Giocare con i FakeCast


 

INTRODUZIONE:

Uno dei più anticipati cambiamenti della Pre-Patch per WoD è stata la velocità di risposta tra i Server. Detta in maniera più semplice questo cambiamento fa si che le abilità utilizzate arrivino a destinazione al più presto mentre il tasto viene premuto. Quando un Rogue userà l’abilità Kick quest’ultima verrà immediatamente registrata dal server. Parte di questo cambiamento è dovuto al fatto che classi come il Warrior e il Death Knight riscontravano dei problemi con Pummel e Mind Freeze e di conseguenza si assisteva ad un notevole ritardo dall’utilizzo di queste abilità che non riuscivano a svolgere appunto il loro compito senza poter andare a segno sul bersaglio. Molte persone hanno espresso il loro disappunto a riguardo, più di tutti i giocatori con una latenza maggiore, potendo immaginare quanto potesse essere più difficoltoso quindi utilizzarle. Con questo cambiamento il team Blizzard ha decisamente appianato il problema e i player, anche quelli con problemi di latenza superiore riescono nell’intento di interrompere un avversario avendone di conseguenza un notevole vantaggio.

Nel tempo invece si sono sentite sempre più persone discutere del fatto che invece ora sia più difficile realizzare un Fakecast (falso lancio di incantesimi), col fatto che ora le abilità che interrompono gli incantesimi arrivano significativamente in maniera più rapida.

GLI ATTREZZI DEL MESTIERE:

Prima di entrare nell’argomento e nei dettagli tecnici sulle abilità che interrompono è importante che voi siate ben equipaggiati per poter affrontare la questione. Esistono degli addons e delle interfacce che sono importanti al fine di poter realizzare dei Fakecast.

Addons

Omnibar è il rimpiazzo del più popolare all’ addon chiamato InterruptBar. Questo vi mostrerà quando il vostro nemico utilizzerà delle abilità che potranno interrompervi, abilità che saranno decisamente importanti da visualizzare quando avrete bisogno di fare un Fake. Un’altra buona alternativa è l’addon chiamato Juked (lo trovate qui) mostrandovi la durata del recupero delle varie abilità, includendo anche più dei semplici Interrupt (Abilità che interrompono).

Interfaccia

Suggerisco di posizionare le abilità da controllare vicino alla vostra barra di lancio degli incantesimi, in una posizione favorevole sul vostro monitor in modo che permettiate alla vostra visione periferica di poter controllare gli avvenimenti più importanti senza perderli di vista (come le barre della vita dei vostri compagni oppure la barra del lancio degli incantesimi avversario).

GIOCARE ANTICIPANDO LA REAZIONE DEL NEMICO:

La base essenziale gira attorno al semplice concetto dell’anticipazione, in modo che il nemico reagisca al vostro Cast (lancio di un incantesimo). Molti degli interrupt sono usati in maniera molto re-attiva, ciò significa che i giocatori useranno le abilità per interrompere in risposta ad uno stimolo visivo (in questo caso la Cast Bar). Veramente pochi giocatori saranno in grado di utilizzare le abilità di cui parliamo preventivamente (chiamati anche Pre-Kick) quindi useranno queste abilità per interrompervi anticipando la vostra mossa. Spiegherò in seguito come affrontare dei
Pre-Kick. Per ora voglio che vi concentriate sulla reattività.

Poiché la reattività nell’interrompere il lancio di incantesimi è la più importante delle tecniche da imparare, che tutti i giocatori sopratutto quelli di alto livello vogliono eseguire in maniera ottimale.C’è una Patter (ovvero schema) da seguire, ogni giocatore ha la propria Pattern di movimenti e di cast. L’obbiettivo è quello di scovare quale sia il metodo che il vostro avversario utilizzerà per effettuare dei FakeCast in modo da poterli riconoscere e non essere tratti in inganno.

TROVARE UNO SCHEMA:

C’è un approccio più o meno scientifico a riguardo nell’adottare le giuste strategie di gioco. Il tempo medio alla reazione di uno stimolo visivo e di circa 200ms (due decimi di secondo), in base a questa importantissima informazione si può pensare di trovare lo schema personale di ogni giocatore.

