Apex Legends: come cambiare il server per ridurre il lag (PC, PS4, XBOX ONE)

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Noi prodi videogiocatori lo sappiamo bene, non c’è niente di peggio che giocare delle partite in presenza di lag. Tutti i giocatori prima o poi hanno avuto una simile esperienza, e molto spesso il risultato è stata la morte (virtuale, sia chiaro).

Fortunatamente, nel caso di Apex Legends, vi presentiamo una soluzione che potrebbe cambiare le sorti delle vostre partite. Un utente di Reddit, “SuperWeeble“, ha trovato un metodo per selezionare manualmente il tuo cosiddetto “Datacenter“.

La guida per gli utenti console

Di seguito i passaggi da fare, per quanto riguardano le console Playstation 4 e Xbox ONE:

  • Aspetta due minuti sulla schermata del titolo.
  • Vai nelle impostazioni.
  • Esci e premi R3.
La schermata del datacenter di Apex Legends

Fatto questo, avrete la possibilità di modificare una serie di dati, come la posizione e il ping. Potete anche vedere i “pacchetti persi” come percentuale.

Per tutti quelli che non hanno idea di cosa significhino questi dati, si riferiscono sostanzialmente al “tempo di risposta”. Per esempio, avere un ping di 109 significa che ci sarà un ritardo di 109 millisecondi nei vostri comandi.

Di conseguenza, è meglio selezionare una posizione in cui il ping e i “pacchetti persi” sono più bassi.

La guida per gli utenti PC

Per voi utenti più abituati a queste peripezie, invece, dovrete attendere 60 secondi, quindi premere ESC e “annulla”. Il datacenter dovrebbe essere in basso.

I giocatori che capiscono di indirizzi IP e ping, possono testare i server stessi nella pagina di stato del server Apex Legends.

L’utente di Reddit “Placenta_Polenta“, suggerisce di identificare gli indirizzi IP usando questa pagina e poi di usare il prompt dei comandi per testare i tempi di risposta.


Apex Legends: come cambiare il server per ridurre il lag (PC, PS4, XBOX ONE)
Claudio "MasterOkarìn" Rufino

Probabilmente è nata prima la passione di videogiocare che di me. I miei altri hobby principali sono la musica e la scrittura. Ho già detto che amo i videogiochi?

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701