WoW, questo strano animale (livelli 1-10)


Da oggi inizieremo un viaggio (in più puntate) rivolto a tutti i giocatori, siano dei neofiti o dei giocatori incalliti, per aiutarli nel gioco in tutti i suoi aspetti, per spifferarvi i trucchi più utili o semplicemente per aiutarvi a non perdere la voglia. La guida verrà divisa come segue:

  1. lv 1/10
  2. lv 11/58
  3. lv 59/90
  4. lv 90/100

Cominciamo subito chiarendo le intestazioni delle sezioni:

(N) Saranno sezioni utili principalmente ad un giocatore che ha appena iniziato e non conosce le sfaccettature del gioco.

(A) Saranno sezioni rivolte ad un giocatore che gioca da abbastanza tempo ma non ancora a livello estremo.

(E) Saranno sezioni con piccoli trucchi e consigli mirati ad un giocatore di alto livello per non perdere interesse nel gioco.

 

Partiamo subito con i primissimi livelli di gioco (1/10), nonostante molti pensino che questi livelli siano da volare e basta, ci sono alcuni dettagli che possono influire sugli aspetti successivi del gioco.

 


(N) Un buon inizio


La prima cosa quando si inizia a giocare a questo MMORPG (massive multiplay online role play game, gioco di ruolo online con molti giocatori contemporaneamente attivi) è creare il personaggio. Non necessariamente il primo personaggio che si crea sarà quello che poi ci appassionerà e porteremo avanti fino al cap ( termine che indica un obbiettivo massimo di qualcosa in questo caso il livello). Provate a prendere tempo e leggervi cosa fanno le varie classi e se avete voglia guardatevi dei video dedicati per capire quale si avvicina di più al vostro stile tenendo bene a mente che nessuna classe è “facile” da giocare. Dopo aver scelto la classe bisognerà scegliere la razza e di conseguenza la fazione di appartenenza, se avete amici che giocano già in una fazione potreste optare per raggiungerli in quella ma il mio consiglio e di provarle entrambe in WoW non c’è una fazione “buona” e una “cattiva” e vivere la storia dalle due differenti visioni degli eventi può essere realmente accattivante. Come terzo passaggio c’è la scelta del nome, dopo 12 anni di gioco questa parte può essere la più difficile, consiglio di evitare nomi di personaggi di libri, film, fumetti o altri giochi in quanto al 99% dei casi il nome sarà già stato preso (molte volte anche con i caratteri speciali, accentati o con storpiature leggere)cercate di evitare di inserire troppi caratteri speciali (per essere inseriti come destinatari di una lettera in game o invitati in qualche gilda dovranno scrivere il vostro nome, meno caratteri con Alt+numero usate più sarà facile), provate a crearvi un nome “vostro”, la soddisfazione di essere una persona conosciuta e non avere valanghe di omonimi è preziosa! Molte volte basta scrivere al contrario una parola per creare nomi accattivanti (ad esempio tempo fa creai uno shamano di nome Arreth che altro non era che la parola terra scritta al contrario con l’aggiunta di h per indicare che avrei curato, dall’inglese healer).


(A) La prima zona di missione


Ogni razza ha una specifica zona di partenza che ne narra brevemente la storia per poi condurci alla capitale della nostra razza. Non tutte le zone sono uguali, sia come tipo di missioni sia come risorse per le professioni, e possono favorire un tipo di personaggio rispetto ad un altro. Se avete un amico che possa accompagnarvi da una all’altra sarebbe ideale provare a spostarsi in una di queste più affini al personaggio che stiamo giocando attualmente. Di base tutte le zone iniziali hanno una progressione fissa di livello(10/11 come cap per la zona iniziale), l’eccezione sono quelle dei draenei e degli elfi del sangue che concentrano in poco spazio missioni per arrivare al livello 17/18. Scegliete con cura e vedrete che i primi livelli voleranno sotto i vostri occhi senza che ve ne accorgiate. Oggigiorno quasi tutte le zone iniziali offrono un po di tutto ma se cercate minerali, ad esempio una zona con molti rilievi ne offrirà in numero maggiore rispetto ad una pianura dove invece troveremo molte erbe da raccogliere.


(E) Fare soldi per una buona partenza


Contando che con i cimeli tutto l’equipaggiamento che troveremo sarà venduto (apparte i verdini in offset) un buon modo per guadagnare exp e soldi con un pg di livello basso è dotarlo fin da subito di DUE professioni di raccolta (minatura ed erbalismo sono le più indicate) con le relative borse dedicate. Invece di guadagnare livelli con le missioni, riempire le borse di materiali grezzi da rivendere poi ad un prezzo onesto nell’asta vi renderà autosufficenti per molto tempo (niente è peggio che spendere soldi guadagnati duramente col personaggio principale per “svezzare” un alt). Questo rallenterà un po la progressione principale ma gli effetti benefici si vedranno dopo. Inoltre la richiesta di materiali di basso livello è sempre alta per creare oggetti per trasmogrificazione, pozioni per la modalità sfida, oggetti specifici dell’ingegnere, ecc…


Per ora è tutto, nella prossima parte della guida vedremo insieme i metodi per livellare il personaggio più velocemente.