Anteprima della modalità Arena di Apex Legends: le mappe e come funzionerà

Anteprima della modalità Arena di Apex Legends: le mappe e come funzionerà

Profilo di Stak
 WhatsApp

Modalità Arena Apex – Con l’arrivo della nona stagione di Apex Legends, sarà disponibile una delle feature più attese e desiderate della storia del BR di Respawn…la modalità Team Deatmatch!

Questo nuovo contenuto si chiama modalità Arena, e consentirà ai giocatori di affrontarsi in squadre da tre (in tutto le squadre saranno venti, ndr) in delle mappe molto più piccole e “contenute” rispetto a quelle a cui siamo solitamente abituati su Apex Legends.

Il funzionamento dell’Arena sarà ovviamente diverso rispetto a quanto abbiamo visto prima nel Battle Royale, ed andrebbe intesa proprio come una mode completamente staccata dal Br.
Andiamo a leggere i dettagli condivisi sull’argomento dagli sviluppatori direttamente sul sito ufficiale:

Arene, la nuova modalità permanente di Apex Legends, si prepara a fare il suo debutto nella Stagione 9. Si tratta di una modalità che condensa il caos delle partite battle royale da 20 squadre in combattimenti 3v3 più ristretti. Affronterai i nemici senza doverti preoccupare dell’arrivo di altre squadre, il che ti consentirà di concentrarti unicamente sulla sopravvivenza e sulla vittoria. La competizione si divide in più round, in cui l’obiettivo è sempre restare l’unica squadra in campo.

Prima dell’inizio di ogni round, userai i materiali raccolti in quello precedente per ottenere e potenziare delle armi, nonché procurarti esplosivi e scorte mediche.

Dopo aver personalizzato l’equipaggiamento e aver completato la fase di preparazione, potrai entrare subito in battaglia.

Se i nemici ti eliminano in un round, i tuoi compagni non potranno riportarti in gioco, ma potrai sempre prepararti per tornare subito in azione all’inizio del round successivo. Se finisci a terra, i compagni potranno ancora rianimarti. Per vincere un round dovrai eliminare tutti i giocatori della squadra nemica. Il ciclo si ripeterà in ogni round, finché una delle due squadre non verrà incoronata vincitrice.

VINCERE UNA PARTITA DI ARENE

Per vincere una partita di Arene è necessario vincere almeno tre round avere un vantaggio di almeno due punti sulla squadra avversaria. Ma in cosa si traduce all’atto pratico?

Il modo più semplice è vincere tre round senza perdere più di un round. In altre parole, chiudi con un 3-0 o un 3-1 e la partita finirà.

Tuttavia, se l’avversario vince almeno due round, le cose si complicano. Per vincere dovrai conseguire un vantaggio di due round. Un 3-2 o un 4-3 non basteranno. Per assicurarti la vittoria dovrai finire con un 4-2 o un 5-3. I round andranno avanti finché una delle due squadre non raggiungerà un vantaggio di due round. Se la partita prosegue fino al nono round (con un risultato di 4-4), il gioco passa alla modalità Morte improvvisa. La squadra che vince il nono round si porta a casa la vittoria.

Inizialmente avevamo pensato a un sistema da 7 round per decretare i vincitori, ma continuavamo a vedere troppe sconfitte con un punteggio di 4-0 e 0-4. Era terribile per gli sconfitti e noioso per i vincitori. Le nuove regole richiedono una familiarizzazione più lunga, ma almeno impediranno alle partite il cui esito è una sconfitta certa di protrarsi troppo a lungo. Inoltre, manterranno alta la tensione più a lungo nelle partite più competitive e daranno alle squadre la possibilità di recuperare e vincere!

Puoi tenere traccia dei tuoi progressi controllando la classifica nella parte in alto al centro dello schermo nel menu degli acquisti. Il widget del punteggio diventa blu quando la tua squadra è a un round dalla vittoria, rosso quando la squadra nemica sta per vincere e giallo in caso di pareggio. I piccoli punti al centro del widget rappresentano il numero di round di spareggio che si sono svolti: arrivati al terzo spareggio, il passo successivo è la Morte certa.

