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Anteprima della modalità Arena di Apex Legends: le mappe e come funzionerà

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Modalità Arena Apex – Con l’arrivo della nona stagione di Apex Legends, sarà disponibile una delle feature più attese e desiderate della storia del BR di Respawn…la modalità Team Deatmatch!

Questo nuovo contenuto si chiama modalità Arena, e consentirà ai giocatori di affrontarsi in squadre da tre (in tutto le squadre saranno venti, ndr) in delle mappe molto più piccole e “contenute” rispetto a quelle a cui siamo solitamente abituati su Apex Legends.

Il funzionamento dell’Arena sarà ovviamente diverso rispetto a quanto abbiamo visto prima nel Battle Royale, ed andrebbe intesa proprio come una mode completamente staccata dal Br.
Andiamo a leggere i dettagli condivisi sull’argomento dagli sviluppatori direttamente sul sito ufficiale:

Arene, la nuova modalità permanente di Apex Legends, si prepara a fare il suo debutto nella Stagione 9. Si tratta di una modalità che condensa il caos delle partite battle royale da 20 squadre in combattimenti 3v3 più ristretti. Affronterai i nemici senza doverti preoccupare dell’arrivo di altre squadre, il che ti consentirà di concentrarti unicamente sulla sopravvivenza e sulla vittoria. La competizione si divide in più round, in cui l’obiettivo è sempre restare l’unica squadra in campo.

Prima dell’inizio di ogni round, userai i materiali raccolti in quello precedente per ottenere e potenziare delle armi, nonché procurarti esplosivi e scorte mediche.

Dopo aver personalizzato l’equipaggiamento e aver completato la fase di preparazione, potrai entrare subito in battaglia.

Se i nemici ti eliminano in un round, i tuoi compagni non potranno riportarti in gioco, ma potrai sempre prepararti per tornare subito in azione all’inizio del round successivo. Se finisci a terra, i compagni potranno ancora rianimarti. Per vincere un round dovrai eliminare tutti i giocatori della squadra nemica. Il ciclo si ripeterà in ogni round, finché una delle due squadre non verrà incoronata vincitrice.

VINCERE UNA PARTITA DI ARENE

Per vincere una partita di Arene è necessario vincere almeno tre round avere un vantaggio di almeno due punti sulla squadra avversaria. Ma in cosa si traduce all’atto pratico?

Il modo più semplice è vincere tre round senza perdere più di un round. In altre parole, chiudi con un 3-0 o un 3-1 e la partita finirà.

Tuttavia, se l’avversario vince almeno due round, le cose si complicano. Per vincere dovrai conseguire un vantaggio di due round. Un 3-2 o un 4-3 non basteranno. Per assicurarti la vittoria dovrai finire con un 4-2 o un 5-3. I round andranno avanti finché una delle due squadre non raggiungerà un vantaggio di due round. Se la partita prosegue fino al nono round (con un risultato di 4-4), il gioco passa alla modalità Morte improvvisa. La squadra che vince il nono round si porta a casa la vittoria.

Inizialmente avevamo pensato a un sistema da 7 round per decretare i vincitori, ma continuavamo a vedere troppe sconfitte con un punteggio di 4-0 e 0-4. Era terribile per gli sconfitti e noioso per i vincitori. Le nuove regole richiedono una familiarizzazione più lunga, ma almeno impediranno alle partite il cui esito è una sconfitta certa di protrarsi troppo a lungo. Inoltre, manterranno alta la tensione più a lungo nelle partite più competitive e daranno alle squadre la possibilità di recuperare e vincere!

Puoi tenere traccia dei tuoi progressi controllando la classifica nella parte in alto al centro dello schermo nel menu degli acquisti. Il widget del punteggio diventa blu quando la tua squadra è a un round dalla vittoria, rosso quando la squadra nemica sta per vincere e giallo in caso di pareggio. I piccoli punti al centro del widget rappresentano il numero di round di spareggio che si sono svolti: arrivati al terzo spareggio, il passo successivo è la Morte certa.

PREPARATI PER LA BATTAGLIA

Che si vinca o si perda, ogni round si apre con un equipaggiamento di base e un set di materiali in dotazione. Decidi come affrontare il round successivo usando i materiali per ottenere armi, potenziarle e raccogliere eventuali rifornimenti aggiuntivi. I materiali assegnati aumenteranno a ogni round, dandoti la possibilità di potenziare ulteriormente le tue armi man mano che la partita va avanti (non preoccuparti, i materiali non possono essere acquistati: devi guadagnarteli giocando e completando i round).

Le armi ottenute sono nella loro versione di base e non sono dotate di accessori. Le armi possono dapprima essere potenziate in bianco, poi in blu e infine in viola. Potenziando un’arma, la equipaggerai con tutti gli accessori disponibili per quel livello. Portando l’arma al livello viola riempirai lo slot degli hop-up (per le armi che ne hanno uno). Seleziona la tua ottica preferita per ogni arma. I miglioramenti sbloccheranno delle ottiche aggiuntive.

Non è possibile portare le stesse armi con sé da un round all’altro. Ne abbiamo discusso, ma poi abbiamo preso questa decisione per due motivi ben precisi: volevamo consentire ai giocatori di cambiare arma liberamente tra un round e l’altro ed evitare un eccessivo inasprimento della competizione dopo uno o due round.

Ora passiamo alle abilità.

Usa le tue abilità tattiche e Ultimate con parsimonia. Avrai a disposizione un numero limitato di utilizzi per round, invece di poterle ricaricare tutte le volte che vuoi come nelle altre modalità. All’inizio le leggende avranno a disposizione qualche carica per l’abilità tattica, ma eventuali cariche aggiuntive e abilità Ultimate dovranno essere acquistate con i materiali al momento della personalizzazione dell’equipaggiamento. Questo renderà alcune leggende più efficienti in Arene, e obbligherà alcuni personaggi dotati di abilità tattiche molto potenti (ad es. Bloodhound) a scegliere tra i potenziamenti alle armi e una maggiore quantità di cariche per la tattica.

Non preoccuparti, le cariche delle abilità tattiche e Ultimate avanzate dall’ultimo round potranno essere usate in quello successivo.

CONTROLLA L’ARENA

Prima dell’inizio di un nuovo round avrai a disposizione un po’ di tempo per prepararti. Le partite si svolgeranno in luoghi che già conosci, ma anche in arene mai viste prima. In giro troverai alcune capsule rifornimenti, con al loro interno scorte mediche, e una manciata di contenitori di materiali. Raccogliendo un contenitore, l’intera squadra riceverà 200 materiali bonus da usare nel round successivo. Eliminando un nemico otterrai 75 materiali extra, e potrai inoltre raccogliere i suoi oggetti direttamente da terra.

Man mano che il round va avanti, l’anello inizierà a chiudersi e arriverà una capsula assistenza piena di armi potenziate. Prima dell’inizio del round potrai vedere il punto in cui si chiuderà l’anello e quello in cui atterrerà la capsula assistenza. Metti a punto una strategia con la tua squadra, anticipa le mosse del nemico e mettiti subito all’opera all’inizio del round.

MAPPE

Le battaglie si svolgeranno in un mix di nuove mappe personalizzate e aree già esistenti del Canyon dei Re, Confini del Mondo e Olympus. L’obiettivo delle mappe personalizzate è emulare le tattiche e le strategie della modalità Battle Royale in uno spazio simmetrico e competitivo. Arene è basata sul combattimento attivo, perciò abbiamo creato degli spazi che ti daranno l’opportunità di studiare la squadra avversaria, fare scelte significative e sfruttare le abilità delle leggende per vincere. Con l’arrivo di Origini renderemo disponibili due mappe personalizzate, e ce ne saranno altre in futuro.

Guastafeste

Mirage ha perso il controllo della sua nave e si è schiantato in pieno centro città. Niente di nuovo, giusto? 

La mappa di “Guastafeste” occupa una lussuosa piazza in cui i giocatori potranno interagire con il relitto del Mirage Voyage e gli sfarzosi edifici a due piani. Si tratta di una mappa molto variegata. Ogni area ha i suoi punti di forza e offre un’ampia varietà di opzioni.

La piazza è ben collegata ad altre aree e spinge i giocatori a prendere decisioni rapide grazie alle opzioni di attacco dai lati, mentre più in alto il Mirage Voyage offre una migliore visuale e una posizione più elevata perfetta per chi ama giocare a lunga distanza.

Condotto fasico

Il condotto fasico di Olympus è unico, ma non è il primo nel suo genere.

Condotto fasico è un’area sperimentale nascosta in cima a una montagna. Il centro è molto aperto e ti permetterà di individuare i nemici da grandi distanze. Al contrario, i punti di interesse industriali favoriranno il combattimento a distanza media e ravvicinata. Da entrambi i punti d’ingresso, i giocatori potranno servirsi del prototipo del condotto fasico per avere accesso quasi immediato a determinate aree e tuffarsi subito in battaglia. La costruzione del condotto non è mai stata ultimata su uno dei due lati, perciò i giocatori combatteranno in un’area abbandonata che favorisce gli attacchi a qualsiasi distanza e regala numerose opportunità per gli attacchi laterali.

Aree Battle Royale di Arena

Oltre alle due nuove mappe, saranno disponibili a rotazione bi-settimanale alcune aree delle nostre mappe Battle Royale, il che porterà il conteggio totale delle mappe di Arene a cinque. All’inizio vedremo Artiglieria del Canyon dei Re, Centrale termoelettrica di Confini del Mondo e Giardini d’oro di Olympus.

DIVENTA UNA LEGGENDA

Potrai far salire di livello il tuo pass battaglia sia nella modalità Battle Royale che in Arene. Alcune sfide saranno generali (completabili sia in Arene che in Battle Royale), mentre altre potranno essere completate solo in una specifica modalità.

Poiché sappiamo che alcuni di voi preferiscono giocare una sola modalità, sarà possibile sostituire le sfide giornaliere scegliendo la modalità della nuova sfida. Abbiamo inoltre reso gratuita la prima sostituzione della giornata (per quelle successive sarà necessario spendere token leggenda). Speriamo che, proprio come il resto del sistema delle sfide, questo cambiamento ti incoraggi a sperimentare cose nuove oltre a permetterti di giocare come meglio desideri.

Prenditi il tuo tempo, familiarizza con la nuova modalità e tuffati subito in battaglia. Continueremo ad aggiungere nuove funzionalità, come la Classificata, nei prossimi aggiornamenti.

Buona fortuna e buon divertimento!

Cosa ne pensate community?

Siete curiosi di poter finalmente provare la modalità Arena?
La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

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Marco "Stak" Cresta

Sono un appassionato di videogiochi fin da quando ne abbia ricordo e credo nella bontà del progresso che scaturirà grazie agli eSports anche a livello sociale. L'altra mia grande passione è da sempre stata l'attualità e la storia, motivo per il quale ho concluso il mio percorso di studi con la laurea in Scienze Politiche nell'Università calabrese di Cosenza.

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