Eroi della Repubblica

1. Iscrizione

Il torneo è aperto a tutti i giocatori in possesso di una copia di Overwatch (digitale o fisica che sia).

Non sarà infatti possibile presentarsi come team premade, al fine di evitare squilibri negli scontri ed intaccare così il divertimento di tutti, ma ciascuno si iscriverà da sé per essere poi randomicamente accoppiato ad altri 5 giocatori e formare una squadra (in tal modo potrebbe anche nascere un gruppo di amici deciso a proseguire in futuro la propria esperienza di gioco, chi sa).

C’è tuttavia la possibilità che non tutti gli iscritti riescano a giocare, dovendo comporsi un certo numero di team completi; si seguirà pertanto l’ordine di iscrizione sul sito e gli esclusi dal primo draft delle squadre saranno inseriti in una waitlist per essere poi contattati nel caso di assenza di uno o più giocatori del torneo: si è pregati quindi di tenersi in ogni caso disponibili nei giorni e negli orari del torneo!

Le iscrizioni vanno effettuate su Battlefy.com (nella tab subito a fianco troverete una guida pratica completa) avendo cura di specificare il proprio BattleTag (nome#0000), e lo stesso sito va tenuto presente per il bracket del torneo nonché per qualsiasi informazione inerente allo stesso.

Le iscrizioni termineranno un paio di giorni prima dello svolgimento del torneo ed il giorno seguente saranno rivelate le squadre, così da permettere ai vari componenti di conoscersi un po’ dentro e fuori dal gioco.

È necessario completare il check-in sul sito un’ora prima dell’inizio del torneo per confermare la propria presenza.

2. Netiquette

Se capita purtroppo di assistere a tristissimi momenti di flame all’interno di team organizzati, non osiamo immaginare cosa potrebbe accadere in team casuali.

Saremo pertanto molto severi durante lo svolgimento del torneo, e ad ogni minimo accenno di scarsa sportività o addirittura tossicità vera e propria prenderemo seri provvedimenti: come detto ci saranno altri giocatori disponibili in waitlist e di certo un giocatore tossico è tutto fuorché insostituibile per il bene della squadra; inoltre tale soggetto sarà comunque pubblicamente segnalato (poiché ogni partita sarà streamata e castata) alla community come poco affidabile e noi di Powned.it terremo a mente il suo errato comportamento nell’organizzazione dei futuri tornei di Overwatch.

Teniamo dunque a sottolineare ancora una volta la natura for fun di questo evento, invitando tutti i partecipanti a divertirsi senza troppi pensieri e a fare magari qualche buona amicizia.

Se credete di non poter sottostare a queste poche regole che sono da sempre alla base dell’esperienza videoludica, siete pregati di non iscrivervi al torneo.

3. Svolgimento

3.1. Bracket

Il bracket sarà comunicato insieme alle squadre al termine delle iscrizioni.

A seconda del numero di iscritti e quindi del numero d squadre partecipanti al torneo si deciderà se strutturare un bracket:

  • A eliminazione diretta (con numero pari di squadre partecipanti) con semifinali e/o finali eventualmente Bo3 e/o Bo5.
  • Round Robin (con numero dispari di squadre partecipanti) con un certo numero obbligato di partite per incontro, al fine di stilare una classifica più equilibrata possibile per la determinazione della squadra vincitrice del torneo.
3.2. Selezione mappa

La selezione della prima mappa avverrà tramite owdraft.com: l’officer di riferimento creerà il draft fornendo ai due Capitani nominati un rispettivo link attraverso il quale sarà possibile ai team bannare una mappa di gioco per volta fino a lasciarne una sola. Il team che ha bannato per primo (scelto randomicamente) deciderà anche in che ruolo iniziare (difesa o attacco), se la mappa lo richiede.

Ogni incontro va inteso dunque come un susseguirsi di partite speculari, cioè ciascun team giocherà sia una volta in attacco che una in difesa in ogni mappa, tranne nel caso delle mappe a tipologia “Controllo”.

Dopo la prima partita speculare sarò il team perdente a decidere la mappa di gioco e in che ruolo iniziare (difesa o attacco), se la mappa lo richiede.

3.3. Modalità King of the Hill

Ogni partita sarà giocata sino alla fine, come è ovvio. Nel caso tuttavia di una parità, nel caso in cui cioè entrambi i team raggiungano il medesimo risultato, si ricorrerà al metodo preferito da Blizzard del King of the Hill: verrà cioè decisa dagli officer del torneo una mappa Controllo dove le due squadre disputeranno un singolo round per aggiudicarsi la vittoria definitiva.

3.4. Impostazioni Partita Personalizzata
3.4.1. OPZIONI MAPPA
  • Rotazione mappe: Mappa singola
  • Torna alla lobby: Dopo una partita speculare (Scorta il Carico e Cattura di punti) / Dopo una partita (Controllo)
3.4.2. OPZIONI EROE
  • Limite selezione eroe: 1 per squadra
  • Limite selezione ruolo: 2 di ogni ruolo per squadra
3.4.2. OPZIONI DINAMICA DI GIOCO
  • Disattiva kill cam: On
  • Ampiezza di banda massima: On

N.B. Questi ultimi accorgimenti sono stati decisi per non intaccare il divertimento di tutti, presa visione della natura più casual che realmente organizzata dei team partecipanti. Le altre impostazioni vanno lasciate di default.