Sporafelce


Guida creata da Clarissè DpS della gilda Legio V Alaudae attiva su Pozzo dell’Eternità.
Powned.it ringrazia Clarissè a nome di tutta la community per la presente guida!

Introduzione

“La nave dell’Orda di ferro che si è incagliata nelle acque presso Altomaglio ha attirato Sporafelce, un antico camminatore del profondo. Il gigante aquatico sparge spore fungine e muschio al suo passaggio, ed è spinto dall’istinto primordiale di estirpare ogni traccia di civilità su Draenor”.

Sporafelce è uno dei 3 Boss opzionali che popolano lo stretto cittadino di Altomaglio, mentre è sotto assedio dalle forze di Cho’gall.

Questo gigante del profondo si trova nell’area più a Nord di Altomaglio, dove si trova il porto. Gli Ogre, essendo alleati con l’Orda di Ferro, consentono l’attracco delle navi numerose degli orchi. Questo ha portato disturbo sulle profondità del mare, risvegliando questi giganti; portando gli Ogre su una guerra a due fronti.

Questo Boss ha la particolarità di non possedere un enrage proprio, ma la meccanica d’esecuzione che possiede risolve il problema se non controllata in modo molto omogeneo. E’ anche uno dei pochi Boss che possiede la famosissima “Extra Action Button” da utilizzare con giudizio. Possiede anche una meccanica che permetterà agli healer di “fare qualcosa” e non solo tenere in vita il raid.

Zona di battaglia

L’area di combattimento non è nient’altro che la costa a Nord, dove ormai è stato tutto riempito di spore e funghi.

Quest’area presenta però una particolarità: tende a restringersi. Questo vuol dire che due persone dovranno avere il compito di tenere sotto controllo l’area circostante, ed evitare che non si restringa troppo.

Anche se la zona è molto grande, la gestione dell’area deve essere molto accurata, o si rischia dopo 5 minuti di trovarsi con le spalle al muro.

Vediamo come funziona questo fatto:

Il Muschio e i Lanciafiamme

Durante tutta la fight (partendo dai contorni), l’area verrà lentamente ricoperta da una sostanza verde, chiamata Muschio Strisciante. Quest’area rallenta del 50% e infligge danni al secondo tutti quelli che ci stanno sopra, ma non è finita qui: tutte le unità nemiche (parla di entità fungine ma durante il Boss saranno solo quelle) verranno curate del 2% della vita totale ogni sec che ci stanno sopra. Quindi nessuno dei due deve rimanere sopra questo muschio. Il Muschio è considerato anche come Soft-Enrage, perchè il suo livello di crescita è basato sulla vita attuale del Boss: più si troverà basso di vita, più velocemente crescerà il Muschio.

Per rimuovere questo tipo di terreno, d’avanti al Boss si presenteranno due lanciafiamme (da raccogliere prima di attivare il Boss) chiamati CMN9000.

Appena verranno raccolti, apparirà una barra, che rappresenterà il Surriscaldamento del Lanciafiamme. Cliccando sul pulsante verrà lanciata una fiammata d’avanti al giocatore, che può essere interrotta (dopo 1 sec però) RI cliccandoci sopra. Guadagna 5 di energy per ogni secondo che passa a scaricare fiamme, e arrivato a 100 andrà in Overload, non potendola attivare per 10 sec. La barra scende di 5 punti ogni 5 sec, questo vuol dire che se arriva a 100 di energy, ci vorranno 15 sec per scaricare una sola carica di lanciafiamme, quindi dovrà essere usata saggiamente. Se il lanciafiamme colpisce un muschio per terra, lo brucerà rimuovendo la zona e acquisendo un buff temporaneo, che aumenta i danni inflitti del 15% a muschio bruciato. Il lanciafiamme è utilizzabile anche sotto effetto di velocità di movimento migliorati (forma del druido o aspetto dell’hunter).

Il consiglio è quello di bruciare quanti più arbusti possibili in pochi secondi, e scaricare l’aumento dei danni sul Boss (IMPORTANTE: questo è un Boss MECCANICO, quindi chi ha il compito del lanciafiamme, passi la priorità a pulire l’area e non fermarsi a picchiare il Boss). Dato che il muschio aumenta la velocità di crescita quando sta per morire, gli addetti al lanciafiamme dovranno gestirsi bene le zone da pulire, perchè si riempirà in poco tempo.

