Guida Xavius


Introduzione

“Xavius, un tempo un potente Mago e consigliere della Regina Azshara, forgiò un patto con Sargeras per supportare la prima invasione di Azeroth da parte della Legione. Maledetto e tormentato in seguito alla sua sconfitta, Xavius pianifica la sua vendetta contro il mondo dall’interno della Fenditura di Aln. Coloro che si aventureranno nell’Incubo affronteranno il suo potere e la sua vera forma, una gigantesca e grottesca mostruosità”.

Xavius è il Boss finale dell’Incubo di Smeraldo, situato nella Fenditura di Aln, accessibile una volta sconfitto Cenarius.

La storia di Xavius è molto, molto lunga. Partendo da prima della distruzione del Pozzo dell’Eternità, costui non era altro che il Consigliere più fidato della Regina, colui che, successivamente, suggerì di stringere Alleanza con i Demoni, iniziando il tutto con l’Evocazione delle prime Vilguardie e di Hakkar, il Maestro dei Segugi, come “Dono” alla Regina.
La storia prosegue, ovvero con la Guerra degli Antichi e l’Invasione della Legione, dove Sargeras lo trasformò nel primo Satiro: Elfi corrotti dalla Magia Vile e trasformati in temibili e potenti creature. Doveva essere l’inizio di una Razza, che avrebbe dominato e assistito la Legione… ma Xavius desiderava Potere e Dominio, e quì scoprì il Sogno di Smeraldo, che decise di corromperlo e di aiutare coloro che, già, tentavano di fare altrettanto, e cioè gli Antichi Dei.
Purtroppo venne sconfitto da Malfurion, ponendo fine alla sua conquista e mettendo in ginocchio i Demoni.
Ma questa è solo una delle “Morti” di Xavius, perchè, apparentemente, la sua entità ora è connessa all’Incubo, dove lui è sempre ritornato, come è ritornato anche ora, ma questa volta… le parti sono invertite.
Dove prima aiutò gli Antichi Dei grazie alla Legione, ora è la Legione a chiedere il suo aiuto… e la aiuta, grazie al potere degli Antichi Dei.

Nonostante si tratti del Boss finale, questo è uno dei, possibilmente, più facili dell’interno Raid… o, almeno, è più facile rispetto a Cenarius. L’unica cosa cui bisognerà tenere a mente e solo e solamente la Meccanica centrale del Sogno, dove il resto verrà riempito da semplici spostamenti e Add da eliminare, concludendosi poi in una fase Burst alla fine, ignorando tutto. Posso dire che il lavoro più complesso qui lo avranno solo i Tank, dove gli Healer dovranno semplicemente tenere d’occhio un singolo Debuff, per un singolo Dispel.

Zona di Battaglia

Uhm…
Sì…
Che posso dire di questa zona? Niente. E’ vuota. Non c’è NIENTE.
E’ il Paradiso, se posso dire, perchè è un area abbastanza grande/media, libera da qualunque altra cosa. Ma non è Infinita.
Se si vò ai limiti della stanza, dove c’è la Nebbia, chiamato Buio Infinito, si inizierà a subire danni Ingenti… quindi bisogna solamente fare attenzione a dove si cammini, se si è distanti.

Per il resto, la zona è assolutamente libera e i Movimenti saranno molto limitati o addirittura Assenti, parlando dell’intero Gruppo… ma molti spostamenti Singoli dovranno essere seguiti.

Il Boss possiede 3 Fasi, dove cambierà e manterrà diverse Abilità, ruotandole tra di loro… ma, prima di parlare delle Fasi, bisognerà approfondire le due cose più importanti che saranno presenti per tutta la Fight.

Il Sogno

Quando il Boss si troverà al 95% di Vita (Cioè quasi all’inizio), l’Echo di Ysera apparirà nel cielo, applicando un Debuff a metà del Raid (1 Tank e metà Healer sempre inclusi), chiamato Simulacro del Sogno. Una seconda volta accadrà al 60%, mettendo il resto del Raid nello stesso stato.

Questo praticamente metterà in “Sogno” il vostro Personaggio, ma voi continuerete a combattere come se nulla fosse. Questo Effetto persisterà per 3 Min, fino a riportarvi al vostro Corpo Originale e continuare. Comunque, il Debuff sparirà se si subiranno danni fatali, ma questo non ucciderà il vostro Personaggio, fornendovi quindi una “Seconda Vita” da utilizzare (Ed inoltre, resetterà tutte le Abilità usate, quindi è anche modo lanciarle prima dello scadere per poi usufruirne subito dopo). L’Effetto sparirà anche per via di un’altra Meccanica, nonchè pienamente connessa ad essa… che ora andremo a osservare molto attentamente.

La Corruzione dell’Incubo

Ogni Giocatore, dall’inizio alla fine, possiederà questa Barra, che all’inizio sarà Vuota. Questa è la Barra della Corruzione, molto simile a quella di Cho’gall al Bastione del Crepuscolo, che possiede diversi stadi di “Incubo“, che ora visualizzeremo.
Diverse Abilità, ma non tutte, del Boss, avranno la capacità di far salire la Corruzione di questa Barra, che partirà da 0 fino a raggiungere il 100. Gli Effetti saranno visibili solo a chi possiede quel determinato livello di Corruzione, e solo questi dovranno evitarli, mentre gli altri ne saranno Immuni e salvi.

Ci saranno 3 stadi:

33 Corruzione: Raggiunta questa soglia, ai lati irraggiungibili della Stanza, appariranno periodicamente degli Abomini del Terrore, che sono grandi il triplo del Boss stesso. Questi lanceranno un Abilità, chiamata Ombra Devastante, che consiste nel coprire per 5 secondi un Quarto della Stanza, per poi schiacciarla e infliggere danni Fisici ingenti a chiunque ci sarà rimasto dentro. E’ importante evitare queste zone, o si rischia di essere uccisi (Non forse da questo Effetto, ma da un’altra Abilità subito dopo).

66 Corruzione: Dal terreno inizieranno ad apparire dei veloci Geyser, chiamati Realtà Imperscrutabili. Se si verrà presi da questi Geyser, si subirà un lieve danno Magico ma, soprattutto, applicherà 5 punti di Corruzione. Questi dovranno essere evitati assolutamente, per non far salire la Corruzione troppo velocemente.

100 Corruzione: Il Giocatore subirà un Debuff, chiamato Discesa nella Follia, che consiste nell’aumentare i danni e le cure fornite del 150% per 20 secondi. Ma, una volta che il Debuff scade, il Boss lo metterà in Mind-Control, per poi essere sicuramente ucciso dagli altri Giocatori, per evitare che dia troppi fastidi. Questo spiega come sia importante non raggiungere il 100 di Corruzione, per non venire uccisi o Controllati.
Ma… se quel Giocatore si trovava nel Simulacro del Sogno, invece di venire Controllato, ritornerà invece nel suo Corpo, salvandosi. Questo vuol dire che, chi si trova nel Sogno, può permettersi di, anche se lentamente, cercare di accumulare Corruzione… chi per raggiungere il 100 e fare più DPS e chi per contrastare le altre Abilità che danno Corruzione.

In poche parole, chi si trova nel Sogno avrà il compito di gestire tutte le Abilità che riguardano la Corruzionementre chi non si trova nel Sogno dovrà invece evitarle.
E ciò vuol dire che la prima Metà del Raid gestirà la Corruzione, mentre la seconda Metà lo farà successivamente.(Importante: Se qualcuno viene ucciso quando aveva 100 di Corruzione e viene poi resuscitato, quello stesso Giocatore rimarrà sempre al Massimo, rendendo quindi inutile resuscitare quei tipi di Giocatori. Quindi, evitate di lanciare dei Ress sulla gente morta di Mind-Control, o andrebbero sprecati).

Fase 1

Ora… partendo con la prima Fase, che durerà fino al 65% di vita rimanente, il Boss possiederà 4 Abilità:

Oscuramento Anima: Il Boss applicherà sul Tank attuale un Debuff, che infligge danni abbastanza lievi ogni secondo, per poi aumentare a seconda di quante Stack si posseggano. L’Effetto è dispellabile, e le Stack vengono applicate ogni decina di secondi. Comunque, se viene Dispellato, causerà un esplosione distante 30 yard dal Tank stesso, che infligge danni molto elevati a chiunque era vicino… mentre colui che l’ha Dispellato subirà la Corruzione Nera, che saranno lievi danni e aumenta la sua Corruzione di 25 Punti.
Il consiglio è quello di scambiarsi il Boss ogni 3-4 Stacks… e, colui che avrà le Stack, dovrà andare in un lato della Stanza e poi farsi dispellare, in modo da essere l’unico colpito dall’Esplosione. Colui che dovrà fare il Dispel invece dovrà essere uno degli Healer che possiede il Simulacro del Sogno, in modo da non avere problemi successivamente nel caso raggiunga il 100 di Corruzione.

Eruzione Latente: Il Boss, ogni circa 20 secondi, evocherà sotto ai piedi di 2-3 Giocatori delle Fessure, dove istantaneamente infliggono danni Magici a tutti quelli vicini entro 6 yard ed evocheranno un Terrore Guardigno. Questo Add è invincibile e prenderà di mira quella stessa persona su cui è apparso, cominciando ad inseguirla con Ossessione del Tormento. Una volta che avrà vicino a sè qualunque Giocatore, gli lancerà un Infezione del Tormento, per poi sparire. Questa abilità infligge danni elevati, ma non troppo, ma applica inoltre 30 Punti di Corruzione.
Qui sarà compito di quelli che si trovano nel Simulacro del Sogno (Ma non gli Healer, quindi solo i DPS) di intercettarli e “Assorbirli” prima che colpiscano qualcuno che non sia nel Sogno. Questo è anche il metodo più veloce per raggiungere i 100 Punti, per poi fare danno elevato dopo. Gli Add rimangono fermi per 2-3 secondi prima di muoversi, quindi è facile prenderli e/o evitarli.

Lame dell’Incubo: Ogni quindicina di secondi, il Boss prenderà di mira due Giocatori Casuali (Non Tank) che, dopo una manciata di secondi, lancerà su di loro in una linea Retta una Lama Rotante, che investirà tutti quelli che trova nella traiettoria, infliggendo danni Fisici e sbalzando via.
I due presi di mira dovranno fare in modo di essere gli unici due ad essere colpiti, in modo da minimizzare il danno subito e non interrompendo il DPS/Healing degli altri, che altrimenti potrebbe essere fatale.(Consiglio: Si possono piazzare due Mark sul terreno, in modo da segnalare dove i due Giocatori dovranno sempre recarsi nel caso vengano presi di mira dalle Lame. Il consiglio è quello di fare le Lame su un lato della stanza, accessibile sia da Ranged che da Melee. Possibilmente i Mark messi dalla parte opposta cui và il Tank a farsi Dispellare).

Manifestazione della Corruzione: Dopo 1 Minuto dall’inizio della Fight, per poi ogni Minuto e mezzo, il Boss evocherà al centro della stanza un Orrore della Corruzione, che infligge ingenti danni a tutto il Raid alla sua evocazione. Gli Healer qui dovranno usare un CD di Cura, ogni volta che l’Orrore apparirà, mentre il Tank che si trova nel Simulacro del Sogno dovrà prendersi l’Add e portarlo nelle vicinanze del Boss.
Perchè proprio lui? Per via delle 2 Abilità che possiede:

Spazzata del Tormento: Consiste in un Cleave che infligge ingenti danni e aumenta di 10 la Corruzione. Il Tank dovrà quindi rivolgerlo nel senso opposto al Raid, in modo da essere l’unico a essere colpito (E deve anche essere il Tank che si trova nel Sogno).

Nova della Corruzione: Un Cast di 1.5 secondi dove, alla fine, infliggerà danni lievi a tutto il Raid e aumenterà la Corruzione di 5 punti. Non c’è modo di evitare questo accumulo, quindi tutti i DPS dovranno passare la priorità su questo Add ed eliminarlo il più velocemente possibile… riducendo la quantità di Corruzione che applicherà sul Raid.
(Osservazione: Se il DPS lo permette, l’Add può essere ignorato, in modo da portare in Fase 2 il Boss… anche perchè in quella Fase smette di creare questo Add. Una volta in Fase 2, si eliminerà l’Add).

Ovviamente le Stack dell’Oscuramento Anima continueranno a essere scambiate… ma principalmente sarà solo e solamente il Tank nel Sogno a tenersi l’Orrore… o il secondo rischia di essere Controllato. Questo vuol dire che il Tank si terrà l’Add anche quando andrà nel lato a farsi dispellare (Quindi i Melee DPS stiano lontani durante questo frangente).

Fase 2

Una volta che il Boss raggiungerà il 65% di vita, smetterà di fare queste Abilità e Add, passando a nuovo set.

Qui invece saranno 5:

Annerimento Anima: Un Abilità che funziona allo stesso modo dell’Oscuramento Anima, dove quindi gli Healer nel Sogno dovranno dispellarlo a 3-4 Stack, quando viene scambiato… e il Tank vada sempre in un lato della stanza a farsi dispellare.
Questa volta, però, una volta che il Tank verrà dispellato, subirà un Debuff di 30 secondi, chiamato Annerito, dove aumenterà i danni fisici subiti del 150%, e inoltre evocherà una Scarica Corrotta sotto ai suoi piedi. Si tratta di una pozza dove, chi ci stà sopra, accumulerà Corruzione e infliggerà danni abbastanza normali ogni secondo. Ma, ogni secondo speso sopra di esso, la pozza si rimpicciolirà, fino a sparire.
I Tank dovranno fare attenzione a non avere il Boss in Aggro se sono affetti da Annerito… e si dovranno spostare dalla Scarica Corrotta, lasciandola assorbire ai DPS. Se non verrà assorbita, evocherà un Orrore Inconcepibile (Che spiegheremo dopo), quindi è importante non farlo apparire.

Meteora della Corruzione: Il Boss prenderà di mira un Giocatore Casuale (Non Tank), dove, dopo 5 secondi, farà cadere un Meteroite su di lui, che infligge danni mortali e aumenta la Corruzione di 40 punti. L’effetto è però condiviso a chiunque si trovi tra le 30 yard di distanza da quel Giocatore, come anche la Corruzione.
Qui è importante che tutti i Ranged e possibilmente qualche Melee siano all’interno della Meteora (Ma non i Tank), in modo da ridurre il danno e dividere la Corruzione nel modo più basso possibile. Il Consiglio sarebbe di far prendere la Meteora solamente a coloro nel Simulacro del Sogno… ma se tutti prendono la Meteora in ogni caso, è sempre “Ok.

Vincoli del Terrore: Due Giocatori casuali verranno presi di mira ogni 15 secondi, per poi connessi da un linea di Corruzione arrotolata. Questa inizierà a infliggere danni lievi ogni secondo a tutti e due i Giocatori, fino a che non siano vicini tra di loro entro 3 yard. Questa abilità non dà Corruzione ma può essere uno dei primi casi di morte dei singoli Giocatori… perciò è importante capire subito con chi si è connessi e andarci vicino, in modo da interromperlo il più presto possibile.

Infuso d’Incubo: Il Boss eseguirà un Cast di 2 secondi, dove alla fine applicherà un Buff a se stesso, che permetterà di aumentare la Corruzione di 5 punti per ogni attacco Melee eseguito, fino a un massimo di 6 attacchi e quindi di 30 punti Corruzione.
Il Tank che si troverà nel Simulacro del Sogno dovrà tenersi il Boss per tutti e 6 gli attacchi, in modo da evitare che l’altro Tank venga Controllato velocemente. Ovviamente questo può causare dei problemi con le Stack dell’Annerimento Anima e dell’Annerito, anche perchè applicherà certamente una singola Stack durante l’Infuso. Se il Tank ha l’Annerito, avrà bisogno di usare un grosso CD Difensivo.

Richiamo degli Incubi: Quando il Boss raggiunge la prima volta i 100 di Energy, per poi ogni 40 secondi, il Boss evocherà ai lati della stanza un Gruppo di Add, chiamati Orrori Inconcepibili, che inizieranno a marciare verso il Boss lentamente.
Questi Add non hanno una Tabella dell’Aggro, e il loro unico scopo e avvicinarsi il Boss, in modo da lanciare la Rovina Oscura: Un Buff sul Boss che persiste fino a quando l’Add non muore, che infligge ingenti danni ogni secondo a tutto il Raid e aumenta di 5 punti la Corruzione.

Tutti i DPS dovranno girarsi su questi Add ogni volta che appariranno (Hanno poca vita) ed eliminarli velocemente prima che raggiungano il Boss. Però, quando moriranno, lasceranno una pozza a terra chiamata Scarica Corrotta, che è la stessa che forma il Tank quando viene dispellato. Coloro che sono nel Simulacro del Sogno dovranno starci sopra e assorbirle, perchè, altrimenti, l’Add riapparirà dopo 15 secondi. La Pozza infligge danni e aumenta la Corruzione di 3 ogni Secondo (Ridotto a seconda di quanti Giocatori ci stiano sopra).

Assicuratevi di eliminare tutti gli Add prima che il Boss raggiunga il 30% di vita rimasta, o bisognerà gestirli mentre andrà in Fase 3.

Fase 3

Qui il Boss smetterà di evocare gli Orrori Inconcepibili e di usare certe Abilità, ma verranno riprese altre usate nella Fase 1.
Non userà più i Vincoli del Terrore, ma terrà le Abilità della Fase 2, aggiungendo le Lame dell’Incubo di Fase 1.

Ogni 20 secondi, comunque, o quando sarà a 100 di Energy, il Boss evocherà gli ultimi Add, tramite un Abilità chiamata Fossa Fremente. Consiste nell’evocare diversi Tentacoli dell’Incubo, che inizieranno a lanciare dei Dardi dell’Incubo a tutti i Giocatori (Tranne i Tank). Infliggono poco danno ma ogni Dardo aumenta la Corruzione del 3. Se il DPS è basso, probabilmente a questo punto nessuno sarà più nel Simulacro del Sogno… quindi qui sarà importante concetrarsi solo sul Boss e ucciderlo prima che vengano tutti Controllati (Magari con l’uso di Brama di Sangue/Eroismo).

Anche se le abilità come la Lama dell’Incubo e la Meteora di Corruzione saranno meno presenti qui, non significa che debbano ignorate… ma visto che la Tattica sarà quella di stare tutti sotto al Boss, l’unica cosa importante è fare le Lame fuori.
Un’altra idea è quella di spostare il Boss nelle vicinanze dei Tentacoli, in modo da eliminarli di Cleave e ridurre la quantità di Corruzione in arrivo.
Sarà inoltre importante che, chi raggiunge 100 di Corruzione, usi il Debuff della Discesa alla Follia per infliggere più danni possibili prima di essere Controllato.

Tattica Generale

Generale

Coloro che si trovano nel Simulacro del Sogno dovranno gestire le Meccaniche della Corruzione, mentre chi non lo è dovrà evitarle.
Chi è a 33 di Corruzione dovrà evitare l’Ombra Devastate, mentre chi è a 66 le Realtà Imperscrutabili a terra.
La priorità andrà sempre sugli Add, come L’Orrore della Corruzione e gli Orrori Inconcepibili, mentre si farà solamente il Boss in Fase 3 e di Cleave i Tentacoli dell’Incubo.

Fase 1

I Tank si scambieranno il Boss al momento opportuno per l’Oscuramento Anima, allontanandosi poi di seguito e venire dispellati in sicurezza dall’Healer nel Sogno.
Chi viene preso di mira dalle Lame dell’Incubo dovrà evitare di farla prendere anche agli altri, spostandosi in un lato della stanza.
All’Eruzione Latente, chi è nel Sogno intercetterà gli Add, andandoci vicino.
Quando appare l’Orrore della Corruzione dalla Manifestazione della Corruzione, i DPS decideranno di ignorarlo e spingere per la Fase 2 o eliminarlo, mentre il Tank nel Sogno lo terrà non rivolto al Raid per la Spazzata del Tormento.

Fase 2

I Tank si scambieranno il Boss al momento opportuno per l’Annerimento Anima, allontanandosi poi di seguito e venire dispellati in sicurezza dall’Healer nel Sogno. I DPS penseranno ad assorbire la sua Scarica Corrotta a terra.
Quando il Boss userà l’Infuso dell’Incubo, il Tank nel Sogno si prenderà la Corruzione per evitare di essere Controllati.
Alla Meteora della Corruzione, tutti i Giocatori la intercetteranno per condividere il danno ingente che esegue.
Quando appariranno gli Orrori Inconcepibili, tutti i DPS si gireranno per ucciderli, mentre i DPS nel Sogno assorbiranno le Scariche Corrotte che verranno lasciate.
Quando due Giocatori sono uniti dal Vincolo del Terrore, si avvicineranno tra di loro per rimuoverlo.

Fase 3

I Tank continueranno il lavoro dell’Annerimento Anima.
Il Raid continuerà invece quello delle Lame dell’Incubo e della Meteora di Corruzione.
I Tentacoli dell’Incubo verranno ignorati o, al massimo, fatti in Cleave col Boss.
Brama di Sangue/Eroismo e tutti i CD offensivi per finire il più velocemente possibile questa Fase.

Modalità Mythic

Il Boss non presenta grossolane differenze in Mythic, apparte per gli Add in Fase 1 che, ora, applicheranno la Corruzione e il danno a chiunque sia vicino entro 8 yard. Questo vuol dire che coloro che vengono presi di Mira li allontaneranno dal Raid, lasciandoli prendere a quelli nel Simulacro del Sogno in solitario.

Il Sogno

Adesso il Raid non verrà più automaticamente portato nel Simulacro del Sogno… ma, a ogni precisa percentuale di Vita del Boss, appariranno 5 Pilastri di Luce Verde, che formano un Pentangono nell’area. Chi ci starà sopra allo scadere verrà portato nel Simulacro, ma solo una persona per Pilastro.
Il Consiglio è quello di far entrare inizialmente almeno un Healer e un Tank, mentre gli ultimi tre per i DPS (E poi, a seconda di come il Raid procede, decidere chi deve entrare nel Sogno).

E’ MOLTO importante che tutti e 5 i Pilastri vengano occupati, altrimenti questo causerà un Esplosione che ucciderà tutti i Giocatori, causando un Wipe.

Quando un Giocatore entrerà nel Simulacro del Sogno, lascerà la sua forma dormiente nel luogo dove si trovava il Pilastro. Gli altri Giocatori devono evitare di stare vicini a questi corpi dormienti, perchè altrimenti subiranno danni e accumuleranno anche Corruzione.