Siege of Orgrimmar : Galakras


Guida creata da Anthrax, Healer della gilda Quantum Leap attiva sul Pozzo dell’Eternità.
Powned.it ringrazia Anthrax a nome di tutta la community per la presente guida!
Armory Link di Anthrax

Introduzione

“La Signora della Guerra Zaela, capoclan delle Fauci di Drago, ha stretto un forte legame di rispetto con Garrosh durante gli eventi nelle Alture del Crepuscolo, giurando fedeltà alla causa della Vera Orda.
In sella allo spaventoso Galakras, ultimo diretto discendente del progenitore dell’intera razza draconica, Zaela è al comando delle difese navali di Orgrimmar.”

Il Fight che comunemente chiamiamo Galakras è il primo e vero momento in cui i nostri personaggi inizieranno l’Assedio ad Orgrimmar. Infatti, dopo aver investigato nei sotterranei della Vallata dell’Eterna Primavera la causa della Corruzione e averla purificata, i Nostri Alter-Ego vengono teletrasportati dai rispettivi Capi Fazione alle porte della Capitale Orchesca. Che la guerra abbia inizio !

Dovendolo descrivere in due parole , il combattimento contro Galakras può essere definito un Tower Offense ; il nostro gruppo,infatti, dovrà non solo sconfiggere una serie di ondate di nemici ma , in determinati momenti dell’Encounter, tentare l’assedio alle Torri Nord e Sud che difendono Orgrimmar ed usare la Contraerea contro Zaela e il suo temibile Drago.
Solo dopo aver sparato da entrambe le Torri sul Drago e aver ferito a morte Zaela , si entrerà nella cd. Fase 2 del combattimento che consiste nell’affrontare Galakras vero e proprio.

La Fase 1 : Tower Offense

Parlando con il Leader di Fazione si darà inizio alla Fase 1 in cui , come accennato sopra, inizierà un vero e proprio scontro ad ondate in cui il nostro Gruppo affronterà una serie di add in ondate.
Ci saranno quindi 8 ondate contenente una varietà di nemici in parte casuale e in parte predeterminata.
Ad esempio,infatti, a determinate ondate, saranno presenti dei mini-boss che appariranno o sul campo di battaglia principale o sulle torri dov’è locata la Contraerea.

  • Ondata 1:  2 Spaccaossa delle Fauci di Drago, 1 Portabandiera delle Fauci di Drago, 2 Grunt delle Fauci di Drago;
  • Ondata 2: 2 Portabandiera delle Fauci di Drago, 1 Lanciafiamme delle Fauci di Drago, 3 Grunt delle Fauci di Drago, 1 Sciamano delle Maree delle Fauci di Drago;
  • Ondata 3:    Korgra La Serpe, 2 Ebon Stalkers delle Fauci di Drago; 2 Proto Draghi delle Fauci di Drago;
  • Ondata 4:2 Proto Draghi delle Fauci di Drago;Tenente Generale Krugruk;
  • Ondata 5:    Guardia D’Elite Thranok, 1 Portabandiera delle Fauci di Drago, 1 Grunt delle Fauci di Drago, 1 Sciamano delle Maree delle Fauci di Drago;
  • Ondata 6: 1 Spaccaossa delle Fauci di Drago, 1 Portabandiera delle Fauci di Drago, 1 Grunt delle Fauci di Drago;
  • Ondata 7:    Mastro Cannoniere Dagryn ,1 Portabandiera delle Fauci di Drago, 2 Lanciafiamme delle Fauci di Drago, 1 Grunt delle Fauci di Drago, 1 Sciamano delle Maree delle Fauci di Drago ;
  • Ondata 8: 1 Spaccaossa delle Fauci di Drago, 1 Portabandiera delle Fauci di Drago, 1 Grunt delle Fauci di Drago, 1 Sciamano delle Maree delle Fauci di Drago;

Quando il Mini-boss appare sulla torre, il cancello che ne impedisce l’accesso si apre e il Raid può iniziare a salire la rampa di scale che porta alla cima. Alla morte del mini-boss in cima alla torre il Gruppo potrà iniziare ad usare la Contraerea , utilizzata per ammazzare i Proto-Draghi volanti prima e per iniziare la Fase 2 del combattimento poi.

Le Ondate in Dettaglio

 

Spaccaossa delle Fauci di Drago : Questi guerrieri hanno come obiettivo i Leader di fazione; infatti caricheranno periodicamente uno di questi channellando una spell , Frattura, che danneggia in % la vita del Leader di fazione

 

 


Sciamano delle Maree delle Fauci di Drago : Questi sciamani sono probabilmente il focus primario di ogni ondata. Lanciano una spell che fa danni frontali , Onda di Marea , interrompibile (e se possibile, deve essere interrotta) ma  , molto più importante, lasciano a terra un Totem della Marea Curativa che dovrà essere distrutto quanto prima

 

 

 

 

Portabandiera delle Fauci di Drago : Pur non essendo particolarmente pericolosi, lasciano cadere un Banner che buffa tutti gli altri add. Il Banner va distrutto immediatamente.

Grunt delle Fauci di Drago : Nulla da segnalare su questi tipi di nemici, se non che ogni tanto lanciano un urlo che danneggia tutti i nemici circostanti.

Lanciafiamme delle Fauci di Drago : Arcieri che sparano dalle torri, lasciando del fuoco a terra che danneggia chi vi passa sopra.

Demolitore Kor’kron :  Questi carri armati infastidiranno il gruppo mentre tenta di scalare la Torre , è sempre consigliato per questo motivo distruggerli prima di entrare e tentare la conquista.

 

I Mini Boss

Korgra la Serpe è il primo Miniboss che il nostro Gruppo affronterà facendo parte della Terza Ondata di Add (circa 2 minuti dall’inizio del fight).  Mette un DoT sul suo target primario e lascia cadere una serie di nuvole di  veleno sul terreno di gioco che ovviamente sono da evitare. Sotto al 50% di vita inizia a sputare veleno a tutti i giocatori vicini.

Tenente Generale Krugruk è il primo guardiano della torre . Non desta particolari preoccupazioni se non per l’abilità che può sbalzare giu’ da essa e da cui ci si deve spostare
Guardia d’Elite Thranok è il secondo Miniboss di terra che affronterete. La sua abilità peculiare è Chiamata dello Spaccaossa , che attrae a sé un certo numero di giocatori e dopo un breve cast infligge ingenti danni a chi è rimasto nelle sue vicinanze.
Mastro Cannoniere Dagryn è il secondo miniboss sulla torre che affronterete. E’ molo simile a Krugruk se non per il fatto che utilizza un fucile e in generale le sue abilità fanno più male. Anche la sua Raffica di fuoco oltre a fare ingenti danni sbalza giù dalla torre. Evitare di cadere per non essere derisi!

 

Strategia della Fase 1

Anche se può sembrare complicata, la Fase 1 è in realtà molto semplice.
Il raid affronterà un numero elevato di nemici con molte abilità e cercare di contrattaccare ogni mossa del nemico è spesso impossibile.  Molto spesso basterà infatti fare molto danno AoE e cercare solo di rispettare due o tre regole fondamentali.
Alcune di queste possono essere schematizzate con

  1. Distruggete i  Totem della Marea Curativa e i Banner appena li vedete giù
  2. Focus sui Demolitori appena arrivano
  3. Stunnate, grippate gli Spaccaossa perché possono uccidere i Capi Fazione in pochi secondi.

In Modalità Eroica un altro piccolo accorgimento è quello di difendere (uccidendo l’orco ostile) e curando gli alleati NPC che lavorano all’apertura della torre. Un trucco è quello di assegnare dei Dps Ranged a questo compito, dato che nei momenti “liberi” possono comunque fare danno nel campo di gioco principale.

La maggior parte delle abilità degli addini può essere quasi “ignorata” nel senso che basterà fare tanto danno e curare i (pochi) danni sul raid per andare avanti.
E’ importante però tenere presente le abilità degli Spaccaossa, che come detto poco sopra possono tramite Frattura uccidere i Capi Fazione, e degli Sciamani delle Maree  che possono buttare giù un Totem delle Marea Curativa.
Un altro accorgimento intelligente è uccidere tutti i Proto-Draghi volanti con la prima Contraerea che si rende utilizzabile.

Per ciò che concerne i Boss , Korgra non creerà particolari problemi e basterà evitare le nuvole di veleno per non rischiare nulla.
Thranok d’altro canto con la sua Chiamata dello Spaccaossa potrebbe uccidere qualche membro del raid, è vitale per non morire spostarsi dal “fumo” attorno al boss che segnala il raggio di questo attacco.
Infine , i mini-boss sulle torri possono essere rischiosi solo per il Tank (specialmente il secondo), l’attacco frontale che sbalza di sotto è facilmente evitabile e non dovrebbe essere preso da nessun raider che si rispetti.

Se le ondate sono affronte e sconfitte in tempo, poco dopo la morte del secondo Miniboss sulla torre il Gruppo sarà pronto a uccidere Zaela e a far cadere sul terreno di gioco Galakras

Anthrax Consiglia : Curatori! Parlate tra di voi e mettete in Focus ognuno un Leader di Fazione. Curarli non solo è necessario per non fallire il combattimento, ma può essere purtroppo anche una delle poche cose divertenti da fare durante quei lunghi e tediosi minuti!

 

 

Fase 2: Galakras, l’ultimo della progenie

Durante la Fase 2 le ondate smettono di comparire (ma nota bene , gli eventuali nemici ancora presenti in campo dovranno essere uccisi!) e si affronterà direttamente Galakras, l’Ultimo della Progenie di Galakrond.

Galakras ha soltanto due abilità, rendendo il più delle volte questa fase una mera formalità

Fiamme di Galakrond targetta un giocatore a caso del Gruppo e lancia un’enorme palla di fuoco. Ogni giocatore toccato dalla palla sarà colpito da un DoT di danni fuoco, ma allo stesso tempo diminuirà la potenza delle Fiamme. Quando la palla di Fuoco ha raggiunto il punto d’impatto, fa danno ad area elevato, anch’esso ridotto dal numero di giocatori che la fiamma ha toccato
Fiamme Pulsanti è un AoE Pulse damage. Ogni volta che viene lanciato, Galakras fa danno a tutto il raid e aumenta i danni da fuoco del 3%.

Comprese queste abilità, affrontare Galakras richiede due semplici accorgimenti.
In primis, per ciò che concerne le Fiamme di Galakrond, il raid deve posizionarsi in modo efficace. Il tipo di strategia che sceglierete è indifferente, l’importante è che ci sempre modo per il Raid di poter perdere gli stack di Fiamme di Galakrond se iniziano a fare troppo male.
Inoltre, essendo i Tanks spesso i primi soggetti ad intralciare il cammino della Palla di Fuoco, saranno anche coloro che arriveranno al maggior numero di Stacks, richiedendo un Tank switch quando il DoT inizia a fare troppo male
Alcune strategie consigliano di dividere il raid in due gruppi, e alternare le Fiamme dal Gruppo 1 al 2 ogni qual volta raggiungono un certo numero di stack. Altre prevedono un solo gruppo, e i player con alti stack devono semplicemente uscire dalla massa e rientrare a DoT scaduto.  Ogni strategia è valida.

Per ciò che concerne Fiamme Pulsanti, è la meccanica di Soft-Enrage del boss. In sostanza, se il boss dura troppo a lungo e raggiunge quindi elevati stack di danni da fuoco, sia  le Fiamme Pulsanti che le Fiamme di Galakrond inizieranno a fare così male da poter uccidere l’intero raid. Dovesse accadere tenete da parte i Raid Cooldown.

Modalità Eroica : Differenze
La cosa divertente di questo boss è che non ci sono differenze di rilievo, se non la vita  e i danni dei nemici , nella modalità eroica. Per questo motivo è uno dei primi Boss da affrontare in tale modalità per la sua facilità. L’unica differenza , peraltro segnalata qualche riga sopra, riguarda gli NPC che provano ad aprire la torre e che devono essere protetti durante le ondate.

Conclusioni

Credo di aver dedicato fin troppo spazio a questo Boss; trovo che sarebbe stato un ottimo boss iniziale per Siege of Orgrimmar mentre lo trovo molto deludente come Quinto. In ogni caso è un ottimo punto di partenza , assieme all’Amalgamation of Corruption (Erroneamente chiamato Norushen) come boss eroico iniziale per i nuovi gruppi di raid. In bocca al lupo ragazzi!

High Enforcer Thranok, 1 Portabandiera delle Fauci di Drago, 1 Grunt delle Fauci di Drago, 1 Sciamano delle Maree delle Fauci di Drago