Glossario WoW

I Ruoli

 

Tank Difensore – Colui che incassa la maggior parte dei colpi fisici nemici mantenendo un alto livello di Minaccia (Threat)
Healer Curatore – Il ruolo di coloro che sono assegnati a ripristinare i punti ferita (Hit Points, HP in breve) degli alleati
Damage Dealers (Dps)
Assalitori – Designati ad infliggere danno al nemico. Possono dividersi in Ranged e Melee
Melee Mischia – Viene usato per definire gli assalitori che utilizzano danni corpo a corpo o comunque i soggetti che sono nel “raggio d’azione” mischia rispetto al bersaglio
Ranged A distanza – Usato per definire coloro che possono utilizzare abilità che non necessitano di essere nel raggio d’azione “mischia”

Terminologia in Raid

Threat o Aggro Minaccia – E’ il quantitativo di “odio” che il nemico nutre per il bersaglio e che lo spinge ad attaccarlo. Viene modificato anche da abilità come la Provocazione (Taunt)
Cooldowns (CD) Tempo di Ricarica – in gergo tecnico si indicano le abilità con alto tempo (1min+) di ricarica, vuoi che siano di danno (Cd di Dps) che di cura (cd di Healing).
Area over Enemy  (AoE) Danno ad Area – col termine AoE si indicano le abilità che infliggono danni in una zona ampia del campo di gioco.
Yards Unità di misura di lunghezza del sistema imperiale. In WoW Ita viene tradotta in metri sebbene abbiano nella realtà misurazioni leggermente diverse.
Spread / stare spreadati Letterlamente vuol dire “stare sparsi”; in gergo vuol dire rispettare una distanza prefissata (che cambia in base alle abilità del boss e può essere dalle 4 alle 8 yard) gli uni dagli altri per evitare meccaniche di splash damage.
Splash Damage Fallendo un corretto spreading si riceverà un quantitativo di danni condiviso tra tutti i giocatori rientranti nel raggio dell’abilità.
Soak / Soakare Assorbire – giocatori assegnati con personali cooldown difensivi ad essere bersaglio di determinate abilità che, se non assorbite, provocano danni all’intero raid
Split / Splittarsi Dividersi – l’atto in cui il raid si divide in due o piu’ gruppi al fine di gestire determinate meccaniche
Target Bersaglio – il soggetto che sarà presumibilmente colpito da una o piu abilità.
Damage over Time (DoT) Danno nel Tempo – la particolare tipologia di abilità che infligge danni non subito ma nel corso di un tot di secondi.
Heal over Time (HoT) Cura nel Tempo – la particolare tipologia di abilità che cura il bersaglio non subito ma nel corso di un tot di secondi.
Stacks (riferito ad una abilità) Accumulo – Alcune abilità possono cumulare il loro effetto se vengono assorbite in modo continuato o prima che tale effetto scada.
To Stack (riferito al posizionamento) Impilarsi – E’ il termine con cui in genere si identifica la formazione raid che si avvicina tutta a pochi metri gli uni dagli altri vuoi per condividere i danni di una abilità vuoi per facilitare le cure.