Apex Legends: Le patch notes della Season 7 “Ascension”

Apex Legends: Le patch notes della Season 7 “Ascension”

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Pochi minuti fa Respawn ha rilasciato le patch note della nuova stagione di Apex Legends. Infatti contengono tutti i bilanciamenti e news del prossimo aggiornamento, eccole qui sotto.

Miglioramenti esperienza di gioco

  • Quando sostituisci un accessorio con un altro a terra, il primo verrà automaticamente equipaggiato sulla seconda arma se quest’ultima lo supporta.
  • Rimosse le armi dai replicatori e sostituite con le batterie scudo. Gli accessori di alto livello continueranno ad essere tuttavia presenti in una categoria specifica.
  • Gli altri giocatori non potranno raccogliere gli oggetti che hai creato al replicatore per i primi 5 secondi successivi alla creazione. Questa funzione può essere disabilitata segnalando l’oggetto creato.

Capsule assistenza e replicatori

  • Il colore dei raggi è stato cambiato per far distinguere le capsule assistenza dai replicatori: marrone chiaro per le normali capsule assistenza, blu per quelle di Lifeline e verde-azzurro per i replicatori.
  • I raggi resteranno visibili anche quando ci si trova in prossimità dei punti di atterraggio, invece di scomparire man mano che ci si avvicina.

Varie

  • Quando un nemico lancia una stella Arc verso la tua direzione, ora vedrai il simbolo della stella Arc e non più di una granata.
  • Aggiunta una nuova frase per l’utilizzo dei Kit fenice.
  • Aggiunta una nuova frase per l’utilizzo degli olospray.
  • Apportate alcune modifiche all’anello per ridurre lo spazio non giocabile, soprattutto durante le fasi finali di gioco.

Rotazione delle mappe

  • Per due settimane, Olympus sarà l’unica mappa disponibile.
  • Passate le due settimane la rotazione mappe comprenderà Confini del Mondo e Olympus.
  • Canyon dei Re temporaneamente rimossa.
  • Nelle partite classificate sarà disponibile nella prima divisione Olympus, mentre nella seconda divisione Confini del Mondo.

Bilanciamenti delle leggende

Bangalore 

  • Rombo di tuono: ridotto il tempo di attivazione dell’esplosione da 8 a 6 secondi.

Caustic 

  • Trappole a gas Nox e Ultimate: la vista delle leggende non sarà più offuscata dal gas, ma aumentati i danni da 4-10 a 6-12 per ogni colpo.

Mirage 

  • Inganno/L’anima della festa: ora le esche avranno 45 punti salute.

Octane 

  • Pronta guarigione: raddoppiata la velocità di guarigione da 0,5 a 1 punto salute al secondo.

Wattson

  • Difesa perimetro: aumentati i danni da 10 a 15 a ogni tocco.

Loba 

  • Boutique del mercato nero: le munizioni raccolte dalla Ultimate non contribuiranno più al raggiungimento del limite massimo di oggetti prelevabili dal mercato nero. Potrai raccogliere tutte le munizioni disponibili.

Rampart 

  • Sheila: ridotti da 2 a 1,25 secondi il tempo di preparazione di fuoco.
  • Copertura amplificata: ridotti da 4 a 3 secondi i tempi di costruzione.

Pathfinder 

  • Rampino: ora l’utilizzo del rampino non si conclude più nel momento in cui Pathfinder tocca terra.
  • Rampino: affinché l’abilità possa considerarsi terminata, la velocità di atterraggio di Pathfinder deve corrispondere a 500 unità al secondo (prima era 300).
  • Rampino: i tempi di recupero massimi per il rampino sono scesi da 35 a 30 secondi, e i tempi di spostamento massimi prima dell’attivazione di un nuovo recupero sono stati portati a 5 secondi. Ciò significa che i tempi di recupero non supereranno mai i 35 secondi.
  • Rampino: la distanza che puoi percorrere prima di arrivare ai tempi di recupero dell’abilità massimi è stata quasi raddoppiata.

Armi meta

R99

  • Danni: da 12 a 11
  • Munizioni: 20 – 22 – 24 – 27

Prowler 

  • Aggiunto alle capsule assistenza.
  • Rimosso il selettore di fuoco ma il Prowler potrà cambiare le due modalità di fuoco Raffica/Automatica
  • Capienza del caricatore: 35 colpi
  • Munizioni di riserva: 175 colpi.

Hemlok 

  • Aumentato leggermente il rinculo orizzontale dei primi 3 colpi verso destra.
  • Aumentato il rinculo nelle fasi successive della sequenza di fuoco.
  • Ridotto il moltiplicatore del rinculo nella modalità a fuoco singolo per aiutare a compensare il rinculo aggiuntivo nella sequenza successiva di fuoco. Il rinculo dovrebbe aumentare nella modalità di fuoco a raffica.
  • Moltiplicatore dei danni per i colpi alla testa: da 2 a 1,75 ovvero da 44 a 39 danni in testa senza casco.