PREPARATI PER LA BATTAGLIA

Che si vinca o si perda, ogni round si apre con un equipaggiamento di base e un set di materiali in dotazione. Decidi come affrontare il round successivo usando i materiali per ottenere armi, potenziarle e raccogliere eventuali rifornimenti aggiuntivi. I materiali assegnati aumenteranno a ogni round, dandoti la possibilità di potenziare ulteriormente le tue armi man mano che la partita va avanti (non preoccuparti, i materiali non possono essere acquistati: devi guadagnarteli giocando e completando i round).

Le armi ottenute sono nella loro versione di base e non sono dotate di accessori. Le armi possono dapprima essere potenziate in bianco, poi in blu e infine in viola. Potenziando un’arma, la equipaggerai con tutti gli accessori disponibili per quel livello. Portando l’arma al livello viola riempirai lo slot degli hop-up (per le armi che ne hanno uno). Seleziona la tua ottica preferita per ogni arma. I miglioramenti sbloccheranno delle ottiche aggiuntive.

Non è possibile portare le stesse armi con sé da un round all’altro. Ne abbiamo discusso, ma poi abbiamo preso questa decisione per due motivi ben precisi: volevamo consentire ai giocatori di cambiare arma liberamente tra un round e l’altro ed evitare un eccessivo inasprimento della competizione dopo uno o due round.

Ora passiamo alle abilità.

Usa le tue abilità tattiche e Ultimate con parsimonia. Avrai a disposizione un numero limitato di utilizzi per round, invece di poterle ricaricare tutte le volte che vuoi come nelle altre modalità. All’inizio le leggende avranno a disposizione qualche carica per l’abilità tattica, ma eventuali cariche aggiuntive e abilità Ultimate dovranno essere acquistate con i materiali al momento della personalizzazione dell’equipaggiamento. Questo renderà alcune leggende più efficienti in Arene, e obbligherà alcuni personaggi dotati di abilità tattiche molto potenti (ad es. Bloodhound) a scegliere tra i potenziamenti alle armi e una maggiore quantità di cariche per la tattica.

Non preoccuparti, le cariche delle abilità tattiche e Ultimate avanzate dall’ultimo round potranno essere usate in quello successivo.

CONTROLLA L’ARENA

Prima dell’inizio di un nuovo round avrai a disposizione un po’ di tempo per prepararti. Le partite si svolgeranno in luoghi che già conosci, ma anche in arene mai viste prima. In giro troverai alcune capsule rifornimenti, con al loro interno scorte mediche, e una manciata di contenitori di materiali. Raccogliendo un contenitore, l’intera squadra riceverà 200 materiali bonus da usare nel round successivo. Eliminando un nemico otterrai 75 materiali extra, e potrai inoltre raccogliere i suoi oggetti direttamente da terra.

Man mano che il round va avanti, l’anello inizierà a chiudersi e arriverà una capsula assistenza piena di armi potenziate. Prima dell’inizio del round potrai vedere il punto in cui si chiuderà l’anello e quello in cui atterrerà la capsula assistenza. Metti a punto una strategia con la tua squadra, anticipa le mosse del nemico e mettiti subito all’opera all’inizio del round.

MAPPE

Le battaglie si svolgeranno in un mix di nuove mappe personalizzate e aree già esistenti del Canyon dei Re, Confini del Mondo e Olympus. L’obiettivo delle mappe personalizzate è emulare le tattiche e le strategie della modalità Battle Royale in uno spazio simmetrico e competitivo. Arene è basata sul combattimento attivo, perciò abbiamo creato degli spazi che ti daranno l’opportunità di studiare la squadra avversaria, fare scelte significative e sfruttare le abilità delle leggende per vincere. Con l’arrivo di Origini renderemo disponibili due mappe personalizzate, e ce ne saranno altre in futuro.

Guastafeste

Mirage ha perso il controllo della sua nave e si è schiantato in pieno centro città. Niente di nuovo, giusto? 

La mappa di “Guastafeste” occupa una lussuosa piazza in cui i giocatori potranno interagire con il relitto del Mirage Voyage e gli sfarzosi edifici a due piani. Si tratta di una mappa molto variegata. Ogni area ha i suoi punti di forza e offre un’ampia varietà di opzioni.

La piazza è ben collegata ad altre aree e spinge i giocatori a prendere decisioni rapide grazie alle opzioni di attacco dai lati, mentre più in alto il Mirage Voyage offre una migliore visuale e una posizione più elevata perfetta per chi ama giocare a lunga distanza.

Condotto fasico

Il condotto fasico di Olympus è unico, ma non è il primo nel suo genere.

Condotto fasico è un’area sperimentale nascosta in cima a una montagna. Il centro è molto aperto e ti permetterà di individuare i nemici da grandi distanze. Al contrario, i punti di interesse industriali favoriranno il combattimento a distanza media e ravvicinata. Da entrambi i punti d’ingresso, i giocatori potranno servirsi del prototipo del condotto fasico per avere accesso quasi immediato a determinate aree e tuffarsi subito in battaglia. La costruzione del condotto non è mai stata ultimata su uno dei due lati, perciò i giocatori combatteranno in un’area abbandonata che favorisce gli attacchi a qualsiasi distanza e regala numerose opportunità per gli attacchi laterali.

Aree Battle Royale di Arena

Oltre alle due nuove mappe, saranno disponibili a rotazione bi-settimanale alcune aree delle nostre mappe Battle Royale, il che porterà il conteggio totale delle mappe di Arene a cinque. All’inizio vedremo Artiglieria del Canyon dei Re, Centrale termoelettrica di Confini del Mondo e Giardini d’oro di Olympus.

DIVENTA UNA LEGGENDA

Potrai far salire di livello il tuo pass battaglia sia nella modalità Battle Royale che in Arene. Alcune sfide saranno generali (completabili sia in Arene che in Battle Royale), mentre altre potranno essere completate solo in una specifica modalità.

Poiché sappiamo che alcuni di voi preferiscono giocare una sola modalità, sarà possibile sostituire le sfide giornaliere scegliendo la modalità della nuova sfida. Abbiamo inoltre reso gratuita la prima sostituzione della giornata (per quelle successive sarà necessario spendere token leggenda). Speriamo che, proprio come il resto del sistema delle sfide, questo cambiamento ti incoraggi a sperimentare cose nuove oltre a permetterti di giocare come meglio desideri.

Prenditi il tuo tempo, familiarizza con la nuova modalità e tuffati subito in battaglia. Continueremo ad aggiungere nuove funzionalità, come la Classificata, nei prossimi aggiornamenti.

Buona fortuna e buon divertimento!

Cosa ne pensate community?

Siete curiosi di poter finalmente provare la modalità Arena?
La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

Articoli correlati: 

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: 

Apex Legends, alla Esports World Cup in Arabia ci saranno personaggi LGBT

Apex Legends, alla Esports World Cup in Arabia ci saranno personaggi LGBT

Profilo di Gosoap
17/04/2024 09:57 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Respawn ha confermato che i personaggi LGBT del suo popolare titolo Apex Legends saranno tutti quanti giocabili durante la Esports World Cup, che si svolgerà quest’anno in Arabia Saudita.

La Esports World Cup ha annunciato il 12 aprile che anche Apex Legends si unirà al suo impressionante roster di titoli per il torneo estivo che si terrà a Riyadh.

L’annuncio ha ovviamente suscitato scalpore nella comunità di Apex, poiché molti giocatori hanno fatto notare che il gioco presenta personaggi gay e addirittura transgender, mentre le relazioni tra persone dello stesso sesso sono considerate un reato nel paese, come confermato anche da Human Rights Watch.

Respawn dice la sua: nessuna limitazione su Apex Legends

“Non cambieremo il gioco: tutte le Leggende saranno giocabili”, ha dichiarato Respawn in un’intervista a Kotaku. “Nessun contenuto di Apex Legends, sia esso una Leggenda o un cosmetico, sarà limitato per la EWC.”

Apex Legends e altri titoli della EWC come Overwatch e League of Legends annoverano diversi cosmetici che celebrano il Mese del Pride. Tuttavia, rimane da vedere se i vari team ed i giocatori oseranno usarle durante i match.

In passato, alcune organizzazioni di esport hanno rinunciato a partecipare ad eventi ospitati in Arabia Saudita, come ad esempio Moist Esports. La squadra di Rocket League ha declinato un invito al predecessore dell’EWC, il Gamers8, nel 2022, citando tra i motivi la posizione del paese sugli individui LGBTQ+.

Qualcosa si muove: verso un’Arabia Saudita più tollerante

L’Arabia Saudita ha aggiornato la sua posizione nei confronti dei visitatori stranieri appartenenti alla comunità LGBTQ+ nel 2023, aggiungendo al sito web dell’ente turistico statale saudita una sezione che parla dell’accoglienza nei confronti dei visitatori gay.

“Tutti sono i benvenuti in Arabia Saudita, chiediamo solo che rispettino la nostra cultura, tradizioni e leggi, come farebbero visitando qualsiasi altro paese del mondo”, si legge nella sezione FAQ.

La Esports World Cup avrà inizio nell’estate del 2024 con oltre 18 titoli rappresentati. Se la posizione del paese verso le persone queer e LGBTQ+ influenzerà l’accoglienza del torneo o il suo pubblico, resta ancora da vedere.

Che ne pensate? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati:

Apex Legends, licenziato in tronco il team QA UK

Apex Legends, licenziato in tronco il team QA UK

Profilo di Stak
12/04/2024 13:04 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Da Respawn Entertainment e EA giungono nuove tristi notizie che riguardano il team di lavoro di Apex Legends, per le quali ad almeno 40 lavoratori non sarebbero stati rinnovati i contratti.

Stiamo parlando nello specifico del team QA di stanza nel Regno Unito, squadra che si è occupata molteplici volte dello scambio di informazioni tra giocatori e sviluppatori, e che ha curato direttamente il QA della stagione 16 di Apex Legends.

La notizia, del tutto inattesa, giunge a svariate settimane di distanza dai licenziamenti operati da EA all’inizio del 2024, e non sembra che i due eventi siano in alcun modo correlati.

Secondo le fonti anonime che hanno parlato con Insider Gaming, il primo giornale che ha parlato ufficialmente della questione, nel corso della giornata di ieri i lavoratori del team QA UK sono stati coinvolti in una chiamata Zoom dal titolo “Business Update“.

Durante una call EA annuncia al team QA UK di Apex Legends: “non rinnoveremo i vostri contratti”

Durante questa call sarebbe stato annunciato che i loro contratti non sarebbero stati rinnovati. Sempre nel corso della call è stato anche chiarito che la decisione di non rinnovare i contratti non era dovuta al rendimento della squadra… Ma ad una “ristrutturazione dell’attività”.

Come dicevamo sopra, la maggior parte degli addetti ai lavori è rimasta sorpresa dall’annuncio, con alcune fonti interne che hanno finanche rivelato: “Tutto sembrava andare verso un normale rinnovamento, ed eravamo pronti per affrontare il prossimo anno di lavori per Apex“.

Il problema più grande, è che molti di questi lavoratori avevano contratti con scadenze estremamente ravvicinate… Forse anche di poche settimane. Tutte queste persone avranno quindi al massimo una ventina di giorni per trovare una soluzione al mancato rinnovo… E ci auguriamo che possano presto trovare un nuovo progetto al quale dedicarsi.

Ricordiamo che lo scorso Marzo il CEO di EA Andrew Wilson ha promesso che Apex Legends si espanderà “oltre il tradizionale universo del battle royale”… E che lo farà “entro la fine dell’anno“. Una notizia questa che aveva riacceso la speranza di molti milioni di player in tutto il mondo.

Seguiranno aggiornamenti sulla faccenda.

  • Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Facebook)

Articoli correlati: