Apex Legends: il perchè dei bilanciamenti a Pathfinder e gli altri

Apex Legends: il perchè dei bilanciamenti a Pathfinder e gli altri

Profilo di Stak
 WhatsApp

Apex Legends Pathfinder – Con una serie di interventi pubblicati sul sito ufficiale di Apex Legends, gli sviluppatori di Respawn hanno spiegato molti significativi passaggi che riguardano la recente tornata di bilanciamenti.

Uno ad uno, i devs hanno chiarito il perchè hanno deciso di muoversi verso una data direzione per le varie leggende, dal perchè rispetto ai cambiamenti applicati al Rampino, fino alla motivazione che li ha spinti ad intervenire su Loba, Octane, Wattson e Rampart.

Vediamo cosa hanno da dirci i devs per ogni nerf/buff in arrivo con la Season 7 di Apex

Apex Legends – buff/nerf a Pathfinder, Mirage e gli altri

Bangalore

  • Rombo di tuono: Ridotto il tempo di attivazione dell’esplosione da 8 a 6 secondi.

Nota degli sviluppatori: 

Non c’è molto da dire. La funzione primaria di Rombo di tuono continua a essere quella di tenere a distanza i nemici, ma i tempi di attivazione ridotti li incoraggeranno a lasciare l’area un po’ più rapidamente.

Caustic

  • Trappola gas Nox/Granata gas Nox: La vista delle leggende non sarà più offuscata dal gas. Aumentati da 4-10 a 6-12 i danni a ogni tocco.

Nota degli sviluppatori:

Contrastare Caustic è una delle cose più frustranti del gioco, ma allo stesso tempo è necessario che il gas rimanga una minaccia significativa per i nemici se non vogliamo che venga completamente ignorato. Con questa modifica vogliamo affrontare uno dei problemi alla base di questa frustrazione: la vista offuscata dal gas. Il gas rende infatti estremamente difficile rispondere agli attacchi. Per compensare il tutto, però, i danni inflitti dal gas sono stati aumentati.

Mirage

  • Inganno/L’anima della festa: Ora le esche avranno 45 punti salute.

Nota degli sviluppatori: 

Il nostro giullare preferito è una leggenda difficile da mantenere interessante. Ogni volta che ritocchiamo le esche, notiamo un chiaro aumento nella frequenza di utilizzo e nella potenza man mano che i giocatori che usano Mirage familiarizzano con i nuovi strumenti e tutti gli altri imparano a distinguere il vero Mirage dalle esche, ma poi tutto svanisce. Questa volta vogliamo provare a rendere le esche un po’ più difficili da eliminare. Da ora saranno dotate di una determinata quantità di punti salute, ma mettiamo subito in chiaro una cosa: non potranno essere usate come scudo. I proiettili le attraverseranno, colpendo qualsiasi cosa si trovi dietro di esse. Questo è quello che noi chiamiamo “test del corridoio”: non dovresti poter avere la meglio in uno scontro a fuoco in un corridoio dritto e senza copertura solo perché puoi ripararti dietro a un’esca, lasciando che venga colpita al posto tuo. Le esche riprodurranno inoltre uno speciale effetto visivo prima di sparire una volta colpite, per aiutarti a distinguerle dal vero Mirage.

Octane

  • Pronta guarigione: Raddoppiata la velocità di guarigione (da 0,5 a 1 pt salute al secondo).

Nota degli sviluppatori:

Octane è la leggenda perfetta per i giocatori che amano muoversi velocemente, lanciarsi a capofitto negli scontri e finire spesso KO. E va bene così: per noi, il fatto che la sua percentuale di vittorie in Trio non sia grandiosa non rappresenta un problema, perché la percentuale di vittorie negli scontri (ovvero la sua capacità di mandare KO i nemici) e la frequenza con cui viene scelto sono ottime. Detto questo, abbiamo voluto potenziarlo leggermente per aiutarlo un po’ di più nei combattimenti. La velocità di rigenerazione della sua abilità passiva era molto lenta, impiegando fino a 200 s per una completa guarigione.

Wattson

  • Difesa perimetro: Aumentati da 10 a 15 i danni a ogni tocco.

Nota degli sviluppatori:

Wattson è perfetta per contrastare Octane: non è potentissima se presa singolarmente, non viene scelta con grande frequenza sotto il grado Platino, ma è essenziale nelle squadre competitive. Per noi questo non rappresenta un problema, ma abbiamo comunque pensato di rendere un po’ più potente la sua specialità: le barriere. L’obiettivo di questa modifica è quello di renderla più forte e incoraggiare così gli utenti a sceglierla anche ai livelli più bassi della competizione, dal momento che non vediamo molti giocatori attraversare le sue barriere nelle partite di alto livello.

Loba

  • Boutique del mercato nero: Le munizioni raccolte non contribuiranno più al raggiungimento del limite massimo di oggetti prelevabili dal mercato nero. Potrai raccogliere tutte le munizioni disponibili.

Nota degli sviluppatori:

L’obiettivo è quello di rendere Loba la leggenda ideale quando si tratta di fornire alla squadra il bottino perfetto. Inoltre, abbiamo ascoltato i vostri suggerimenti e sappiamo che vi piacerebbe vedere dei miglioramenti anche per la sua abilità tattica. Non escludiamo delle modifiche, ma la sua percentuale di vittorie negli scontri (calcolata in base ai KO eseguiti e subiti in tutte le partite) è già piuttosto alta. Quello che ci preoccupa è la sua scarsa percentuale di vittorie in Trio. Con questa modifica speriamo davvero di rendere più potente Boutique del mercato nero. 

Rampart

  • Sheila: Ridotti da 2 a 1,25 secondi di tempi di preparazione.
  • Copertura amplificata: Ridotti da 4 a 3 secondi i tempi di costruzione.

Nota degli sviluppatori:

Nella patch 6.1 avevamo ritoccato la velocità di restringimento per la dispersione dei proiettili di Sheila. Questo non ha aumentato in modo significativo la percentuale di vittorie. La seconda metà di questa modifica sarà contenuta in quest’ultima patch. Vogliamo che per le abilità di Rampart rimanga necessaria una fase di preparazione, ma vogliamo anche che quest’ultima sia più rapida. La copertura amplificata dovrebbe continuare ad essere un’abilità da attivare al di fuori degli scontri e non in risposta agli attacchi, e Sheila dovrebbe continuare ad essere usata per bloccare l’accesso alle aree e non come macchina assassina. Ma come sempre questi punti di equilibrio sono collocati all’interno di uno spettro più ampio, e con questa patch li spingeremo verso il lato più aggressivo.

Pathfinder:

Nota degli sviluppatori:

La percentuale di vittorie di Pathfinder su Apex Legends continua ad essere molto alta. La buona notizia è che le modifiche apportate all’abilità Rampino nella patch 6.1 non sembrano avere influito sulla percentuale in modo significativo (è salita dell’1%). Ecco cosa faremo in questa patch: Ritoccheremo le aree di vulnerabilità e perfezioneremo l’abilità Rampino in un modo che crediamo potenzierà il personaggio. Ecco un po’ più di contesto!

Area di vulnerabilità: Pathfinder ha un’area di vulnerabilità molto alta ma sottile. Con questo modello, la superficie che di fatto è possibile colpire è limitata, braccia e gambe in particolar modo. Ecco un confronto tra il prima e il dopo:

Come puoi vedere, lo spazio negativo attorno a braccia e gambe è ancora piuttosto marcato. Speriamo che rendere Pathfinder un po’ più facile da colpire ci aiuti a riportare la sua percentuale di vittorie a un livello più basso, per poter poi apportare modifiche più significative alle sue abilità.

E prima che qualcuno ce lo chieda: Basso profilo non verrà rimossa. Nonostante le aree di vulnerabilità siano più ampie, Pathfinder rimarrà comunque più difficile da colpire rispetto agli altri personaggi. Se questa modifica influirà in modo notevole sulla sua percentuale di vittorie, allora rimuoveremo Basso profilo, ma prima vogliamo vedere come andranno le cose dopo questo aggiornamento.

Rampino: L’abilità subirà diverse modifiche. Nella patch 6.1 abbiamo rilasciato una versione molto conservativa di questi ritocchi. Ora che sappiamo che non influenzano in modo netto la percentuale di vittorie o, in altre parole, la frustrazione degli avversari negli scontri, abbiamo deciso di implementare la versione più aggressiva. Vogliamo anche chiarire che i giocatori non dovrebbero essere penalizzati per l’uso combinato del rampino con altre meccaniche di movimento.

  • Ora l’utilizzo del rampino non si conclude più necessariamente nel momento in cui Pathfinder tocca terra.
  • Affinché l’abilità possa considerarsi terminata, la velocità di atterraggio di Pathfinder su Apex Legends deve corrispondere a 500 unità al secondo (prima 300).
  • I tempi di rigenerazione massimi per il rampino sono scesi da 35 a 30 secondi, e i tempi di spostamento massimi prima dell’attivazione di una nuova rigenerazione sono stati portati a 5 secondi. Ciò significa che i tempi di rigenerazione non supereranno mai i 35 secondi.
  • La distanza che puoi percorrere prima di arrivare ai tempi di rigenerazione massimi è stata all’incirca raddoppiata.

Articoli correlati: 

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: 

Apex Legends, alla Esports World Cup in Arabia ci saranno personaggi LGBT

Apex Legends, alla Esports World Cup in Arabia ci saranno personaggi LGBT

Profilo di Gosoap
17/04/2024 09:57 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Respawn ha confermato che i personaggi LGBT del suo popolare titolo Apex Legends saranno tutti quanti giocabili durante la Esports World Cup, che si svolgerà quest’anno in Arabia Saudita.