Finita la spiegazione del lanciafiamme, passiamo alle abilità del Boss:

Sporafelce

Il Boss possiede 3 abilità, di cui 2 di queste riguardano i Tank:

Putrefazione: E’ la stack basilare del Boss, che infligge un quantitativo di danni natura al secondo, ed è accumulabile. Si swithca quando si trova a 3-4.

Soffio Necrotico: E’ un breath frontale (quindi il Boss non deve essere rivolto verso il raid) che infligge danni natura al secondo e riduce le healing del 99%. Durante la canalizazzione, il Boss tirerà anche 3-4 attacchi base.

E’ quindi consigliato che i due Tank agiscano di conseguenza contro queste due abilità:

Il Tank che tiene il Boss dovrà cercare di rivolgerlo sempre fuori dal raid (generalmente tenderà a guardare sempre il lato della costa) e tenerlo fino a 3-4. Durante questo periodo di tempo può subire 1-2 Soffi Necrotici e dovrà avere i CD difensivi pronti (se scarseggiano ne può chiamare uno agli Healer). Il problema maggiore del soffio non è dal danno magico proprio, ma dall’intervallo dei 3-4 attacchi automatici cui il Tank non può ricevere cure. E’ consigliato quindi usare un cd di avoidance, e utilizzare cure di absorb (come il PW:Shield del prete).

Spore infestanti: Il Boss possiede una barra dell’energy, che una volta arrivata a 50, lancia quest’abilità, che infligge danni natura ogni secondo a tutto il raid, e si accumula fino a 10, durando 3 secondi. Dato che il gruppo rimarrà sempre riunito nello stesso punto non ci sarà un grosso problema, ma i due addetti al lanciafiamme che si trovano in giro, è importante che a 50 energy stiano col gruppo, per poi tornare a lavorare ad abilità finita, evitando di morire.

Il Boss, dato che presenta poche sue spell, è caratterizzato da una grande quantità e varietà di add: 3 ostili e 2 alleati.

I funghi nemici

Il Boss presenta 3 unità ostili, che verranno ora visualizzati per ordine di focus e uccisione:

Mangiatore di Carne fungino: Sono dei giganti che rappresentano lo stesso modello del Boss, ma sono di colore viola. Questo add dovrà essere preso velocemente da un Tank e buttato giù il più velocemente possibile (deve essere messo accanto al Boss per fare anche cleaving) per due motivi. Un Tank terrà il Boss mentre l’altro terrà l’addone.

L’add presenta una sorta di Soft-Enrage, dato che col tempo che passa acquisisce un buff chiamato Mangiatore di carne, che aumenta i danni inflitti, la velocità d’attacco e degli incantesimi del 10%, e si accumula col tempo. I Tank dovranno switcharsi Boss/Add per equilibrare i danni subiti tra i due.

L’add lancia anche un’abilità chiamata Decadenza: è un cast di circa 2-3 secondi, che se lanciata infligge un ingente danno su tutto il raid presente. L’abilità può essere interrotta è sarà per questo VITALE non fargliela mai tirare (soprattutto quando il Boss sta a 50 di energy).

Il secondo add in priorità è il Fungo della Mente: Consiste in un piccolo fungo che cresce sotto i piedi di un giocatore casuale, e riduce il lancio degli incantesimi del 75%. E’ importante quindi che tutte le classi che non possiedono una barra di cast per le abilità (melee o istant) si devono girare su questo fungo e distruggerlo velocemente. Ci si può anche allontanare temporaneamente per distruggerlo da ranged, per poi tornare raggruppati.

Il terzo add è lo Sparaspore: E’ un piccolo add che lancia piccoli proiettili che fanno danno splash a tutti quelli che colpisce. Possono essere intercettati, quindi pasta solo una persona che si metta d’avanti all’add per prendersi singolarmente tutti i proiettili (evitando danno sul raid). I proiettili possono anche essere interrotti, ma richiede un buon riflesso, essendo un cast di mezzo secondo (se c’è però il gigante salvate l’interrupt per lui). Può anche essere silenziato per non farlo proprio sparare, grazie al Solar Beam del druido o al Silence del prete.

I funghi alleati

Il Boss (fortunatamente) genera anche due tipi di funghi benefici: il Fungo Vivente e il Fungo Rinvigorente.

Questi Funghi, per essere attivati e utilizzare il loro beneficio che portano, devono essere curati dagli healer fino alla vita massima. Una volta a vita piena, attiva il suo effetto e inizia il periodo di Rinsecchimento, che perde vita nel tempo e deve essere tenuto a vita alta il più possibile. Una volta che raggiunge lo 0 di vita il fungo sparisce. Più resta in vita, più velocemente perderà vita, per cui non potranno essere tenuti in eterno.

Il Fungo Vivente (quello di colore verde), quando viene attivato, inizia a curare tutti quelli che si trovano entro 10 yard da lui di una buona percentuale di vita. Quindi è utile per non stressare troppo gli healer.

Il Fungo Rinvigorente (quello di colore blu) invece, sempre a 10 yard di distanza, aumenta l’haste del 30% e drasticamente la rigenerazione di mana. Questo è il più importante dei due perché permette di sostenere di più l’intera fight e conferisce un Eroismo/Brama di Sangue aggiuntivo. La posizione di questo fungo è influenzata da dove si trova il raid, questo vuol dire che è possibile far nascere il fungo blu vicino a quello verde, potendo beneficarne di entrambi (sia mana e haste che cure aggiuntive).

Tutti e due i tipi di fungo hanno un tempo di spawn sempre fisso: quello verde appare sempre un po’ prima della abilità Spore infestanti (altrimenti la fight non sarebbe gestibile), mentre quello blu appare circa ogni momento dispari (in un turno c’è e in un turno no).

Tattica generale

Il Boss verrà tenuto al centro, per permettere maggior sicurezza e distanza dai contorni dove cresce il muschio. Gli addetti al lanciafiamme possono andare anche all’inc a pulire il Muschio, ma non faranno che perdere tempo (perchè non c’è ancora nulla), consigliando quindi di rimanere a fare danno sul Boss fino al primo tiro di Spore Infestanti. Se il Boss si trova troppo vicino a una zona si sposta semplicemente.

Quando uscirà l’add gigante, tutti dovranno girarsi su di lui e buttarlo il più velocemente possibile (con interrupt sempre ciclati), stare sempre lontani per i caster dai Funghi della Mente, e uno indicato ad intercettare i proiettili degli Sparaspore per mitigare i danni (oppure si gira solo qualche ranged).

I posizionamenti e gli spostamenti saranno basati sulla posizione dei funghi benefici, alla vista di uno di loro ci si muoverà lì, si curerà il fungo, e si beneficerà del buff.

Differenza Mythic

Questo Boss in Mythic presenta due abilità nuove, e una piccola differenza riguardo il muschio.

L’Onda e i Funghi Esplosivi

Il muschio, oltre al solito effetto che possiede nel curare il Boss e gli add, ora aumenterà i danni del Boss di un’ulteriore 50% , quindi basterà semplicemente non starci sopra.

Ogni tanto il Boss richiamerà dal mare un’onda aquatica chiamata Richiamo delle Maree. Questa abilità (che ricorda l’ondata di fuoco di Yu’lon a Pandaria) dovrà essere semplicemente evitata e non venirne travolti. Si avrà un tempo di circa 10 secondi per mettersi su un lato e non subire danni.

Ci sarà un nuovo fungo ostile da evitare chiamato Fungo Esplosivo, questi funghi di tanto in tanto usciranno dal terreno, occupando gran parte dell’area circostante. Dopo circa 3-4 che sono tutti usciti, esploderanno, infliggendo danni mortali a chiunque si trovava vicino. Sarà solo necessario non trovarsi sopra questi funghi.

Queste due abilità condividono lo stesso timer, chiamato Abilità speciale: ciò vuol dire che può scegliere di tirare l’Onda acquatica o di far nascere i funghi. In una fight può quindi capitare che lanci 5 volte di seguito la stessa abilità.

Gli Sparaspore ora infliggono danni gravi se colpiscono tutto il raid, e dovranno essere subito intercettati i proiettili con un’abilità difensiva (tolgono circa 1/3 della vita a proiettile). Questi add possono rilevarsi letali se il Boss sta iniziando a lanciare le spore, e saliranno quindi di priorità (solo per i ranged) in termini di uccisione.

I mangiatori di carne fungini invece di aumentare del 10% ogni stack, aumenteranno del 15%. Quindi serve solo più resistenza sui Tank, e più velocità di interrupt.