Guida al Sacerdote Disciplina


Guida creata da Chloé, Healer della gilda Quantum Leap attiva sul Pozzo dell’Eternità.
Powned.it ringrazia Chloé a nome di tutta la community per la presente guida!
Armory Link di Chloé

1.     Introduzione

In questa guida cercherò di spiegare in modo semplice le meccaniche della classe Sacerdote, specializzazione Disciplina. L’obiettivo che mi sono posta è di riportare nel nostro idioma le discussioni e le problematiche relative alla classe presenti sul sito HowToPriest,  impreziosite dalla mia esperienza.
Per questo motivo, sebbene sia usuale porre i ringraziamenti alla fine, ringrazio fin da subito Derevka , Sacer e tutti i membri di HowToPriest per il loro contributo continuo alla comunità Priest internazionale.
Questo piccolo vademecum non vuole fare diktat ; curare ,infatti, è qualcosa di influenzato da fattori esterni che esulano dalla “skill” (abilità) del giocatore stesso : le altre classi con cui si gioca, le meccaniche del boss e come sono o non sono evitate, il numero dei curatori, la strategia usata.

1.1 Cambiamenti introdotti con la Patch 5.4

La patch 5.4 ha cercato in modo maldestro di evitare che lo “scaling” del gear potesse rendere il Sacerdote Disciplina troppo potente introducendo una serie di modifiche.
Direttamente dalle patch notes infatti :

Disciplina

  • Estasi ora energizza il Sacerdote per il 100% del costo in mana di Parola del Potere: Scudo quando lo scudo è completamente consumato o viene dissolto (invece di energizzare il Sacerdote con una quantità di mana pari al 150% del suo spirito). Questo è il costo in mana modificato di Parola del Potere: Scudo dopo essere stato ridotto dall’effetto passivo di Estasi.
  • La durata di Involucro Spirituale è ora di 10 secondi (invece che di 15) e l’efficacia di assorbimento dei danni dello scudo può essere ridotta da Fatica da Battaglia.

In sostanza , per i più esperti, il proc di Estasi ora non può essere più utilizzato come fonte di rigenerazione mana (precedentemente restituiva mana in proporzione allo spirito del Sacerdote) ma restituisce solo il costo dello Scudo, rendendo in definitiva lo scudo gratis ogni 12 secondi.
Riguardo Involucro Spirituale, invece, si è ridotta la finestra di spam di Preghiera di Cura rendendo perciò arduo se non impossibile ai Sacerdoti che giocano da 25 coprire tutti e 5 i gruppi dell’incursione.

2. Talenti e Glifi

Tier

Talento

Utilizzo

Commenti

15
Tier dei CC

Tentacoli del Vuoto

Consigliato

Quest’abilità roota AoE e spesso viene usata per bloccare i target vicini per poi farli di danni ad area. Ricordate che i target rootati attaccano coloro che gli sono vicini melee a prescindere dall’aggro

15
Tier dei CC

Psicodemonio

Situazionale

Un demonietto che casta fear periodicamente, ha pochi usi

15

Tier dei CC

Dominio Mentale

Sconsigliato

La mia abilità preferita è stata resa un talento! Purtroppo ha pochissimi utilizzi in PvE, ma potrebbe tornare in voga in WoD, chissà

30
Tier del Movimento

Anima e Corpo

Consigliato

Trasforma Parola del Potere: Scudo in uno sprint on demand.

30
Tier del Movimento

Piuma Angelica

Consigliato

Meno costoso di Anima e Corpo, ha la seccatura di dover piazzare le piume per dare lo sprint con l’odioso reticolo verde. Lo sprint è leggermente maggiore di Anima e Corpo ed ha tre cariche, completamente gratuite.

30
Tier del Movimento

Fantasma

Sconsigliato

Aggiunge  un clear dagli impedimenti di movimento a Trasparenza , credo di non averlo mai preso

45
Tier dell’Efficienza Mana

Luce del Buio

Sconsigliato

Non è un brutto talento, ma è difficile stabilire quanto mana “rigenera” dato che in realtà fa lanciare Cura Rapida gratis quando procca.

45
Tier dell’Efficienza Mana

Plagiamente

Consigliato

Sostituisce Spirito d’Ombra riducendogli il cooldown ad 1 minuto ma anche la % di mana per colpo che rigenera. Facendosi due calcoli però, lanciandolo 3 volte, rigenera più mana di tutti i talenti di questo tier, ma a loro differenza non cura.

45
Tier dell’Efficienza Mana

Conforto e Pazzia

Consigliato

Sostituisce Fuoco Sacro, togliendogli il costo di mana e rigenerando l’1% di mana totale . Come Fuoco Sacro,  stacka Predicazione e cura del 100% dei danni che fa.

60
Tier della Sopravvivenza

Preghiera Disperata

Situazionale

Appannaggio dei Sacerdoti umani una volta, quest’abilità è una cura-self del 30% della vita, una super caramella!

60
Tier della Sopravvivenza

Alterazione Spettrale

Situazionale

Manda il Sacerdote in un piano spettrale, sottraendolo alla vista del nemico. Ci sono dei fight dove quest’abilità permette di sottrarsi ad intere meccaniche.

60
Tier della Sopravvivenza

Baluardo Angelico

Consigliato

E’ un bel talento perché completamente passivo. Uno scudo del 20% della vita massima che procca se portati sotto il 30% della vita.

75

Tier dell’Efficacia delle Cure

Distorsione del Fato

Consigliato

Aumenta i danni e le cure se si cura o danneggia un target che è sotto il 35% di vita. Grazie al back leggendario da dps e al grande numero di add questo tier, è un talento che rimane up per quasi tutta la durata dei boss.

75
Tier dell’Efficacia delle Cure

Infusione di Potere

Situazionale

Una solida scelta un tempo, questo talento era un boost sia alle cure che una riduzione al costo delle stesse.

75
Tier dell’Efficacia delle Cure

Consapevolezza Divina

Situazionale

Con la 5.4 dopo una Contrizione l’effetto è garantito, ovvero che il successivo Scudo non provocherà e ignorerà Anima Indebolita. Personalmente lo trovo il talento più debole dei tre.

90
Tier delle Cure ad Area

Cascata

Consigliato/Situazionale

Cura (o danneggia, se tirato su un nemico!) 31 target, non può rimbalzare sullo stesso e per ogni balzo si divide in due (1-2-4-8-16). Ottima scelta se il raid è molto diviso

90
Tier delle Cure ad Area

Stella Divina

Consigliato/Situazionale

E’ il talento che costa di meno ed ha il minore cooldown. Questo tier di raiding è probabilmente anche il talento più forte del gioco, riferendosi alle healing. Viaggia di fronte al Sacerdote e quindi è fortissimo se il raid è raggruppato.

90
Tier delle Cure ad Area

Aureola

Consigliato/Situazionale

E’ il talento che costa di più , ha il maggior cooldown e ovviamente è quello che cura maggiormente per singolo cast. Richiede un posizionamento preciso perché cura di più maggiore è la distanza dal target.

 

Riguardo i Glifi la scelta è piuttosto limitata , non perché effettivamente manchino ,anzi, ma per il loro effettivo guadagno/utilizzo. Personalmente mi trovo spesso ad utilizzare il Glifo di Contrizione, che aumenta il costo di Mana della spell ma la rende castabile in movimento , il Glifo di Santuario Interiore che riduce i danni magici e ruoto il Glifo di Anima Indebolita e quello di Punizione a seconda dei casi.

3. Le statistiche

La scelta della strategia di gearing è probabilmente quella maggiormente delicata ed importante per un Sacerdote Disciplina. Utilizzando le spreadsheet più comuni è possibile notare come questa espansione abbia favorito le statistiche cd. Secondarie tanto da renderle in molti casi superiori rispetto alla controparte Primaria del 100% (Proporzione 2:1)
Per questo motivo possiamo riassumere la priorità di statistiche in :

Spirito* — >Critico — >Maestria — >Spirito — > Celerità

 

A)     Lo Spirito come nostra secondaria principale è da considerarsi tale fino al raggiungimento della soglia che ci rende sicuri di poter scendere sotto una soglia critica (del tutto personale) di mana solo verso la fine del fight. Un errore comune di molti curatori è avere così tanto spirito da non rischiare mai di rimanere senza mana, sacrificando stat di efficacia delle cure .

B)     La Celerità è probabilmente la nostra secondaria piu’ debole : il motivo è che non abbiamo spell come gli altri curatori che godono dei cd.breakpoint, ovvero che guadagnano dei tick a determinati valori di celerità. L’unica abilità che potrebbe averli è Rinnovamento, ma come saprete non viene praticamente mai utilizzata dal “toolkit” del Sacerdote Disciplina.
Ciònonostante ,un valore minimo di celerità è necessario per poter lanciare Preghiera di Cura in tempi non biblici, ma se si ha il buff 5% Celerità nel raid, è quasi sempre sufficiente a garantirci un lancio in tempi accettabili

C)      La Maestria è stata cambiata nella patch 5.2 in modo da essere una stat più desiderabile; non solo aumenta gli scudi (cd.absorbs) ma anche le cure.  Per questo motivo la Maestria diventa , scelto il livello di spirito a cui siamo a nostro agio, la stat su cui reforgiarlo il più delle volte.

D)     L’ultima statistica , e non a caso la più importante è il Critico.
Le cure quando crittano, curano dello stesso valore di quanto avrebbero curato non crittando e applicano, per il 100% dello stesso, uno scudo chiamato “Egida Divina”.
Quest’abilità passiva quindi è influenzata tantissimo dal nostro valore di critico, ma udite udite, essendo uno scudo fa “double-dip” anche nella mastery, ovvero ne beneficia allo stesso modo.

Riassumendo :

  • Scegli lo spirito fino a che non sei a tuo agio  e senza esagerare, vuoi arrivare a fine fight quasi senza mana, tenendo conto anche dei cooldown di recupero che il tuo raid dispone
  • Critico per avere una generazione costante di Egida Divina sarà il tuo focus principale sia come gemmatura che reforge.
  • Presupponendo che tutti i pezzi del tuo equipaggiamento abbiano Critico , reforgerai la statistica non utile in Maestria, che aumenta cure e scudi che fai.
  • Qualora avessi purtroppo dei pezzi con Celerità, la reforgerai in Critico se non è già presente sul pezzo altrimenti in Maestria

Per ciò che concerne le gemme, utilizzeremo sempre questo pattern , salvo quando il bonus è 60 spirito , in tal caso si utilizzerà comunque una gemma con Critico anche a costo di rompere il bonus socket.

Gialla Rossa Blu
Radiosità del Sole Liscia Onice Vermiglio Possente Giada Selvaggia Nebbiosa

4. Analisi delle principali abilità

In questa sezione affronteremo le problematiche maggiori che un Sacerdote Disciplina affronta durante il gioco, cercando allo stesso tempo di sviscerare gli aspetti più oscuri della classe.

4.1 Estasi

Estasi è un’abilità passiva con la quale il Sacerdote riacquista mana se lo scudo lanciato tramite Parola del Potere: Scudo su un target viene a rompersi completamente.
Fino alla scorsa patch, Estasi offriva un buffer di mana pressoché infinito al Sacerdote più attento rigenerando mana pari al 150% dello spirito del caster.
Da questa patch invece, la modifica ad Estasi ha fatto sì che questa non sia più un abilità “mana positive” ma sia trasformata in “mana neutral” ovvero il lancio dello Scudo viene completamente rimborsato se questo si rompe.

Domanda : Cosa comporta quindi questa passiva nella vita del Sacerdote?
Lanciare Parola del Potere: Scudo , con Estasi disponibile, rimane una delle nostre migliori spell con un’efficienza ed un’efficacia quasi imbattibili ; fuori da estasi, però, le cose sono leggermente diverse perché l’abilità ha un costo di Mana non indifferente e quindi a bassi livelli di gear è necessario sapersi dosare attentamente. In ogni caso è sempre importante saper utilizzare lo scudo al momento giusto, onde evitare di lanciarlo a vuoto (e vederlo scadere senza Estasi!) e ancora peggio aver sprecato una buona % di mana.

In definitiva, trackare Estasi era fondamentale nelle scorse patch ,dove era possibile anche abusare di alcuni trucchi speciali  (multi-proc di questa passiva con rigenerazione massiva di mana)  , mentre è diventata una buona abilità passiva ma non “game-breaking” in questa patch.

4.2 Involucro Spirituale

Involucro Spirituale permette al Sacerdote, con un minuto di cooldown, di convertire le spell di cura lanciate nei successivi 10 secondi in un absorb dalla durata di 15 secondi.
Il meccanismo che rende così potente quest’abilità è davvero di una semplicità disarmante : quando il raid sta per prendere dei danni ingenti,ad esempio,  il Sacerdote attiva l’Involucro e converte Preghiera di Cura in scudi su tutti i giocatori, aumentando la loro vita effettiva e riducendo al minimo i rischi di morte dei giocatori.
Usare l’Involucro in modo efficace è non solo fondamentale per la buona riuscita di un raid, ma è anche la base di un buon Sacerdote Disciplina.

Domanda : Qual è il modo migliore per usare Involucro Spirituale?
Conoscere i boss , i pattern di danno, gli spostamenti del raid, insomma ciò che accadrà nei successivi 15-20 secondi.

4.3 Espiazione e Predicazione

Croce e delizia di ogni Sacerdote , è la passiva con cui i danni fatti da Contrizione, Punizione e Fuoco Sacro vengono convertiti in una “smart-heal”, ovvero una cura che seleziona automaticamente il target più danneggiato . Lanciare una di queste abilità inoltre genera uno stack di Predicazione che aumenta i danni/cure delle stesse riducendone anche il costo di mana ; Predicazione e i suoi stack sono consumati dall’abilità Arcangelo , che aumenta tutte le cure fatte del 5%  per ogni stack consumato, potendo arrivare quindi ad un bonus del 25% alle healing. Da notare la grande sinergia che Arcangelo ha con il bonus 2 pezzi del Tier16, che dà ben 10% di Critico quando si è sotto Arcangelo.

Domanda : Espiazione , nato come filler, è ormai diventato obbligatoria?
A questa domanda purtroppo la risposta non può che essere si, ormai Espiazione non può prescindere dalla “rotazione” di un Sacerdote, perché non solo garantisce un flusso di cure a basso costo su tutto il raid e la conseguente generazione di Egida Divina, ma anche, sinergicamente lavorando col Tier16 , dà un bonus così grande al Critico da permettere di raggiungere valori folli della nostra statistica principale
Ciò non vuol dire che per un Sacerdote basta “spammare” Punizione e Contrizione a cd, ma che il loro inserimento intelligente è la chiave per essere un buon healer.

4.4 I bonus del Tier16

Questa piccola sezione vuole aprire una parentesi sui bonus set Tier16 , sul loro reale valore e su un dibattito molto acceso (e ancora non giunto ad una vera conclusione).

Il dibattito nasce dalle discussioni tra Derevka , Sacer e gli altri Sacerdoti di HowToPriest, quando valutano non tanto la bontà del T16 2p, considerata pacifica da tutti , ma del Bonus dei 4 pezzi.
Perché se Involucro Spirituale è una delle nostre abilità peculiari poi un bonus ad esso dedicato deve essere considerato poco importante?
Tutto sta nel bonus stesso; infatti, come ho accennato in precedenza, il valore intrinseco di celerità per un Sacerdote è molto basso e serve principalmente a ridurre il tempo di lancio di Preghiera di Cura in modo tale da far rientrare 5 lanci dello stesso in un Involucro Spirituale. Questa tabella vi mostra come in un raid , dove è presente il buff alla celerità magica del 5% (preti ombra, sciamani elementali , cacciatori) , il valore puramente matematico  per lanciare cinque Preghiere di Cura sia piuttosto  basso.

Effetti Celerità % Celerità Richiesta Rating Celerità Richiesto
Tempo Rubato & 4 Pezzi Tier16 4.98 2.116
4 Pezzi Tier 16 8.23 3.496
Tempo Rubato 15.48 6.557
Nessun effetto 19.05 8.095

La comunità dei Sacerdoti però è globalmente d’accordo nel sostenere che tali valori siano puramente un esercizio di stile ; infatti, a differenza delle cure “HoT” che godono di particolari breakpoint , basarsi sul solo tempo di lancio teorico per stabilire se si riuscirà a lanciare Involucro Spirituale su tutto il raid è utopico. Fattori come latenza , movimenti improvvisi del Sacerdote o del raid stesso, inficiano sull’effettiva valenza di questi valori e riducono tutta la questione a mero caso. In definitiva quindi il bonus 4 pezzi , per la parte che concerne la celerità, non “garantisce” un lancio aggiuntivo di Preghiera di Cura , ma al massimo lo facilita , mentre un bonus di 3500 alla Maestria è da molti considerato inutile dati gli altissimi valori della stessa che l’equipaggiamento (specialmente quello Tier) possiede.
Quando si parla di diminuzione del valore di una stat man mano che questa sale, ci si riferisce al termine Diminishing Returns, ovvero che l’ammontare di rating richiesto per guadagnare % di una determinata stat, aumenta con l’aumentare della stat stessa.

Stabilite queste problematiche quindi è chiaramente possibile prendere una propria posizione sulla questione ; Sacer , Sacerdotessa degli Obscure Reference, è ad esempio un’accanita sostenitrice del bonus 4pc, sostenendo che Involucro Spirituale è l’abilità di maggior rilievo del toolkit dei Disciplina.
Altri Sacerdoti di rilievo invece preferiscono mantenere il bonus 2pc ma sostituire ai restanti pezzi del tier offset eroici guerraforgiati con Maestria/Critico (e il più delle volte senza spirito).
Questa frangia di Sacerdoti preferisce sostituire allo “spam” di Preghiera di Cura e Involucro Spirituale un gameplay più aggressivo e volto all’Espiazione e relegare l’Involucro solo a piccolissimi e rari utilizzi.

Domanda : Quali sono le differenze pratiche tra i due approcci e qual è il migliore?
Sacerdoti che scelgono il Bonus 4pc : Il Sacerdote che gioca con i quattro pezzi utilizzerà comunque Espiazione per mantenere gli stack di Predicazione, ma privilegerà , data la sua Maestria, l’utilizzo di Parola del Potere: Scudo e di Involucro Spirituale. Il suo contributo dps al raid sarà così ridotto al minimo, ma probabilmente i danni saranno assorbiti maggiormente e meglio.
Sacerdoti che scelgono il Bonus 2pc e gli offset : Il Sacerdote che gioca con i soli due pezzi vuole massimizzare il Critico e di conseguenza la generazione di Egida Divina sul raid che sarà ottenuta tramite l’ottimo utilizzo di Espiazione/Arcangelo combinati ai talenti di lvl90.

5. Altre Abilità del Sacerdote

Abilità Passive

 

Estasi
Quando Parola del Potere : Scudo viene completamente assorbito, rigenera il 100% del costo in mana dello stesso al Sacerdote
Grazia
Cura Rapida, Cura Maggiore, Cura e Contrizione benedicono il bersaglio con Grazia aumentando le cure fatte dal Sacerdote del 10%, stacka 3 volte. Ottima per curare il Difensore
Tempo Rubato
Dopo aver lanciato Parola del Potere: Scudo , il successivo lancio entro 6 secondi è velocizzato del 15%. Questa spell è importante se si vuole massimizzare il lancio di Preghiera di Cura sotto Involucro Spirituale
Espiazione
Questa abilità passiva converte i danni di Punizione, Contrizione e Fuoco Sacro in Healing, generando anche gli stack di Predicazione

Predicazione
Questa abilità aumenta per ogni stack (max 4) il danno e riduce il costo mana delle spell soggette ad Espiazione

 

                                 Abilità Attive                                         

 

Arcangelo
Quest’abilità  rimuove gli stack di Predicazione e per ogni stack aumenta le cure fatte del 5% . Da non dimenticare la sinergia col Tier16.
Concentrazione Interiore
Quest’abilità riduce il costo di mana della successiva spell del 25%, inoltre ne garantisce il critico (generando quindi Egida Divina assicurata).  Dopo il suo lancio, infine, rende immuni da effetti di silenziamento e interruzione per 5 secondi.
Soppressione del Dolore
E’il nostro cooldown difensivo on use più forte, riduce i danni subiti del bersaglio del 40% per ben 8 secondi. Ha come effetto secondario una leggera diminuzione della minaccia ma che raramente ha di una qualche utilità.
Parola del Potere: Barriera
L’unico vero “raid” cooldown che abbiamo, permette a coloro che sono sotto la cupola di subire il 25% dei danni in meno.
Coesione del Vuoto
Quest’abilità permette di scambiare la vita del Sacerdote con quella del Bersaglio. E’ a doppio taglio , specie se ci sono danni su tutto il raid, e va usata con attenzione.

 

6. Come Giocare

6.1 Curare “Single Target”

Sebbene sia ormai pacifico che questa espansione possa essere definita quella del “tutti fanno tutto” , è possibile/probabile che il vostro Raid Leader voglia assegnare dei compiti specifici e che a voi venga assegnato quello del Tank Healer. Questo ruolo ingrato è comunque svolto in modo molto efficace dal Sacerdote Disciplina grazie al suo gran numero di filler a basso costo di mana (Espiazione) , ai suoi scudi e ai suoi cooldown potenti.

  • Qualora foste allora obbligati a curare un tank, assicuratevi di tenere sempre up lo scudo e di refresharlo ogni qual volta il debuff anima indebolita viene meno. Ricordate che in linea generale seguire questa regola è quasi mana neutral in quanto gli scudi si romperanno e riceverete indietro grazie ad Estasi il 100% del costo mana dello scudo.
  • Tenete sempre up Predicazione, con la quale avrete la possibilità di curare tramite Espiazione a costo di mana ridotto
  • Cercate come potete di tirare una Cura, Cura Maggiore o Contrizione [Difensiva, ovvero sul bersaglio amico], per tenere up gli stack di Grazia
  • Coordinatevi col tank e ciclate i suoi cooldown con i vostri, non sovrapponeteli mai
  • Coesione del vuoto come ultima risorsa
  • Nel caso di danni ingenti e continui, considerate di tirare Arcangelo e spammare Cura Rapida

6.2 Curare AoE

Curare AoE per un Sacerdote richiede dei passaggi semplici ma molto precisi.

  • Predicazione up, per curare e generare Egida Divina su tutto il raid tramite Contrizione, Punizione e Fuoco Sacro
  • Preghiera di Guarigione, quando si è sicuri che salterà almeno su 3 persone differenti
  • Un utilizzo di Preghiera di Cura fatto con criterio, ovvero quando tutto il gruppo è in grado di riceverla (richiede che gli altri siano a massimo 30 yard dal beneficiario dell’abilità)
  • Scudi solo per far proccare Estasi e/o su chi è in immediato pericolo di vita, mentre si possono utilizzare per i momenti in cui tutto il raid si sposta
  • Utilizzo massiccio dei talenti lvl90 : combinati col bonus 2 pezzi del Tier16, garantiscono (specialmente Stella Divina) una generazione di Egida Divina su tutto il raid
  • Involucro Spirituale prima di danni sul raid, ricordandosi dei limiti di Preghiera di Cura e iniziandolo a castare dai 12 ai 15 secondi prima del danno sul raid stesso

7. AddOn

Ingela’s Rapture Tracker : Un comodo tracker di Estasi con avviso sonoro e barretta

Weak Auras 2 : Cooldown Tracker personalizzabile in ogni modo, permette inoltre di importare auras anche relative ad abilità dei boss facilitandoli notevolmente

HaloPro : Questo comodo addon aiuta notevolmente nell’utilizzo di tutti i talenti Tier90 del Sacerdote, specie l’Aureola che ha dei requisiti di distanza particolari

ElvUi: Un package completo che rivoluziona e sostituisce gran parte dell’interfaccia con una serie di miglioramenti

Bigwigs : Il boss mod che preferisco, mi permette di enfatizzare le abilità dell’encounter maggiormente temibili in modo da poter castare Involucro Spirituale in tempo.

Ringraziamenti e Contatti

Questa guida non sarebbe potuta venire alla luce senza il sito HowToPriest.com in quanto mia prima fonte di ispirazione e di informazioni.
Ringrazio infine Powned.it per lo spazio che mi ha offerto, rimango a disposizione di tutti coloro che necessitano di spiegazioni o che vogliono puntualizzare/precisare qualcosa.

Battletag : Martina#2408

Versione 1.0
31/03/2014 – Prima Stesura Rilasciata