Guida Elerethe Renferina


Introduzione

“Elerethe, un tempo potente Druida e adepta del mutamento di Forma, passò al lato oscuro quando si convinse di essere stata tradita dai suoi stesso alleati. La sua coscienza ora risiede nell’Incubo, ed è condannata a un’esistenza di paura, confusione e odio”.

Elerethe Renferina è uno dei primi Boss Opzionali dell’Incubo di Smeraldo, risiedente al Portale di Mulgore, dopo aver eliminato Nythendra.

L’Incubo, come noi apertamente conosciamo, è il fulcro di tutti i pensieri negativi che provengono da ogni fonte possibile e inimagginabile. Un Esempio lo è dal Sogno di Smeraldo stesso, dove camminano Spiriti e Forme di ogni tipo (Come i Treant, le Driadi, gli Spiritelli e così via) nel loro massimo potenziale. Qui l’Incubo interviene è li distorce, formando Creature puramente contrarie a quelle originarie.
Questo è un tipo di Magia che, già in passato, Azeroth ha vissuto… ed è quella usata dagli stessi Senzavolto, creature del Profondo che servono gli Antichi Dei e tentano di corropere ogni parte del Mondo col Vuoto. Questa Magia non solo è potente, ma crea anche Dubbi, Pensieri confusi… come Renferina ha vissuto.
Elerethe fù uccisa dai Servitori del Crepuscolo, quelli che servivano Cho’gall e gli Antichi Dei… ma l‘Incubo di Xavius gli ha fatto credere che, sotto opera di tutto il suo assassinio, ci fosse il potente Arcidruido Hamuul Totemrunico (Quello che si trova nelle Terre del Fuoco), cosa puramente falsa e ridicola. Questo causò in lei un odio e una Vendetta talmente enorme, da voler giurare di distruggere l’intera Razza dei Tauren… e questo spiega come mai la zona sia proprio Mulgore, con diverse isole che appartengono al conosciuto Picco del Tuono.

Questa è una fight che, di per sè, si rivela molto interessante, nonostante la leggera facilità che possiede rispetto a Il’gynoth: La durata è abbastanza normale, plausibile, come lo è anche la richiesta di DPSma i fallimenti possono essere molto semplici, rendendo questo Boss puramente un concetto di Meccanica. Se il Raid sa gestire tutte le abilità in modo Magistrale, può rilevarsi una delle fight più semplici.

Zona di Battaglia

La Mappa non scherza:
Questo Boss verrà combatutto tra queste 3 isole presenti, partendo da quella a Nord per poi svolgersi in senso antiorario. Tutte è 3 di media grandezza ma possibilmente molto frustranti e piccole se non gestirà bene lo spazio disponibile. Qui è anche facile cadere come è facile essere spinti via (Il Corpo non ritorna neanche su: Se cadi giù non puoi essere resuscitato fino alla fine della Fight).

Un’altra cosa da notare sono le Ragnatele che formano dei ponti tra le isolette. Queste saranno fondamentali da imparare a passare senza cadere di sotto, anche perchè serviranno da transito quando si dovrà viaggiare da un Isola all’altra. Tra queste Isole, e in quelle anche Principali, potrete notare delle Sacce di Ragno nei lati. NON TOCCATELE. Se verranno toccate, queste rilasceranno un danno AoE chiamata Perforazione Violenta, che infliggerà danni ingenti e evocherà, nel peggiore dei casi, un gruppo di Ragnetti Brulicanti (Sono degli Add con miseri HP ma fastidiosi se sull’Healer).

Ora… iniziamo col Boss, e, visto che possiede due Forme (Come il Maggiordomo Elmocervo), iniziamo con quella con cui parte.

Forma Ragno

Il Boss rimarrà in questa Forma per un tempo di circa Un Minuto e Mezzo, e possiederà 3 Abilità.
(Importante: Il Boss non deve lasciare la Piattaforma principale. Se verrà portata sulle Ragnatele, lei riceverà un Buff chiamato Camminatore delle Tele, che aumenta i danni inflitti del 500% e la Velocità d’attacco del 70%. Praticamente è un Enrage).

Ragnatela di Dolore: Applicherà un Link tra due Giocatori a due gruppi, che durerà per tutta la durata della Forma del Ragno (Tank con Tank e due Giocatori Casuali). Questo Link applicherà un Debuff a entrambi i Giocatori. Se i Giocatori si trovano entro 20 yard l’un dall’altro, i danni che uno subisce saranno riflessi del 100% anche sull’altro. Se la distanza tra i due aumenta, l’effetto farà altrettanto, arrivando se vuole anche a 200-300% danni riflessi.
Per i Tank la tattica è abbastanza semplice, e sarà quella di rimanere sempre vicini l’uno dall’altro, per evitare di subire danni aggiuntivi. Gli altri due Giocatori semplicemente dovranno “Andare a Braccetto” per tutta la durata della Forma del Ragno, seguendosi a vicenda ed evitando di… praticamente uccidersi a vicenda.

(La prima Immagine è quando il Link è alla giusta distanza, la seconda è quando si trovano troppo lontani. Quindi la strategia è quella di tenere sempre la Tela di colore Blu/Violetto).

Ora di Mangiare: Il Boss salirà per un paio di secondi sulla Ragnatela superiore, richiamando diversi Ragnetti Velenosi e preparandosi per la seconda parte di questa Abilità. Fermiamoci un momento e parliamo di questi Add.
Questi Ragnetti avranno due Abilità, e possiedono un quantitativo di Vita verosimile ad un comune Mob di un Istanza Mythic:

Zanne Gocciolanti: Ogni attacco del Ragnetto applicherà un Debuff sul Target attuale, infliggendo irrisori danni Magici all’inizio per ogni secondo… ma accumulandosi in fretta. L’Effetto durerà per una ventina di secondi… e questo vuol dire che uno dei Tank dovrà prendersi tutti i Ragnetti e raggrupparli… in modo che le Stack si applichino ad uno solo (E non al Tank che, magari, si sta già tenendo il Boss).

Pozza Velenosa: Alla morte di ogni Ragnetto Velenoso, apparirà una Pozza di Veleno sotto al suo cadavere che applicherà un Debuff stackabile che infligge danni ingenti a chiunque ci stia sopra. A parte l’ovvietà dell’evitare il puro contatto con questa Pozza, l’effetto persisterà per tutto l’Enchounter… questo vuol dire che il Tank, una volta raggruppati tutti i Ragnetti, si dirigerà in un lato della Stanza e darà il via ai DPS di eliminarli tutti in un singolo punto, in modo da non occupare troppo spazio con quelle.

Ora, ritorniamo all’Ora di Mangiare… che, mentre appariranno questi Add, il Boss passerà alla Parte 2 di questa Abilità, chiamata Imboscata Vile:

Come mostra l’Immagine, il Boss prenderà di mira un giocatore casuale e inizierà un Cast di 6-7 secondi, segnalando una zona con quel Grosso Cerchio Verde, per poi scendere in picchiatta sul Terreno ed ritornare a combattere, infliggendo danni all’impatto. Chiunque si troverà all’interno di esso subirà danni Mortali… e chiunque sarà fuori invece subirà danni abbastanza ingenti a seconda di quanto distante si trovava. Questo significa che, una volta che il Boss sale sù e sceglie il Bersaglio, il Raid si muoverà il più distante possibile da quella zona e (Nel caso si tira anche un CD Raid Difensivo come uno Spirit Link) cercherà di prendere meno danni possibile.

Un Consiglio è quello di stare tutti da un lato dell’Isola, in modo che, all’inizio dell’Imboscata Vile, il Raid andrà dall’altra parte e prenda il minimo dei danni. Come in questa Immagine…

L’ultima abilità è un Cast, chiamato Veleno Necrotico:

Il Boss applicherà un Debuff a diversi Giocatori del Raid, che inizialmente non farà niente se non segnalare un Cerchio Verde attorno al quel Giocatore.

