Apex Legends Stagione 13, il nuovo sistema delle RANKED spiegato semplicemente

Apex Legends Stagione 13, il nuovo sistema delle RANKED spiegato semplicemente

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Stagione 13 – Finalmente gli sviluppatori di casa Respawn ci hanno introdotti ai corposi aggiornamenti alle RANKED che investiranno Apex Legends a partire (presumibilmente) dal 10 Maggio, tra poco meno di 5 giorni da oggi.

Secondo quanto riportato nell’ultimo blog post, il sistema classificato del gioco andrà ora verso un percorso più basato sul gioco di squadra e sull’abilità individuale.

Oltre a ciò, ci sarà anche un corposo rework al sistema dei punti, che a partire dalla nuova Stagione dovrebbero rappresentare in maniera più accurata la vera abilità del giocatore; ma bando alle ciance e vediamo insieme tutte le novità.

Apex Legends, la Stagione 13 per il gioco di squadra: Vittoria ed Assist conteranno di più nelle nuove Ranked!

Essendo Apex Legends un gioco basato sul lavoro di squadra, ogni giocatore dovrebbe essere ricompensato per il lavoro dei compagni. Ora ogni membro del team riceverà una piccola quantità di RP quando un membro della squadra ottiene un’uccisione. Inoltre, i seguenti aggiustamenti verranno rilasciati:

  • Il limite massimo di RP ottenibili dalle uccisioni è stato eliminato. A partire da ora, ogni uccisione darà sempre meno RP, fino al raggiungimento di un valore minimo che resterà uguale fino alla fine della partita;
  • Aumentato il tempo massimo per ottenere un assist, da 10 a 15 secondi;
  • Il timer degli assist si resetta con le rianimazioni. Con questa modifica, se un nemico che hai aiutato ad abbattere viene rianimato e immediatamente abbattuto di nuovo da uno dei tuoi alleati, riceverai un secondo Assist;

Il DERANK è finalmente una realtà, i dettagli

”Il vostro rank è dovrebbe sempre rappresentare la vostra abilità attuale. Avere la possibilità di retrocedere da un grado a quello precedente, consentirà al grado attuale di un giocatore di riflettere in maniera più precisa la sua abilità attuale.”

  • A partire dal prossimo aggiornamento, i giocatori potranno retrocedere tra gradi (ad esempio Gold 4 -> Silver 1);
  • Una volta retrocessi, si finirà direttamente a metà del grado precedente (es. Masters – > 50% del Diamante 1);
  • I player avranno a disposizione 3 partite di ”protezione” una volta passati al grado successivo. Durante queste tre partite, anche se perderemo, non potremo essere retrocessi;
  • Da ora, i giocatori che passano al grado successivo (es. Gold 1 -> Platino 4) avranno diritto a 100 RP bonus;

Aggiustamenti ai costi d’entrata

Divisione
4 3 2 1
Bronzo 15 18 21 24
Argento 27 30 33 36
Oro 39 42 45 48
Platino 51 54 57 60
Diamante 63 66 69 72
Master 75

RP ottenuti per piazzamento ed uccisioni

”Abbiamo semplificato e modificato la meccanica degli RP per uccisione e ora presentiamo direttamente i valori di uccisione di base in base ai posizionamenti.”

”Avere uccisioni senza un buon posizionamento non dovrebbe costituire un successo. Perciò, abbiamo ridotto i guadagni di RP per ogni uccisione per chi si piazza inferiore al 10° posto. I giocatori piazzati in questa parte della classifica perderanno sicuramente RP. Allo stesso tempo, avere buoni piazzamenti con poche o nessuna uccisione farà perdere ai giocatori la maggior parte delle loro ricompense in RP.”

Nuovo Tier, introdotto il ”ROOKIE”

”Il bronzo era l’unico livello senza un costo di ingresso. Qualsiasi giocatore alla fine ne sarebbe uscito. Quindi stiamo introducendo un nuovo livello: Rookie. Questo livello siederà al di sotto del Bronzo per agire come un livello introduttivo una sola volta per le classificate e non avrà alcuna ricompensa classificata. Nessun player che abbia giocato in questi ultimi tempi entrerà nel grado Rookie e nessuno vi potrà retrocedere”

Nuovo modificatore uccisioni per le uccisioni su giocatori di livello diverso dal nostro

Differenze di livello Modificatore uccisioni Stagione 12 Modificatore uccisioni Stagione 13
-3 30% 30%
-2 50% 70%
-1 80% 100%
0 100% 100%
1 120% 100%
2 150% 150%
3 200% 200%

Altre modifiche, Apex Legends Stagione 13

  • Per tenere conto del maggiore afflusso di RP, stiamo regolando le soglie di RP per ogni livello e divisione per mantenere la difficoltà e lo sforzo per raggiungerli relativamente gli stessi.
  • Soglie RP per tutti i livelli e divisione aggiustate. La lunghezza di ogni divisione è aumentata di 200RP
  • Abbiamo risolto un problema di vecchia data per cui i crediti di uccisione venivano rubati ingiustamente dalle squadre eliminate. In precedenza, quando la Squadra A abbatteva i giocatori della Squadra B e la Squadra A veniva successivamente eliminata, i giocatori di qualsiasi squadra potevano appropriarsi indebitamente di queste uccisioni ai danni della Squadra B, indipendentemente dal loro coinvolgimento nel fight Questo problema è stato risolto e queste uccisioni sono ora correttamente annullate. Le uccisioni si guadagnano, non si rubano!

Insomma, cosa ne pensate community? Come al solito la discussione è aperta!

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Apex Legends, in arrivo una nuova passiva per Pathfinder?

Apex Legends, in arrivo una nuova passiva per Pathfinder?

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Pathfinder – La versione per dispositivi mobili di Apex Legends sembrerebbe avere riscosso un discreto successo in community ed ora i player della versione classica del gioco, ossia quella per PC e Console, chiedono l’aggiunta di alcune feature che da troppo tempo sembrerebbero cadute nel dimenticatoio.

Sebbene infatti i due giochi condividano il nome, gli sviluppatori ci hanno tenuto più volte a sottolineare che i team di Respawn che lavorano sui due giochi sono totalmente separate ed hanno quindi non solo idee, ma anche modus operandi totalmente diversi.

In particolare ad attirare l’attenzione della community sembrerebbero essere state alcune feature, come anticipato, molto attese. Tra queste la presenza nel poligono di tutte le Leggende, anche quelle non sbloccate, e la nuova Leggenda Fade.

La nuova passiva di Pathfinder che potrebbe cambiare Apex Legends

Quello che sicuramente molti di voi non sapranno, o del quale magari non vi sarete accorti, è che Pathfinder ha sulla versione Mobile di Apex Legends una nuova passiva molto più utile di quella presente nelle versione classica del Battle Royale di Respawn.

La passiva nuova di Pathfinder si chiama Friend Reunion e permette alla Leggenda di lanciare il Rampino verso gli alleati abbattuti per agganciarli e tirarli a sé, permettendogli di abbandonare più velocemente il campo di battaglia e rianimarli in una posizione sicura.

Insomma, per ora non abbiamo ancora nesuna conferma che questa nuova passiva possa essere aggiunta anche sulla versione classica del gioco, ma siamo certi che la pressione della community possa fare la sua parte. Cosa ne pensate? Come al solito la discussione è aperta!

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Apex Legends, Meta Leggende bloccato e BUFF e NERF in cantiere, spiegazione ”ingiusta” dei Devs?

Apex Legends, Meta Leggende bloccato e BUFF e NERF in cantiere, spiegazione ”ingiusta” dei Devs?

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A seguito della numerose lamentele riguardanti l’apparente mancanza, secondo alcuni, di alcune modifiche sostanziali al meta delle leggende su Apex Legends, gli sviluppatori hanno spiegato qualcosa in più sui piani futuri, rivelando anche il loro punto di vista.

Con ben ventuno personaggi all’attivo, bilanciare le composizioni ed il potenziale di ciascuna delle Leggende presenti nel gioco sta diventando prevedibilmente sempre più difficile per Respawn. Per questo motivo BUFF e NERF sostanziali sono diventati sempre più rari.

Tra le richieste più impellenti della community l’attesissimo rework a Lifeline, da troppo tempo sottotono rispetto agli altri personaggi, ed i NERF per Gibraltar e Valkyrie, anche loro da tempo nel mirino dei Pro-Player che li hanno additati come spesso troppo decisivi in battaglia.

Prossimo futuro di Apex Legends tra BUFF e NERF, lo spiega Jaybiebs

Durante una recente discussione occorsa su Twitter, il Live Balance Designer per Apex Legends  John ‘JayBiebs’ Larson, ha spiegato il proprio punto di vista sui prossimi buff e nerf, spiegando anche perchè nel prossimo periodo non vedremo arrivare sul gioco nessun cambiamento sostanziale.

ENG:

”Toyed with this for a bit, but ultimately thought it could force the third pick to be a recon where we’d actually have LESS legend diversity (i.e. Valk + Gibby + BH/Crypto/Seer). Also didn’t want to rock the boat too much before Champs with teams practicing with a specific meta”

ITA:

”Ci abbiamo pensato (ai NERF n.d.r.) ed abbiamo provato diverse cose,  ma alla fine abbiamo pensato che (un nerf n.d.r.) potrebbe portare il terzo pick delle comp ad essere sempre un ricognitore, in questo modo avremmo decisamente meno diversità nelle composizioni (per esempio Valk + Gibby + BH/Crypto/Seer). In più non volevamo tirare troppo la corda prima delle ALGS visto che le squadre si stanno allenando con un meta specifico.”

Insomma, cosa ne pensate community? Secondo voi è giusto lasciare a bocca asciutta i player comuni per dare spazio ai professionisti? Come al solito non mancate di farci sapere la vostra con un commento qui sotto, oppure sui nostri canali social!

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Apex Legends Mobile ha una Leggenda esclusiva, ecco la storia e le abilità di FADE

Apex Legends Mobile ha una Leggenda esclusiva, ecco la storia e le abilità di FADE

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Finalmente è il grande giorno, oggi ci sarà il lancio di Apex Legends Mobile e la community è già curiosissima di sapere tutte le novità che Respawn inserirà per rendere questo titolo uno dei più importanti per il mercato da Mobile, tra le quali spunta anche una nuova Leggenda, FADE.

Gli sviluppatori ci hanno tenuto a specificare che le due versioni del gioco vengono gestite da team di lavoro totalmente diversi, ognuno con la propria sede e con idee e progetti totalmente diversi. Per questo la versione Mobile del gioco avrà addirittura una Leggenda che non si era mai vista sulla versione classica.

Di seguito andiamo a vedere tutte le informazioni che per ora abbiamo su FADE, comprese le sue abilità, i suoi punti di forza e le sue debolezze rispetto al resto dei personaggi che avremo modo di sbloccare man mano che andiamo avanti di livello nel gioco.

FADE è la Leggenda esclusiva di Apex Legends Mobile, i dettagli

Come potete vedere dall’immagine poco più in basso, Fade è il nickname del Solaciano Ignacio Huamani, membro di una famiglia di mercenari che gli stessi sviluppatori descrivono come un “combattente con una mobilità incredibile ed estremamente aggressivo”.

Il suo kit, a differenza delle altre Leggende, è stato pensato e sviluppato direttamente per la versione Mobile del gioco, il che lo dovrebbe rendere la perfetta esemplificazione della direzione che gli sviluppatori hanno voluto dare al gioco.

Fade bio in Apex Legends

Per quello che riguarda le abilità, questa Leggenda usa una tuta che gli permette di usare lo stesso potere del vuoto di Wraith. In game ecco quali saranno le sue personali abilità:

  • Passiva: Slipstream – Fade ottiene un breve aumento della velocità di movimento alla fine della scivolata.
  • Tattica: Flashback – La tuta di Fade lo trascina all’indietro attraverso un’altra dimensione, portandolo ad una posizione precedente.
  • Ultimate: Phase Chamber – Fade lancia un nucleo attivatore dalla sua tuta. L’esplosione risultante colpisce tutti i giocatori nel raggio per alcuni secondi, rendendoli incapaci di infliggere o ricevere danni. Se Fade si trova nel raggio dell’esplosione, riceverà invece un BOOST alla velocità di movimento.

Insomma, per ora è stato confermato che FADE rimarrà probabilmente un esclusiva della versione Mobile di Apex Legends, ma siamo certi che l’opinione degli sviluppatori possa cambiare come ha già fatto in passato. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è aperta!

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