Chiudi

Siege of Orgrimmar : Malkorok


Guida creata da Anthrax, Healer della gilda Quantum Leap attiva sul Pozzo dell’Eternità.
Powned.it ringrazia Anthrax a nome di tutta la community per la presente guida!
Armory Link di Anthrax

Introduzione

“Malkorok è stato il più fidato e leale ufficiale di Garrosh durante la campagna dell’Orda a Pandaria.
Quando il Capoguerra ha avuto bisogno di un volontario su cui sperimentare l’infusione del potere di Y’shaarj, Malkorok si è offerto senza alcuna esitazione.”

Doparsi fà male! Cit.Malkorok

Malkorok , uno dei fedelissimi di Garrosh, è stato il primo a sperimentare l’infusione Sha possibile dopo che Malogrido aveva messo le mani sul cuore di Yshaarj.
Per questo motivo è diventato un enorme massa di muscoli senza cervello, un vero e proprio cane da guardia per tutti coloro che vogliono mettere piede nelle profondità di Orgrimmar senza che il Warchief lo voglia.
Il Fight contro Malkorok è abbastanza lineare e consta di due fasi ben disinte : la Fase 1 , in cui il boss carica la sua barra di Rabbia (circa 2 minuti)  e affronta il Gruppo con le sue abilità normali; la Fase 2, in cui Malkorok scarica la  Rabbia con una potentissima falciata frontale e che dura finchè Malkorok non ha esaurito completamente la barra (circa 20 secondi).

La Mappa di Gioco

Abilità del Boss

Fase 1 : Vigore dei Kor’kron

Colpo Fatale – La classica abilità che obbliga il Tank Switch, aumenta i danni ricevuti dal Giocatore del 10% per ogni stack.

Miasma Antico – Peculiarità unica di questo fight, è un DoT Shadow permanente che dura per tutta la durata della Fase 1. Ha la caratteristica di convertire tutte le Cure ricevute dal Gruppo in una Barriera Antica che copre fino al 100% della vita del Giocatore

Rosso 1-30% – Giallo 30-85% – Verde 85-100%

La Barriera , come potete vedere dalla figura qui sopra, viene indicata da pallini colorati; il Rosso indica che la barriera è tra l’1 e il 30% dicarica, il Giallo tra il 30 e l’85, il Verde tra l’85 e il 100.

Essenza di Y’shaarj (Solo Eroica) – Questa abilità fa apparire un numero fisso di “orbs” sul campo di gioco ogni 3 secondi (2 da 10 e 5 da 25). Questi Orbs hanno la peculiarità di azzerare completamente la Barriera Antica dei giocatori che ne vengono a contatto.

Colpo Sismico – Malkorok sceglie un giocatore a caso del gruppo (in genere ranged)  e lo sbalza in aria, portando con sé anche tutti gli alleati nelle immediate vicinanze.
In Modalità Eroica, l’urto tellurico fa nascere una Corruzione Vivente che snara tutti i target vicini.
[toggler title=”Colpo Sismico”]

Colpo Sismico

[/toggler]

Frantumazione Arcuata – Periodicamente, Malkorok sceglie uno spicchio dell’area di gioco e frantuma completamente il terreno con una mazzata potentissima. Non c’è bisogno di spiegare che fine fanno coloro che sono colpiti da quest’abilità.

Frantumazione Arcuata

Energia Implodente – A seguito della Frantumazione , si generano delle Voidzones sul campo di gioco in cui i giocatori devono necessariamente entrare per evitare un’esplosione.

Energia Implodente

Soffio di Y’shaarj – Dopo aver completato con successo 3 Frantumazioni Arcuate, Malkorok fa esplodere le aree che erano state colpite dal terremoto infliggendo danni letali a tutti coloro che ci si ritrovano.

Soffio di Y’Shaarj

Fase 2 : Rabbia Infinita

Rabbia Sanguinaria – Gli attacchi di Malkorok quando è infuriato fanno un danno enorme in un cono frontale  che dev’essere necessariamente condiviso tra i membri del gruppo. Ogni swingata fa perdere 5 Rabbia al Boss, facendo durare questa fase esattamente 20 secondi.

Rabbia Sanguinaria

Energia Dispersa – La Rabbia di Malkorok è così malvagia che affligge giocatori casuali con un effetto magico che provoca moderati danni nel tempo . Se questo viene dispellato o scade infligge degli enormi danni AoE (il giocatore afflitto dal debuff non subisce danni da questa esplosione) . In Modalità Eroica, inoltre, il target colpito da Energia Dispersa è paralizzato sul posto.

Energia Dispersa

 

Strategia

Combattere contro Malkorok è molto divertente per i Curatori e per coloro che amano dei fight dove l’errore del singolo può causare un wipe.
Infatti, nella fase Vigore dei Kor’Kron, tutte le Cure ricevute vengono assorbite e convertite in uno scudo, rendendo quindi un miraggio “l’overhealing”.
In questo fight, insomma, la fanno da padrone quei curatori che in genere , per colpa degli Absorbs, generano piu’ cure del necessario.

Anthrax consiglia : i Monaci , i Druidi e i Sacerdoti Sacro sono molto forti in questo fight data la loro natura HoT. Utilizzate ogni abilità del vostro toolkit per riempire gli scudi. I Monaci , poco dopo l’inc, possono utilizzare Palingenesi (con opportuna pozione di Intelletto e proc dei trinket) per portare tutto il raid a buoni valori di Barriera Antica. I Sacerdoti utilizzeranno a cooldown Aureola, i Druidi potranno abusare del fungo per i Melee , spam di Rinvigorimento e Genesi e Tranquillità

Il posizionamento nell’area di gioco (immagine in apertura)  mira a dividere i giocatori in modo omogeneo per far sì che , durante l’abilità Energia Implodente , vi siano sempre persone pronte ad entrare nelle Voidzones ed inoltre per limitare al minimo il numero di giocatori colpiti da Colpo Sismico; quest’abilità,inoltre, impedisce al raid di stare raggruppato nello stesso punto e di giovare quindi delle cure AoE. In Modalità Eroica, le Melme che nascono da un Colpo Sismico non dovrebbero generare particolari problemi perchè tankate sotto al boss e uccise dai Melee.

Giusto : Entrare subito nelle Voidzones adiacenti

Nel caso che anche una sola persona manchi una Voidzone,infatti, il Raid subirebbe enormi danni AoE che sicuramente porterebbero alla morte prematura di uno o piu’ giocatori.

Sbagliato : Nessuno nelle Voidzones provoca l’esplosione

Inoltre, durante il fight, un membro del Gruppo, di solito i Tank, dovranno tenere d’occhio in quali spicchi dell’area di gioco viene lanciata la Frantumazione Arcuata perché, dopo ogni terza Frantumazione, sarà il posto scelto dal Soffio di Y’Shaarj;Per questo motivo, lo stesso Tank applicherà i Flares in modo da indicare al Gruppo dove NON essere prima di ogni Soffio :  anche questa abilità, se presa in faccia, provoca quasi sicuramente la morte (salvo personal molto forti).

Utilizzate i Flares per indicare dove erano state fatte le Frantumazioni.

Dopo due Soffi di Y’Shaarj saranno passati circa 2 minuti, e il Boss avrà la barra della Rabbia carica per poter entrare in Fase 2.
Nella Fase Rabbia Infinita Malkorok utilizza un potente fendente frontale ; la tattica pensata dalla Blizzard vorrebbe che tutto il Gruppo si posizionasse assieme al Tank davanti al boss a “condividere i danni”. E’ sicuramente la strategia più immediata e meno rischiosa, pur necessitando di solidi raid cd per  ridurre i danni subiti. Inoltre affronteremo l’abilità Energia Dispersa, che obbligherà il giocatore afflitto ad uscire dal gruppo e farsi dispellare (o attendere lo scadere del debuff). In modalità Eroica, però questo giocatore  è rootato, e in tal caso si dovranno usare abilità specifiche (Totem del Vento Libero, Imposizione della Libertà etc) per garantirgli la possiblità di spostarsi.

Anthrax consiglia  : Ruggito Impetuoso  non solo rimuove le root dal target afflitto, ma per qualche motivo rimuove anche il magic senza nessun danno a coloro che gli sono vicini. Basteranno quindi due giocatori in raid che possono lanciarlo (druidi o guerrieri col simbiosi) per annullare completamente quest’abilità

 

In Modalità Eroica, durante questa fase,  è consigliato che giocatori con grandi sprint e immunità/cd di riduzione, vaghino per la stanza al fine di rimuovere il gran numero Essenze di Y’Shaarj accumulate. Se avete seguito la strategia,infatti, apparte casi fortuiti non dovreste aver toccato troppi Orbs e dovreste avere il campo di gioco quasi pieno.

Una strategia alternativa allo stack davanti Malkorok, utilizzabile sicuramente nella modalità 10 man ma in alcuni casi anche in quella 25, prevede che solo il Tank subisca danni dal fendente, lasciando il raid intero sparso sull’area di gioco in modo da ignorare sia Energia Dispersa che avere il tempo di pulire il pavimento dalle Essenze senza rischiare nulla.

Conclusa la Fase 2, il boss, ormai scarico di Rabbia, tornerà in Fase 1 e il tutto ricomincerà come prima ; se il Raid Dps è buono il boss non dovrebbe rientrare in una seconda Fase 2 ,anche perché , se dovesse entrarci, alla sua fine andrebbe in Enrage.

Conclusione

Si conclude così anche questa guida. Il boss è molto divertente e dinamico pur essendo alla fine molto semplice. Non perdona in caso di errori del Raid ma in ogni caso non sarà sicuramente un ostacolo in Modalità Normale. In Modalità Eroica, invece, richiederà maggiore coordinazione e attenzione ma , con un buon Raid Dps, se avete concluso con successo i boss precedenti, cadrà in pochi tentativi. Nel caso il vostro raid fosse molto scoordinato ma abbondi di Dps, potreste pensare di saltarlo e provare Spoglie di Pandaria.