Comunque, alla fine del Debuff, quel giocatore ne inizierà un nuovo, di 5 secondi… che infliggerà danni a lui e a tutti i giocatori vicini ogni secondo, e rilasciando una Pozza Velenosa a ogni danno (Per un totale di 5 Pozze create, quelle create dai Ragnetti Velenosi).

Ovviamente quella persona non starà nel mezzo del Raid, quando inizierà a rilasciare le Pozze Velenose, ma bensì andrà ai lati della Stanza e le rilascerà sui bordi, comprendo al minimo la zona e non ostacolando nessuno.

 

Il Boss eseguirà precisamente due Imboscate Vili, per tutta la durata di Forma del Ragno… con diversi lanci di Veleno Necrotico. Ma, una volta passato un Minuto e Mezzo, il Boss cambierà forma, diventando un Grifalco… e rimanendo in questa forma per due Minuti, per poi ritornare a quella del Ragno.

Forma Grifalco

Anche questa Forma possiede 3 Abilità, che ora andremo a guardare:

Ombre Contorcenti: Il Boss applicherà un Debuff su due bersagli casuali (Non Tank), che persisterà per 10 secondi. Questi saranno avvolti da una sorta di Tornado, che infligge danni ogni secondo. Al termine di esso, però, apparirà ai piedi di quei giocatori un Tornado grande, che persisterà per tutta la fight in un perimetro di zona, precisamente dove il Giocatore lo ha lasciato. Chi viene colpito dal Tornado verrà stordito da esso per 4 secondi, subendo ingenti danni… per poi essere buttato via.

Ovviamente questo Debuff va eseguito esattamente come è stato fatto per il Veleno Necrotico: Chi ha il Debuff andrà ai lati dell’Isola e lascerà il Tornado lì, che non darà fastidio a nessuno.

(Prima Immagine è il Debuff, il secondo è il Tornado che si lascia a “Terra”).

Nota: Il Debuff delle Ombre Cortoncenti ha anche la capacità di rimuovere le Pozze Velenose dal terreno, semplicemente passandoci sopra. Se si ha la capacità di farlo mentre si và a posizionare il Tornado, è un problema in meno a cui pensare.

Attenzione: Se però invece un Tornado viene rilasciato in prossimità delle Pozze Velenose, questo inizierà a “Risucchiarle“, lanciando i residui della Pozza sul resto del Raid per un paio di secondi. E’ importante quindi che la “Pulitura” delle Pozze và fatta solamente all’inizio del Debuff, e non alla fine… o si andrà incontro a una Meccanica aggiuntiva.

Ora finiamo con le ultime due Abilità:

Ala Tagliente: Il Boss eseguirà un Cast di 4 secondi nella direzione dove è stato rivolto, infliggendo gravi danni a chiunque venga colpito e sbalzato via (Col rischio di cadere). Il Tank dovrà tenere in memoria questa abilità e cercare quindi di rivolgere il Boss all’esterno dell’Isola… ed evitare anche lui la Meccanica, perchè, quando inizia a lanciarla, il Boss non continuerà a seguire il Tank, danco la chance di farlo evitare anche a lui.

Artigli Graffianti: Consiste in un cast di 1 secondo, dove infliggerà ingenti danni al Tank attuale e aumenterà i danni della stessa abilità del 100% per la seconda volta. L’Effetto verrà lanciato due volte…e a sarà quindi fondamentale che i due Tank si prendano una Stack a vicenda per contrastare appieno questa abilità.

 

Passati i due Minuti nella Forma del Grifalco, ritornerà nella Forma di Ragno, continuando il ciclo fino alla fine del Fight.

Ma non ho finito qui… perchè ora dobbiamo parlare della Transizione.

La Tempesta Oscura

Quando entrerà per la prima volta nella Forma del Grifalco (e lanciato una volta sola le Ombre Contorcenti), il Boss eseguirà un Cast di 3 secondi, chiamato Rannuvolamento.
L’effetto sarà verosimile a un unione tra le Penne Taglienti e la Corrente Distorcente di Ji-Kun: Il Boss inizierà a infliggere gravi danni a tutto il Raid per una decina di secondi, spingendo via tutti fino a che non cadino di sotto. Qui sarà fondamentale che tutto il Raid si trovi in una singola posizione, in modo da agevolare le cure (Seguito poi da 1-2 CD Raid per i danni in arrivo), ma sarà importante anche il posizionamento. La corrente è troppo forte per poter stare fermi, e i danni sono troppo elevati per resisterci solo con abilità istantanee…
L’idea è quella di mettersi tutti con la schiena sul muro, cosa che ogni Isola possiede, in modo da non cadere di sotto e resistere ai danni in arrivo.

Una volta finità l’abilità, il Boss rilascerà diverse Piume a terra chiamate Piume Scintillanti, importanti per la Tempesta Oscura imminente.


Queste Piume sono raccoglibili semplicemente passandoci sopra, e forniranno un Buff di 20 secondi. Il Giocatore che ha raccolto la Piuma, quando eseguirà il comando di Salto, volerà in alto… per poi scendere lentamente e percorrendo una certa distanza in volo.

 

Quando si salterà, apparirà inoltre un ExtraActionButton, che permetterà di scendere in picchiata in una precisa posizione, uccidendo istantaneamente tutti i Ragnetti Velenosi nelle vicinanze.

Perchè? A che serve?
Bhè, per la Tempesta Oscura, che ora spieghiamo.

Il Boss lancerà questo Debuff, che affliggerà tutte le Isole tranne una. Tutto il Raid subirà danni crescenti, fino a che non si raggiunge l’Isola dove si trova l’Occhio del Ciclone, che rende Immuni ai danni della Tempesta Oscura.
Lei andrà sempre, partendo dall’Isola a Nord, dirigersi in volo a quella a Sud-Ovest… quindi l’unico modo per arrivare da lei (Se non si ha la Piuma), sarà passare per le Ragnatele-Ponti, dove “Brulicano diversi Ragnetti“.

Il Compito è ovvio: Arrivare dall’altra parte. Però la zona è piena di Ragnetti, quindi un Tank dovrà prenderli tutti, mentre si raggiunge l’altra parte, e tenerli sempre in un punto preciso… ma questa volta non per i DPS, ma per coloro che hanno la Piuma, che useranno l’Abilità speciale per eliminarli tutti in un colpo solo. L’altro Tank dovrà prendere la Piuma a prescindere e recarsi in volo immediatamente al Boss, per prenderlo ed evitare che vadi nelle Tele o che ammazzi qualcuno.

Le Piume sono per 7-8 Giocatori, quindi gli altri dovranno percorrere il tragitto (Abbastanza semplice, ma fate sempre attenzione a non cadere di sotto).
Osservazione: Ci saranno diversi Tornadi sulle Tele, quindi muovetevi con cautela… perchè prendere il Tornado vuol dire cadere di sotto.

Una volta che tutti arriveranno dall’altra parte e ucciso i Ragnetti Velenosi trovati per strada, la Tempesta Oscura non affliggerà più nessuno, e la fight continuerà come prima.
Il Boss rimarrà in Forma Grifalco per 2 Minuti, tornando poi in quella del Ragno per un Minuto e Mezzo e ritornare a quella Grifalco… e creare la seconda Tempesta Oscura (A meno che non sia morta prima).

Tattica Generale

All’inizio si avrà la Forma del Ragno.
Chi ha la Ragnatela di Dolore dovrà stare vicino al suo compagno.
Tutto il Raid si sposterà via dall’Imboscata Vile ed eliminerà i Ragnetti Velenosi in una zona non fastidiosa per le Pozze Velenose.
Chi ha l’effetto del Veleno Necrotico di allontanerà dal Raid e rilascerà le Pozze Velenose ai lati.

Quando andrà in Forma del Grifalco, tutto il Raid si preparerà vicino al muro, eccetto i due affetti dalle Ombre Distorcenti.
CD difensivi per il Rannuvolamento e l’inizio della Tempesta Oscura.
Chi ha preso le Piume Scintillanti dovrà andare dall’altra parte e uccidere con il balzo tutti i Ragnetti Velenosi, mentre gli altri percoreranno il tragitto e raggiungeranno la seconda Isola.

Ora si combatterà la Forma del Grifalco.
Chi ha l’effetto delle Ombre Distorcenti si allontanerà dal Raid (E chi può pulisce le Pozze Velenose, non però rischiando) e lascerà i Tornadi ai lati.
I Tank dovranno stare attenti all’Ala Tagliente e agli Artigli Graffianti, evitando la spazzata e intercambiandosi il Boss quando bisogno.

Modalità Mythic

In Mythic, questo Boss possiederà 3 Abilità in più, da contrastare insieme a tutte le altre. Due in Forma del Ragno e una in Forma del Grifalco.
Inoltre, la stack degli Artigli Graffianti è raddoppiata, rendendo un “Dovere” la Meccanica di scambiarsi il Tank per ogni Artigliata, o ucciderà in un colpo solo.

Lo Sciame

I Ragnetti Velenosi ora applicheranno un Buff ad Area se si troveranno ad almeno una decina di yard vicino al Boss, chiamato Sciame:
Per ogni Ragnetto vicino, il Boss avrà i danni e la velocità d’attacco aumentata del 25%… rendendo quindi importante il lavoro di tenere distante i Ragnetti dal Boss. Il Buff è visualizabbile da una sorta di “Link” tra i Ragnetti e il Boss.

Forma Ragno

Adesso, ogni volta che lancerà l’Imboscata Vile, questa possiederà un effetto aggiuntivo, chiamato Ragnatele Ingarbugliate.
L’impatto creerà una zona piena di Ragnatele, che non infliggerà danni ma per ogni giocatore che si sta sopra ogni 2 secondi, evocherà un Ragnetto Brulicante. I Ragnetti hanno poca vita ma portano sempre il buff dello Sciame, rendendo quindi importante il lavoro di evitare la Ragnatela.
Notare come quest’area sia grande quasi il triplo dell’Imboscata Vile, quindi è vitale che l’abilità venga eseguita sull’estremo lato, in modo da avere libero l’altro lato. L’area persiste per meno di un Minuto e mezzo ma l’area si riduce gradualmente… consentendo più spazio a mano a mano.

(Questa Immagine mostra l’ampiezza della Ragnatela se l’Imboscata Vile è eseguita in mezzo).

Creatura dell’Imcubo: Se il Boss raggiunge la terza piattaforma, inizieranno ad apparire diverse Sacche di Uova attaccabili, che rilasceranno un Ragnetto Velenoso per sacca. L’idea iniziale è quella di evitarle (O di addirittura uccidere il Boss prima) ma il Boss distruggerà tutte le sacche una volta eseguita l’Imboscata Vile… quindi il Raid dovrà aprirle una ad una, quando appaiono, e uccidere i Ragnetti all’interno.

Forma del Grifalco

Una volta eseguita la Tempesta Oscura, il Boss lacerà ogni 40 secondi una nuova abilità chiamata Venti Impetuosi:

Come per Rannuvolamento, il Boss prenderà di mira un giocatore casuale e inizierà a respingere e infliggere danni a lui e a tutti quelli che si trovano sulla sua traiettoria, per 10 secondi. Ogni secondo, il Vento infligge danni e, se da solo, applicherà una stack di Bruciatura del Vento, che aumenta i danni subiti da quell’abilità del 15%.

Ogni Giocatore che aiuterà a contrastare quest’abilità ridurrà i danni e le stack accumulate nell’effetto… quindi, se per esempio vengono colpiti 5 Giocatori, il danno verrà ridotto per 5, e le stack, invece di essere 10 su uno solo, saranno 2 su tutti e 5.

Questo vuol dire che, se i numeri lo permettono, il consiglio è quello di dividere il Raid in due gruppi da 10 (Tank incluso) e si prendano a turni i Venti Impetiousi e le Bruciature del Vento. Le stack persistono per 45 secondi, mentre l’abilità viene lanciata ogni 40 secondi (Quindi 4-5 volte per ogni Forma Grifalco).