Guida Gruul


Introduzione

Garrosh sapeva che la via più sicura per spezzare la volonta dei Gronn era quella di soggiogare il loro padre, Gruul. Conosciuto in un’altra epoca come “l’Ammazzadraghi”, Gruul è stato ridotto a una mera creatura da soma. Beffardemente, a causa di una crudele tradizione dei Manomozza, uno dei suoi arti è stato sotituito con un uncino che gli permette di trasportare più agilmente le casse di carburante che alimentano la fornace”.

Gruul non è che uno dei Boss che si trova nella Fonderia di Roccianera, e si trova nel lato destro dell’Officina delle Scorie. E’ uno dei due Boss che deve essere sconfitto per poter avere accesso all’Altoforno.

Lui era il padre di tutti i gronn potenti che vivono a Draenor, oramai tutti sconfitti, uccisi o schiavizzati come “mano d’opera” o unità d’assedio dell’Orda di Ferro. Il padre ha avuto la stessa sorte dei suoi figli, ritrovandosi a trainare delle casse per il rendimento della Fonderia.

Questo Boss è considerato come il “Gear check” della Fonderia, nonchè uno dei più semplici da affrontare e per questo il primo da fare. La meccanica che presenta in ogni caso farà venire i grandi e gloriosi ricordi di tutte le persone che hanno giocato ai tempi della Burning Crusade, come la Frantumazione (sempre e comunque in puro stile nuovo di Warlords of Draenor).

[embedvideo id=”ErcJGIotMjA” website=”youtube”]

 

Zona di battaglia


L’area non presenta grandi spiegazioni, ma in ogni caso verrà utilizzata tutta per la meccanica che verrà a presentarsi.

Guardando la mappa (la zona a Nord) il Boss verrà tenuto per tutta la fight al centro, e non si sposterà mai da lì. Il raid giocherà tutto intorno a lui, presentando anche pochi movimenti. Praticamente è come il Macellaio di Altomaglio.

Gruul

Gruul possiede 5 abilità:

Colpi Travolgenti: E’ la stack che mette ai Tank, e sostituisce l’attacco base per tutta la durata del fight. Ogni singolo attacco che verrà inflitto al Tank attuale verrà propagato di 10 yard e aumenta i danni inflitti dal successivo attacco del 10% a stack. Per evitare che entrambi i Tank prendano le stesse stack (e il raid prenda questi danni), il Boss dovrà essere rivolto in una direzione dove ci sarà soltanto il Tank. In questo modo il danno lo prende solo lui e nessun’altro. Le stack durano sui 55 secondi e generalmente lo switch viene fatto a 10, per agevolare la spell che verrà spiegata successivamente.


Fendente Infernale: Questa è l’abilità principale del Boss e girerà tutto su questo. Il Boss inizierà un cast di 1.5 secondi, dove alla fine lancerà un fendente di fuoco che colpirà tutti quelli d’avanti a lui. Questo danno viene condiviso da tutti quelli colpiti e rilascerà un debuff che dura circa 30 secondi. Il debuff infligge danni da fuoco ogni 3 secondi, e aumenta i danni da fuoco subiti del 20% a stack. Questa abilità può essere lanciata solo quando il Boss si trova a 100 di rage (quindi ogni circa 15 secondi) e, quando la sta lanciando e per i successivi 4 secondi dopo il cast, il Boss non colpirà il Tank attuale con i Colpi Travolgenti. Per subire meno danni possibile dal Fendente ci sarà bisogno di un gruppo di giocatori che prenda l’abilità (altrimenti uccide in un colpo solo il Tank). Dato che l’abilità applica una stack che dura 30 secondi, sarà necessario creare due gruppi separati. In questo modo i gruppi si prenderanno una stack a testa, permettendo di farle scadere senza far morire nessuno. Dato che l’abilità è un cono frontale, sarà compito del Tank portarlo d’avanti al raid quando la sta lanciando, per poi tornare nella posizione di prima a fare i Colpi Travolgenti.

Generalmente i Tank si prenderanno 2 stack del Fendente, per poi scambiarselo (combanciando anche con le stack dell’altra abilità). (Nota: E’ importante che l’offtank non prenda le stack del Fendente finchè non bisogna scambiarsi l’aggro, altrimenti rischia di subire troppi danni per lui sostenibili).


Crollo: L’abilità consiste nel creare delle piccole zone dove cadono dei detriti dal soffitto, infliggendo danni fisici a tutti quelli che ci stanno sotto. Semplicemente bisogna evitarle per non prendere troppi danni (soprattutto se si deve prendere il Fendente).


Contusione Pietrificante: Ogni tot tempo, il Boss sceglierà un numero di giocatori casuali, sbalzandosi in’aria. Quando toccherranno terra, inizieranno un processo di pietrificazione, che rallenterà i movimenti del 20% ogni secondo. Quando saranno totalmente pietrificati non potranno muoversi o agire, ma verranno liberati dal Boss stesso con l’abilità Frantumazione: consiste nel rimuovere la pietrificazione a tutti i giocatori che ne son affetti, infliggendo danni natura a loro stessi e a tutti gli altri giocatori vicini a loro entro le 8 yard. Per evitare i danni collaterali, i giocatori afflitti dovranno allontanarsi dal gruppo e farsi pietrificare in una zona sgombra (tirandosi un personale nel caso si è bassi), in modo che il danno lo prenda la singola persona e non tutti gli altri.