La Esports World Cup ha annunciato il 12 aprile che anche Apex Legends si unirà al suo impressionante roster di titoli per il torneo estivo che si terrà a Riyadh.

L’annuncio ha ovviamente suscitato scalpore nella comunità di Apex, poiché molti giocatori hanno fatto notare che il gioco presenta personaggi gay e addirittura transgender, mentre le relazioni tra persone dello stesso sesso sono considerate un reato nel paese, come confermato anche da Human Rights Watch.

Respawn dice la sua: nessuna limitazione su Apex Legends

“Non cambieremo il gioco: tutte le Leggende saranno giocabili”, ha dichiarato Respawn in un’intervista a Kotaku. “Nessun contenuto di Apex Legends, sia esso una Leggenda o un cosmetico, sarà limitato per la EWC.”

Apex Legends e altri titoli della EWC come Overwatch e League of Legends annoverano diversi cosmetici che celebrano il Mese del Pride. Tuttavia, rimane da vedere se i vari team ed i giocatori oseranno usarle durante i match.

In passato, alcune organizzazioni di esport hanno rinunciato a partecipare ad eventi ospitati in Arabia Saudita, come ad esempio Moist Esports. La squadra di Rocket League ha declinato un invito al predecessore dell’EWC, il Gamers8, nel 2022, citando tra i motivi la posizione del paese sugli individui LGBTQ+.

Qualcosa si muove: verso un’Arabia Saudita più tollerante

L’Arabia Saudita ha aggiornato la sua posizione nei confronti dei visitatori stranieri appartenenti alla comunità LGBTQ+ nel 2023, aggiungendo al sito web dell’ente turistico statale saudita una sezione che parla dell’accoglienza nei confronti dei visitatori gay.

“Tutti sono i benvenuti in Arabia Saudita, chiediamo solo che rispettino la nostra cultura, tradizioni e leggi, come farebbero visitando qualsiasi altro paese del mondo”, si legge nella sezione FAQ.

La Esports World Cup avrà inizio nell’estate del 2024 con oltre 18 titoli rappresentati. Se la posizione del paese verso le persone queer e LGBTQ+ influenzerà l’accoglienza del torneo o il suo pubblico, resta ancora da vedere.

Che ne pensate? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati:

Apex Legends, licenziato in tronco il team QA UK

Apex Legends, licenziato in tronco il team QA UK

Profilo di Stak
12/04/2024 13:04 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Da Respawn Entertainment e EA giungono nuove tristi notizie che riguardano il team di lavoro di Apex Legends, per le quali ad almeno 40 lavoratori non sarebbero stati rinnovati i contratti.

Stiamo parlando nello specifico del team QA di stanza nel Regno Unito, squadra che si è occupata molteplici volte dello scambio di informazioni tra giocatori e sviluppatori, e che ha curato direttamente il QA della stagione 16 di Apex Legends.

La notizia, del tutto inattesa, giunge a svariate settimane di distanza dai licenziamenti operati da EA all’inizio del 2024, e non sembra che i due eventi siano in alcun modo correlati.

Secondo le fonti anonime che hanno parlato con Insider Gaming, il primo giornale che ha parlato ufficialmente della questione, nel corso della giornata di ieri i lavoratori del team QA UK sono stati coinvolti in una chiamata Zoom dal titolo “Business Update“.

Durante una call EA annuncia al team QA UK di Apex Legends: “non rinnoveremo i vostri contratti”

Durante questa call sarebbe stato annunciato che i loro contratti non sarebbero stati rinnovati. Sempre nel corso della call è stato anche chiarito che la decisione di non rinnovare i contratti non era dovuta al rendimento della squadra… Ma ad una “ristrutturazione dell’attività”.

Come dicevamo sopra, la maggior parte degli addetti ai lavori è rimasta sorpresa dall’annuncio, con alcune fonti interne che hanno finanche rivelato: “Tutto sembrava andare verso un normale rinnovamento, ed eravamo pronti per affrontare il prossimo anno di lavori per Apex“.

Il problema più grande, è che molti di questi lavoratori avevano contratti con scadenze estremamente ravvicinate… Forse anche di poche settimane. Tutte queste persone avranno quindi al massimo una ventina di giorni per trovare una soluzione al mancato rinnovo… E ci auguriamo che possano presto trovare un nuovo progetto al quale dedicarsi.

Ricordiamo che lo scorso Marzo il CEO di EA Andrew Wilson ha promesso che Apex Legends si espanderà “oltre il tradizionale universo del battle royale”… E che lo farà “entro la fine dell’anno“. Una notizia questa che aveva riacceso la speranza di molti milioni di player in tutto il mondo.

Seguiranno aggiornamenti sulla faccenda.

  • Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Facebook)

Articoli correlati: