WoW, questo strano animale (livelli 59-90)


L’ultima volta eravamo appena arrivati nelle Terre Esterne e al 58. Oggi vedremo insieme i Raid, i Cimeli (heirloom) e le Cavalcature Volanti.

Appena arrivati nelle Terre Esterne e completato le prime missioni (al livello 60 circa) verremo chiamati nella nostra base per imparare ad utilizzare le cavalcature volanti. Andiamo subito ad analizzare questa strabiliante abilità.


(N) Cavalcature volanti


WoWScrnShot_041414_183516Certe cavalcature hanno la capacità di alzarsi in volo per superare le asprità del terreno riducendo ai minimi termini il tempo trascorso in viaggio tra una locazione ed un altra. Addirittura certe zone nelle mappe possono essere raggiunte solo tramite queste cavalcature. La velocità unita alla sicurezza negli spostamenti, per non parlare dell’assoluta indipendenza, ci farà risparmiare più monete di quelle che investiremo per acquistare la relativa “patente”. (A)(E) Molte di queste cavalcature sono molto rare da trovare e conferiscono “prestigio” a chi le possiede, cercare di ottenerle ci aiuterà a passare altro tempo sul nostro amato gioco.


(N)(A) I Cimeli


Comparsi in Wrath of the Lich King (wotlk), i cimeli o heirlooms, sono stati una simpatica aggiunta per aiutare i giocatori più esperti per avere un aiutino per livellare gli alter ego (abbreviato alt). La loro prima versione prevedeva la necessità di possedere un personaggio al livello massimo e con una manciata di emblemi (parecchio costosi per la verità) si poteva acquistare un paio di spalline e una corazza per ogni tipo di armatura che oltre a livellare e potenziarsi con noi conferivano un bonus, del 10% ciascun pezzo, a tutta l’esperienza acquisita da uccisioni (sia pvp sia pve) e dalle missioni completate. Nel corso delle espansioni e delle patch vennero aggiunti altri oggetti (fine wotlk armi monili e un anello, Cataclysm elmo mantello e pantaloni, WoD un altro anello collane e delle combinazioni “mancanti” di stats-armatura) fino ad arrivare ad avere un nutrito set, elmo+spalle+torso+mantello+pantaloni+2 anelli+2 monili+arma+ collana, che anche se non conferisce esperienza in tutti i suoi pezzi (arriviamo ad un 45% massimo di exp aggiuntiva) sicuramente aiuta ad essere sempre adeguatamente vestiti per affrontare le sfide proposte dal gioco. (A) Da WoD inoltre si potranno ottenere i cimeli senza avere un personaggio al livello massimo e comprandoli con i gold anche se di contro avremo due livelli da sbloccare, in forma base arriveranno fino al 60, col primo potenziamento fino al 90 e col secondo fino al 100. Il consiglio che mi viene spontaneo avendo portato al livello 100 10 personaggi diversi è: se avete pochi soldi o non li volete investire si può raggruppare i set in 3 gruppi di utilità e potenziarli fino al 90.

  • Personaggi utilizzatori di intelligenza: Comprate il set in stoffa e lo potrete usare per tutti i curatori (anche paladini, shamani, druidi e monaci) e tutti i “lancia-incantesimi”. Poiché la natura del gioco che andremo ad affrontare difficilmente dovremo essere in mezzo alla mischia quindi essere vestiti leggeri o meno non ci cambierà nulla.
  • Personaggi utilizzatori di destrezza: Con il set in cuoio della destrezza potrete livellare tranquillamente anche i monaci e druidi tank, cacciatori e shamani potenziamento (quello corpo a corpo) senza nessun effettivo problema.
  • Personaggi utilizzatori di forza: Acquistando un qualsiasi set in piastre saremmo in grado di livellare guerrieri, cavalieri della morte e paladini in forma dps o tank senza nessun problema. La grossa quantità di difesa delle armature in piastre ci permetterà di resistere anche ai danni più ingenti senza andare in sofferenza.

Inoltre quando arriveremo ad avere 35 cimeli il gioco ci conferirà [Collezionista di Cimeli] regalandoci inoltre una simpatica Cavalcatura utilizzabile fin dal livello 1 in quanto un pilota ci porterà in giro aggirando così la nostra mancanza di patente.


(A)(E) I Raid


I raid,che siano gli ultimi usciti o quelli vecchi, hanno sempre affascinato tutti i giocatori spingendoli a
migliorarsi pur di riuscire a passarci del tempo dentro e accumulare i tesori lasciati cadere dai boss di turno. Oggi i raid sono divisi in tre categorie (personali).

  • I Raid di tier: In questa categoria troviamo il o i raid che conferiscono i pezzi di equipaggiamento più forti disponibili attualmente. Sono soggetti alla cosidettà “gara del progress” che spinge le migliori gilde del server a competere in una gara di velocità per arrivare per primi a uccidere tutti i boss presenti nella modalità più difficile.
  • I Raid di old tier: In questa categoria troviamo sia i raid immediatamente precedenti all’ultimo sia quelli delle vecchie espansioni, di solito i giocatori vi si recano per cercare pezzi specifici (sia per trasmogrificazione,  per collezione o semplicemente per provare interazioni tra oggetti che possano renderci più competitivi)o, in caso dei raid delle vecchie espansioni, per guadagnare ingenti quantità di oro.
  • I Raid “golden”: Questa categoria comprende tutti quei raid che presentano tra i suoi tesori oggetti leggendari ( qui la mia guida per il loro ottenimento e utilizzo prima e seconda parte) o Cavalcature ambite. Molti giocatori utilizzano questi raid anche per guadagnare qualche oro aggiuntivo (infondo perché non unire l’utile al dilettevole?) entrandovi con tutti i personaggi disponibili grazie al fatto che la maggioranza di essi si può completare da soli (quindi non spartendo il tesoro con nessuno).

(E) Con un minimo di capacità e di conoscenza delle meccaniche specifiche si può completare la maggior parte dei raid in modalità “solo”. Inoltre il guadagno che ne deriverà sarà molto alto. In media, vendendo tutto ciò che si trova, il guadagno si può riassumere così:

  • Raid Vanilla (gioco base): 600-700 gold*
  • Raid TBC (prima espansione):900-1100 gold*
  • Raid WotLK (seconda espansione): 1200-1500 gold*
  • Raid Cata (terza espansione): 1600-1800 gold*
  • Raid Pandaria (quarta espansione): 1800-2000 gold* o 900-1000 gold**
  • Raid Wod (quinta ed ultima espansione): nessun dato disponibile

WoWScrnShot_010915_001020

*in modalità “solo”

** con un amico, per ogni membro aggiuntivo il valore “*” va diviso tra i partecipanti

i valori sono puramente indicativi ma non si scostano di molto da questi.

 


E anche per questa parte è tutto, nella prossima parte vedremo insieme le zone istanziate, le zone “bonus” e la garrison con i relativi seguaci.