Apex Legends, di Octane la ultimate e la tattica con il CD più breve
Apex ULTIMATE – Pur essendo provviste tutte del medesimo tipo di abilità, vi è una grande differenza nell’utilizzo dell’abilità tattica e dell’abilità ultimate tra le varie leggende di Apex Legends.
Oltre ovviamente al tipo di abilità ed al differente tipo di impatto che queste possono avere nelle partite classificate, una delle “peculiarità” che caratterizza ogni singola tattica o ultimate è il tempo di recupero necessario perché vengano nuovamente utilizzate.
Vi sono leggende che possono quasi “spammare” la loro abilità tattica, mentre al contrario ve ne sono altre che devono “centellinare” l’utilizzo delle loro, stando sempre attenti a non rischiare di giocarsi l’abilità nei momenti meno adatti della partita (perchè, per l’appunto, se si sbaglia toccherà aspettare per poterla riutilizzare, fino anche ad un minuto – che è un tempo lunghissimo se si considera quanto frenetiche possono essere alcune sfide nel BR di Respawn).
Per avere un quadro generale più completo, abbiamo cosi deciso di riportare fedelmente tutti i cooldown che caratterizzano ogni singola leggenda presente nel gioco, andando a mostrare da un lato quelli relativi alle abilità tattiche, e dall’altro quelli che invece riguardano le abilità ultimate.
Cooldown delle abilità tattiche
Partendo dalle abilità tattiche, vediamo che il cooldown minore è quello dell’abilità Stimolante di Octane (che aumenta la velocità di movimento del personaggio del 30% per 6 secondi), che può essere usata ogni due secondi, mentre quelle più lunghe sono indubbiamente quella di Crypto, ovvero il Drone di Sorveglianza (40 secondi di cooldown, resta attivo finché non viene distrutto) ed il Drone di Guarigione di Lifeline, che impiega ben 45 secondi prima di poter essere nuovamente utilizzato.
Leggenda | Abilità | Cooldown |
Bangalore | Smoke Launcher | 33s (2 cariche) |
Bloodhound | Eye of the Allfather | 25s |
Caustic | Nox Gas Trap | 25s (3 cariche) |
Crypto | Surveillance Drone | 40s (fino a che non viene distrutta) |
Fuse | Knuckle Cluster | 25s |
Gibraltar | Dome of Protection | 30s |
Horizon | Gravity Lift | 15s |
Lifeline | D.O.C. Heal Drone | 45s |
Loba | Burglar’s Best Friend | 29s |
Mirage | Psyche Out | 15s |
Octane | Stim | 2s |
Pathfinder | Grappling Hook | 10-30s |
Rampart | Amped Cover | 20s (3 cariche) |
Revenant | Silence | 25s |
Wattson | Perimeter Security | 30s (4 cariche) |
Wraith | Into the Void | 25s |
Passando ora alle abilità ultimate, osserviamo come anche in questo caso è Octane il personaggio che dispone di quella più rapida, in questo caso insieme a Mirage che condivide con il primo i 60 secondi necessari al riutilizzo della ultimate.
Allo stesso modo anche qui la ulti più lenta è quella di Lifeline, ovvero la Capsula di assistenza, che può essere richiamata una sola volta ogni 6 lunghissimi minuti (non è quindi neanche detto che la si riesca a giocare due volte in una stessa partita).
Leggenda | Abilità | Cooldown |
Bangalore | Rolling Thunder | 180s |
Bloodhound | Beast of the Hunt | 180s |
Caustic | Nox Gas Grenade | 120s |
Crypto | Drone EMP | 180s |
Fuse | The Motherlode | 120s |
Gibraltar | Defensive Bombardment | 270s |
Horizon | Black Hole | 120s |
Lifeline | Care Package | 360s |
Loba | Black Market Boutique | 90s |
Mirage | Life of the Party | 60s |
Octane | Launch Pad | 60s |
Pathfinder | Zipline Gun | 120s |
Rampart | Emplaced Minigun “Sheila” | 120s |
Revenant | Death Totem | 180s |
Wattson | Interception Pylon | 180s |
Wraith | Dimension Rift | 210s |
Cosa ne pensate community?
Andreste a cambiare alcuni valori di quelli mostrati qui? E se si, che modifiche applichereste?
La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!
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