Siege of Orgrimmar: Immerseus


Guida creata da Nepenthes, DpS della gilda Quantum Leap attiva sul Pozzo dell’Eternità.
Powned.it ringrazia Nepenthes a nome di tutta la community per la presente guida!
Armory Link di Nepenthes

 


Introduzione al Boss 

“Garrosh Malogrido ha gettato il Cuore di Y’shaarj proprio nel sistema idrico costruito dai Pandaren nella Vallata dell’Eterna Primavera intorno alla Fonte del Potere.
L’Immenso potere del Cuore di Y’shaarj ha distrutto la vallata ed ha corrotto le acque della fonte: Immerseus è la rappresentazione vivente del dolore che permea la vallata”

 

Immerseus non muore arrivando a zero punti salute come gli altri boss, ma può morire solo se la barra della corruzione scende a zero (all’inizio dello scontro la barra sarà a 100).

Tuttavia la salute di Immerseus dovrà comunque essere azzerata il prima possibile, perchè, quando il boss arriva a zero punti salute, si scinde ed inizia la Fase 2, che è fondamentale per abbassare la corruzione del boss.

 

Fase 1 : Immerseus

In Fase 1 quindi i Dps dovranno picchiare il boss più che possono, spostandosi periodicamente dalle Pozzanghere dello Sha che si verranno ciclicamente a formare sotto i piedi di ogni giocatore durante tutta la durata di questa fase.

Inoltre Immerseus, ogni tanto, esegue l’abilità Vortice, mettendosi a girare su se stesso in senso orario, canalizzando un’enorme getto d’acqua di fronte a se in grado di arrecare grossi danni ad i giocatori colpiti e respingerli.


Per evitare questa abilità consiglio ai giocatori di prevenire il movimento del boss in base alla posizione iniziale di quando inizia a canalizzare l’abilità (tanto sappiamo che girerà sempre in senso orario) in maniera da non trovarsi nell’area della stanza colpita.


Se proprio non avete modo di abbandonare quell’area potete evitare il Vortice muovendovi verso la zona più esterna della stanza, tuttavia, se usate una vostra abilità difensiva potente (tutte le classi ne hanno una), potete tranquillamente rimanere fermi senza morire.
Inoltre durante il Vortice ci verranno a creare dei piccoli “tornado” in tutta la stanza, è bene evitarli per non prendere danno.

 

Sempre in Fase 1 Immerseus eseguirà periodicamente un’ Esplosione Corrosiva in un cono frontale (quindi sui tank) che causa massicci danni magici.

 

Quando il boss lancia Esplosione Corrosiva nessuno tranne un tank deve trovarsi davanti al boss, il tank dello stesso deve attivare un’abilità difensiva poco prima dell’esplosione che gli infliggerà un grosso quatitativo di danni. Ogni Esplosione Corrosiva applica sul tank un Debuff che aumenta il danno della successiva Esplosione Corrosiva del 200%, quindi i due tank devono scambiarsi il boss tra un’ Esplosione e l’altra. Quando Immerseus raggiunge zero punti vita inizia la Fase 2.

 

Fase Immerseus : Modalità Eroica

Se state affrontando Immerseus in modalità Eroica, dovete sapere che in Fase 1 il Boss parte con un buff  di 50 accumuli di Corruzione Crescente (il numero di accumuli dipende dalla Corruzione del boss); ad ogni colpo che riceverà, il boss cederà un accumulo di Corruzione Crescente al giocatore che l’ha colpito. Quindi ogni dps/tank inizierà a prendere questi accumuli; è fondamentale resettare gli accumuli massimo ogni 5 (visto che gli accumuli si prendono tirando colpi al boss per resettare basta che non lo colpiate per qualche secondo), oppure gli accumuli possono essere dispellati, basta che nessuno salga sopra i 5 o il danno preso diventerà praticamente incurabile.
Nepeosservazione : Il Numero di accumuli con cui parte Immerseus è lo stesso sia in modalità 10 Giocatori che 25. Salta subito all’occhio quindi che il numero di accumuli che ogni Giocatore da 10 raggiungerà sarà superiore rispetto a quello da 25, rendendo la Fase 1 di Immerseus sensibilmente più pericolosa in tale modalità.

Ogni volta che un accumulo di Corruzione Crescente affligge un giocatore, uscirà un piccolo Sha; questi piccoli Sha devono essere tankati dall’off tank ed uccisi in AOE dai dps.
Nepeosservazione 2 : Il mio consiglio è di raggruppare il raid in un’unica fetta della stanza in modo da facilitare il lavoro al tank nel prendere in aggro tutti i piccoli Sha.
Quando Immerseus raggiunge zero punti vita inizia la Fase 2.

 

Fase 2 : Melme


Durante la Fase 2 Immerseus si scinde in 2 tipi di “melme” che, dai lati della stanza, avanzeranno verso il centro. Da notare come la Fase Melme è sostanzialmente uguale sia in modalità Normale che Eroica:

-Pozza di Sha

Uccidere una Pozza di Sha riduce di 1 la corruzione di Immerseus ed applica un debuff ai giocatori entro i 10 metri che aumenta i danni inflitti del 25% alle alle altre Pozze di Sha: se la Pozza di Sha non viene uccisa e raggiunge il centro della stanza si verifica un‘esplosione che fa danno a tutto il raid. Le Pozze di Sha possono essere rallentate/stunnate/bloccate/sbalzate/grippate, percui cercate di usare tutte le vostre abilità penalizzanti per evitare che le Pozze di Sha raggiungano il centro della stanza e poterle uccidere prima.
-Goccia Contaminata

la Goccia Contaminata, al contrario della Pozza di Sha, va curata dagli Healers anzichè distrutta . Essendo un’unità friendly non è stunnabile, ma è leappabile e rallenta il suo movimento man mano che viene curata. La cura totale di una melma produce uno scoppio, coloro che sono colpiti dallo stesso hanno il 25% del mana totale rigenerato e un buff che si accumula che aumenta le cure del 75%.
Small Tips (maggiori apprendimenti sul forum o sulle guide di classe) : Gli effetti di cura a terra non funzionano (efflorescence, healing rain) così come i cd Raid (Tranquillità,Marea Curativa)  , molto efficaci sono cure singole o AoE burst (lo scoppio del fungo del druido ne è un esempio).

Queste “melme” si formeranno intorno a tutta la stanza, percui,durante la fase 2, i Dps e gli Healers dovranno distribuirsi coprendo ogni lato per poter danneggiare/curare ogni melma possibile.

In Fase 2, al centro della stanza, dove si trovava il boss prima di “scindersi” ci sarà una Pozzanghera Sha che tenderà ad allargarsi per ogni melma che la raggiunge rendendo sempre più difficile uccidere o curare le melme in tempo; per impedire che questa grossa Pozzanghera Sha si allarghi è necessario che uno dei due tank vi entri periodicamente assorbendola e riducenone quindi le dimensioni prendendo però del danno magico crescente.

Finita ogni Fase Melme ricomincia la Fase Immerseus, ma questa volta il boss avrà sempre meno Punti Vita e meno Corruzione in base a quante “melme” siete riusciti ad uccidere/curare; queste 2 fasi si alternano finché la Corruzione di Immerseus non arriva a zero ed il boss viene purificato del tutto, regalandoci come ringraziamento un forziere pieno di loot.