Apex Legends: un giocatore ha pensato ad un modo per migliorare il sistema di XP della prima Stagione

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

C’è stato molto clamore per il lancio della prima Stagione di Apex Legends, accompagnata dall’uscita anche del Battle Pass. Dopo alcuni giorni, infatti, molti giocatori hanno manifestato il loro disappunto, sia per quanto riguardano i nuovi contenuti aggiunti, sia per la struttura del Pass Battaglia in sé.
Una delle cose maggiormente criticate dalla community è stato l’eccessivo tempo che ci vuole per livellare il Battle Pass, ed il modo in cui viene gestito il sistema di XP (il modo in cui vengono gestiti i punti esperienza).

Prima di passare al nocciolo della questione, diamo un’occhiata a come si comporta effettivamente il sistema di ricompensa XP, come la quantità di esperienza che i giocatori ottengono per un’uccisione, piazzandosi tra i primi tre della partita oppure le partite vinte ecc.

L'attuale metodo di guadagno di XP in Apex Legends.
L’attuale metodo di guadagno di XP in Apex Legends.

Visto che molti giocatori non sono contenti a proposito di questo sistema, l’utente di Reddit “trap10xj” ha apportato diverse modifiche che migliorerebbero il modo in cui vengono assegnati i punti esperienza durante ogni partita.

La prima modifica riguarda il cambiamento del “bonus per amici della squadra sopravvissuti di 1 secondo”, da applicare ai compagni di squadra, sia amici che non.
Un altro cambiamento sarebbe quello di aumentare gli XP che si ottengono per ogni uccisione da 50 a 150, aggiungendo altri 50 punti per ogni assist: questo significherebbe che un’eliminazione potrebbe potenzialmente assegnare 200 punti XP a una squadra anziché solo 50.

Molti personaggi di Apex Legends

Altre possibili modifiche sono quelle di aumentare il bonus XP di quando rimetti in sesto un compagno caduto da 25 a 200, ed il bonus XP di far resuscitare un compagno da 200 a 500.
Il concept propone inoltre di aggiungere 100 XP aggiuntivi ai giocatori che arrivano nella top 3 con la squadra al completo, oltre ai 300 punti che già otterrebbero.
L’utente di Reddit ha anche aggiunto due nuove categorie per il guadagno di XP: un bonus di 100 punti per ogni compagno di squadra sopravvissuto nel caso in cui si vinca la partita, oltre ai 900 punti che i giocatori ricevono già, ed un bonus di 0,5 XP per ogni singolo punto di cura fatto durante una partita.

Il concept del nuovo metodo di guadagno di XP in Apex Legends.
Il concept del nuovo metodo di guadagno di XP in Apex Legends.

Sarebbe difficile immaginare che la maggior parte dei giocatori di Apex non sia felice con Respawn se finissero per revisionare il loro sistema di XP. Secondo i calcoli, i giocatori devono passare circa 100 ore di gioco se hanno intenzione di raggiungere il livello più alto del Battle Pass, e molti semplicemente non hanno tutto questo tempo da dedicare al gioco. Ovviamente, Apex Legends è ancora nelle sue prime fasi di esistenza, e se Respawn apprendesse così in fretta dai suoi possibili errori, dopotutto non sarebbe poi così male.


Apex Legends: un giocatore ha pensato ad un modo per migliorare il sistema di XP della prima Stagione
Claudio "MasterOkarìn" Rufino

Probabilmente è nata prima la passione di videogiocare che di me. I miei altri hobby principali sono la musica e la scrittura. Ho già detto che amo i videogiochi?

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701