "Gosoap" Bey El Hadj

Gamer da sempre, sin da quando ero un bambino solo, proprio come lo eri tu. Ma adesso siamo amici, giusto?

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701