Siege of Orgrimmar : Ingegnere D’Assedio Miccianera


Guida creata da Anthrax, Healer della gilda Quantum Leap attiva sul Pozzo dell’Eternità. Powned.it ringrazia Anthrax a nome di tutta la community per la presente guida! Armory Link di Anthrax

Introduzione

“Helix Miccianera è l’unico Goblin con la giusta combinazione di capacità ingegneristiche e spietatezza da guadagnarsi un posto nella Vera Orda di Garrosh.
L’amore per le sue creazioni e per l’oro che gli fanno guadagnare hanno spinto questo mercenario a legare il suo destino al proprio mecenate e Capoguerra.”

Il combattimento con l’Ingegnere d’Assedio Miccianera è uno degli encounter più peculiari dell’Assedio di Orgrimmar.
Il Gruppo,infatti, combatterà l’ingegnere su una piattaforma rialzata circondata dalla lava e da una serie di attrezzature meccaniche , tra cui due nastri di trasporto .
La particolarità del fight vuole che su uno di questi vi siano una serie di armi ancora in fase di montaggio diretti alle Industrie Miccianera Inc. per essere completate ; il gruppo, allora, dovrà formare DUE team che, a turno, salteranno su questo nastro di trasporto per distruggere queste armi in costruzione.
Nello stesso tempo, il resto del gruppo affronterà una versione modificata degli Shredder goblin pilotata da Helix Miccianera in persona , aiutato da tutte le armi che finiranno il montaggio e saranno pronte ad essere dispiegate sul campo di gioco.

Abilità del Boss

Lancio Lama Rotante

Ingegnere D’Assedio Miccianera – Il boss vero e proprio nella sua tuta robotica.

  • Lancio Lama Rotante – L’Ingegnere D’Assedio Miccianera lancia una lama rotante verso un giocatore casual. La lama rimarrà nel posto dove è stata lanciata finché non viene rimossa da un Magnete.
    • Fendente Serrato – Le Lame Rotanti infliggono  danni fisici ai giocatori  o ai Segatronchi Automatizzati che ne vengono in contatto.
  • Frenesia Protettiva – Quando una delle sue creazioni è distrutta, l’Ingegnere aumenta la sua velocità d’attacco del 100% per 10 secondi.
  • Carica Elettrostatica – L’Ingegnere utilizza dei cavi elettrici per folgorare il bersaglio, infliggendo Danni natura. Il Bersaglio è inoltre debuffato  e riceve il 100%  dei danni extra dalla successiva Carica Elettrostatica e allo stesso tempo aumenta i danni fatti a bersagli con Armatura Reattiva del 200%. Questo effetto stacka fino a 10 volte.
  • Raggio Riparatore Automatico –  Ripara qualsiasi Segatronchi nelle vicinanze entro 35 yard.
  • Sovraccarico – Nella modalità Eroica, una delle sue creazioni viene potenziata e acquista effetti aggiuntivi.
  • Matrice di Difesa Energizzata – Se tutte e tre le armi arrivano nella Catena di Montaggio, vengono potenziati tutti I sistemi di difesa dell’esoscheletro di Miccianera, conferendogli una riduzione ai danni presi del 90% per 20sec.

Segatronchi Automatizzati – Miccianera chiamerà periodicamente dei robottoni ad aiutarlo nel    combattimento. Godono di queste abilità

  • Armatura Reattiva –  Le Industrie Miccianera hanno utilizzato I migliori metalli per le corazze dei loro Segatronchi. Tutti i danni ricevuti sono ridotti dell’80%. I Segatronchi subiscono pieni danni però da Fendente Serrato, Missile ad Onda Durto, Detonazione e Surriscaldato.
  • Morte dall’Alto –Il Segatronchi si lancia in aria per schiantarsi sul bersaglio, infliggendo numerosi danni in un raggio di 15y dal punto di impatto. Dopo la caduta, subisce il 200% dei danni per 5 secondi.
  • Sovraccarico – Il Segatronchi lancia periodicamente quest’abilità che danneggia tutto il Gruppo presente sulla piattaforma principale; aumenta poi tutti I suoi Danni del 30%

La Catena di Montaggio

La Mappa di Gioco e le Catene di Montaggio

L’Ingegnere Miccianera inizierà periodicamente la costruzione delle sue armi; le vedrete apparire nella catena di montaggio alla sinistra di dove siete arrivati. Un gruppo di valorosi dovrà quindi dividersi dal raid principale ed affrontare la Catena di Montaggio e le sue insidie; vediamo quali:

Condutture di Trasferimento – Per salire sulla catena di montaggio il Gruppo Designato dovrà usare le Condutture di Trasferimento nel lato Ovest dell’area di gioco. Basta entrare in uno dei tubi per essere trasportati sulla Catena.

  • Riconoscimento – Dopo essere saliti sulla Catena, i Macchinari “Miccianera Inc.” tracceranno il DNA del Giocatore e impediranno ulteriori accessi tramite il tubo per 1 Minuto.
  • Raggio Purificante della Materia –  Questo raggio appare in sequenze diverse a seconda della modalità (normale o eroica) e uccide chiunque lo tocchi.