Havoc 

  • Sequenza del rinculo: prima si muove verso l’alto, poi a destra, a sinistra e infine di nuovo verso l’alto.

L-STAR 

  • Il nuovo rinculo sarà in orizzontale all’inizio, per poi passare a un movimento più verticale. Continuando a sparare in brevi raffiche, i giocatori dovrebbero essere in grado di gestire il rinculo più facilmente.
  • I tempi di raffreddamento dopo aver rilasciato il grilletto sono stati ridotti da 0,4 a 0,15 secondi.
  • Ora l’arma si raffredderà più rapidamente quando non è in surriscaldamento da 1,15 secondi da 0% a 99,9%, e 2,45 secondi se l’arma è surriscaldata.

Sentinel 

  • Danni base della carica potenziatada 70 a 88.
  • Ora i danni bonus della carica potenziata non saranno più limitati agli scudi.

Triple Take 

  • Cadenza di fuoco: da 1,3 a 1,2.

Nuovo Hop-up

  • Fondina a estrazione rapida: nuovo hop-up che potrà essere usato su RE-45 e Wingman. Una volta equipaggiato consentirà di mirare più velocemente, sollevare e abbassare l’arma con maggiore rapidità e ridurre la dispersione dei proiettili per il fuoco non mirato. Questo dovrebbe creare maggiori opportunità di utilizzo per le due armi, specialmente negli scontri ravvicinati.

Modifiche Scudi Evo e danni anello

Scudi Evo 

  • Livello 0 -> 1: 100 punti di danno
  • Livello 1 -> 2: 150 punti di danno
  • Livello 2 -> 3: 300 punti di danno
  • Livello 3 -> 4: 750 punti di danno

Danni anello ridotti 

  • Anello 1: 2% per ogni tocco
  • Anello 2: 3% per ogni tocco (prima 5%) —> Questa modifica nello specifico dovrebbe dare ai giocatori tempo a sufficienza per usare una siringa se vengono rianimati nel secondo anello.
  • Anello 3: 5% per ogni tocco (prima 10%)
  • Anello 4: 10% per ogni tocco (prima 20%)
  • Anello 5: 10% per ogni tocco (prima 20%)
  • Anello 6: 15% per ogni tocco (prima 25%)
  • Anello 7: 15% per ogni tocco (prima 25%)

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Gli hacker installano i cheat ai top player durante le ALGS di Apex Legends: è la prima volta nella storia esports

Gli hacker installano i cheat ai top player durante le ALGS di Apex Legends: è la prima volta nella storia esports

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18/03/2024 14:28 di Marco "Stak" Cresta
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Cheat & Esports – Quanto accaduto una manciata di ore fa durante le ALGS di Apex Legends è un qualcosa che non ha precedenti nella storia esports, e che sta mettendo a dura, durissima prova, l’intero ecosistema esportivo degli sparatutto.

Un gruppo di hacker (di cui non sappiamo ancora nulla, dato che nessuno ha rivendicato “l’attacco”) è infatti riuscito a boicottare le Global Series di Apex installando dei cheat sugli account di alcuni dei professionisti impegnati durante il torneo. In particolare, l’attacco è avvenuto durante la Pro League Split 1 dell’ALGS, mentre si stavano disputando le finali nordamericane per decretare le 12 squadre che sarebbero avanzate alla fase finale del mondiale.

Tra questi ad esempio Genburten, ma anche la leggenda di Apex ImperialHal, giocatori assolutamente legit conosciuti e stimati in tutto il mondo per il loro incredibile talento. Il primo si è ad esempio ritrovato con un software wallhack nel bel mezzo di una partita, mentre ImperialHal è stato hackerato con un aimbot.

Questa pratica si chiama RCE Exploit, con gli hacker che riescono a prendere il controllo di un computer (in questo caso quello dei due streamer citati sopra), attivando da remoto cheat e programmi illegali… Il tutto all’oscuro degli streamer/professionisti in questione, che di colpo si sono ritrovati con dei cheat perfettamente installati e funzionanti durante la partita.

RCE Exploit: quando gli hacker installano cheat (da remoto) a giocatori legit

Ovviamente sia ImperialHal che Genburten, una volta capito che avevano dei cheat attivati, si sono rifiutati di continuare la partita uscendo dalla lobby, totalmente increduli.

Una situazione del genere va ben oltre l’ormai “banale” cheating, e questo almeno per due ragioni…

La prima è sicuramente quella per la quale rischia di venire meno la credibilità dell’intera scena competitiva. Oltre a questo inoltre, c’è da considerare il danno (di immagine oltre che specifico all’interno di un torneo) enorme a cui rischiano di esporsi professionisti autorevoli e onesti come Hal e Genburten.

Il momento in cui Hal e Genburten si rendono conto di avere i cheat 

Per quanto riguarda le finali, gli organizzatori hanno per il momento optato per il rinvio a “data da destinarsi”. Nel messaggio su Discord hanno infatti affermato: “A causa della compromissione dell’integrità competitiva di questa serie, abbiamo deciso di posticipare le finali NA. Presto condivideremo ulteriori informazioni“.

