Ecco i dettagli completi sulla Stagione 12: tutti i NERF, i BUFF ed i cambiamenti ad armi e mappe!

Ecco i dettagli completi sulla Stagione 12: tutti i NERF, i BUFF ed i cambiamenti ad armi e mappe!

Profilo di Gosoap
 WhatsApp

Stagione 12 – Con un comunicato stampa condiviso in lingua italiana nella notte tra ieri ed oggi, gli sviluppatori di Apex ci hanno finalmente introdotti a tutte le novità che entreranno in vigore a partire da oggi stesso. Di seguito tutti i dettagli e l’attesissimo video-anteprima.

”Festeggia il terzo anniversario di Apex Legends con la Stagione 12: Ribellione. Ti aspettano una nuova modalità 9v9 a tempo limitato, la leggenda punk rock Mad Maggie, il primo aggiornamento per la mappa di Olympus, un nuovo elettrizzante pass battaglia, una nuova stagione Classificata e altro ancora.

Per celebrare in grande stile l’anniversario del gioco e la sua splendida community, tutti i giocatori potranno sbloccare tre delle leggende più amate, tre Pack a tema per ognuna di esse e un Pack leggendario. Per farlo ti basterà accedere al gioco per le prime tre settimane della Stagione 12*.”

DIAMO IL BENVENUTO A MAD MAGGIE – Stagione 12

Mad Maggie, spietata signora della guerra nonché donna più feroce della Frontiera, è tornata ed è pronta a travolgere gli Apex Games con il suo stile di gioco offensivo. Grazie alla maggiore precisione con gli shotgun, alla capacità di stanare i nemici sotto copertura e ad una Ultimate devastante, Mad Maggie è la leggenda perfetta per i giocatori più aggressivi.

  • Passiva: Delirio di guerra
    Evidenzia temporaneamente i nemici a cui hai inflitto dei danni. Nessun rallentamento quando è equipaggiato uno shotgun.
  • Tattica: Trivella da sommossa
    Attiva una trivella che si aggancia a un ostacolo e brucia i nemici dall’altro lato.
  • Palla demolitrice
    Lancia una palla che rilascia piattaforme che aumentano la velocità ed esplode vicino ai nemici.

    Guarda Maggie in azione qui.

NUOVA MODALITÀ A TEMPO LIMITATO: CONTROLLO – Stagione 12

La Stagione 12 segna l’arrivo di Controllo, una nuova modalità 9v9 a tempo limitato carica di adrenalina in cui due squadre si sfideranno per conquistare e occupare le zone chiave della mappa. Le squadre saranno più grandi che mai e i giocatori potranno scegliere l’equipaggiamento, lanciarsi in battaglia e, per la prima volta, provare l’ebbrezza di giocare fianco a fianco con la loro stessa leggenda, creando momenti indimenticabili che nessun’altra modalità può offrire. Nella modalità Controllo, la morte non è la fine. Nell’arco dell’intera partita, infatti, potrai rientrare in gioco e continuare a combattere finché una delle due squadre non accumulerà abbastanza punti per essere dichiarata vincitrice. Preparati a vivere la fantastica esperienza del combattimento 9v9 dall’8 febbraio! Leggi il post del nostro designer Mark Yampolsky qui.

INIZIA LA STAGIONE CON NUOVE RICOMPENSE

Per celebrare il terzo anniversario e la fantastica community di Apex Legends, tutti i giocatori che effettuano l’accesso durante le prime tre settimane di Ribellione* riceveranno delle ricompense. Dall’8 al 15 febbraio, potrai ottenere tre Pack a tema per Octane semplicemente accedendo al gioco. Se ancora non possiedi Octane, la leggenda verrà sbloccata automaticamente. Dal 15 al 22 febbraio, accedi al gioco per ricevere tre Pack a tema per Wattson. La leggenda verrà subito aggiunta al tuo roster se ancora non la possiedi. E i festeggiamenti continuano con Valkyrie! Dal 22 febbraio al primo marzo, infatti, ti basterà entrare in gioco per ricevere tre dei suoi Pack a tema, seguiti da un Pack leggendario. Valkyrie verrà sbloccata automaticamente all’accesso. Ricorda di accedere al gioco tra l’8 febbraio e il primo marzo per non perderti le ricompense!

OLYMPUS – AGGIORNAMENTO MAPPA NELLA STAGIONE 12

Qualcosa o qualcuno ha hackerato il condotto fasico di Olympus, facendo precipitare la città e causando instabilità che potrebbero aver cambiato il volto della mappa per sempre. Preparati a combattere in un ambiente imprevedibile, con nuovi terreni e moltissimi punti di interesse. Ma non è tutto!