Capire il funzionamento della Catena di Montaggio è fondamentale per la buona riuscita dell’Encounter.

1 Missile Mine Laser
2 Mine Laser Missile
3 Laser Magnete Missile
4 Laser Missile Mine
5 Missile Magnete Mine
6 Laser Mine Mine
7 Mine Laser Missile
8 Missile Magnete Mine
 9 Laser Mine Laser
10 Missile Laser Mine
11 Missile Magnete Missile
12 Mine Magnete Laser
13 Enrage Enrage Enrage

 

In questa tabella indichiamo in ROSSO quelle da uccidere, in BLU quelle che si Potenzieranno  (modalità Eroica) e non colorate quelle che avremo in modalità Standard. Nota Bene : L’indicazione che forniamo su cosa uccidere è puramente preferenziale e può variare a seconda della composizione del raid e del formato (25 o 10 Giocatori)

Conoscere la Catena di Montaggio è fondamentale per la buona riuscita dell’Encounter, per questo elenchiamo singolarmente le abilità Normali e Potenziate delle Armi della Catena di Montaggio.

Torretta Lanciamissili a Onda d’Urto

  • Missile a Onda d’Urto – Il Missile a Onda d’Urto , quando si schianta ,invia una serie di trivelle sottoterra che avanzano con anelli sismici aumentando man mano la loro portata.
  • Torretta Lanciamissili Sovraccaricata –  Se sovraccaricata (Eroica) la torretta continua a lanciare Missili finchè non è distruttuta.

Torretta Laser – La torretta laser targetta un giocatore e lo insegue con un potente e doloroso raggio laser.

  • Surriscaldato –  Il raggio Laser lascia una scia di fuoco, chi per qualche motive ci passa sopra (giocatori o anche Segatronchi) subiscono danni da fuoco per 7 secondi; l’effetto stacka ogni secondo che un giocatore vi rimane sopra.
  • Torretta Laser Sovraccaricata – Il Laser Sovraccarico non bersaglia un giocatore ma invece crea un vero e proprio labirinto di fiamme da cui è difficile scappare!

    Torretta Laser Sovraccarica

Elettromagnete

  • Schiacciamento Magnetico –  Una volta attivato, le pesanti armature e le eventuali Lame Rotanti saranno attratte dal Potente Magnete. I Giocatori subiranno danni fisici e trascinati verso di esso, mentre le Lame Rotanti verranno tirate a tutta velocità fuori dall’area di gioco, falciando ogni cosa sul loro cammino
  • Elettromagnete Sovraccaricato – Il Magnete Sovraccarico inverte periodicamente le Polarità, cambiando direzione verso cui sia I Giocatori, che le lame, vengono spostati . Le lame non escono dall’area di gioco finchè l’effetto non finisce, andando quindi sempre avanti ed indietro.
Schiacciamento Magnetico

 

Mina Strisciante – Questi robottoni portano con sé un quantitativo di tritolo sufficiente a demolire Roccavento.

  • Detonazione! – Le Mine sceglieranno un bersaglio (a cui saranno collegate da un raggio arancione) e , se per qualche motivo lo raggiungono, esplodono.
  • Innesco – Le mine sono stunnabili, snarabili e rootabili per 1 minuto
  • Pronto a Partire! – Se scade il tempo, si velocizzano e diventano immune ai Control
  • Mine Striscianti Sovraccaricate –  Se Sovraccariche (Eroica) , le Mine si clonano sdoppiandosi in due alla loro morte.
Mine Striscianti Potenziate

 

Strategia

Miccianera è da molti considerato lo “scalino” di difficoltà di questo raid, specie in modalità Eroica; la spiegazione è da rilevarsi non tanto nella reale difficoltà tattica, ma nella difficile precisione nell’esecuzione.

A differenza di un boss normale, la strategia dovrà essere analizzata singolarmente per ogni ruolo importante : Tanks e Dps
I Curatori , invece, salvo gli importanti Cooldown sul Tank, avranno poco da fare; è un combattimento che in genere richiede il numero minimo di Curatori possibile, perchè i danni sono molto pochi e maggiore il dps minore è il rischio.

Schematicamente possiamo già anticipare una strategia

  • I Tanks dovranno a turno ruotarsi Miccianera e Segatronchi stando attenti a non farli mai avvicinare a meno di 35y di distanza. Il tank del Segatronchi sarà quello che farà la maggior parte del dps (diretto o ambientale, ovvero portando il robot sulle lame rotanti/fuoco) sullo stesso.
  • Ci saranno DUE gruppi a cui sarà assegnato il compito di andare sulla Catena di Montaggio; il loro compito sarà quello di distruggere una delle tre armi in costruzione.
  • I Dps rimanenti dovranno fare dps su Miccianera e allo stesso tempo evitare le abilità , gestirle in modo corretto ed eventualmente fare AoE (nel caso delle mine).

Il Tanking

Tankare l’Ingegnere D’Assedio Miccianera è l’aspetto , assieme alla Catena di Montaggio, più difficile . La posizione del tanking è variabile, principalmente in funzione della Strategia scelta; noi vi consigliamo di tankarlo davanti alla Catena di Montaggio “finita”, ovvero quella da cui scenderanno le Mine; in questo modo, i Dps con forti cleave potranno far danno sul boss mentre uccidono di AoE i simpatici robottini esplosivi. Altre strategie sono comunque valide, perché l’aspetto complicato del tanking riguarda lo scambiarsi il Segatronchi ed il Boss.

L’aspetto cruciale di questo ruolo riguarda principalmente il debuff Carica Elettrostatica; quest’abilità di Miccianera infligge parecchi danni al tank attivo (e stacka) , ma permette allo stesso tempo di fare a pezzi il Segatronchi e la sua Armatura Reattiva.

Qual’e’ allora la difficoltà?

La difficoltà sta nel bilanciare il numero di stack di Carica Elettrostatica tra i due tank.
In generale una buona strategia consiste nel far tankare al tank del primo Segatronchi il boss all’inizio fino a 3 stack, per poi switcharlo.
L’obiettivo è quello di portare entrambi i tank al numero piu’ alto di stack possibili; per farlo, si useranno tutti i mezzi necessari : una rotazione di cooldown difensivi, il  proc del back leggendario, grossi absorb.

Il tank del Segatronchi dovrà altresì stare attento alla Morte dall’Alto e semplicemente, una volta che questo add è in volo, spostarsi.

Il Ruolo dei DPS sulla Catena di Montaggio

La Catena di Montaggio viene attivata ogni 40 secondi dall’Ingegnere Miccianera; a causa del debuff Riconoscimento, che dura 60 secondi,  saranno necessari due gruppi diversi.
I giocatori sulla Linea non prendono nessun danno (a meno di stack di debuff fuoco pregressi) e possono morire solo per caduta o per il Raggio Laser della Morte. Non sono quindi necessari healer ma è una pratica comune HoTtare i player che dovranno salire.
Il Target di ogni Catena di Montaggio può variare a seconda delle necessità del Raid, nella tabella a inizio guida è riportato un ordine consigliato che ridurrà al minimo il numero di Missili durante il boss.
Esistono anche strategie volte a ridurre il numero delle Mine, questo tipo di scelta è indicata principalmente da 10 dove è più complicato fare le mine di AoE.

 

La Catena di Montaggio ed il Laser di Purificazione della Materia
Tip : I Cacciatori, con un salto ben realizzato (Disengage e Glifo), possono salire sulla Catena d Montaggio senza incorrere nel Riconoscimento. In questo modo il numero di persone mandate sulla Catena può scendere di 1, aumentando il dps sul boss e tenendo sempre il Cacciatore sul Rullo.

Nel frattempo sulla piattaforma principale

Sulla piattaforma principale il Dps si concentrerà esclusivamente su Miccianera e , nel caso delle mine, a fare AoE sulle stesse ; i membri del Raid utilizzeranno una strategia semplice per le abilità del boss :
La prima lama rotante sarà piazzata nel punto in cui il tank del Segatronchi si dirigerà per facilitare la sua morte a bassi stack; ci si sposterà poi in un punto marchiato dal Raid Leader e si procederà a lasciare le Lame Rotanti lontano dal raid; una volta presente il Laser, questo sarà portato lontano dal gruppo che, nello stesso tempo, procederà piano piano ad accentrarsi.
In questo momento , se in modalità Eroica, il Laser dovrebbe diventare Sovraccarico e ci si ritroverà in un corridoio sicuro.
A quel punto si continuerà a fare Dps sul boss (e sulle mine , che potrebbero/dovrebbero esserci) fino alla Catena di Montaggio successiva, dove si attiverà il Magnete.
Prima dell’attivazione di quest’ultimo il Gruppo dovrà trovarsi necessariamente ai bordi estremi dell’area di gioco, in una posizione che è sicura dalle Lame.
Solo allo scadere della Tempesta Magnetica il gruppo tornerà in una posizione centrale, in modalità Eroica si avrà quindi un’altra fase col Laser Sovraccarico e ci si ritroverà ancora in un punto sicuro.
Seguendo lo schema che vi ho riportato sopra, potete vedere quindi come le fasi si ripetono molto simili fino alla 11 dove ci sarà il primo Missile Sovraccarico; in realtà , se il Raid Dps è sufficiente, non dovreste vederlo.
Nel caso lo vedeste, schivate le trivelle e mandate subito dei Dps a distruggerlo perché può essere devastante.
Mancasse il Dps per qualsiasi motivo la Catena 13 significherebbe l’annichilimento del Gruppo  : l’arma preparata da Miccianera per questa Catena di Montaggio uccide tutti tra atroci sofferenze.

Conclusioni

Scrivere una strategia su questo fight è complicato; il boss, pur essendo molto meccanico e ripetitivo, è allo stesso tempo un insieme di variabili dovute a dove vengono posizionate le varie abilità nemiche. In svariate kill in modalità Eroica, non ho mai assistito allo stesso pattern di abilità proprio perchè così dipendenti dagli errori umani. In ogni caso il mio parere è che, quando il vostro Gruppo avrà il Dps sufficiente a concludere con certezza la Catena di Montaggio, la kill sarà molto vicina.