Personal Gamer’s Overwatch Monthly #1

1. Iscrizione

PERSONAL GAMER FLAT LOGO-02

Il torneo è aperto a tutti i giocatori in possesso di una copia di Overwatch (digitale o fisica che sia).

L’iscrizione è riservata tuttavia ai soli tesserati GEC. I costi di tesseramento saranno coperti totalmente da Personal Gamer, sponsor dell’evento, e basterà compilare ed inviare i dati contenuti nel seguente form per risultare correttamente tesserati e conseguentemente iscritti alla competizione:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfFqZkXgyhnL6tXDcaeSpu_v2eCCNdyzFlirCHzCPzArtsA-Q/viewform

I team dovranno poi segnalare rigorosamente al momento dell’iscrizione all’evento anche i giocatori sovrannumerari (qualora ci siano) per eventuali sostituzioni.

Le iscrizioni andranno effettuate su Battlefy.com (nella tab subito a fianco troverete una guida pratica completa) avendo cura di specificare il proprio BattleTag (nome#0000), e lo stesso sito andrà tenuto presente per il bracket del torneo nonché per qualsiasi informazione inerente allo stesso.

È necessario completare il check-in sul sito un’ora prima dell’inizio del torneo per confermare la presenza del proprio team.

2. Netiquette

Powned è da sempre in prima linea per la promozione di competizioni sane in cui ci sia un clima di rispetto reciproco tra i giocatori, pertanto non saranno accettati comportamenti che tendono a rovinare in qualsiasi modo l’esperienza di gioco di tutti i partecipanti mediante spam, insulti o nel peggiore dei casi tramite uso di cheat.

Per tale motivo, gli admin del torneo intraprenderanno azioni disciplinari nei confronti dei giocatori che non rispetteranno le linee guida sopra citate. Se ritenuto necessario, verrà inoltre informato il Settore GEC che deciderà se prendere provvedimenti disciplinari nei confronti dei giocatori.

Tutti i giocatori che prenderanno parte al torneo accettano l’integrità di questo Regolamento.

3. Svolgimento

3.1. Bracket

Il bracket definitivo sarà comunicato il giorno di svolgimento del torneo.

Tendenzialmente questo sarà nella maggioranza di casi un Round Robin (con numero variabile di gironi e partite obbligatorie da disputare) con uno o più turni finali ad eliminazione tra i team classificatisi primi nei vari gironi. Questa formula garantisce a ciascuna squadra di giocare più volte e quindi in sostanza divertirsi di più.

Non è esclusa tuttavia, nel caso di un partecipazione assai massiccia, la possibilità di un bracket ad eliminazione diretta con semifinali e/o finali eventualmente Bo3 e/o Bo5.

3.2. Selezione mappa

La selezione della prima mappa avverrà tramite owdraft.com: l’officer di riferimento creerà il draft fornendo ai due Capitani nominati un rispettivo link attraverso il quale sarà possibile ai team bannare una mappa di gioco per volta fino a lasciarne una sola. Il team che ha bannato per primo (scelto randomicamente) deciderà anche in che ruolo iniziare (difesa o attacco), se la mappa lo richiede.

Ogni incontro va inteso dunque come un susseguirsi di partite speculari, cioè ciascun team giocherà sia una volta in attacco che una in difesa in ogni mappa, tranne nel caso delle mappe a tipologia “Controllo”.

Dopo la prima partita speculare sarò il team perdente a decidere la mappa di gioco e in che ruolo iniziare (difesa o attacco), se la mappa lo richiede.

3.3. Stabilire i vincitori in caso di parità

In linea con quanto è attualmente in uso nelle più celebri competizioni europee sono previste due diverse soluzioni in caso di parità tra i team:

  1. Nel caso in cui entrambe le squadre siano riuscite a portare a termine il rispettivo round di attacco, sarà considerata vincitrice la squadra che avrà completato il round d’attacco nel minor tempo.
  2. Nel caso in cui nessuna delle due squadre avrà completato i propri obiettivi (facendo di fatto vincere la squadra in difesa), verrà disputato un singolo round di una mappa Controllo a caso e dichiarato vincitore il team che conquisterà quello stesso round.

Risulta pertanto ovvia la necessità di effettuare screenshot per far fede alle proprie dichiarazioni in caso di contestazione.

3.4. Impostazioni Partita Personalizzata
3.4.1. OPZIONI MAPPA
  • Rotazione mappe: Mappa singola
  • Torna alla lobby: Dopo una partita speculare (Scorta il Carico e Cattura di punti) / Dopo una partita (Controllo)
3.4.2. OPZIONI DINAMICA DI GIOCO
  • Disattiva kill cam: On
  • Ampiezza di banda massima: On

4. Premi

Per ciascun membro del Team primo in classifica sono previsti 20 euro, ai componenti invece del Team risultato secondo andranno 10 euro ciascuno.

Personal Gamer distribuirà i premi entro i 60 giorni successivi alla conclusione del torneo.