  • La mappa è stata ampliata. Una migliore distribuzione delle squadre farà sì che l’area centrale (Laboratori Hammond/Residenze) non sia più l’unica zona di combattimento, riducendo così la frequenza dei third party spontanei.
  • Abbiamo migliorato le opzioni di rotazione per aiutare i giocatori ad allontanarsi dalle strettoie più pericolose o ad attraversarle.
  • Abbiamo aggiunto uno strumento interattivo per la mappa e nuovi spazi per attirare i giocatori nelle nuove aree, creando nuove esperienze di gioco.

Dai un’occhiata al post di Alex Graner, il nostro map designer, per scoprire tutti i dettagli dell’ultimo aggiornamento di Olympus.

Per la prima settimana della stagione, l’unica mappa della coda “Gioca ad Apex” sarà Olympus. Successivamente aggiungeremo Passo della Tempesta e Canyon dei Re.

AGGIORNAMENTO PASSO DELLA TEMPESTA – Stagione 12

Aggiornamento animali selvatici

Sono ormai trascorsi tre mesi dall’arrivo del PvE nella modalità Battle Royale e, se da un lato siamo soddisfatti dell’aggiunta degli animali selvatici, dall’altro troviamo che i Prowler penalizzino un po’ troppo i giocatori. Inoltre, sappiamo che alcuni casi limite sono fonte di frustrazione e ci piacerebbe affrontare il problema nella nuova stagione. Approfondiremo l’argomento in un altro post, ma per ora ecco un riassunto:

  • Danni inflitti dai Prowler ridotti da 30 a 20 punti. Ridotta anche la forza d’urto.
  • Aumentati da 90 a 150 i materiali assegnati come ricompensa per la distruzione completa dei covi dei Prowler (250 per quello più ampio al centro della mappa). Nota: i materiali vengono suddivisi in parti uguali tra i membri della squadra che durante l’operazione si trovavano vicino al covo. Tutti i giocatori (a prescindere dalla squadra) presenti nell’area ricevono parte dei 250 materiali creazione quando tutti i Prowler del covo più grande vengono eliminati.
  • Modificate le regole di puntamento degli animali selvatici per rendere i danni l’elemento principale. In questo modo, il puntamento degli animali dovrebbe sembrare più bilanciato e meno casuale.
  • Introdotto un limite massimo per il puntamento dei Prowler. Ora un singolo giocatore potrà essere preso di mira da un massimo di tre Prowler.
  • Le tane smetteranno di generare Prowler se nello stesso covo sono presenti due squadre (il covo più grande al centro della mappa fa eccezione).
  • Ora i Prowler fuori dall’anello non attaccheranno più, a meno che non siano attaccati per primi.
  • Le tane dei Prowler fuori dall’anello saranno disabilitate se il campo dei Prowler è passivo.
  • I Prowler che si aggirano attorno ai covi più piccoli sono stati ridotti da 3 a 2. Inoltre, il perimetro entro cui si muovono sarà dimezzato fino a quando non verranno attaccati.
  • Introdotte alcune modifiche che dovrebbero aiutare le squadre a distruggere i covi dei Prowler più velocemente.
  • Leggermente migliorati gli oggetti di alto livello rilasciati dagli animali selvatici.

Modificata la traiettoria della navicella.

La distribuzione delle squadre all’atterraggio era già piuttosto omogenea a Passo della Tempesta, tuttavia abbiamo notato che la traiettoria della navicella da trasporto rendeva l’angolo a nord-est un punto particolarmente difficile in cui atterrare. Cambiare la distribuzione e spostare il punto centrale leggermente a nord-est dovrebbe rendere Altura e Parafulmine più accessibili, senza impedire ai giocatori di atterrare nell’area sud-est se lo desiderano.

Le immagini in basso mostrano 400 simulazioni per la traiettoria della navicella, prima e dopo la modifica:

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: 

Apex Legends, alla Esports World Cup in Arabia ci saranno personaggi LGBT

Apex Legends, alla Esports World Cup in Arabia ci saranno personaggi LGBT

Profilo di Gosoap
17/04/2024 09:57 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Respawn ha confermato che i personaggi LGBT del suo popolare titolo Apex Legends saranno tutti quanti giocabili durante la Esports World Cup, che si svolgerà quest’anno in Arabia Saudita.

La Esports World Cup ha annunciato il 12 aprile che anche Apex Legends si unirà al suo impressionante roster di titoli per il torneo estivo che si terrà a Riyadh.

