Guida Altoforno


Introduzione

“La peculiare abilità del Clan Roccianera nella lavorazione del minerale omonimo, una sostanza così densa che le fiamme non riescono nemmeno ad ammorbidire, è da sempre rimasta un segreto custodito gelosamente. Nella profondità della Fonderia, la loro fornace contiene una forza primigenia antica come la stessa Draenor che, dibattendosi per liberarsi dalla sua prigione, emana ondate di calore innaturale”.

l’Altoforno è uno dei Boss (o evento) che si può trovare nella Fonderia di Roccianera, ed è la sfida finale nell’Officina delle Scorie. E’ uno dei tre Boss che deve essere sconfitto per poter avere la strada libera verso Manonera.

Questa non è altro che la forgia principale di tutta la Fonderia, usata per lavorare il minerale pregiato e costruire potenti armi a calore molto elevato. La Forgia è alimentata da uno dei più potenti elementali di tutta Draenor: Il Cuore della Montagna, catturato dai servi di Manonera, e monitorato dal Caposquadra Feldspar e da tutti i suoi lavoratori. Se liberato, l’elementale sarebbe in grado di far esplodere l’intera forgia in pochi minuti.

Questo più che un Boss può essere considerato come una specie di “Evento” (come le Spoglie di Pandaria all’Assedio di Orgrimmar), contenente molti add e 2 miniboss. Sarà importante qui il focus su quali add dovranno morire per prima e per ultimo, in modo da uscire illesi, da questa fornace infuocata.

Zona di battaglia

La zona presenta alcune particolarità da tenere conto per la fight (guardando la mappa a sinistra), che riguardando sia gli add, che la gestione dell’area.

Come prima cosa, è importante sapere che, all’inizio il raid dovrà dividersi in 2 gruppi, prendendosi una parte degli add e distruggere i due Termoregolatori ai lati, per poter proseguire con la fase successiva. L’area è comunque abbastanza grande da gestire, e sarà vitale poterla usare tutta per non finire lo spazio verso la fine.

Ma partiamo con ordine, perchè le fasi da affrontare sono ben 3, tutte abbastanza diverse da loro:

Fase 1

Prima di partire con qualsiasi spiegazione, è importante sapere questo:

Dall’inizio fino alla fine del fight, sarà presente una barra del calore, che indica l’ordine di frequenza della Combustione, una abilità che infligge grandi danni da fuoco a tutto il raid.

Ogni percentuale di calore raggiunto aumenterà la frequenza della Combustione, fino al suo massimo (considerato Soft-Enrage).

0-24: ogni 30 secondi.
25-49: ogni 20 secondi.
50-74: ogni 15 secondi.
75-99: ogni 12 secondi.
100: ogni 10 secondi.

All’inizio, i due Termoregolatori saranno al 100%, e dovranno essere distrutti per poter passare alla fase 2. Durante tutto questo tempo, appariranno 3 tipi di add ogni tot di tempo, che dovranno essere eliminati in un preciso ordine. Come si può vedere all’inizio saranno presenti tutti e 3 i tipi di add sia a sinistra che a destra (aggiungendo il miniboss che si trova al centro). Vediamo gli add:

Caposquadra Feldspar

Questo è il primo MiniBoss dell’evento che si viene ad affrontare, e possiederà 3 abilità:

Piroclasma: Il MiniBoss sceglierà un target casuale e inizierà un cast di 2 secondi, dove alla fine lancerà un proiettile di fuoco, infliggendo danni. L’abilità è interrompibile ed è consigliato interromperlo. (Nota: l’abilità può anche essere Darksimulacrata dai Death Knight per fargli aumentare il DPS).

Perforazione: Inizierà un cast di 1 secondo, dove alla fine metterà un debuff di 4 secondi su un giocatore casuale. Allo scadere del debuff, apparirà una pozza di fuoco sotto i suoi piedi, che infligge danni al secondo. Chi verrà affetto dal debuff deve fare in modo di far apparire la pozza in un punto che non dia fastidio al raid (tipo accanto al muro). L’effetto del debuff è segnato come uno scudo lavico sulla testa dei personaggi.

Sangue Caldo: Il MiniBoss possiede un’aura che infliggerà danno da fuoco ogni 2 secondi a tutti i giocatori entro una distanza di circa 50 yard. Questa è solo un’abilità che aumenterà i danni subiti sul lato cui viene portato, ed è consigliato se c’è un’healer extra portarlo da questo medesimo.

Guardia di Sicurezza

Questo orco porta con sè un’ascia elementale e uno scudo e apparirà ogni 50 secondi, usando una singola abilità per tutta la fight:

Difesa: L’add lancerà il suo scudo a terra, riducendo i danni subiti del 99% a tutti gli alleati entro 7 yard dallo scudo. Quando viene piazzato a terra il Tank deve evitare di non tenerli sopra, o non possono essere uccisi.

Ingegniere della Fornace

Questo add combatte con con una pinza e una chiave inglese e apparirà ogni 50 secondi, usando 3 abilità:

Elettrocuzione: l’add inizierà un cast di 2 secondi su un target casuale, infliggendo alla fine danni natura e rimbalzando 2 target aggiuntivi entro 5 yard. L’abilità può essere interrotta o nel caso bisogna rimanere sparpagliati per mitigare i danni.

Riparazione: se l’add trova un Termoregolatore danneggiato, correrà a ripararlo, iniziando un cast di 1.5 secondi e finendo in una canalizazzione di 10 che rigenerà il 5% della sua vita ogni secondo. Anche questa abilità può essere interrotta, e sarà IMPORTANTISSIMO farlo per non far prolungare troppo la prima fase.

Bomba: Lancerà su un giocatore casuale una bomba sulla schiena, che esploderà dopo 12 secondi se non viene detonata a mano. Per poterla detonare apparirà un pulsante al centro dell’interfaccia come ExtraActionButton. Alla detonazione infligge danni da fuoco a tutti i giocatori entro 8 yard. Questa bomba deve essere detonata nelle prossimità del Termoregolatore, essendo l’unica abilità che può danneggiarlo. La bomba infligge circa 1/10 al Termoregolatore, quindi saranno necessarie sulle 10 bombe per poterlo distruggere.

Questo add quando muore rilascia un sacchetto di bombe, che può essere raccolto e utilizzare le sue bombe per danneggiare il regolatore. Se non vengono raccolte tutte e 3 le bombe entro 8 secondi, esploderà automaticamente, infliggendo danni a tutti i giocatori vicini.

Addetto ai Mantici

Questi Ogron non faranno altro che pompare il mantice, aumentando il calore del cuore di 2 punti per ogni pompata effettuata con successo. E’ semplicemente da uccidere e non farli accumulare. Appagliono ogni circa 1 minuto.

Se la fight andrà in fase 2 mentre sono ancora attivi questi add, si attiveranno e aquisiranno una tabella di aggro, iniziando a lanciare un Urlo Demoralizzante d’avanti a sè, infliggendo ingenti danni fisici. Quando succede questo i giocatori non-Tank non devono mai trovarsi d’avanti.

Ovviamente questi add possiedono un’ordine prioritario di uccisione che tra i 3 add sarà: Addetto ai Mantici; Ingegniere della Fornace; Guardia di Sicurezza. Per quanto riguarda il Caposquadra Feldspar, può essere ucciso subito in fase 1 (controllando anche gli addetti), o portato fino in fase 2, per poi finirlo lì.

Quindi a questo punto, il lavoro dei due gruppi di raid è quello di uccidere tutti gli addetti e gli ingegnieri che arrivano, mentre si distrugge il regolatore del proprio lato. Se uno dei gruppi possiede anche il caposquadra, si ci farà DPS sopra a tempo perso o verrà constantemente nukato facendo di cleaving gli altri. Gli addetti possono essere anche ignorati in questa fase e fatti di AOE quando capit, l’unica cosa da ricordare e di spostare tutti gli add via dall’area dello scudo.

Una volta distrutti i Termoregolatori, il Cuore uscirà dalla fornace e inizierà la fase 2:

Fase 2

Quando il Cuore uscirà dalla fornace, inizierà a bruciare l’area centrale, ma verrà subito bloccato da 4 Elementalisti Primordiali. Il Compito adesso sarà quello di uccidere questi 4 elementalisti per poter liberare dal vincolo il Cuore. Dato che possiedono uno Scudo protettivo, sarà necessario utilizzare un tipo di add per poterlo rimuoverlo temporaneamente e ucciderlo.

In questo momento non appariranno più gli Addetti ai Mantici e gli Ingegnieri della Fornace, ma rimaranno solo quelli presenti (compreso il Caposquadra Feldspar); le Guardie di Sicurezza invece continueranno a uscire. Qui apparirà un nuovo add chiamato Evocatore del Fuoco: questo add appare ogni circa 45 secondi e userà 3 abilità:

Cauterizazzione Ferite: L’add inizierà un cast di 3 secondi, dove alla fine rigenererà il 30% della vita totale di un suo alleato. L’abilità è interrompibile e sarà importante farlo per prevenire le cure e non prolungare la fight.

Getto di Lava: L’add inizia un cast di 2 secondi, dove alla fine lancerà un proiettile di lava contro il bersaglio, infliggendo danni da fuoco. Può essere interrotto ma sarà come priorità secondaria rispetto alle cure.

Fuoco Instabile: Metterà un debuff a un giocatore casuale, che diventerà un tornado infuocato per 8 secondi. Allo scadere del debuff il personaggio esploderà, infliggendo grandi danni da fuoco a tutti i giocatori entro 8 yard. I giocatori affetti dovranno allontanarsi dal gruppo per diminuire i danni.

Il Cuore ogni tot di tempo evocherà degli Elementali delle Scorie, che si riveleranno importanti per poter uccidere gli Elementalisti primordiali. Questi elementali possiedono 3 abilità:

Vampata: Il Boss continuerà a lanciare senza sosta questa abilità che infligge danni da fuoco finchè non viene interrotto. Sarà importante continuare a interromperlo per poterlo spostare nelle zone designate.

Ossessione: L’elementale quando viene evocato (o rinasce se è stato ucciso), sceglierà un target casuale, e continuerà ad attaccarlo finchè non morirà uno dei due. Il giocatore affetto dall’Ossessione dovrà spostarlo nei punti richiesti per poter progedire nella fight.

Bomba di scorie: quando l’add muore, inizierà un cast di 2 secondi, dove alla fine esploderà, infliggendo grandi danni da fuoco a tutti i giocatori entro 7 yard, e rimuovendo lo Scudo Protettivo degli elementalisti vicini. Quindi l’add dovrà morire nelle vicinanze degli elementalisti per poter rimuovergli lo scudo.

Una volta che lo scudo verrà rimosso, si avranno circa 25 secondi per uccidere (o abbassare il più possibile) l’Elementalista Primordiale vulnerabile. Una volta che l’elementalista inizierà a subire danni, lancerà ogni 10 secondi uno Scudo di Terra Reattivo, che lo curerà di una grossa percentuale dopo 8 secondi. L’effetto è dispellabile e sarà VITALE farlo o non sarà possibile ucciderlo velocemente, rischiando addirittura di ritrovarselo a full-vita.

Quindi alla fine il compito sarà di portare gli Elementali delle Scorie vicini agli elementalisti per poter rimuovergli lo scudo e ucciderli. A ogni morte di un elementalista è consigliato uccidere tutti gli Evocatori del Fuoco in vita, per poi tornare sugli elementalisti. Una volta uccisi tutti e 4 gli elementalisti, il Cuore sarà finalmente libero e partirà la fase 3 (è consigliato prima uccidere tutti gli add rimasti, escludendo gli elementari, per poi passare al MiniBoss finale).

Fase 3

Una volta libero, il Cuore inizierà ad attaccare i giocatori e il compito finale sarà quello di uccidere questo MiniBoss.

Se sono presenti degli add, escludendo gli elementali, è consigliato uccidere prima loro per poi passare a uccidere il MiniBoss.

Oltre ad avere il suo livello di calore (che inizierà a scendere in questa fase) e continuare a evocare gli elementali, il Boss possiederà 3 abilità:

Fusione: Il Boss applicherà un debuff a un giocatore casuale (preferibilmente ranged) che dura 3 secondi. Allo scadere del debuff creerà una pozza di scorie per terra, che infligge ingenti danni al secondo a tutti i giocatori sopra. Dopo circa 15 secondi la pozza di ingrandirà del triplo della dimensione occupando più spazio. I giocatori affetti devono fare in modo di creare queste pozze in modo che occupino meno spazio possibile.

Calore: E’ la stack che mette al Tank. Infligge danni da fuoco ogni secondo e aumenta i danni sia in base alla stack che in base alle stack di Temprato (spiegato sotto). Questa deve essere scambiata a circa 4 stack.

Temprato: E’ una stack secondaria che applica sui Tank e persiste per tutto il resto della fight. A ogni stack di Calore applicato sul singolo Tank, aumenterà i danni da tutti gli effetti del MiniBoss del 10% per stack. Questo aumenterà solo il danno subito verso la fine e bisognerà usare dei CD difensivi o si rischia di morire.

Questa è la fase cui è necessario un quantitavio di cure elevatissimo, oltre al fatto che dopo circa 2-3 minuti in questa fase il Boss andrà in Soft-Enrage, arrivando a 100 di calore e continuando a infliggere danni ingenti ad area. E’ consigliato usare Eroismo/Brama di Sangue verso la fine del MiniBoss (circa 40-30%).

Piccoli punti da tener conto

Questa fight può rilevarsi estremamente lunga, se viene perso molto tempo a determinati fasi. Il raid dovrà sempre cercare di rimanere concentrato, e fare sempre gli add giusti al momento giusto. Un semplice errore di focus può portare a un prolungamento della fight inesorabile, rischiando il wipe.

Riguardo la situazione del Caposquadra Feldspar ci sono certe strategie che lo si uccide subito in fase 1, e altre che lo portano fino in fase 2 per poi ucciderlo lì. Se viene portato in fase 2 e appagliono gli Evocatori del Fuoco, è importante interrompere la cura assolutamente, perchè può essere tirata sul MiniBoss, il chè è molto pericoloso. Ci si può anche girare monetaneamente sull’add per poi ritornare a lui.

Le pozze in fase 3 occupano molto spazio quando si ingrandiscono, ed è importante iniziare da un lato della stanza, negli angoli, per poi arrivare a fine fight dall’altra parte.

Se gli Elementalisti Primordiali sopravvivono a un giro di scudo, uno dovrà rimanere su di lui e continuare a dispellarlo, o può tornare al 100%, perdendo molto tempo. L’elementalista in ogni caso può curarsi solo in questo modo e mai dall’evocatore.

Mind Control

Le Guardie di Sicurezza, gli Ingegnieri della Fornace e gli Evocatori del Fuoco sono vulnerabili al Mind control del Priest. L’utilità di poter usare gli add per i propri scopi è più consigliato per la modalità Mitica, ma vediamole in ogni caso:

Guardia di Sicurezza: Non sarà possibile piazzare lo scudo per ridurre i danni al raid, anzi è meglio non tirarlo perchè beneficia comunque i nemici, ma si potrà usare un’abilità aggiuntiva, ma solo sugli Elementali delle Scorie, chiamata Uccisione Elementale, che aumenterà i suoi danni subiti del 50% per 20 secondi.

Ingegniere della Fornace: Questo può rilevarsi il più utile. E’ possibile usare l’Elettrocuzione sui nemici per infliggere grandi danni, e tirare le bombe ai propri alleati per accelerare la distruzione del Termoregolatore.

Evocatore del Fuoco: Si può usare l’abilità Cauterizazzione Ferite e Getto di Lava per aiutare nelle cure degli alleati e infliggere grandi danni ad area a tutti i nemici. Si può usare anche un’abilità aggiuntiva, chiamata Eruzione, che consiste nel far rianimare istantaneamente un Elementale delle Scorie, utile per accellerare la fase nel caso siano tutti morti.

In ogni caso il Mind Control è possibile usarlo solo una volta su un nemico, perchè scaduto l’effetto riceverà un buff che diventerà immune al controllo e aumenterà i danni inflitti del 100%.

Passiamo alla tattica:

Tattica generale

In fase 1 il raid si dividerà in 2 e ucciderà gli add secondo il loro ordine prioritario. Il gruppo che possiede anche il caposquadra dovrà tenere un’occhio di riguardo.

Il raid dovrà usare le bombe che vengono lanciata o il sacchetto per distruggere il più velocemente possibile i Termoregolatori.

Una volta arrivati in fase 2, il raid dovrà concentrarsi prima nel rimuovere tutti gli add inutili rimasti. Fatto ciò il gruppo si concentrerà nell’uccidere uno degli elementali vicino all’elementalista, rimuovendogli lo scudo e portelo uccidere. A ogni uccisione dell’elementalista il raid dovrà girarsi sugli evocatori, per poi tornare al lavoro di prima. Questo per 4 volte (o più dipende se si riescono a uccidere in un solo giro).

Arrivati in fase 3 si uccideranno gli add inutili rimasti e verrà portato il MiniBoss in un lato della stanza. Il raid dovrà piazzare bene le pozze di lava in modo intelligente, mentre i Tank si scambieranno il MiniBoss al momento opportuno.

Arrivati sotto la metà si tirerà Eroismo/Brama di Sangue e si resisterà fino alla fine dell’evento.

Differenze Mythic

Questo Boss in Mythic ha una particolarità MOLTO contrastante: L’obbligo di avere un Priest nel raid.

Le Bombe ora avranno un timer di 8 secondi, invece di 12 e i giocatori dovranno quindi essere più reattivi nella fase 1. L’Addetto ai Mantici invece abbandonerà il suo lavoro al 50% di vita, diventando attivo e lanciando constantemente l’Urlo.

In fase 3 il Cuore della Montagna non abbasserà più inizialmente il suo calore, alzandolo al contrario, accelerando di moltissimo la fase del Soft-Enrage.

In fase 2 gli Elementali delle Scorie possideranno uno scudo, chiamata Scoria Indurita: Riduce tutti i danni subiti del 99%. L’unico modo per rimuovergli questo scudo, è quello di utilizzare il Mind Control sulla Guardia di Sicurezza e utilizzare la sua abilità sull’elementale chiamato Uccisione Elementale, per poter rimuovergli lo scudo.

Gli Elementalisti Primordiali avranno così tanta vita che sarà necessario usare perforza due giri di elementali per ucciderne uno solo.