Siamo assolutamente esterrefatti dalla gravità di questo episodio… E speriamo sinceramente che questa situazione spinga, una volta per tutte, i publisher a fare fronte unico contro hacker e cheater. Tutta la scena esports è in pericolo, ad iniziare proprio da quella degli sparatutto.

Il video di Kyborg sulla questione: 

  • Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Facebook)

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Annunciati dei licenziamenti per i devs di Apex Legends, tra loro anche il “global social media lead” Alex Ackerman

Annunciati dei licenziamenti per i devs di Apex Legends, tra loro anche il “global social media lead” Alex Ackerman

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15/03/2024 17:26 di Marco "Stak" Cresta
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Dramma Licenziamenti – Con grande rammarico siamo costretti a segnalare che tra i drammatici tagli al personale che stanno facendo a pezzi il mondo dello sviluppo di videogiochi sono purtroppo finiti anche dei devs di Respawn Entertainment, team che ha fin da sempre lavorato (e creato) il giocatissimo Apex Legends.

La misura rientra in quell’ormai noto “5% di tagli al personale” annunciato qualche settimana fa da EA Games.

Anche il recente annuncio relativo alla cancellazione del nuovo titolo si Star Wars fa sempre parte delle medesime “misure” del colosso statunitense per ridurre le spese.

Non è ancora chiaro il numero esatto di sviluppatori colpiti dall’ondata di licenziamenti, ma a prescindere da questo (ed anche fosse un lavoratore solamente) si parla sempre di una vera e propria tragedia, che colpisce sia i diretti interessati che le loro rispettive famiglie.

Molti licenziamenti per i devs di Apex Legends, tra loro anche il capo dei social media Alex Ackerman

Tra loro pare sia finito anche il global social media lead, ovvero il “capo” della comunicazione di Apex Legends Alex Ackerman, che lascia quindi il timone del team dopo averlo guidato per ben 5 anni e 20 stagioni di gioco.

Sull’argomento Ackerman ha risposto con un certo carico di amarezza, ma non ha voluto comunque dimenticare la community per cui ha lavorato splendidamente, che ha ringraziato cosi: “Lavorare a questo gioco e supportare questa community è stato davvero l’onore della mia carriera ed un momento culminante della mia vita“.

Anche il Build engineer di Apex Legends Tyler Owens è voluto intervenire sulla questione, ed ha voluto fare sapere ai suoi ex colleghi ed alla community di essere “completamente distrutto” dalla notizia.

Seguiranno (non appena disponibili) nuovi aggiornamenti sulla questione. Restate sintonizzati con noi per non perdervi gli update più importanti!

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Respawn a lavoro su un nuovo titolo: “sarà ambientato nell’universo di TITANFALL”

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05/03/2024 18:40 di Marco "Stak" Cresta
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Stando a quanto riportato in una recente intervista dal celebre Jeff Grubb, Respawn si dovrebbe mettere presto a lavoro su di un nuovo titolo a tema “Titanfall“.

Non si tratta di una vera e propria prosecuzione dello sparatutto lanciato nel 2016, quanto più di un titolo totalmente nuovo che verrà curato in prima persona dallo sviluppatore Steve Fukuda.

Il tutto è andato in scena durante l’ultimo episodio di Game Mess Mornings, nel quale Jeff Grubb ha voluto approfondire ciò che sa sui progetti futuri di Respawn Entertainment. Tra questi vi sarebbe anche un gioco nuovo di zecca… Ambientato totalmente nell’universo di Titanfall ed attualmente ancora in fase embrionale. Questo nuovo titolo tuttavia, dovrebbe presto entrare nel  vivo dello sviluppo vero e proprio.

Mesi fa anche Vince Zampella, il boss di Respawn, annunciò che Fukuda stava mettendo a punto le prime fasi di  sviluppo di un nuovo titolo, ma che questo non sarebbe mai stato Titanfall 3.

L’insider conferma: “Respawn a lavoro su un nuovo titolo ambientato nell’universo di Titanfall”

Sempre Jeff Grubb ha ammesso che ancora “non sa” come questo gioco verrà collegato a Titanfall, ma sembra non ci siano dubbi rispetto al fatto che seguirà le orme del giocatissimo (ed amatissim0) Apex Legends. Anche il BR di Respawn infatti, è totalmente ambientato nell’universo di Titanfall

Ricordiamo che proprio meno di un anno fa Electronic Arts ha interrotto lo sviluppo di “Titanfall Legends“… Gioco pensato per essere un nuovo titolo single player radicato proprio nell’universo di Apex Legends.

Che Steve Fukuda abbia preso il comando del team che si sarebbe dovuto occupare del release di Titanfall Legends? Ancora non c’è nulla di certo in merito, ma non appena disponibili non esiteremo a riportare nuovi ed eventuali aggiornamenti sulla questione.

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