Per trovare questa fantomatica Pattern personale c’è un modo che più di tutti funziona in maniera eccellente (lanciare un incantesimo e cancellare l’azione molto in fretta). La maggior parte dei giocatori (sopratutto se classi fisiche) tenteranno di interrompervi il più in fretta possibile non appena visualizzeranno la vostra barra di lancio. Se possibile, provate a cancellare la vostra azione in un tempo che varia all’incirca di 200 ms da quando il lancio dell’incantesimo è incominciato. Cosa molto importante è non cancellare l’azione troppo in fretta, altrimenti sarà ovvio al vostro avversario che state realizzando dei Fake e di conseguenza aspetterà la fine dell’azione per potervi interrompere, questo è quello che sicuramente voi non volete.

Da questo punto possono quindi nascere due soli avvenimenti…

  1. L’avversario avrà usato l’interrupt, se è il caso in cui siete riusciti a realizzare un FakeCast continuate ad interrompere con circa 200ms di ritardo ogni volta che l’abilità che del vostro avversario sarà disponibile.
  2. L’avversario non vi ha interrotti. Questo significa che, o è un avversario che gioca ad anticipare le vostre mosse oppure i suoi tempi di reazione sono più lenti. se è questo il caso, estendete il lancio della vostra abilità compreso tra il 50% e il 75% della sua durata prima di cancellarne l’effetto.

CURATORI, NON SCHERZATE CON VOI STESSI (O CON I COMPAGNI) FINO ALLA MORTE:

Ho giocato di recente una classe melee (fisica). E mi sono trovato in situazioni dove il curatore nemico non aveva intenzione di effettuare un solo cast completo fino a quando io non avessi utilizzato la mia abilità per interromperlo. Anche pur essendo al 100% di vita loro continuavano ad effettuare dei Fake. Questo è un comportamento molto pericoloso per il team, poiché avendo la barra della vita piena non è un problema, anzi è preferibile essere interrotti a piena vita e potersi curare in seguito invece che essere con poca vita e non potersi curare.

USATE TUTTE LE SCUOLE DI MAGIA:

Molte classi DPS incantatrici hanno più scuole di magia.

Mage: Frost, Arcane, Fire, Frostfire*

Warlock: Shadow, Fire, Chaos*

Shadow Priest: Shadow, Holy*

Balance Druid: Arcane, Nature, Spellstorm*

Resto Druid: Nature, Arcane

Se siete soggetti all’essere interrotti in una di queste scuole sarete comunque abilitati ad usare le abilità di una altra scuola. Per esempio se siete dei maghi e state cercando di effettuare Polymorph (che appartiene alla scuola arcana) su di un curatore e venite interrotti potrete utilizzare una magia della scuola del gelo, Ring of Frost farà al caso vostro in questa occasione, al contrario se nel caso la scuola del gelo venga bloccata sarete di conseguenza liberi di lanciare Polymorph. È molto importante che voi usiate al meglio le vostre scuole di magia per potervi giostrare tra le abilità che vi interrompono in modo da ottimizzarne al meglio il loro utilizzo.

*-Frostfire è una scuola che include sia magie Frost che Fire

*-Chaos è una scuola che include sia magie Shadow che Fire

*-Spellstorm include invece sia la scuola Arcane che Nature

AFFRONTARE I PRE-KICKS:

Abbiamo parlato molto riguardo la reattività e le scuole di magia. Come menzionato precedentemente, player di alto livello proveranno sicuramente ad interrompervi prima ancora che voi lanciate la vostra abilità, quest farà si che i vostri Fake siano quasi impossibili da effettuare. C’è un modo per affrontare questo problema. Quando il nemico è un Pre-Kicker significa che si sta basando sul vostro schema e abitudini di movimento in modo da potervi interrompere quando si accorgerà che siete prossimi al lancio di un incantesimo Mi spiego meglio, se l’avversario si accorge che voi nella norma quando vi muovete e lanciate abilità istantanee salterete di continuo, quando vedrà che non lo farete più quello sarà un buon momento per interrompervi ed esso si preparerà anticipatamente per farlo. Tutto ciò si basa sul fatto che c’è una mancanza di stimoli visivi al movimento, di conseguenza significa che il saltare ripetutamente sia indice di un Non lancio di incantesimi. C’è una soluzione molto semplice a questa evenienza, ed è la sporadicità dei movimenti, ovvero l’attenuazione al movimento, restando fermi per uno o due secondi circa prima di lanciare un incantesimo che non sia istantaneo farà si che il vostro avversario non si focalizzi sul dovervi interrompere ergo si concentrerà su altro lasciandovi cosi una possibilità maggiore di effettuare un Fakecast e rendevi liberi all’utilizzo delle vostre abilità migliori.