L’annuncio ha ovviamente suscitato scalpore nella comunità di Apex, poiché molti giocatori hanno fatto notare che il gioco presenta personaggi gay e addirittura transgender, mentre le relazioni tra persone dello stesso sesso sono considerate un reato nel paese, come confermato anche da Human Rights Watch.

Respawn dice la sua: nessuna limitazione su Apex Legends

“Non cambieremo il gioco: tutte le Leggende saranno giocabili”, ha dichiarato Respawn in un’intervista a Kotaku. “Nessun contenuto di Apex Legends, sia esso una Leggenda o un cosmetico, sarà limitato per la EWC.”

Apex Legends e altri titoli della EWC come Overwatch e League of Legends annoverano diversi cosmetici che celebrano il Mese del Pride. Tuttavia, rimane da vedere se i vari team ed i giocatori oseranno usarle durante i match.

In passato, alcune organizzazioni di esport hanno rinunciato a partecipare ad eventi ospitati in Arabia Saudita, come ad esempio Moist Esports. La squadra di Rocket League ha declinato un invito al predecessore dell’EWC, il Gamers8, nel 2022, citando tra i motivi la posizione del paese sugli individui LGBTQ+.

Qualcosa si muove: verso un’Arabia Saudita più tollerante

L’Arabia Saudita ha aggiornato la sua posizione nei confronti dei visitatori stranieri appartenenti alla comunità LGBTQ+ nel 2023, aggiungendo al sito web dell’ente turistico statale saudita una sezione che parla dell’accoglienza nei confronti dei visitatori gay.

“Tutti sono i benvenuti in Arabia Saudita, chiediamo solo che rispettino la nostra cultura, tradizioni e leggi, come farebbero visitando qualsiasi altro paese del mondo”, si legge nella sezione FAQ.

La Esports World Cup avrà inizio nell’estate del 2024 con oltre 18 titoli rappresentati. Se la posizione del paese verso le persone queer e LGBTQ+ influenzerà l’accoglienza del torneo o il suo pubblico, resta ancora da vedere.

Che ne pensate? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati:

Apex Legends, licenziato in tronco il team QA UK

Apex Legends, licenziato in tronco il team QA UK

Profilo di Stak
12/04/2024 13:04 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Da Respawn Entertainment e EA giungono nuove tristi notizie che riguardano il team di lavoro di Apex Legends, per le quali ad almeno 40 lavoratori non sarebbero stati rinnovati i contratti.

Stiamo parlando nello specifico del team QA di stanza nel Regno Unito, squadra che si è occupata molteplici volte dello scambio di informazioni tra giocatori e sviluppatori, e che ha curato direttamente il QA della stagione 16 di Apex Legends.

La notizia, del tutto inattesa, giunge a svariate settimane di distanza dai licenziamenti operati da EA all’inizio del 2024, e non sembra che i due eventi siano in alcun modo correlati.

Secondo le fonti anonime che hanno parlato con Insider Gaming, il primo giornale che ha parlato ufficialmente della questione, nel corso della giornata di ieri i lavoratori del team QA UK sono stati coinvolti in una chiamata Zoom dal titolo “Business Update“.

Durante una call EA annuncia al team QA UK di Apex Legends: “non rinnoveremo i vostri contratti”

Durante questa call sarebbe stato annunciato che i loro contratti non sarebbero stati rinnovati. Sempre nel corso della call è stato anche chiarito che la decisione di non rinnovare i contratti non era dovuta al rendimento della squadra… Ma ad una “ristrutturazione dell’attività”.

Come dicevamo sopra, la maggior parte degli addetti ai lavori è rimasta sorpresa dall’annuncio, con alcune fonti interne che hanno finanche rivelato: “Tutto sembrava andare verso un normale rinnovamento, ed eravamo pronti per affrontare il prossimo anno di lavori per Apex“.

Il problema più grande, è che molti di questi lavoratori avevano contratti con scadenze estremamente ravvicinate… Forse anche di poche settimane. Tutte queste persone avranno quindi al massimo una ventina di giorni per trovare una soluzione al mancato rinnovo… E ci auguriamo che possano presto trovare un nuovo progetto al quale dedicarsi.

Ricordiamo che lo scorso Marzo il CEO di EA Andrew Wilson ha promesso che Apex Legends si espanderà “oltre il tradizionale universo del battle royale”… E che lo farà “entro la fine dell’anno“. Una notizia questa che aveva riacceso la speranza di molti milioni di player in tutto il mondo.

Seguiranno aggiornamenti sulla faccenda.

  • Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Facebook)

Articoli correlati: