BUFF a Wattson e le ABILITÁ di Ash in anteprima nelle NOTE SULLA PATCH della Stagione 11 di Apex

BUFF a Wattson e le ABILITÁ di Ash in anteprima nelle NOTE SULLA PATCH della Stagione 11 di Apex

Profilo di Gosoap
 WhatsApp

Apex Stagione 11 Patch – Finalmente ci siamo, Respawn con un comunicato stampa nella serata di ieri ha comunicato i primissimi dettagli riguardo le note sulla patch della Stagione 11 di Apex, presentando con l’occasione anche tutte le abilità di Ash in anteprima. CLICCANDO QUI il nostro articolo d’approfondimento.

Mentre all’occhio salterà subito la grande novità di questa prossima ”temporada” (per dirlo all’iberica) sarà importante notare anche i cambiamenti minori, come quelli alle armi ed alle Leggende già presenti su Apex, tra cui quelli a Wattson, che sicuramente molti utenti saranno felici di leggere.

Senza ulteriori indugi andiamo subito a vedere tutti i nuovi dettagli in anteprima, partendo, come si conviene in queste situazioni dal piatto forte: la Nuova Leggenda della Stagione 11 di Apex.

NUOVA LEGGENDA: ASH – Apex Stagione 11 Patch

Nuova leggenda dal volto familiare, Ash ha supervisionato le Arene rimanendo nell’ombra e rubato il cuore al nostro Pathfinder. Trasformata in un simulacro con ciò che restava della dott.ssa Ashleigh Reid, ora è decisa a cancellare ogni traccia delle sue debolezze umane… Ash rileva morte ovunque vada e immobilizza i nemici con le sue trappole elettriche, aprendo squarci nella trama dello spazio per mietere altre vittime.

Con tutto quell’acciaio, è facile credere che del suo lato umano ormai non resti più nulla.

Ma parte della dott.ssa Reid è ancora lì, e rappresenta una minaccia ancora più grande delle leggende nell’arena.

  • Passiva: Marchio della morte
    La mappa di Ash mostra la posizione delle casse della morte più recenti. Sulle casse è presente un comando che consente alla leggenda di segnalare gli aggressori sopravvissuti (una volta per cassa).
  • Tattica: Morsa elettrica
    Una trappola rotante che danneggia e blocca il primo nemico a entrare nel suo raggio d’azione.
  • Ultimate: Squarcio fasico
    Un portale a senso unico che consente di raggiungere una posizione desiderata. Il portale rimane aperto per un breve periodo e può essere utilizzato da chiunque.

Date un’occhiata qui per vedere le abilità di Ash in azione.

NUOVA MAPPA: PASSO DELLA TEMPESTA – Apex Stagione 11 Patch

Un tempo colonia energetica dell’IMC, oggi questa splendida oasi ospita le rovine del suo passato. Molti hanno provato a viverci, ma con scarso successo. Una perizia dell’area ha infatti rivelato i resti di tre diversi insediamenti sorti nel corso dei secoli, nessuno dei quali ha però superato la prova del tempo. La colonia giace ancora lì abbandonata, visitata occasionalmente da pirati e naufraghi. Ora la Commissione dei Mercenari ha grandi progetti per l’area.

Ma dietro quelle spiagge incontaminate e le loro acque cristalline si celano rischi da non sottovalutare. Il pericolo è ovunque: i Prowler selvatici, i ragni velenosi e l’aria di tempesta non fanno che aumentare la tensione. Riusciranno le nostre leggende a sentirsi a casa? Sembra proprio che Passo della Tempesta non prometta nulla di buono. Cliccate qui per saperne di più.

ROTAZIONE MAPPE BATTLE ROYALE

Con la nuova stagione, le mappe in rotazione saranno di nuovo due: Passo della Tempesta e Confini del Mondo. Poiché quella di Passo della Tempesta è una mappa tutta nuova, vogliamo che i giocatori abbiano il tempo di familiarizzare con la nuova arena.

ROTAZIONE MAPPE ARENE

Con l’introduzione di Bis, la rotazione di Arene ora comprende solo una serie di mappe personalizzate. Nella Stagione 11, le mappe di Battle Royale saranno escluse dalla modalità Arene.

NUOVA ARMA: SMG C.A.R.

Quando il pericolo è ovunque, un’arma degna di questo nome è proprio quello che ci vuole. Diamo il benvenuto al C.A.R., il nuovo SMG. Grazie alla possibilità di equipaggiare sia caricatori leggeri che pesanti, il C.A.R. (“Combat Advanced Round”) è un fucile automatico incredibilmente versatile. Devastante ma allo stesso tempo maneggevole, quest’arma ibrida è un ottimo compromesso quando è il momento di prendere le redini della battaglia e far vedere al nemico chi comanda.

AGGIORNAMENTO MODALITÀ CLASSIFICATA

Ciao, leggende! Diamo una rapida occhiata alla Classificata di Escape e vediamo cosa ci aspetta nella nuova stagione. La modalità Classificata continua ad attirare moltissimi giocatori (rappresenta circa il 40% del tempo di gioco totale!), ma ciò non significa che non possiamo cercare di renderla ancora più interessante.

Nota: Abbiamo risolto un bug che consentiva ai giocatori di utilizzare le scie di lancio anche oltre la scadenza. Ora le scie di lancio interessate scadranno a cadenza stagionale, come già accennato nel post sulla terza serie Classificata (sono ancora escluse le scie della prima e seconda serie).

CLASSIFICATA BATTLE ROYALE – ESCAPE

In Apex Legends, esistono diversi modi per misurare il livello di abilità di un giocatore. Ciò che separa i giocatori del grado Bronzo dai Predatori Apex è un mix di abilità di tiro, movimento, posizionamento, consapevolezza, esperienza con le leggende e capacità di prevalere sugli avversari per conquistare la vittoria.

Detto questo, vogliamo aggiungere qualche altra sfumatura all’attuale sistema di valutazione e renderlo più flessibile quando in gioco ci sono i punti classifica (PC). Prima di Escape, la valutazione era piuttosto semplice e lineare. I PC venivano assegnati in base alle uccisioni e al moltiplicatore per la posizione raggiunta in classifica. Ora allenteremo alcune delle restrizioni relative ai PC per consentirvi di ottenere il massimo dei punti per le uccisioni nelle partite.

Per riassumere…

  • D’ora in poi i valori dei PC relativi alle uccisioni terranno conto della differenza di grado tra voi e gli avversari eliminati.
  • Il tetto massimo di PC per le uccisioni (per come è stato inteso finora) salirà da 6 a 7. Tuttavia, questo limite per le uccisioni potrà essere raggiunto in diversi modi, in base alle differenze di grado e al piazzamento. Il piazzamento giocherà ancora un ruolo fondamentale, e sarà ancora necessario arrivare primi per avere la possibilità di ottenere il massimo dei PC totali.

Per tornare al primo punto, la differenza di grado tra voi e l’avversario eliminato sarà presa in considerazione al momento del calcolo dei valori di riferimento per i punti delle uccisioni. Ad esempio, se un giocatore Platino uccide un giocatore Diamante, l’uccisione varrà 12 punti invece di 10.

Tier Difference Kill Points
-3 3
-2 5
-1 8
0 10
1 12
2 15
3 20

Per chiarire:

  • La vittima non perde più o meno punti quando viene eliminata (in termini di costo d’ingresso). Solo chi esegue l’uccisione riceve i punti del modificatore.
  • I gradi Predatore Apex e Master sono trattati allo stesso modo.
  • La percentuale di scontri con i giocatori con cui si ha una differenza di 3 o più gradi è rarissima (meno dello 0,1%). Il matchmaking della Classificata rimarrà invariato, perciò dovreste essere abbinati a giocatori del vostro stesso grado. Se doveste fare squadra con un amico di grado diverso o accedere a una lobby di grado superiore o inferiore, i PC per le uccisioni cambieranno di conseguenza.

Una volta presa in considerazione la differenza di grado, ai PC ottenuti viene aggiunto un bonus fisso per ogni uccisione in base al piazzamento.

Final Placement Per Kill Bonus
1 15
2 10
3
4 5
5
6 2
7
8
9
10
11 0
12
13
14+

Il limite massimo per le uccisioni è di 175 PC. I PC per le uccisioni che superano quel limite dopo l’aggiunta dei modificatori di piazzamento e di grado non influiscono sui PC totali.  Il passo finale è aggiungere un bonus fisso per il piazzamento. Ma ora basta con la matematica, spieghiamo queste modifiche con un esempio pratico:

Siete al grado Platino, entrate in gruppo con un amico di grado Diamante e accedete a una lobby con giocatori di un livello di abilità simile al vostro. Vi classificate secondi, con 6 uccisioni (e/o assist) contro dei giocatori Diamante e 3 contro dei giocatori Platino.

Ogni uccisione contro i giocatori Diamante vale 12 punti invece dei 10 standard, perché il loro grado è superiore al vostro. Questo ci lascia con (12 × 6) + (10 × 3) = 102 PC.

Ora prendiamo in considerazione il piazzamento. Al secondo posto, il bonus per ogni uccisione è di 10 PC, perciò le nostre 9 uccisioni (assist inclusi) × 10 = 90 PC.

Siamo ansiosi di vedere in che modo questi ultimi cambiamenti influenzeranno la Classificata. Giocate nella nuova mappa di Passo della Tempesta nella prima divisione e fateci sapere cosa ne pensate. Continuate a seguirci; abbiamo in serbo moltissime altre novità per la modalità Classificata.

ARENE CLASSIFICATA – ESCAPE – Apex Stagione 11 Patch

Abbiamo imparato molto dalla prima stagione della Classificata di Arene, perciò è arrivato il momento di aggiungere qualche ritocco:

  • La nuova Classificata prevede 2 divisioni, simili a quelle di Battle Royale.
  • Insieme a ogni nuova stagione/divisione, avremo un reset parziale per l’MMR e delle partite di qualificazione.  All’inizio di ogni nuova stagione ci saranno le solite 10 partite di qualificazione, mentre ogni nuova divisione ne richiederà solo 5.
  • Il matchmaking è stato migliorato per aiutarvi a trovare compagni di squadra del vostro stesso livello.
  • Ridotta la quantità di punti ottenuti o persi a causa delle differenze di MMR tra le squadre.

NOTA DEGLI SVILUPPATORI: La quantità finale di punti ottenuti nelle partite tiene conto sia dei punti che del vostro MMR.  È inoltre influenzata dalla differenza di MMR tra le squadre. All’atto pratico, questa differenza comprendeva più elementi del previsto. Perdere una partita in cui la vostra squadra aveva maggiori probabilità di vittoria, ad esempio, comportava una perdita di punti eccessiva.

MODIFICHE AL BILANCIAMENTO: LEGGENDE – Apex Stagione 11 Patch

WATTSON

Nota degli sviluppatori

Fatti da parte, Ash! Wattson è la vera protagonista di questa stagione. Finalmente possiamo condividere con voi alcuni dei tanto attesi miglioramenti per Wattson! La sua percentuale di vittorie nelle partite e negli scontri è sempre stata superiore alla media. Questo potrebbe essere dovuto a una serie di motivi: il suo stile difensivo influisce positivamente sul piazzamento nelle partite, i suoi fan le sono rimasti sempre fedeli e la sua area di vulnerabilità è la più piccola in assoluto (da quando abbiamo modificato quella di Lifeline).

Tuttavia, nonostante i dati incoraggianti, la percezione in gioco è molto diversa. Dopo aver giocato con Wattson, si ha spesso la sensazione che il suo kit di abilità lasci un po’ a desiderare. L’obiettivo di questi cambiamenti è mettere in risalto il suo potenziale migliorando quelle abilità che cambiano le sorti della battaglia in modo assolutamente unico. Volevamo individuare le caratteristiche che avrebbero migliorato la coerenza e l’efficacia delle sue abilità, e magari rimuovere alcuni degli ostacoli che ne impedivano l’utilizzo. 

Vogliamo rendere più attivo lo stile di gioco di Wattson facilitando il posizionamento delle barriere. Regolando la reattività, estendendo la portata e introducendo tempi di rigenerazione più rapidi, Wattson potrà creare una posizione difensiva in modo più veloce ed efficace, o persino piazzare le barriere e i tralicci nel bel mezzo degli scontri in un batter d’occhio.

Modifiche generali

  • Migliorata l’affidabilità e la reattività per il posizionamento delle barriere e dei tralicci di Wattson (abilità tattica e Ultimate).
  • Wattson può posizionare barriere e tralicci sulle superfici consentite sopra al livello degli occhi (nei limiti del possibile).
  • Aumentata la dimensione dell’area di vulnerabilità per compensare la rimozione di Basso profilo.

Tattica – Difesa perimetro

  • Aumentati del 33% i danni subiti dopo l’attraversamento di una barriera (da 15 a 20).
  • Aumentata del 100% la durata dell’indebolimento dopo aver attraversato una barriera (da 1,5 a 3 secondi).
  • Aumentato del 100% l’intervallo in cui non si subiscono danni tra un colpo della barriera e l’altro (da 0,5 a 1 secondo).
  • Ridotti del 50% i tempi di ricarica (da 30 a 15 secondi).
  • Aumentato il raggio di posizionamento del 50%.
  • Ridotto del 60% l’intervallo tra la disattivazione e la riattivazione delle barriere quando un alleato le attraversa (da 1,0 a 0,4 secondi).
  • Quando prepara e posiziona i nodi delle barriere, ora Wattson ora si muove alla stessa velocità di quando è disarmata.
  • È ora possibile posizionare i nodi delle barriere non appena l’arma è pronta, senza dover aspettare la fine dell’animazione.

Ultimate – Traliccio d’intercettazione

  • Il traliccio ha subito importanti modifiche.
    • Ridotto da 3 a 1 il numero di tralicci attivi che Wattson può posizionare.
    • Ora i tralicci durano all’infinito, invece di venire rimossi dopo 90 secondi.
    • Ora i tralicci sono dotati di una riserva di 250 scudi da distribuire ai giocatori vicini, invece di avere scudi infiniti.
    • Aumentata la velocità di ricarica degli scudi dei tralicci del 150%, e migliorata la velocità di rigenerazione (da 1/0,5 secondi a 1/0,2 secondi).
    • Quando un traliccio esaurisce gli scudi, non ricarica più le armature ma può ancora neutralizzare gli esplosivi in arrivo.
    • Subire danni mentre i tralicci ricaricano l’armatura ritarda la rigenerazione ininterrotta di 1 secondo.
  • Ora l’interfaccia utente e gli elementi dell’HUD mostrano la quantità residua degli scudi nel traliccio.
  • Segnalando un traliccio alleato vedrete la percentuale residua degli scudi al suo interno.
  • La neutralizzazione degli esplosivi è stata rielaborata.
    • Ora gli esplosivi vengono distrutti quando il traliccio rileva che potrebbero colpire una superficie nel suo raggio d’azione e campo visivo, invece di neutralizzarli nel momento in cui entrano nel suo raggio d’azione.
    • Queste modifiche dovrebbero anche aver risolto il problema dei tralicci che non sempre distruggevano gli esplosivi (particolarmente preoccupante per gli attacchi aerei o nei casi in cui le bombe rimbalzavano sulle superfici accanto ai tralicci).

BILANCIAMENTO ARMI ED EQUIPAGGIAMENTO – Apex Stagione 11 Patch

ARMI DELLE CAPSULE ASSISTENZA

  • Questa stagione vedrà il ritorno del Triple Take nel bottino a terra, sostituito dal G7 Scout. Il G7 delle capsule assistenza avrà il grilletto a doppio sparo equipaggiato.

HOP-UP

  • Doppio colpo – Ogni colpo caricato nel Mastiff o nel 30-30 Repeater viene raddoppiato.

ROTAZIONE ARMI CON DOTAZIONE COMPLETA

  • Armi aggiunte: Mastiff, 30-30 Repeater, R-301, C.A.R., Longbow
  • Armi rimosse: Peacekeeper, Rampage, RE-45, Flatline e Radius

EVA-8

  • Cadenza di fuoco ridotta da 2,1 a 2,0

Nota degli sviluppatori

Nonostante la recente riduzione della potenza dell’otturatore, l’EVA-8 continua ad essere lo shotgun più potente. Ridurre la cadenza di fuoco dovrebbe bilanciare meglio i nostri shotgun.

PEACEKEEPER

  • Dimensioni dei colpi leggermente aumentata
  • Tempi di strozzatura ridotti da 1,5 a 1,25 secondi
  • I colpi sparati con la strozzatura restano compatti un po’ più a lungo una volta interrotto il fuoco mirato

Nota degli sviluppatori

Quando il Peacekeeper è stato rimosso dalle capsule assistenza, lo abbiamo depotenziato per assicurarci che non fosse più il “mostro” a cui ci eravamo abituati. Poiché abbiamo calcato un po’ troppo la mano, in questa stagione abbiamo deciso di migliorarne la fruibilità.

LONGBOW

  • Danni ridotti da 60 a 55

Nota degli sviluppatori

Il recente potenziamento del Longbow si è rivelato superfluo. Volevamo coccolarlo un po’ dopo il recente aggiornamento delle armi da tiratore scelto, ma in fin dei conti non ne aveva bisogno.

L-STAR

  • Ridotta l’efficacia dello stabilizzatore canna per tutti i livelli di rarità
  • Notevolmente ridotta la dimensione della collisione dei colpi
  • Danni ridotti da 18 a 17

Nota degli sviluppatori

La L-STAR ha fatto scintille in quest’ultima stagione, perciò abbiamo deciso di ridimensionare i colpi e i danni inflitti per riportarla nei limiti.

G7 SCOUT

  • Danni aumentati da 34 a 36
  • Grilletto a doppio sparo aggiunto al G7 Scout delle capsule assistenza

Nota degli sviluppatori

Con il passaggio del G7 Scout alle capsule assistenza, aumenteremo i danni e aggiungeremo il grilletto a doppio sparo per renderlo un po’ più potente.

ARMI CAPSULE ASSISTENZA – FREQUENZA DI GENERAZIONE

  • Fase iniziale – Frequenza di generazione per le armi delle capsule aumentata dal 25% al 50%
  • Fase intermedia – Frequenza di generazione per le armi delle capsule aumentata dal 50% al 75%
  • Fase finale – Frequenza di generazione per le armi delle capsule aumentata dal 75% al 100%

Nota degli sviluppatori

Chiamare una capsula assistenza nell’ultima fase della partita e non trovare un’arma al suo interno non è mai piacevole. Vogliamo quindi aumentare la presenza delle armi delle capsule in tutte le fasi del gioco. Niente paura: la frequenza di generazione del Kraber verrà regolata di conseguenza.

ZONE CALDE – FREQUENZA BOTTINO LEGGENDARIO

  • Aumentato il bottino leggendario nelle zone calde

Nota degli sviluppatori

A volte le zone calde possono sembrare un po’ piatte, perciò aggiungeremo del bottino di alto livello per invogliarvi a sceglierle come aree di atterraggio.

CREAZIONE

  • Aumentate le munizioni ottenute dalla creazione
    • Munizioni leggere 20 → 60
    • Munizioni pesanti 20 → 60
    • Munizioni energetiche 20 → 60
    • Munizioni shotgun 8 → 24
    • Frecce 16 → 48
    • Munizioni cecchino 12 → 36
  • Costo per la creazione delle munizioni aumentato da 5 a 10 (per arma)
  • Punti scudo Evo ottenibili dalla creazione aumentati da 100 a 150
  • Costo punti scudo Evo aumentato da 45 a 50
  • Sostituito un bundle cecchino con un bundle shotgun con il doppio colpo

AGGIORNAMENTI NPC NEMICI

  • La salute dei Prowler è passata da 90 a 114 (Passo della Tempesta e Confini del Mondo)
  • Ora i Prowler di Confini del Mondo e le creature volanti del Canyon dei Re conferiranno punti Evo (25%), e tutti i danni inflitti all’IA vi aiuteranno a migliorare lo scudo Evo

ARENE – Apex Stagione 11 Patch

Capsule assistenza

  • Ora le capsule assistenza atterreranno fuori dal primo anello, se possibile, e lo faranno con 10 secondi di anticipo
  • Le armi viola saranno più frequenti nei primi round
    • Round 1: 3 blu -> 1 viola + 2 blu
    • Round 2: 1 viola + 2 blu -> 2 viola + 1 blu
    • Round 3: 2 viola + 1 blu -> 3 viola
  • Le capsule assistenza non conterranno più Havoc/Devotion blu né RE-45 oro

Aggiornamento costo armi

  • Mozambique
    • Blu 125 → 150
    • Viola 200 → 250
  • P2020
    • Blu 75 → 50
    • Viola 150 → 125
  • RE-45
    • Base 200 → 150
    • Bianca 150 → 100
    • Blu 250 → 200
  • Prowler
    • Base 500 → 400
    • Blu 300 → 350
    • Viola 400 → 350
  • R-99
    • Base 500 → 450
    • Blu 250 → 300
    • Viola 300 → 350
  • Hemlok
    • Base 500 → 450

ESPERIENZA DI GIOCO

  • Interfaccia – Ora potrete vedere quando i compagni stanno usando l’auto-rianimazione dai loro tag di gioco.
  • Aggiunta una nuova frase per comunicare ai compagni che avete esaurito le munizioni.
  • In Arene, ora le immagini della rotazione mostrano fino a cinque mappe.
  • Abbiamo aggiornato i badge di sensibilizzazione, sbloccandoli per ogni account.

CORREZIONE DI ERRORI – Apex Stagione 11 Patch

  • IU/UX/Solo Steam: Risolto un problema per cui gli amici che giocavano ad Apex venivano esclusi dal conteggio totale degli amici online mentre erano in una partita.
  • Risolto un problema che in alcuni casi impediva di danneggiare la Ultimate di Seer quando su di essa veniva posizionata una trappola gas di Caustic.
  • Modificata la posizione delle decorazioni arma sul Volt per migliorarne la visibilità.
  • Risolto un problema che provocava la perdita delle munizioni extra della Ricarica potenziata quando il giocatore ricaricava prima di ottenere la quantità di munizioni base.
  • Steam: Risolto un problema per cui, se il nome di un giocatore conteneva una “/”, veniva aggiunta automaticamente una “\” all’inizio.
  • Legends- Retail – Colpire un nemico con i missili dell’abilità tattica di Valkyrie può danneggiare la salute anche in presenza di un’armatura.
  • Risolto un problema che impediva ai giocatori di visualizzare la schermata di selezione delle leggende in Duo e Trio, portandoli direttamente sulla navicella da trasporto.
  • Risolto un problema audio che avviava la riproduzione di una traccia musicale nel bel mezzo delle partite in Battle Royale.
  • Corretto un errore dell’interfaccia che mostrava il tag degli shotgun sul Prowler leggendario sulla schermata delle informazioni in gioco.
  • Risolti alcuni problemi audio che causavano la sovrapposizione delle frasi del cambio di mappa (le due varianti venivano riprodotte contemporaneamente).
  • Risolto un problema audio che impediva la riproduzione degli effetti sonori dei distributori automatici nell’area di Rampart.
  • Risolto un problema per cui gli amici di Steam senza Cross-Play apparivano come testo di debug.
  • Rimossa la roccia che fluttuava a mezz’aria a Confini del Mondo.
  • Risolto un problema che in alcuni casi consentiva ai giocatori di alzarsi e saltare dopo essere stati mandati a terra se il nemico attivava e poi annullava l’esecuzione.
  • Risolto un problema che impediva la visualizzazione dei nomi sulla schermata di selezione delle leggende.
  • Ridotta l’area di vulnerabilità dei contenitori di materiali per meglio adattarla alla sua forma.

Leggende

  • Rampart: 
    • Risolto un problema per cui in alcuni casi Rampart intersecava il terreno durante l’esecuzione “Nessuna pietà”.
  • Wattson:
    •  Risolto un problema che in alcuni casi impediva alla Ultimate di distruggere le granate a frammentazione lanciate nel raggio d’azione del traliccio.
  • Pathfinder: 
    • Risolto un problema che consentiva di creare delle zipline più lunghe del previsto.
  • Fuse: 
    • Risolto un bug per cui i tempi di rigenerazione della Ultimate restavano invariati dopo aver equipaggiato il casco oro.
  • Seer
    •  Ora i giocatori non possono più “saltellare” a tutta velocità mentre usano l’abilità passiva.

Articoli Correlati:

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: 

Apex Legends, alla Esports World Cup in Arabia ci saranno personaggi LGBT

Apex Legends, alla Esports World Cup in Arabia ci saranno personaggi LGBT

Profilo di Gosoap
17/04/2024 09:57 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Respawn ha confermato che i personaggi LGBT del suo popolare titolo Apex Legends saranno tutti quanti giocabili durante la Esports World Cup, che si svolgerà quest’anno in Arabia Saudita.

La Esports World Cup ha annunciato il 12 aprile che anche Apex Legends si unirà al suo impressionante roster di titoli per il torneo estivo che si terrà a Riyadh.

L’annuncio ha ovviamente suscitato scalpore nella comunità di Apex, poiché molti giocatori hanno fatto notare che il gioco presenta personaggi gay e addirittura transgender, mentre le relazioni tra persone dello stesso sesso sono considerate un reato nel paese, come confermato anche da Human Rights Watch.

Respawn dice la sua: nessuna limitazione su Apex Legends

“Non cambieremo il gioco: tutte le Leggende saranno giocabili”, ha dichiarato Respawn in un’intervista a Kotaku. “Nessun contenuto di Apex Legends, sia esso una Leggenda o un cosmetico, sarà limitato per la EWC.”

Apex Legends e altri titoli della EWC come Overwatch e League of Legends annoverano diversi cosmetici che celebrano il Mese del Pride. Tuttavia, rimane da vedere se i vari team ed i giocatori oseranno usarle durante i match.

In passato, alcune organizzazioni di esport hanno rinunciato a partecipare ad eventi ospitati in Arabia Saudita, come ad esempio Moist Esports. La squadra di Rocket League ha declinato un invito al predecessore dell’EWC, il Gamers8, nel 2022, citando tra i motivi la posizione del paese sugli individui LGBTQ+.

Qualcosa si muove: verso un’Arabia Saudita più tollerante

L’Arabia Saudita ha aggiornato la sua posizione nei confronti dei visitatori stranieri appartenenti alla comunità LGBTQ+ nel 2023, aggiungendo al sito web dell’ente turistico statale saudita una sezione che parla dell’accoglienza nei confronti dei visitatori gay.

“Tutti sono i benvenuti in Arabia Saudita, chiediamo solo che rispettino la nostra cultura, tradizioni e leggi, come farebbero visitando qualsiasi altro paese del mondo”, si legge nella sezione FAQ.

La Esports World Cup avrà inizio nell’estate del 2024 con oltre 18 titoli rappresentati. Se la posizione del paese verso le persone queer e LGBTQ+ influenzerà l’accoglienza del torneo o il suo pubblico, resta ancora da vedere.

Che ne pensate? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati:

Apex Legends, licenziato in tronco il team QA UK

Apex Legends, licenziato in tronco il team QA UK

Profilo di Stak
12/04/2024 13:04 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Da Respawn Entertainment e EA giungono nuove tristi notizie che riguardano il team di lavoro di Apex Legends, per le quali ad almeno 40 lavoratori non sarebbero stati rinnovati i contratti.

Stiamo parlando nello specifico del team QA di stanza nel Regno Unito, squadra che si è occupata molteplici volte dello scambio di informazioni tra giocatori e sviluppatori, e che ha curato direttamente il QA della stagione 16 di Apex Legends.

La notizia, del tutto inattesa, giunge a svariate settimane di distanza dai licenziamenti operati da EA all’inizio del 2024, e non sembra che i due eventi siano in alcun modo correlati.

Secondo le fonti anonime che hanno parlato con Insider Gaming, il primo giornale che ha parlato ufficialmente della questione, nel corso della giornata di ieri i lavoratori del team QA UK sono stati coinvolti in una chiamata Zoom dal titolo “Business Update“.

Durante una call EA annuncia al team QA UK di Apex Legends: “non rinnoveremo i vostri contratti”

Durante questa call sarebbe stato annunciato che i loro contratti non sarebbero stati rinnovati. Sempre nel corso della call è stato anche chiarito che la decisione di non rinnovare i contratti non era dovuta al rendimento della squadra… Ma ad una “ristrutturazione dell’attività”.

Come dicevamo sopra, la maggior parte degli addetti ai lavori è rimasta sorpresa dall’annuncio, con alcune fonti interne che hanno finanche rivelato: “Tutto sembrava andare verso un normale rinnovamento, ed eravamo pronti per affrontare il prossimo anno di lavori per Apex“.

Il problema più grande, è che molti di questi lavoratori avevano contratti con scadenze estremamente ravvicinate… Forse anche di poche settimane. Tutte queste persone avranno quindi al massimo una ventina di giorni per trovare una soluzione al mancato rinnovo… E ci auguriamo che possano presto trovare un nuovo progetto al quale dedicarsi.

Ricordiamo che lo scorso Marzo il CEO di EA Andrew Wilson ha promesso che Apex Legends si espanderà “oltre il tradizionale universo del battle royale”… E che lo farà “entro la fine dell’anno“. Una notizia questa che aveva riacceso la speranza di molti milioni di player in tutto il mondo.

Seguiranno aggiornamenti sulla faccenda.

  • Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Facebook)

Articoli correlati: