Guida Nythendra


Salve a tutti! Vorrei, prima di partire di nuovo in questa nuova “Folle Impresa” delle Guide, fare una premessa.
La codesta persona che sta facendo questa stessa Guida ha, oramai, lasciato il Content Hardcore PvE, per diversi motivi e fatti che si sono susseguiti durante il periodo di Warlords of Draenor. Questo ovviamente non significa che non abbia una particolare conoscenza dei Boss o delle meccaniche, ma più semplicemente non sto assumendo l'”Esperienza” nei Boss come un tempo. Ovviamente non sarò mai manco in grado di fare una Run Mythic, ma vedrò di prendere Nota da diverse locazioni e scivere in formato Italiano qui anche la tattica in Mythic.

Detto questo… possiamo cominciare.

Introduzione

“Nythendra era un membro dello Stormo dei Draghi Verdi, ed era incaricata di proteggere l’Albero del Mondo, Shaldrassil. Quando la corruzione dell’Incubo di Xavius consumò Shaldrassil, ne rimase colpita anche la guardiana che stava dormendo. Nythendra ora non è che una versione scheletrica di se stessa, brulicante di pestilenza, pronta a divorare qualunque creatura sia tanto folle da entrare nella sua tana”.

Nythendra è il primo Boss, nonchè obbligatorio, che andremo ad affrontare una volta entrati dentro lo spaventoso Incubo di Smeraldo. Posta alle radici di Shaldrassil, a proteggere l’entrata per il Cuore dell’Incubo.

Molti l’hanno chiesto, molti l’hanno desiderato, molti l’hanno voluto: “Visitare il Sogno di Smeraldo“. Ebbene eccoci qui… ma è come ce lo aspettavamo. Per uno scherzo del destino e per ordine della Legione Infuocata, Xavius è stato resuscitato, dopo che la sua precedente forma è stata distrutta, per poter attingere a un valido e potente alleato. Fatto ciò, egli iniziò da Shaldrassil, corropendolo, come è scritto qui, infestando più della metà della regione di Val’sharah e facendo impazzire le creature che vivevano lì, come Arpie, Guforsi e i Folletti. Ora Shaldrassil non è che la “Fortezza” del Signore dell’Incubo… e chiunque era a contatto estremo col Sogno o all’interno di esso, è stato piegato al volere senza ulteriori indugi, diventando una Marionetta senza se e senza ma.
Nythendra non è stata esclusa… e la corruzione ha fatto appassire il suo Corpo, creando una sorta di… definiamolo, “Drago della Piaga“, prendendo spunto da un’altro tipo di Folklore. Ora vede l’Incubo come un dono, come la vera visione di Azeroth… e gli Eroi devono fermarla.

Questo è un Boss Drago, come palese che sia… ma non possiede tipiche abilità di un comune drago, o almeno… manca l’abilità della coda. Il Soffio esiste sempre, ma anche questa è solo un abilità non fatta sul Tank come Nefarian o Onyxia. E’ più come… Theralion e Valiona, per chi se li ricorda. Escludendo questo, e certe citazioni a Starcraft 2, questo Boss non presenta particolari difficoltà, e la richiesta di DPS è considerata ne troppo alta ne troppo bassa. Non direi si tratti di un Boss di Soppravvivenza nemmeno, perchè uno può stare in vita da solo, se lo vuole… è solo un Boss di Meccanica, dove la chiave è sapere cosa fare al momento giusto. Eccetto il Mythic… che chiede 2-3 movimenti specifici, che spiegheremo dopo.

 

Zona di Battaglia

L’area è praticamente la base di Shaldrassil, se qualcuno vuole saperlo… e si tratta di una zona “Circolare” abbastanza ampia, ne troppo grande ne troppo piccola. Il Boss si troverà al centro (Ed è consigliato farlo rimanere lì), dove tutti i giocatori si troveranno sparsi in giro. Perchè sparsi? Per via della meccanica… e la meccanica farà usare tutta l’area, se necessario… o solo metà, se tutti i Giocatori sono bravi nel contrastare le diverse Abilità lanciate.

Il Boss possiede due Fasi, visualizzabili dalla Quantità di Energia the il Boss possiede: Quando è al Massimo, è la Fase 1; Quando è a Zero, è la Fase 2. La prima Fase durerà circa un minuto e mezzo scarso, mentre la seconda circa venti secondi, per poi ripetere il ciclo dalla Numero 1 e continuare così per circa 8 Minuti (4 volte in Fase 2). Poi scatta l’Enrage.
Ma vediamo con ordine:

 

Fase 1

E’ meglio partire con l’Abilità Generale, perchè è collegata a tutte le altre, nonchè il Nucleo di conoscenza di questo Boss:

Infestato: E’ un Debuff, e viene applicato per ogni danno subito durante l’Enchounter da qualsiasi fonte di danno Piaga. In poche parole… tutte le abilità, tranne gli attacchi Melee sul Tank (Ovviamente). Questo possiede delle stack, e singolarmente infligge un danno da Piaga molto irrisorio (Nota: E’ un Danno da Piaga… ma questo danno non aumenta le Stack. Praticamente solo i danni ad Area e quelli diretti la applicano, e non il Debuff). Però, è permanente, e viene dissolto dal Boss stesso quando la Fase 2 volge al termine, ritornando nella Fase 1.
In poche parole, se si riceve un danno dopo… diciamo 15 secondi dallo start, si avrà per ben 2 Minuti questo Debuff che infligge danno, e sale, sale, sale, finchè la Fase 2 non termina o il Giocatore… beh, muore.

Bisogna prendere nota che è semplice evitare grandi quantità di questo Debuff, ma altrettanto impossibile non prenderla proprio. Tutto stà nell’evitare le altre Meccaniche, che ora andremo a visionare.
Per chi interessa, il Debuff è ovviamente un danno Magico e non è Dispellabile.
Passiamo ora alle altre 4 Abilità:

Terreno Infestato: Altra abilità principale del Boss ma meno importante del Debuff. Diverse abilità del Boss, che spiegheremo sempre successivamente, rilasceranno diverse Pozze di Piaga a terra… abbastanza visibili, di collore giallastro e verdognolo. Queste ovviamente devono essere evitate come delle comuni Pozze di Fuoco, perchè sono dannose. Passandoci sopra, si subisce un “Lieve” danno da PIAGA. Quindi… sì, si prendono anche le stack di Infestato. Quindi le pozze non sono da evitare per i danni che fanno ma per non accumulare troppe Stack. Come appaiono queste pozze? Attraverso 3 abilità, che ora scriviamo.

Soffio Infestato: Il Boss prenderà di mira un giocatore, non Tank, casuale e rimarrà in quella direzione (anche se quello stesso Giocatore si muoverà via), iniziando un cast di 2 secondi. Una volta completato, lei soffierà un Onda di Piaga in quella direzione, in un cono largo… non proprio 180°, ma tra gli 180° e i 90°. Questo “Breath” durerà 5 secondi, e infliggerà ingenti danni PIAGA a ogni Giocatore che avrà nel cono.
Esattamente, ogni Tick di Breath che verrà subito si riceverà anche una stack di Infestato… quindi è fondamentale evitarla. Come se non bastasse, questo Breath creerà anche diverse zone di Terreno Infestato, rendendo quindi quasi inutilizzabile quell’area per tutta la Fase 1 (A meno che non siete degli esperti di movimenti e ci passate bellamente, evitando le pozze).

E’ da tenere a mente che questa abilità non è da resistere, se non per casi puramente estremi come: “Non so dove andare e mi trovo nel bel mezzo del Soffio, senza abilità di Speed“, anche perchè toglie un quantitativo tale al doppio della vita di un DPS, se non si ricevono cure o CD difensivi.
In ogni caso, questa abilità costerà 50 di Energia al Boss… quindi verrà lanciata solo 2 volte in Fase 1, per poi mandarla in Fase 2.

(Da notare come quella povera Elfa a destra si trova nel bel mezzo del Breath. Questo è un perfetto Esempio di cosa NON dovete fare).

Putrefazione: Una volta che l’Enchounter è iniziato, dopo 15 secondi, e poi ogni volta ogni 15 secondi, il Boss sceglierà un numero di Giocatori (Variabili a seconda di quanti si è), e applicherà questo Debuff che dura 9 secondi.
Consiste in una sorta di AoE, the infligge danni ogni 3 secondi, per 4 volte. I danni sono abbastanza normali, ma visto che si tratta di un Debuff che viene condiviso con gli altri giocatori tra le 8 yard, e che sono anche danni da PIAGA (Sì, ormai l’avete capito), dovrebbe far suonare un Campanello d’allarme a chiunque lo abbia, e andare via da tutti gli altri Giocatori (E soprattutto da quelli che anche loro il Debuff, o sono danni doppi), in modo da essere gli unici a subire i danni e le stack di Infestato.
Una volta che l’effetto eseguirà l’ultimo tick, comunque, questo rilascerà diversi Terreni Infestati sui piedi dei Giocatori. Apparte il fatto che questo vuol dire che, una volta che scade, di levarsi da quelle Pozze… ma questo vuole anche dire che il Debuff è preferibile farlo scadere ai bordi dell’Area, in modo da non creare le pozze in Melee o per strada.

Questa abilità non viene eseguita sui Tank, anche perchè devono subirne già un’altra che scriverò ora qui sotto. Comunque, il primo tick AoE è istantaneo, quando viene applicato, per poi essere eseguito ogni 3 secondi, per un totale di 4 stack di Infestato. L’unico modo per evitare si condividere il danno iniziale è quello di distanziare ogni Giocatore di 8-10 yard l’uno dall’altro. Vedremo dopo come fare.

(La Nuvoletta Verde su quel Giocatore è l’effetto visivo del Debuff… e questo è un esempio di come i Terreni Infestati vengano messi).

Putrefazione Instabile: Questa è l’abilità che fà sui Tank. Applicherà, circa ogni 15 secondi, un Debuff di 8 secondi sul Tank corrente (Ingigantendolo anche). Dopo che sono trascorsi questi secondi, scatenerà un esplosione molto ingente su tutto il Raid, e rilascerà sui 5-6 Terreni Infestanti sulla posizione attuale. Comunque, il danno è mitigato a seconda della distanza da ogni giocatore.
In poche parole, quando il Tank prende questo Debuff, il secondo si acchiappa il Boss, mentre l’altro andrà in fretta e furia in un angolo della stanza a farsi esplodere, rendendo così praticamente irrisorio il danno fatto sul Raid.
Da notare che questa esplosione è anche danno PIAGA, quindi sì… questa è un abilità cui si sarà destinati a forza a subire le stack di Infestato.

Posizionamento

E’ chiaro che qui bisogna fare Mente Locale è decidere fin dall’inizio che posizioni assumere per i DPS/Healer e per i Tank.

Adesso… prendiamo un Esempio, anche scemo:

Ok questo va… anche bene.
Il Boss verrà sempre tenuto al centro, come ovvio che sia… mentre tutti i DPS, Melee o Ranged che siano, e gli Healer, si metterrano su, se si vuole essere precisi, su una determinata Area… come in questo caso fà vedere nello spicchio Rosso. I Tank avranno la loro precisa zona per la Putreazione Instabile, e andranno sempre lì dall’inizio alla fine, mentre i DPS avranno una zona dove posizionare i Terreni Infestati causati dalla Putreazione. Ogni Giocatore rimarrà distante tra gli altri di circa 8-10 yard, per evitare troppi accumuli di Infestato (Quindi non si starà a Palla in una singola zona ma si starà un po’ sparsi in un area specifica).
Una volta che il Boss avrà eseguito il Soffio Infestato… che, se si segue una determinata posizione, dovrebbe farla sulla zona Rossa, tutto il Raid se ne andrà via e prenderà un’altra zona (Magari il Blu… perchè io di certo non manderei il Raid sul Giallo, dove inizierebbe a prendere i danni doppi dalla Putrefazione fatta dai Tank). (Osservazione: Visto che il Soffio Infestato è eseguito da un “Targetting” del Boss… un giocatore può provare a “Baitarla”, se è consentito farla, facendo fare il Soffio da tutt’altra parte e risparmiando al Raid di muoversi in un’altra zona. Rischioso, ma efficace in fatto in DPS e Healing).

Una volta che si sarà evitato il secondo Breath, mancheranno una manciata di secondi all’inizio di Fase 2.

Fase 2

Questa Fase si tratta solamente di una singola Abilità, eseguita dal Boss una volta che avrà raggiunto lo zero di Energia.
Praticamente lei cascerà a terra, moribonda, e inizierà a canalizzare un’abilità chiamata Cuore dello Sciame.

Questa abilità, di per sè, non infligge danni… e, anzi, la cosa che farà sarà quella di “Raccogliere” tutti Terreni Infestati che si sono andati a creare… trascinandoli nel terreno fino a raggiungere il Boss stesso, per poi scomparire. Questo ovviamente non vuol dire che le pozze abbiano smesso di far male, anzi… ora devono essere evitate quando si spostano, o si subiscono danni e stack di Infestato. L’idea che altamente consiglio è quella di… guardarvi dietro e cercare di andare “Dietro” i Terreni Infestati, prima di partino… o di cercare una zona che non abbia per niente le pozze e rimanere lì.

Ovviamente, questo non sarà l’unico evento che accadrà… perchè, noterete, presto o tardi, che sono apparsi centinaia di Insetti dal terreno, non cliccabili e piccoli.
Sono docili? No. Per niente. Questi sono coloro che lanciano la Scarica di Corruzione. Alcuni di questi Insetti aumenterà notevolmente di dimensione, iniziando a… esplodere, per 3 volte, una scarica di PIAGA, per poi ritornare piccolo.

Questa scarica infligge ingenti danni in un area di 8 yard, e aumenta i danni dalla successiva Scarica di un notevole ammontare, per 5 secondi. E’ IMPORTANTE evitare il danno di questi Insetti… anche perchè aumentano le stack di Infestato e sono la maggior causa dei Wipe di questo Boss. Non sò di preciso quanti ne possano apparire ma una decina è il numero che sparerei.

Una volta passati i 20 secondi, gli Insetti spariranno, i Terreni Infestati verranno rimossi, le stack di InfestatoPulite” e ripartirà la Fase 1.

Consigli aggiuntivi

Rispetto alla prima fase, la seconda è quella che contiene il maggior numero di Raid Damage, causato dalle stack di Infestato (Oramai al loro massimo), i Terreni e gli Insetti. Ovviamente non ho bisogno di dirlo due volte che qui qualche Healer dovrà usarsi qualche CD per sostenere il Danno in arrivo… per poi rillassarsi un poco all’inizio di Fase 1… dove le stack di Infestato ricominceranno daccapo.

Non ho bisogno di dire che qui Bloodlust/Heroism si può tirare all’Inc, a meno che non si voglia tenere per una delle ultime Fasi di P2… nel caso si abbiamo problemi sulle Stack ma, ripeto, se tutti sanno evitare di accumulare troppe Stack non c’è davvero bisogno.

Gli Insetti iniziano a “Esplodere” dopo 3 secondi… quindi avete il tempo per levarvi da loro e… se voglio essere onesto, è meglio una Stack di Infestato e un tick di Pozza che un tick di Insetto.

Ora, concluso tutto… riassumiamo:

Tattica Generale

Fase 1:

Il Boss viene mantenuto al centro, dove tutti gli altri Giocatori rimaranno sparsi, in una precisa zona o tutto attorno, evitando di stare vicini tra di loro.
Chi ha la Putrefazione eviterà il contatto con tutti e andrà negli angoli della stanza, scaricando i Terreni Infestati lì, per poi tornare a fare qualunque Ruolo stava facendo.
Stessa cosa vale per i Tank, ma con la Putrefazione Instabile.
Al Soffio Infestato, tutti si muoveranno da quello e lo eviteranno, per poi riprendere una adeguata posizione e continuare la Fight.

Fase 2:

Appena inizia il Cuore dello Sciame, si cerca di evitare i Terreni Infestati lasciati in giro per evitare di accumulare stack di Infestato.
Quando un Insetto aumenta di dimensione, tutti si allonteranno da lui per evitare la Scarica di Corruzione.
Passati i 20 secondi, si ritorna in Fase 1.

 

Differenza Mythic

La prima cosa che si noterà nel Mythic è che le stack di Infestato… persisteranno anche dopo la Fase 2. Quindi sì, sono permanenti… e c’è solo un modo per rimuoverle, che ora andremo a spiegare nell’unica Abilità che il Boss avrà aggiunto al suo arsenale.

Mente Infestata: Una volta che il Boss avrà eseguito il suo Soffio Infestato, inizierà un Cast, che, alla fine, metterà sotto il suo Controllo ogni Giocatore che avrà almeno 10 Stack di Infestato. Una volta che si sarà sotto Controllo, questo giocatore “Tenterà” di lanciare un abilità chiamata Diffusione Infestazione, che semplicemente infligge danni a tutti i membri del Raid… e sono anche ingenti.

Come si evita tutto ciò? Semplice: Si attaccano i giocatori controllati e si liberano quando raggiungono il 50% di vita. Questo rimuoverà anche le stack accumulate durante la fight, resettandole.
Un idea è quella di eseguire la stessa Meccanica che si fece a Garrosh: Appena prima che finisce il Breath, i Player con 10 stack di Infestato andranno in un punto preciso in Melee, per essere tutti charmati nella stessa posizione. A questo punto si lancia un Stun AoE e si liberano tutti i Controllati facendo… bhè, AoE.

Da notare che questa abilità viene anche eseguita sui Tank… quindi è consigliabile che un Tank (e magari anche qualche DPS deve farlo, per non avere troppi giocatori controllati successivamente) prenda di “Proposito” 10 Stack. Come? Andando sui Terreni Infestati.

Semplicemente bisognerà fare dei Gruppi per liberare velocemente chi viene Controllato… ma non si può eseguire con precisione, perchè c’è sempre il Debuff della Putrefazione che “Decide” chi verrà controllato. L’unica soluzione è semplicemente un gioco di squadra e la conoscenza della propria classe, usando Stun o Silence AoE e liberare tutti prima che… facciano wippare il Raid.

E qui finisce la prima guida di Nythendra… sperando non abbia mancato nulla.