Schianto dall’Alto: Il Boss prenderà di mira un giocatore (tutti son possibili obiettivi compresi i Tank) e inizierà un cast di 5 secondi, dove lancerà un attacco diretto che infligge danni natura e sbalza in cielo chiunque ci si trovi sopra. Questa abilità è semplicemente da evitare (sia per danni inutili che perdita di DPS). E’ contrassegnata come una striscia di polvere di terra facilmente visibile.

Oltre a queste abilità, ne possiederà una sesta che lo porta in un momento di interfase di circa 20 secondi, per poi tornare alla fase normale:

La Furia Distruttiva

Dopo circa un minuto e mezzo dall’inizio della fight (e poi ogni 2 minuti) il Boss entrerà in stato di furia, dove non sarà tankabile e lancerà solo 2 abilità.

In questa fase tirerà 5 volte di seguito l’abilità Schianto dall’alto e può anche creare delle zone di Crollo in giro per la stanza. Dato che durante questa fase la sua velocità di cast è aumentata del 50%, gli Schianti saranno più veloci e più difficili da evitare, ma non lancerà altre abilità.

Qui semplicemente l’unico compito sarà quello di evitare le 2 abilità per i successivi 20 secondi, per poi tornare alla fase del Fendente.

Posizionamento

Questo Boss è tutta una questione di posizione (sia dei Tank che del gruppo raid), e sistemando quello si sarà già arrivati al 70% del Boss completato.

In poche parole bisogna fare in modo che il Boss non si trovi mai con la faccia rivolta verso il raid, tranne quando deve tirare il Fendente, per gestire bene le stack del Tank. In ogni caso non può esserci un gruppo solo che si prende il Fendente e deve essere scambiato anche quello.
La disposizione che verrà a presentarsi sarà quindi a triangolo: Il Tank si troverà in un punto da solo per prendersi i Colpi Travolgenti mentre gli altri due punti saranno occupati dal resto del raid (ovviamente divisi in modo che il danno sia omogeneo da tutte e due le parti). L’offtank invece si verrà a trovare sempre dietro il Boss, evitando di prendere le stack del Fendente finchè non avviene lo scambio.

I danni oltre al Fendente

Durante il Fendente, può capitare che il Boss lanci anche le altre abilità, come la Pietrificazione e il Crollo; in questo caso le singole persone dovranno saper affrontare la situazione presentata.

Se si è affetti dalla pietrificazione, e si fà anche parte del prossimo gruppo che deve sharare il Fendente, è consigliato tirarsi un CD personale, altrimenti si rischiano di prendere troppi danni (ovviamente questo solo se ci si trova nel cono del Fendente).

Le zone del Crollo non occuperanno mai un’intero gruppo di Fendente, ma lasceranno sempre quel piccolo spazio sufficiente per lo sharing. Basterà semplicemente vedere i cerchi di detriti per terra e posizionarsi in modo adeguato.

Tattica generale

Un Tank inzierà a prendersi le stack dei Colpi Travolgenti mentre il resto del gruppo si prepara per i Fendenti. Quando il Boss si trova a 100 di rage, il Tank lo rivolgerà verso il primo per il Fendente, per poi tornare dov’era prima. Aspetta di nuovo 100 di rage e farà la stessa cosa ma con l’altro gruppo. A questo punto il Boss si switcherà il Tank e si farà uguale.
Il raid dovrà stare attenti ai Crolli e agli Schianti dall’Alto per terra, mentre i singoli afflitti dalla Pietrificazione dovranno togliersi dal gruppo e prendere il danno singolarmente.

Quando il Boss andrà in Furia Distruttiva, bisognerà solo evitare gli Schianti velocizzati, per poi tornare alla fase di prima.
Il Boss continuerà a fare così fino alla sua morte.

Differenze Mythic

Il Boss presenta le stesse meccaniche dell’Heroic con solo danni e vita aumentata, fatta eccezione per una nuova abilità chiamata Bengala.

Il Bengala


L’area del Boss è costituita da 3 forni ai lati: questi forni ogni tanto si accenderanno, infliggendo danni a tutti quelli che si trovano vicini ad essi (quindi irrisorio se si segue la tattica di base). Ogni accensione dei forni lancerà una palla di fuoco, che seguirà la traiettoria rettilinea dal forno fino all’altro lato della stanza.

Questa abilità è facilmente evitabile e, conoscendo la posizione dei forni, è anche possibile evitarla e facilmente ignorarla. Possono dare problemi solo ai Tank, visto che si devono spostare tra i gruppi per il Fendente, per il resto è solo danno aumentato al raid.

Il processo di Pietrificazione in modalità Mitica ora non colpirà un solo gruppo di giocatori ma tutto il raid (tranne il Tank). Dato che quasi sempre farà un Fendente Infernale durante questa abilità, il gruppo dovrà dividersi in modo che non si allontani troppo, perchè dovrà prendere sia il Fendente, che evitare i danni collaterali della Prietrificazione (in questo caso si userà un CD da raid).

In Heroic era possibile far prendere il Fendente Infernale al singolo Tank (tramite uso di CD difensivi); in Mythic, purtroppo, se il Fendente colpisce meno di 4 target, arriverà istantaneamente a 50 rage, accelerando i Fendenti e causando quindi uno sfasamento nei turni delle stack.

Lo Schianto dall’Alto, oltre a uccidere qualsiasi giocatore se si stà nella linea interessata, ora infliggerà danni a tutto il Raid. A questo punto, durante la Furia Distruttiva, saranno necessarie grosse quantità di healing, visto che ne lancerà parecchi.

Durante la Furia Distruttiva, i forni e i lanci del Bengala saranno più frequenti, quindi bisognerà muoversi attentamente tra gli Schianti e i Bengala.